View Full Version : I cinesi stanno fuori di testa ...
trallallero
04-02-2010, 16:31
Incatena il figlio per andare a lavorare
Il padre: lo facciamo per la sua sicurezza, un mese fa sparita l'altra nostra figlia. Le autorità non gli credono
Lao Lu incatenato (Olympia)
http://www.corriere.it/Media/Foto/2010/02/04/CINA_.jpg
MILANO - L’immagine è di quelle choc: un bimbo infagottato in un giaccone colorato, che regge la catena con cui il padre lo ha legato ad un lampione, mentre un lucchetto gli blocca la caviglia per impedire che si muova. Per noi occidentali, un esempio di crudeltà infinita. Ma per molti cinesi senza uno stipendio fisso e costretti a sbarcare il lunario facendo i lavori più umili e malpagati, questo è il solo modo che hanno per tenere d’occhio i propri figli ed evitare così che vengano portati via per essere magari venduti da gente senza scrupoli.
SPARITA LA SORELLINA - Ecco perché il signor Chen Chianliu è stato costretto a ricorrere ad una simile barbarie per assicurarsi che il piccolo Lao Lu non se ne andasse in giro per conto suo mentre lui scorrazzava i clienti con il suo risciò abusivo per le strade di Pechino e la moglie disabile raccoglieva i rifiuti. Insomma, i due genitori lo avrebbero fatto per la sicurezza del bimbo, dopo che il mese scorso si sono visti sparire da sotto il naso la figlioletta Ling, di 4 anni appena, portata via da chissà chi in un attimo di distrazione. Ma la spiegazione non ha convinto le autorità che, avvertite da alcuni passanti che si sono ritrovati davanti il povero Lao Lu in catene all’esterno dell'Huaguan Shopping Mail di Liangxiang, hanno ordinato a papà Chen di liberarlo immediatamente, anche se ora nessuno sa quale fine potrà fare il piccolo Lao Lu. All’asilo, infatti, il bimbo non può andare, perché il 42enne genitore arriva dalla provincia di Szechuan e, pertanto, non può usufruire degli aiuti statali, come dimostra anche il fatto che la famiglia viva in una stanza di neanche 3 metri per 2 e mezzo. Tantomeno, il signor Chianliu può permettersi una babysitter, visto che guadagna 5 euro al giorno con il suo lavoro saltuario .
IL RISCHIO DI NUOVI LUCCHETTI - «Mia moglie non può prendersi cura del bambino – ha detto l’uomo alla stampa locale – e io devo lavorare per mantenere la famiglia, così non posso fare altro che legare Lao Lu al palo con una catena quando devo fare una corsa con il risciò. Dopo aver già perso una figlia, di cui non ho neanche una foto da usare come volantino per le persone scomparse, non posso rischiare di perdere anche mio figlio e ho pure rinunciato ad un sacco di soldi pur di non darlo in adozione». Ma se non verrà trovata una diversa soluzione, il piccolo Lao Lu, che in un’altra foto è ritratto sorridente fra le braccia del padre, potrebbe ritrovarsi presto con un nuovo lucchetto ai piedi, sempre per il suo bene.
-----------------------------------------------------------------------------------
non ho parole ...
pegasoalatp
04-02-2010, 16:38
l' estrema poverta' rende vane parole etica e morale.
Dragan80
04-02-2010, 16:41
:eek:
Comunque da quando leggo questo blog http://blog.libero.it/Nanjing/ ho smesso di stupirmi dei cinesi
Pur essendo conscio del degrado che c'è (anche sotto al nostro naso) non riuscirò mai ad accettare l'idea che dei bimbi crescano in queste situazioni.
Mi viene solo da piangere...
ConteZero
04-02-2010, 16:44
Pur essendo conscio del degrado che c'è (anche sotto al nostro naso) non riuscirò mai ad accettare l'idea che dei bimbi crescano in queste situazioni.
Mi viene solo da piangere...
Tu non hai mai ascoltato le storie dei tuoi nonni ?
domthewizard
04-02-2010, 16:45
quoto. purtroppo queste persone sono costrette a "lavorare" in queste condizioni e ricordiamo che la moglie è disabile e raccoglie i rifiuti (qui in italia prenderebbe la pensione, anche quella d'accompagnamento se necessaria)
Tu non hai mai ascoltato le storie dei tuoi nonni ?
Si, ma quando i miei nonni mi raccontavano le loro storie io non ero ancora padre.
frankytop
04-02-2010, 17:00
Comunque da quando leggo questo blog http://blog.libero.it/Nanjing/ ho smesso di stupirmi dei cinesi
Semplicemente assurdo,una ditta deve pagare i "viaggetti" dei capi di un'altra ditta perchè altrimenti la prima non riceve più ordinativi e...come dicono loro ci perdono anche la faccia!
Beh non ho parole.
matrizoo
04-02-2010, 17:01
mah, non entro nel merito, magari "secondo lui" l'ha fatto per il bene del figlio...
ma che cazzo significa "per non farsi portare via il figlio da gente senza scrupoli"???:confused:
cioè?
c'è anche gente che ruba i bambini a sto cazzo di mondo??
mi spiego meglio...
se l'ha incatenato significa che è prassi diffusa e non opera di qualche squinternato...o no?:confused:
si,in Cina tutti i padri incatenano la prole ad un palo della luca,invadiamoli!
roba da matti , se non lo vedi non ci credi !:eek: :muro:
insomma , la ... versione cinese low-cost delle rendinelle di sicurezza ! :rotfl: :rotfl: :doh:
http://www.uffa.it/uploads/Bambino_al_guinzaglio.gif8JqFbR.gif
http://www.superedo.it/foto/immagini/Mocciosi/bambino_al_guinzaglio.jpg
ConteZero
04-02-2010, 17:25
roba da matti , se non lo vedi non ci credi !:eek: :muro:
insomma , la ... versione cinese low-cost delle rendinelle di sicurezza ! :rotfl: :rotfl: :doh:
http://www.uffa.it/uploads/Bambino_al_guinzaglio.gif8JqFbR.gif
http://www.superedo.it/foto/immagini/Mocciosi/bambino_al_guinzaglio.jpg
Le usavano, trent'anni fa, sul fratello di mia moglie.
Certo che viste così fanno impressione, ma a pensarci bene di un utile impressionante.
Sì, ma non faceva prima a portarselo sul risciò, invece che legarlo ad un palo?
momo-racing
04-02-2010, 17:30
Le usavano, trent'anni fa, sul fratello di mia moglie.
Certo che viste così fanno impressione, ma a pensarci bene di un utile impressionante.
a me da piccolo mio padre mi teneva per mano, non al guinzaglio
domthewizard
04-02-2010, 17:34
mah, non entro nel merito, magari "secondo lui" l'ha fatto per il bene del figlio...
ma che cazzo significa "per non farsi portare via il figlio da gente senza scrupoli"???:confused:
cioè?
mi spiego meglio...
se l'ha incatenato significa che è prassi diffusa e non opera di qualche squinternato...o no?:confused:
succedeva e succede ancora anche in italia ;)
anonimizzato
04-02-2010, 17:49
Prima gli tolgo la patria potestà
Poi li castro
Poi li sbatto in galera.
:)
anonimizzato
04-02-2010, 17:53
Se penso che questi si apprestano a dominare il mondo mi vien da piangere.
trallallero
04-02-2010, 18:25
si,in Cina tutti i padri incatenano la prole ad un palo della luca,invadiamoli!
Infatti mi piacerebbe sapere se è un fatto anomalo o una prassi diciamo comune.
Insomma, uno scoop giornalistico o un vero problema.
alethink
04-02-2010, 18:28
a me da piccolo mio padre mi teneva per mano, non al guinzaglio
per esperienza personale non sempre funziona: la leggenda narra che da piccolo sono scappato via da mia madre e mi sono buttato in mare, al porto di genova prima di prendere un traghetto, mi hanno acchiappato e letteralmente tirato fuori dall'acqua per i capelli.... da allora non so quanti anni mi sono fatto al guinzaglio tipo quello delle foto sopra (con tanto di montagne di fotografie a documentarlo) :stordita:
Dragan80
04-02-2010, 18:53
Semplicemente assurdo,una ditta deve pagare i "viaggetti" dei capi di un'altra ditta perchè altrimenti la prima non riceve più ordinativi e...come dicono loro ci perdono anche la faccia!
Beh non ho parole.
E non é neanche il post più assurdo :D
Quel blog va letto tutto dal primo all'ultimo messaggio (sono circa due anni di storia, se ricordo bene), ci sono delle vicende veramente incredibili :asd:
^TiGeRShArK^
04-02-2010, 20:16
Quel blog va letto tutto dal primo all'ultimo messaggio (sono circa due anni di storia, se ricordo bene), ci sono delle vicende veramente incredibili :asd:
confermo. :asd:
koshchay
04-02-2010, 20:28
Tempo fa ho visto un filmato in cui parlavano del problema dei rapimenti di bambini in Cina, le dimensioni del fenomeno erano veramente impressionanti, con la polizia locale che non riesce ad arginare il fenomeno.
Credo di poter capire che quel genitore voglia far di tutto per tenere il più sicuro possibile l'unico figlio rimasto.
trallallero
04-02-2010, 20:55
Tempo fa ho visto un filmato in cui parlavano del problema dei rapimenti di bambini in Cina, le dimensioni del fenomeno erano veramente impressionanti, con la polizia locale che non riesce ad arginare il fenomeno.
Credo di poter capire che quel genitore voglia far di tutto per tenere il più sicuro possibile l'unico figlio rimasto.
Ci si lamenta dell'assenza dello stato in Italia, ma a questi gli fate 'na pippa :D
Però mi sembra strano che il motivo sia quello ... se non ci fossero ladri di bambini, lo lascerebbe libero per strada, in città ? :mbe:
killercode
04-02-2010, 21:24
Ci si lamenta dell'assenza dello stato in Italia, ma a questi gli fate 'na pippa :D
Però mi sembra strano che il motivo sia quello ... se non ci fossero ladri di bambini, lo lascerebbe libero per strada, in città ? :mbe:
Beh, è prassi comune nelle famiglie povere del terzo mondo, basti vedere i bambini nelle discariche del sudamerica
Comunque la cosa non è così barbara come sembra, cioè, ok, visto dai nostri occhi è orribile, ma immagino che sia il massimo che poteva fare nella sua situazione. piuttosto mi dispiace per la sorellina :(
cioè?
mi spiego meglio...
Ma dove vivi, a Puffolandia?:D
Certo che RAPISCONO i bambini: pedofilia e traffico di organi.:read:
per esperienza personale non sempre funziona: la leggenda narra che da piccolo sono scappato via da mia madre e mi sono buttato in mare, al porto di genova prima di prendere un traghetto, mi hanno acchiappato e letteralmente tirato fuori dall'acqua per i capelli.... da allora non so quanti anni mi sono fatto al guinzaglio tipo quello delle foto sopra (con tanto di montagne di fotografie a documentarlo) :stordita:
Precoce. Già avevi capito che è meglio andarsene da questo paesaccio.:asd:
frankytop
05-02-2010, 00:25
Mi sono letto tutta la prima lunghissima pagina:semplicemente assurdo,no ma i cinesi sono davvero fuori di melone. :rotfl:
Adesso mi sono messo il blog nei segnalibri e mi leggerò tutto il resto in seguito,troppo divertente e tutto tragicamente vero! :doh: :rotfl:
Boh,non ho parole. :D questo blog te la do io la cina dovrebbe essere pubblicizzato,troppo divertente.
Mi sono letto tutta la prima lunghissima pagina:semplicemente assurdo,no ma i cinesi sono davvero fuori di melone. :rotfl:
Più che fuori melone i cinesi, sono fuori melone le leggi per le quali un genitore proveniente da un'altra provincia si trova nella condizione di non poter iscrivere il proprio figlio all'asilo...
ConteZero
05-02-2010, 06:28
Più che fuori melone i cinesi, sono fuori melone le leggi per le quali un genitore proveniente da un'altra provincia si trova nella condizione di non poter iscrivere il proprio figlio all'asilo...
"Questi terroni che vengono a rubare il lavoro ai padan...." ops.
Beh, comunque rende...
Se fossero fatti stare a casa loro non sarebbe comunque un problema .
Dragan80
05-02-2010, 08:22
Adesso mi sono messo il blog nei segnalibri e mi leggerò tutto il resto in seguito,troppo divertente e tutto tragicamente vero! :doh: :rotfl:
Boh,non ho parole. :D questo blog te la do io la cina dovrebbe essere pubblicizzato,troppo divertente.
:asd:
Tieni però presente che é comunque il punto di vista di una persona che si trova lì con alle spalle una cultura ed esperienze completamente diverse. E che ne riferisce in maniera umoristica.
Se gli volesse davvero bene lo darebbe in adozione, imo.
state tranquilli: ancora qualche anno di questa curetta impostaci da multinazionali e banchieri e politici conniventi e
capiremo le ragioni questo padre disperato.
Può inscrivere il figlio, non può accedere agli aiuti se non è residente. La situazione creata sostanzialmente è triste, ma i motivi di fondo non sono molto diversi da quelli dalle idee che altre persone su questo forum hanno.
Sostanzialmente, alcuni credono, che un accesso libero a questi fondi possa provocare un aumento dell'immigrazione verso le città. Che è una paura espresso da molti persone qui per la situazione italiana (solo che in questo caso è anche più facile muoversi).
Leggi alcuni commenti su questa cosa vagamente correlata
http://www.chinasmack.com/stories/shanghai-migrant-worker-children-free-compulsory-education/
Alcuni commenti che si leggono sono tristemente simili a quelli presente in questo stesso forum sulla emigrazione straniera in italia. Anche se si tratta di emigrazione interna in questo caso più o meno i motivi sono gli stessi
trallallero
05-02-2010, 10:28
state tranquilli: ancora qualche anno di questa curetta impostaci da multinazionali e banchieri e politici conniventi e
capiremo le ragioni questo padre disperato.
È sempre un piacere venire emotivamente travolti dal tuo passionale ottimismo :D
banryu79
05-02-2010, 10:50
Quel blog lo conosco e lo leggo dall'anno scorso ormai: una perla! :D
Non liquidate certi comportamenti dei cinesi come "fuori di testa": cioè certamente per noi lo sono, ma dovete ricordare che di là c'è un'altra cultura, e a vederela con gli occhi di noi occidentali è chiaro trovare delle stranezze incomprensibili... come viceversa sicuramente accadrebbe per qualunque cultura sufficientemente diversa dalla nostra, se ci osservasse.
trallallero
05-02-2010, 11:10
Quel blog lo conosco e lo leggo dall'anno scorso ormai: una perla! :D
Non liquidate certi comportamenti dei cinesi come "fuori di testa": cioè certamente per noi lo sono, ma dovete ricordare che di là c'è un'altra cultura, e a vederela con gli occhi di noi occidentali è chiaro trovare delle stranezze incomprensibili... come viceversa sicuramente accadrebbe per qualunque cultura sufficientemente diversa dalla nostra, se ci osservasse.
Ok, vabbè culture diverse, ma cacchio incatenare un bambino è da ricovero.
Cioè passa lì un poliziotto, vede il bimbo incatenato e non dice niente ? :mbe:
No, non ci credo, deve essere per forza "arte moderna" con relativo scoop giornalistico.
Ok, vabbè culture diverse, ma cacchio incatenare un bambino è da ricovero.
Cioè passa lì un poliziotto, vede il bimbo incatenato e non dice niente ? :mbe:
Non dice niente? Ma l'hai letto l'articolo?:mbe:
banryu79
05-02-2010, 17:24
Non dice niente? Ma l'hai letto l'articolo?:mbe:
L'articolo dice che delle persone (per essere precisi, dei passanti, non meglio identificati quindi), notato il bimbo incatenato, sono andate a denunciare il fatto alle autorità.
Trallalero parlava precisamente di un poliziotto (che potrebbe o non potrebbe essere nel frattempo passato vicino il bimbo ed essere quindi stato testimone della scena).
L'articolo dice che delle persone (per essere precisi, dei passanti, non meglio identificati quindi), notato il bimbo incatenato, sono andate a denunciare il fatto alle autorità.
Trallalero parlava precisamente di un poliziotto (che potrebbe o non potrebbe essere nel frattempo passato vicino il bimbo ed essere quindi stato testimone della scena).
Appunto, non mi pare che le autorità se ne siano fregate.
banryu79
05-02-2010, 17:44
Appunto, non mi pare che le autorità se ne siano fregate.
Credo non fosse questo il punto sollevato da Trallalero con la sua considerazione (voglio pensare che l'abbia ben letto l'articolo, dato che è lui che l'ha riportato qui aprendo il thread sul forum).
Ma sarà lui a risponderti.
trallallero
05-02-2010, 19:02
Infatti. Ho anche parlato di assenza dello stato che in un paese che si dice comunista mi fa strano, almeno dal punto di vista assistenzialistico (pure lui però, non si capisce perchè non stia nel suo paese dove potrebbe ricevere aiuti).
Ma quello che mi stranisce è anche il fatto che in un paese così controllato siano dovuti intervenire i passanti e non direttamente la polizia (che poi magari la polizia è stata chiamata 30 secondi dopo che il bambino è stato incatenato, non lo possiamo sapere).
Infatti. Ho anche parlato di assenza dello stato che in un paese che si dice comunista mi fa strano, almeno dal punto di vista assistenzialistico (pure lui però, non si capisce perchè non stia nel suo paese dove potrebbe ricevere aiuti).
Ma quello che mi stranisce è anche il fatto che in un paese così controllato siano dovuti intervenire i passanti e non direttamente la polizia (che poi magari la polizia è stata chiamata 30 secondi dopo che il bambino è stato incatenato, non lo possiamo sapere).
E si vede che la polizia non ne sapeva niente, finché i passanti non l'hanno informata.
Certo che da' da pensare che nella Cina comunista la gente comune denuncia spontaneamente i reati alle forze dell'ordine...:rolleyes:
sono cazzate,ma ti pare...
e' come se in cina leggessero la notizia dell'armaiolo che ha decapitato il suo amico,a chi verrebbe in mente che tutti gli italiani decapitano i proprio creditori?
siete troppo facilmente manipolabili
Sarà anche controllato, però è alquanto improbabile che mettessero una telecamera ogni 2 metri:p
E si vede che la polizia non ne sapeva niente, finché i passanti non l'hanno informata.
Certo che da' da pensare che nella Cina comunista la gente comune denuncia spontaneamente i reati alle forze dell'ordine...:rolleyes:
Ma credete veramente che in Cina ci sia ancora il comunismo:mbe:?
Non c'è più da quando è salito al potere Den Xiao Ping(anche se il partito si chiama ancora così)
trallallero
05-02-2010, 20:57
sono cazzate,ma ti pare...
e' come se in cina leggessero la notizia dell'armaiolo che ha decapitato il suo amico,a chi verrebbe in mente che tutti gli italiani decapitano i proprio creditori?
siete troppo facilmente manipolabili
Che sia successo mi pare evidente, come sia successo non so, infatti ho chiesto pareri quì.
Uccidere succede un po' in tutto il mondo, incatenare un bambino per strada potrebbe essere un pelo peggio se è un fatto normale.
Comunque se tu dal titolo del 3d hai dedotto che veramente penso che in Cina facciano tutti così, sei troppo facilmente manipolabile :D
PS: ammetto di aver letto l'articolo velocemente e non essermi accorto del pezzo in cui viene chiamata la polizia :fagiano:
Cambia decisamente la situazione perchè fa capire che non è un fatto comune.
Si può chiudere.
trallallero
05-02-2010, 20:59
Ma credete veramente che in Cina ci sia ancora il comunismo:mbe:?
Figurati, non conosco UN paese che sia o sia stato veramente comunista (come viene descritto il comunismo quì, almeno).
Che sia successo mi pare evidente, come sia successo non so, infatti ho chiesto pareri quì.
Uccidere succede un po' in tutto il mondo, incatenare un bambino per strada potrebbe essere un pelo peggio se è un fatto normale.
Comunque se tu dal titolo del 3d hai dedotto che veramente penso che in Cina facciano tutti così, sei troppo facilmente manipolabile :D
PS: ammetto di aver letto l'articolo velocemente e non essermi accorto del pezzo in cui viene chiamata la polizia :fagiano:
Cambia decisamente la situazione perchè fa capire che non è un fatto comune.
Si può chiudere.
come un uomo che incontrai in treno,mi chiese delle usanze in cina
scherzosamente gli dissi che mangiamo i bolliti
lui:veramente:eek: ecco lo sapevo che era vera!!!!
haha tutto il mondo è paese
cioè si dice:
quest'uomo, il padre del bambino:
non può mandare il bambino all'asilo,
la madre non lo può accudire,
vivono in una stanza 3x2metri e mezzo, non lo possono lasciare,
lui deve lavorare,
non vuole fare adottare il bambino perchè non vuole i soldi ma vuole tenere il figlio,
e
poichè da ambulante non può portare il figlio con sè cosa dovrebbe fare?
lasciarlo in attesa che ritorni e magari non trovarlo, come è successo (riporta) con la sorellina?
non è certo responsabile del rapimento di bambini, che immagino da quelle parti sia diffuso...
ma dato che lo sa, se lo lascia momentaneamente potrebbe non ritrovarlo: rapito.
Incatenarlo è l'unico mezzo che ha, a quanto pare, visto che ci sono tante libertà garantite, qui da noi però, ma molti che ne approfittano e non ci sono leggi di assistenza per le libertà e diritto di queste persone che siano offerte senza soldi... , che appunto lui non ha.
e quindi a me sembra il male minore
le persone che lo hanno segnalato avranno in mente la libertà delle persone, ma per il padre la libertà è limitata dalle tante contingenze e dalla libertà di chi fa traffico di bambini... potrebbe semplicemente abbandonarlo di nascosto ma non lo ha fatto, invece lo ha tenuto visibilmente e a rischio di denuncia,
insomma non è una persona libera di giudicare fatti che non vive e non nella loro interezza.
viceversa sarebbe se lo avesse incatenato per limitargli la libertà;
a quanto riporta:
lo ha incatenato per limitare la libertà altrui...
e forse non si immagina quanti casi di povertà, materiale, ci sono in Cina...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.