PDA

View Full Version : Gestione Audio 5.1: come ?

Audace
04-02-2010, 21:28
Ragazi ho un impianto 5.1 della Creative mod. T6060, vorrei sapere (scusate l'ignoranza della domanda) come si fa a gestire l'audio in questo caso? Che driver bisogna scaricare? Bisogna scaricare qualche software? Al momento non ho installato alcune driver/software specifico ma solo aggiornamenti di Windows Update. Insomma vorrei capire come fare per gestire/bilanciare/regolare/ottimizzare l'audio....

Non ho nessuna scheda audio dedicata e la mia mobo č una GAEP45-DS4.

Grazie mille !

mentalrey
05-02-2010, 00:47
Con la scheda integrata non c'e' molto da ottimizzare e nemmeno con quel sistema di casse penso.
Semplicemente si infilano i 3 cavetti facendo corrispondere i colori
e si ascolta il materiale.
Meno pasticci si fanno con il suono e piu' questo e' riprodotto fedelmente,
quindi "riempimento casse" per spezzare una canzone su tutti i canali,
forzature audio per espandere il suono, equalizzazioni troppo spinte,
fanno solo male.
L'equalizzatore in particolare non e' uno strumento da usare per avere piu' bassi,
servirebbe principalmente per correggere i difetti audio dei diffusori, livellando
quelle frequenze che le casse riproducono con troppo o troppo poco volume
ed e' uno strumento che si trova quasi su tutti i player o anche sul pannello della scheda audio.

Audace
05-02-2010, 11:06
Capisco, grazie della esauriente spiegazione. Ma come driver devo mettere i Realtek ?

mentalrey
05-02-2010, 15:55
L'ideale e' sempre attivare i driver propietari e non quelli generici di win,
se li hai tanto meglio, hai un po' piu' di controllo su entrate e uscite di solito.

Audace
05-02-2010, 19:11
Ho scaricato e istallato i driver Realtek prendendoli dal sito della mobo ma ho visto che ho un problema : sento l'audio solo dalla cassa anteriore destra.... a cosa puņ essere dovuto?

Ti ringrazio :(

mentalrey
05-02-2010, 19:16
qui ti consiglio di fare un giro sul topic Realtek, fai un cerca.
Io non uso piu' l'integrata da un eone.

Audace
06-02-2010, 19:46
qui ti consiglio di fare un giro sul topic Realtek, fai un cerca.
Io non uso piu' l'integrata da un eone.

Okay, allora ti ringrazio per il supporto!