Entra

View Full Version : Protocollo 802.11n - come verificare se è supportato?

MikeTheRock
04-02-2010, 15:39
Ciao a tutti, ho di recente acquistato un router Netgear DGND3300.

E' dual band, quindi trasmette sia sulla frequenza G a 2.4Ghz, sia sulla N a 5GHz...almeno da quel che ho capito

Il mio pc aveva evidentemente una scheda wireless col vecchio protocollo G, difatti non visualizzavo la rete N nell'elenco delle reti disponibili, ma solo la rete G...(era una scheda wireless a singola antenna, non so se sia identificativo o meno)

allora ho fatto sostituire la scheda wireless...

sul libretto di istruzioni che mi è stato dato a proposito della nuova scheda wireless TP-Link, è indicata questa sigla:

TL-WN811n/910n/851n/951n

Draft N Wireless Adapter

E' a doppia antenna, e dalla sigla perlomeno parrebbe supportare il protocollo N...purtroppo continuo a non visualizzare la rete N, mentre mio fratello con il MacBook PRO (che ha già un paio d'anni) le visualizza entrambe...

Mi è venuto il sospetto quando nelle proprietà del TP-Link Wireless N Adapter (uso Windows 7), nelle "Avanzate" ho letto "802.11b Preamble" (impostabile su "Long and short" o su "Long Only")

Il negoziante mi ha detto che c'è da fare qualche impostazione nel router, ma mi sembra assurdo visto che il MacBook di mio fratello vede entrambe le reti...dov'è il problema? è colpa della scheda wireless?

aiutatemi per favore :)

MikeTheRock
04-02-2010, 20:12
UP! :(

MikeTheRock
05-02-2010, 13:23
up! possibile che nessuno sappia aiutarmi? :(

Il Bruco
05-02-2010, 15:47
Non conosco quella scheda di rete, ma può darsi che sia configurata per prendere in automatico il canale della serie G del tuo Router, guarda se c'è nel software di gestione la scelta del canale della serie N.

Valerio5000
05-02-2010, 19:50
non credo che sia il tuo caso visto che il mac la prende e se dici che ha qualche annetto non credo sia possibile, ma occhi a verificare nel router cheil wireless N non sia trasmesso unicamente sui 5 Ghz perchè altrimenti devi avere una scheda compatibile (mai viste a dirti la verità)