PDA

View Full Version : Consiglio scheda audio con Spdif ottico 5.1

shockwave82
04-02-2010, 20:33
Ciao a tutti, vi illustro il mio problema.

Ho appena cambiato amplificatore A/V, passando da un Kenwood a un Onkyo.
Il Kenwood l'avevo collegato al pc in multicanale, con i classici 3 jack stereo, 1 per casse anteriori, 1 per casse posteriori e 1 per sub e centrale.

Ora, con l'Onkyo, non ho più la possibilità di collegare audio multicanale, visto che gli ingressi del nuovo ampli non lo consentono.

Ho quindi necessità di collegare il pc all'ampli attraverso un collegamento con cavo ottico Spdif.

Ho una scheda audio Creative X-Fi esterna (usb) e al momento ho provato a collegarla all'ampli, ma collegandola con cavo ottico non mi rileva il 5.1, ma soltanto il 2.1...

Ora vi chiedo... se volessi acquistare una scheda audio con uscita ottica, volendo la CERTEZZA di avere poi uscita ottica 5.1, che scheda mi consigliate?

- prezzo max 70€ circa... non vorrei spendere molto di piu', ma se non c'e' modo di avere qualcosa a meno consigliatemi pure qualcosa di piu' costoso, poi valuterò...

- scheda interna o esterna non mi cambia nulla, quindi no problem.

Ho trovato da un negoziante le schede Asus Xonar... i modelli sono D1 (61€) e DX (64€)... queste 2 schede prevedono uscita ottica 5.1? dai siti di tutti i produttori di schede audio non si riesce mai a capire se l'uscita ottica è multicanale oppure no... non lo menzionano mai (o io non l'ho visto cmq)...

Di queste 2 schede (sempre se supportano audio ottico in 5.1), quale mi consigliate? ho visto nel thread dedicato che alcuni consigliano la D1 per via dei diversi sistemi di codifica o cose del genere... ma non saprei...

GRAZIE.

mentalrey
05-02-2010, 01:05
si le uscite delle ottiche xonar sono anche multicanale,
come il 99% di tutte le schede.
La problematica e' che alcuni generi di suoni non sono multicanale
la musica ne ha 2
i divx in buona parte ne hanno 2
i dvd invece si sentono in multicanale perche' sono gia' codificati con
gli standard supportati dall'amplificatore

i giochi sono in multicanale, ma li senti stereo perche' sono codificati con
standard per i giochi e non con quelli per gli amplificatori.

Le xonar e tutte le schede che dispongono di DolbyDigital Live,
oppure DTS connect (o interactive), possono rielaborare al volo
il segnale digitale proveniente dal pc in un formato
che l'amplificatore puo' capire e lo sparano sull'ottica subito dopo.
Queste features sono attivabili o disattivabili in base all'esigenza del momento,
quindi se qualcosa lo vuoi sentire cosi' com'e', senza ricomprimerlo, lo puoi fare tranquillamente.

shockwave82
05-02-2010, 18:45
Ok, grazie delle dritte...

Cmq tu dici che la maggior parte delle schede in commercio esce con audio ottico in 5.1 ma non è vero... ne ho testate personalmente 3 (2 mie e 1 di un amico) e tutte quante escono con ottico 2.1... per questo ho aperto il thread... dopo aver speso 60€ per una scheda esterna che non userò non vorrei spenderne altri a vuoto.

Cmq a me non interessano i giochi... è da piu' di 2 anni che non gioco piu' sul pc... troppo dispendioso... ora gioco solo su console.

Mi interessano i filmati in formato mkv e divx con audio ac3 o simili (comunque tutti multicanale).

mentalrey
05-02-2010, 18:56
Non vorrei dirlo, ma a parte qualche Ciofeca che c'e' in giro
l'audio su ottica viaggia in un unico segnale compresso e stop.
Se il segnale e' standard l'amply lo riproduce correttamente.

Anche questa, che e' una scheda che con l'audio multicanale ha poco a che spartire,
visto che si usa per lo piu' per ascoltare in stereo e registrare, volendo, fa' un semplice
Passthru del segnale e lo sbatte sull'amply cosi' come gli e' arrivato,
quindi con un film in DD 5.1, ci sono tutti e 6 i canali.
http://www.esi-audio.com/products/julia/
Che schede erano quelle schede?

(P.S. l'ottico 2.1 non esiste, esiste quello in 2.0 le cui frequenze basse vengono spostate sul sub da un crossover)

vale1988
20-02-2010, 03:22
Anche io ho lo stesso problema:
l'uscita ottica della mia 780i è andata... quindi ora mi serve una scheda audio che mi consenta di godere del multicanale (sia mkv che giochi), da collegare al mio sistema onkyo ht-s3200.
Caro mentalrey, dici che una x-fi supreme può bastare o mi conviene virare su qualcosa di più costoso (tipo fatality)?