PDA

View Full Version : A-GPS su cellulare Nokia : a cosa serve?

frankdan
04-02-2010, 22:01
Salve amici,
prossimamente avrei intenzione di acquistare un cellulare Nokia (precisamente il modello E66),dotato,come si legge dalla scheda tecnica,anche di modulo A-GPS.

Premesso che sono un quasi ignorante in materia,vi chiedo : potete spiegarmi in cosa consiste e a cosa serve tale funzionalità ? Si tratta per caso di qualcosa che ha a che fare con il software Ovi Maps che Nokia ha reso gratuito recentemente ?

Grazie a chi vorrà rispondermi.

Alexgn
05-02-2010, 09:28
Domanda ciclica fatta migliaia di volte quindi ti rispondo velocemente e per maggiori info fai un search. I GPS integrati sono un pò lenti a trovare i satelliti perché per poter stare dentro ad un telefono sono molto miniaturizzati e ciò va a discapito della ricezione del segnale. Per ridurre i tempi di attesa nel fix quindi è stata inventata la modalità di GPS Assistito: il telefono scarica un file dalla rete che permette all'antenna GPS di sapere quali satelliti effettivamente sono visibili in cielo e quindi non perdere tempo a cercarli tutti (quelli che si trovano sull'altro lato del pianeta ovviamente è inutile cercarli perché il loro segnale non può certo arrivare).

Leggi anche qui: www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1924738

Ah!! Non c'entra niente il programma di navigazione che usi: tutti i programmi utilizzano le stesse impostazioni per l'antenna e la ricerca dei satelliti e tali settaggi li imposti direttamente dal software del telefono.

8black
05-02-2010, 16:28
Ah!! Non c'entra niente il programma di navigazione che usi: tutti i programmi utilizzano le stesse impostazioni per l'antenna e la ricerca dei satelliti e tali settaggi li imposti direttamente dal software del telefono.

Scusa Alex, ma non sempre è così: io ho provato il navigatore Java "WeTravel" sul mio Nokia e conserva le proprie impostazioni indipendenti da quelle del Nokia Maps... immagino che tutti i programmi di navigazione abbiano un proprio file di configurazione dove vengono salvate le preferenze dell'utente.

Alexgn
06-02-2010, 06:23
Si, hai ragione, in effetti ci sono alcuni software che ti permettono di controllare i settaggi dell'antenna direttamente all'interno del programma di navigazione.

Mi sono espresso male perché quello che intendevo dire è che non ci sono particolari software di navigazione che installandoli puoi usare il loro A-GPS mentre con altri l'A-GPS non funziona perché è solo una caratteristica software del cellulare: o lo supporta oppure no, non dipende da che software ci installi.
Per esempio se un certo cellulare non ha l'A-GPS è inutile installare Garmin piuttosto che OVI Maps perché non servirà ad attivarlo.