View Full Version : Internet Wi-fi e router adsl come AP
Salve ragazzi,
nella zona dove abita mio padre hanno appena messo internet tramite wi-fi (la compania che lo fornisce è "getby", la conoscete?).
Ora, prima aveva l'abbonamento adsl telecom, ma siccome fa parte della zona "digital divide", è passato a questo nuovo gestore.
Ovviamente, prima utilizzava un router adsl (sitecom wl-127) che faceva sia da modem adsl che da AP wi-fi per i vari portatili della casa (sono in tutto 4 computer).
Ora con il nuovo gestore, gli hanno fornito una antenna per ricevere il segnale adsl (credo che abbia un router integrato, poichè il cavo di uscito è ethernet) e vorrei sapere se posso utilizzare il router adsl come access oint per condividere la wan wi-fi con tutti i computer di casa con una sottorete wifi.
In pratica, dovrei attaccare il cavo ethernet dell'antenna ad una delle porte ethernet del router adsl, ma poi come và configurato?
scusate per la domanda, che forse è sciocca, ma io vivo a 2000 km da mio padre e cercare di fare il tutto per telefono è :mc:
Grazie a tutti e buona serata.
Il Bruco
05-02-2010, 10:41
Se il Gestore che ti fornisce l'ADSL nella configurazione di rete ti ha dato come Subnet Mask 255.255.255.252 il tuo vecchio Router/Modem credo che che non sia valido, e devi prendere un normale Router con ingresso WAN o se vuoi collegare solo un PC basta un AP.
Se il Gestore che ti fornisce l'ADSL nella configurazione di rete ti ha dato come Subnet Mask 255.255.255.252 il tuo vecchio Router/Modem credo che che non sia valido, e devi prendere un normale Router con ingresso WAN o se vuoi collegare solo un PC basta un AP.
Secondo me , anche se la maschera di rete fosse quella, si potrebbe utilizzare lo stesso quel modem/router , basta assegnare l'indirizzo che ti tocca al router , in modo che possa comunicare con il ricevitore, e poi assegnare un altro indirizzo allo switch integrato con una subnet mask "piu larga" e collegare tutti i vari pc a questa rete. In fine cambiare nel router le impostazioni in modo da dirigere il traffico verso l'esterno al posto che sul modem integrato verso l'IP del ricevitore.
nuovoUtente86
05-02-2010, 12:04
Secondo me , anche se la maschera di rete fosse quella, si potrebbe utilizzare lo stesso quel modem/router , basta assegnare l'indirizzo che ti tocca al router , in modo che possa comunicare con il ricevitore, e poi assegnare un altro indirizzo allo switch integrato con una subnet mask "piu larga" e collegare tutti i vari pc a questa rete. In fine cambiare nel router le impostazioni in modo da dirigere il traffico verso l'esterno al posto che sul modem integrato verso l'IP del ricevitore.
peccato che i router adsl abbiano la porta wan rj11 e gli switch siano dispositivi di livello 2, ovvero non funziona con gli indirizzi ip.
Ed inoltre sicuramente il provider fornirà, sicuramente, un solo ip pubblico ergo necessita un dispositivo in grado di fare NAT.
peccato che i router adsl abbiano la porta wan rj11 e gli switch siano dispositivi di livello 2, ovvero non funziona con gli indirizzi ip.
Ed inoltre sicuramente il provider fornirà, sicuramente, un solo ip pubblico ergo necessita un dispositivo in grado di fare NAT.
bla... bla... bla...
peccato che tu non hai idea di come siamo fatti i modem/router che si trovano nella maggior parte della case delle persone , e nello specifico il sitecom wl-127
altrimenti non saresti qui a dire ogni volta che non si puo fare una determinata cosa e io a smentirti 2 post piu in basso con degli screenshot di cio che tu dicevi non è possibile fare.
nuovoUtente86
05-02-2010, 12:46
bla... bla... bla...
peccato che tu non hai idea di come siamo fatti i modem/router che si trovano nella maggior parte della case delle persone , e nello specifico il sitecom wl-127
altrimenti non saresti qui a dire ogni volta che non si puo fare una determinata cosa e io a smentirti 2 post piu in basso con degli screenshot di cio che tu dicevi non è possibile fare.
proprio perchè lo so, mi diverto a smentire puntualmente le tue cazz....te.
E' evidente che sei te quello che non conosce il significato di router (che routa pacchetti tra almeno 2 interfacce, attenzione non porte dello switch), ne tantomeno quello di isr, che tra l' altro di router ha ben poco, in quanto non fa altro che nattare pacchetti presi dall' interfaccia lan e girarli su quella Wan, che ne dispositivo in questione è un modem adsl, mentre qui occorre un router broadband in grado di interfacciarsi con una rj45.
Mi raccomando torna quando avrai studiato un pò di più.
Il Bruco
05-02-2010, 14:31
Nella mia ignoranza son daccordo con te, quel provider assegna solo un IP, per cui ciò che dice chantan è impossibbile a meno che non intervenga il Mago Merlino.
nuovoUtente86
05-02-2010, 17:17
Nella mia ignoranza son daccordo con te, quel provider assegna solo un IP, per cui ciò che dice chantan è impossibbile a meno che non intervenga il Mago Merlino.
Se ti interessa, nella parte finale di
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2129798&highlight=alias
ho approfondito la questione.
Innanzitutto grazie a tutti ragazzi, e non volevo scatenare polemiche...
Comunque, il fatto che il provider fornisca solo un IP pubblico, non è la stessa cosa che fà telecom?in fondo il modem integrato del router si collega alla wan tramite presa telefonica e poi crea la rete interna wi-fi per i vari portatili no?
Non ho ben capito cosa si intenda per un dispositivo "in grado di fare NAT", ma se può essere d'aiuto, il mio router supporta la nat, con la quale configuravo le orte di ogni pc connesso... non sò se si intendeva questo!
Il problema è appunto che l'antenna ha l'rj45 come output, e dovrei collegarla al router obbligatoriamente in una porta dello switch!ma non sono sicuro che possa andare (e a causa della distanza non mi è facile neanche fare dei test)!
Volendo posso impostare il mio router con un indirizzo ip, se gli dò quello che viene assegnato al pc quando è conn esso direttamentecon l'antenna potrei riuscire a farlo funzionare?:confused:
Comunque il provider è questo: http://www.getby.it/
e tra le pochissime faq (che non spiegano un caiser) c'è questa:
"Posso utilizzare la mia rete Wi.Fi. domestica ?
Si, purchè l´Access Point sia configurato opportunatamente (No Server DHCP) "
:confused: :confused: :confused:
nuovoUtente86
05-02-2010, 18:56
devi comprare un router broadband, in grado di acquisire l' ip del tuo provider sulla sua interfaccia wan (appunto rj45) e di creare una rete privata sull' interfaccia lan (ed eventualmente wifi), grazie appunto al nat (tecnicamente "ip-masquerading molti a 1") che consente a più host con ip privato di uscire sulla internet con un ip pubblico (in questo caso quello del tuo provider).
Quelloche tu definisci NAT (perchè molti produttori lo chiamano impropriamente cosi) è il port-forwarding che è una conseguenza di quanto detto su.
La tua situazione è speculare a quella degli utenti fastweb, che hanno una connessione LAN da condividere.
Il Bruco
05-02-2010, 19:07
devi comprare un router broadband, in grado di acquisire l' ip del tuo provider sulla sua interfaccia wan (appunto rj45) e di creare una rete privata sull' interfaccia lan (ed eventualmente wifi), grazie appunto al nat (tecnicamente "ip-masquerading molti a 1") che consente a più host con ip privato di uscire sulla internet con un ip pubblico (in questo caso quello del tuo provider).
Quelloche tu definisci NAT (perchè molti produttori lo chiamano impropriamente cosi) è il port-forwarding che è una conseguenza di quanto detto su.
La tua situazione è speculare a quella degli utenti fastweb, che hanno una connessione LAN da condividere.
Aggiungo, solo che tramite l'HUG, Fastweb assegna in automatico 3 IP invece di uno come GetBy.
Che se vuoi con un Router/Modem WiFi puoi creare una NAT di 6 IP appartenendo ad una SubnetMask 255.255.255.248
Dimmi se sbaglio qualcosa
nuovoUtente86
05-02-2010, 19:14
Aggiungo, solo che tramite l'HUG, Fastweb assegna in automatico 3 IP invece di uno come GetBy.
Che se vuoi con un Router/Modem WiFi puoi creare una NAT di 6 IP appartenendo ad una SubnetMask 255.255.255.248
Quel tipo di maschera(6 indirizzi pià base e broadcast) si utilizza sui contratti business che danno ip pubblici (oltre che il punto-punto).
In questo caso il provider dovrebbe fornire un unnamed ip (/32) classico, quindi è necessario acquisirlo sulla wan e nattarci eventuali host sulla subnet privata.
Quando si riceve un solo ip (con qualunque maschera)e non un range, non si può operare alcuna operazione di subnet.
Ho capito, non è che avresti qualche esempio di un router broadband o un modello che consigli?
Il Bruco
05-02-2010, 20:25
Ho sbagliato a scrivere la SUbnet Mask di Fastweb, quella giusta è 255.255.248.0, configurabile solo su AP o Router.
Il Bruco
05-02-2010, 20:29
Ho capito, non è che avresti qualche esempio di un router broadband o un modello che consigli?
LinkSys WRT54G2 Serie B/G o WRT120N Serie B/G/N (N si fa per dire)
LinkSys WRT54G2 Serie B/G o WRT120N Serie B/G/N (N si fa per dire)
Thanks!;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.