PDA

View Full Version : Cuffie "in-ear" Apple: un giudizio dagli audiofili

Max(IT)
04-02-2010, 11:25
Mi hanno regalato le cuffie in-ear della Apple, quelle da 69 euro per capirci.
Immagino che non siano le migliori sulla piazza, visto che gli auricolari Apple non hanno mai brillato per qualità, ma come si pongono in confronto a quelli di serie che ho con l' iPhone e l' iPod touch ?

Gradirei il giudizio di qualche audiofilo che se ne intenda (evitare pls di dirmi che il modello XXX da 300 euro era migliore, questo lo immagino anch' io ;) ).

Tenete conto che volevo prendere le Bose da 99 €, ma mi hanno detto che non sono così buone per il prezzo che hanno. Queste come si pongono al confronto ?

Grazie

markk0
04-02-2010, 16:29
con le in-ear mi trovo molto bene, rispetto alle cuffiette standard in dotazione.

preciso che non sono un audiofilo e che sono pure mezzo sordo.

markk0
04-02-2010, 18:50
ma l'isolamento è niente male,

concordo.

"riempiono" completamente l'orecchio, isolandoti bene dai rumori esterni.

è una cosa che sicuramente aiuta, per un player portatile...

Max(IT)
04-02-2010, 19:39
io non sono sordo, anzi ...

E devo dire che da una prima prova pratica le ho trovate molto soddisfacenti.

CastaTop86
04-02-2010, 19:58
ciao a tutti..
io le ho acquistate settimana scorsa..principalmente ho scelto apple perchè con l'iphone i comandi sul filo mi tornano molto utili..

la qualità mi sembra buona, confrontata con le apple classic e con delle sennheiser in ear della stessa fascia di prezzo..

l'unica cosa è che non riesco a farle stare bene nell'orecchio, e se non sono perfettamente "incastrate" si perde molto nella qualità del suono a mio avviso, molto lontano e quasi "metallico"

è un problema solo mio?probailmente sarà il mio orecchio..
ora sono settato con i gommini small,e finche sto fermo ad ascoltare la musica tutto ok..in giro e comunque ogni volta che tocco i comandi sul filo, la cuffia di destra mi cade..

Max(IT)
04-02-2010, 20:07
ciao a tutti..
io le ho acquistate settimana scorsa..principalmente ho scelto apple perchè con l'iphone i comandi sul filo mi tornano molto utili..

la qualità mi sembra buona, confrontata con le apple classic e con delle sennheiser in ear della stessa fascia di prezzo..

l'unica cosa è che non riesco a farle stare bene nell'orecchio, e se non sono perfettamente "incastrate" si perde molto nella qualità del suono a mio avviso, molto lontano e quasi "metallico"

è un problema solo mio?probailmente sarà il mio orecchio..
ora sono settato con i gommini small,e finche sto fermo ad ascoltare la musica tutto ok..in giro e comunque ogni volta che tocco i comandi sul filo, la cuffia di destra mi cade..
beh, gli small sono davvero piccoli.
Per capirci vanno bene a mio figlio di 11 anni !

Io ho orecchie abbastanza piccole, ed uso i medium

CastaTop86
04-02-2010, 20:20
beh, gli small sono davvero piccoli.
Per capirci vanno bene a mio figlio di 11 anni !

Io ho orecchie abbastanza piccole, ed uso i medium

proverò con le altre misure..;)

EDIT: in effetti con i "large" non sembrano male..boh, provadole con i medium di default ero stato portato ad usare una misura minore perchè non mi sembravano "incastrarsi" bene..

Max(IT)
04-02-2010, 20:27
proverò con le altre misure..;)

prova le medium e forzale appena un filino nel padiglione.

pgp
04-02-2010, 20:33
Tenete conto che volevo prendere le Bose da 99 €, ma mi hanno detto che non sono così buone per il prezzo che hanno. Queste come si pongono al confronto ?

Sono completamente diverse :D
Praticamente le bose sono tutte bassi e nient'altro, invece le Apple hanno bassi inudibili e vanno meglio sulle alte frequenze.
Io non sono un audiofilo, ho avuto modo di ascoltare diverse volte le bose, ma non le apple, ma ho letto questo: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2088925

pgp

Max(IT)
04-02-2010, 20:49
Sono completamente diverse :D
Praticamente le bose sono tutte bassi e nient'altro, invece le Apple hanno bassi inudibili e vanno meglio sulle alte frequenze.
Io non sono un audiofilo, ho avuto modo di ascoltare diverse volte le bose, ma non le apple, ma ho letto questo: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2088925

pgp
in giro sul web ho trovato recensioni completamente contrastanti.
Ma questo nel campo musicale vedo che capita di continuo.
E' molto soggettivo ... estremamente soggettivo

pgp
04-02-2010, 20:59
Che le Bose in ear siano piene di bassi io l'ho sentito di persona, e imho è difficile dire il contrario dopo averle provate :D
Invece per quanto riguarda le In Ear Apple non so dire, comunque in genere le balanced armour (come le apple) sono consigliate per chi è interessato a far risaltare gli alti o le voci, invece le dinamiche tendono a sottolineare i bassi.

pgp

Max(IT)
04-02-2010, 21:02
Che le Bose in ear siano piene di bassi io l'ho sentito di persona, e imho è difficile dire il contrario dopo averle provate :D
Invece per quanto riguarda le In Ear Apple non so dire, comunque in genere le balanced armour (come le apple) sono consigliate per chi è interessato a far risaltare gli alti o le voci, invece le dinamiche tendono a sottolineare i bassi.

pgp

certo, ma definire le une migliori delle altre sembra sia soprattutto una questione di gusti personali e del tipo di musica che si sente

MacNeo
04-02-2010, 21:25
Avevo le in-ear Apple anni fa, quando erano uscite… non credo siano cambiate rispetto a ora.
Erano buone, sicuramente meglio di quelle standard. Non ricordo se usavo i gommini medi o grandi, sicuramente non i piccoli.
Tenendole al contrario (rivolte verso il basso, col filo verso l'alto che poi mi facevo passare dietro la nuca) erano ancora più confortevoli… ma un po' meno stabili, quindi se dovevo camminare le lasciavo normali.

Mi si sono rotte dopo un paio d'anni di utilizzo, uno dei due lati aveva smesso di andare per qualche motivo non meglio precisato.

Sicuramente non sono "da audiofili", ma per gente normale vanno bene.

pgp
04-02-2010, 21:44
certo, ma definire le une migliori delle altre sembra sia soprattutto una questione di gusti personali e del tipo di musica che si sente

Sì, sono d'accordo, non si possono definire migliori le une o le altre, si possono solo preferire, ma il parere resta sempre soggettivo. Sicuramente però l'autore del 3d si sarà fatto un'idea su quali possano essere migliori per lui.

pgp

Max(IT)
04-02-2010, 23:09
Sì, sono d'accordo, non si possono definire migliori le une o le altre, si possono solo preferire, ma il parere resta sempre soggettivo. Sicuramente però l'autore del 3d si sarà fatto un'idea su quali possano essere migliori per lui.

pgp

l' autore del thread sono io, e me le hanno regalate, quindi non ho potuto scegliere ;)

Diciamo che ero orientato per le Bose, ma dopo aver provato queste non sono deluso: la presenza di telecomando e mic è un "plus" notevole peraltro

manowar84
05-02-2010, 11:11
Per esperienza personale io ho provato solo le vecchie ear-in che le trovavo abbastanza penose ma così tanto che mi è venuto il dubbio che le cuffie del mio amico fossero in qualche modo rovinate, sentivo solo bassi da coprire tutto da essere veramente eccessivo, a volte gracchiavano pure quindi è molto probabile :mbe: . Le nuove ear in sulla carta sembrano buone, hanno 2 drive ma non ho letto pareri entusiasmanti. Ovviamente rispetto alle cuffiette standard dell'iphone sono un gran passo in avanti!! E il fatto del mic le rende davvero comodissime! Ovviamente "pareri non entusiasmanti" da gente che magari usa cuffie quotidianamente (e magari lo fa per lavoro) quindi la cosa è da prendere con le pinze :) Le bose per 100 euro imho sono un furto, sono buone cuffie (imho troppo spinte nei bassi che è una cosa che odio ma questa cosa va a gusto personale e dal genere di musica che ascolti) ma non da 100 euro, si trovano prodotti di gran lunga migliori a quella cifra! Per quanto mi riguarda dalla mia umile esperienza reputo shure e akg le migliori, sforna dei prodotti veramente ottimi a prezzi accessibili. In ogni caso se vuoi dare una occhiata ad un forum di veri malati di mente (:D) c'è http://www.head-fi.org/ ma occhio, c'è gente che spende 1000 euro per delle ear-in quindi prendi le cose che ti dicono con le pinze :asd:
Buon ascolto ;)

Max(IT)
05-02-2010, 12:12
Per esperienza personale io ho provato solo le vecchie ear-in che le trovavo abbastanza penose ma così tanto che mi è venuto il dubbio che le cuffie del mio amico fossero in qualche modo rovinate, sentivo solo bassi da coprire tutto da essere veramente eccessivo, a volte gracchiavano pure quindi è molto probabile :mbe: . Le nuove ear in sulla carta sembrano buone, hanno 2 drive ma non ho letto pareri entusiasmanti. Ovviamente rispetto alle cuffiette standard dell'iphone sono un gran passo in avanti!! E il fatto del mic le rende davvero comodissime! Ovviamente "pareri non entusiasmanti" da gente che magari usa cuffie quotidianamente (e magari lo fa per lavoro) quindi la cosa è da prendere con le pinze :) Le bose per 100 euro imho sono un furto, sono buone cuffie (imho troppo spinte nei bassi che è una cosa che odio ma questa cosa va a gusto personale e dal genere di musica che ascolti) ma non da 100 euro, si trovano prodotti di gran lunga migliori a quella cifra! Per quanto mi riguarda dalla mia umile esperienza reputo shure e akg le migliori, sforna dei prodotti veramente ottimi a prezzi accessibili. In ogni caso se vuoi dare una occhiata ad un forum di veri malati di mente (:D) c'è http://www.head-fi.org/ ma occhio, c'è gente che spende 1000 euro per delle ear-in quindi prendi le cose che ti dicono con le pinze :asd:
Buon ascolto ;)
guarda, senza dubbio i bassi non sono il problema di queste cuffie ;)
Non frequento quel genere di forum perchè mi rendo conto che gli audiofili sono una categoria davvero molto esigente, fino al limite dell' ossessività, e sinceramente non mi ci ritrovo :p
Posseggo (e per professione lo devo verificare ogni 6 mesi con accurate visite) un udito assolutamente buono (anche superiore alla media) ma entrando in alcune discussioni qualcuno voleva farmi sentire cose che semplicemente non sentivo, ed insisteva sul fatto che fossero "palesi" :D
Non fa per me ;)

Marci
06-02-2010, 13:32
uhm, a sentir parlare le ultime, quelle con le doppie armature bilanciate non sono malaccio però hanno un soundstage un po piatto; diciamo che per quello che costano non sono granchè, dovrebbero costare un pelo meno, a mio avviso ci sono ottime in-Ear, anche a livello vicino a modelli molto costosi che costano sulle 30-40€ però bisogna ordinarle dall'estero.
Io mi son trovato benissimo con le CX 300 della Sennheiser ed ora con le Super.Fi 5 EB della Ultimate Ears

Max(IT)
06-02-2010, 19:12
uhm, a sentir parlare le ultime, quelle con le doppie armature bilanciate non sono malaccio però hanno un soundstage un po piatto; diciamo che per quello che costano non sono granchè, dovrebbero costare un pelo meno, a mio avviso ci sono ottime in-Ear, anche a livello vicino a modelli molto costosi che costano sulle 30-40€ però bisogna ordinarle dall'estero.
Io mi son trovato benissimo con le CX 300 della Sennheiser ed ora con le Super.Fi 5 EB della Ultimate Ears

confermo il suono un pò piatto, ma in compenso è molto ben definito.
E l' isolamento è davvero fantastico.

In generale mi piacciono parecchio queste in-ear, e 69 euro con telecomando e microfono (le uso sull' iPhone, oltre che sul touch) sono un ottimo prezzo.
Le cuffie a 40€ di cui parli non hanno ne mic ne telecomando.

Marci
06-02-2010, 21:42
confermo il suono un pò piatto, ma in compenso è molto ben definito.
E l' isolamento è davvero fantastico.

In generale mi piacciono parecchio queste in-ear, e 69 euro con telecomando e microfono (le uso sull' iPhone, oltre che sul touch) sono un ottimo prezzo.
Le cuffie a 40€ di cui parli non hanno ne mic ne telecomando.

certo, io parlavo di auricolari per riproduttori musicali; se ti interessano anche le funzionalità telefoniche comunque i produttori come Sennheiser ed Ultimate Ears producono cuffie dotate di comandi per l'iPhone; ad esempio ci sono le Super.Fi 4 Vi della UE ma anche la serie MM (con le MM50 ed MM 80 ad esempio) della Sennheiser; queste ultime invece delle armature bilanciate montano un driver dinamico che a mio modesto parere su IEM di questa fascia di prezzo sono migliori delle armature. Poi dipende anche dai gusti, però siccome gli iPod ed iPhone hanno da loro un suono abbastanza piatto e sintetico una iem che ne esalti il soundstage sarebbe l'ideale.
Se si vuole salire di livello ci sono anche le Triple.Fi 10Vi della UE.
Conta poi che se non sbaglio esiste un accessorio con microfono e tasto di risposta che permette di usare qualsiasi tipo di cuffia come se fosse un auricolare per l'iPhone:)

Ork
08-02-2010, 15:33
na merda, sopratutto per il prezzo.

si trovano delle cuffie migliori in quella fascia di prezzo

aggiungo: mi ero dimenticato del modello nuovo. Io ho quelle vecchie e non sono portentose, anzi..

Max(IT)
08-02-2010, 20:21
na merda, sopratutto per il prezzo.

si trovano delle cuffie migliori in quella fascia di prezzo

aggiungo: mi ero dimenticato del modello nuovo. Io ho quelle vecchie e non sono portentose, anzi..

guarda, tutto posso dire tranne che "na merda" ...
E 69 euro non sono molti soldi, se considero la presenza di mic e telecomando.

gianly1985
13-02-2010, 08:23
Io mi ci trovo molto bene, avevo solo un problema: a volte mi addormento con le cuffie inserite e avevo paura di perdere i gommini (io uso la misura più piccola delle 3, quindi ben piantati nel condotto uditivo, e con uno strattone mi capitava si staccasse il gommino dal "driver"), ho risolto mettendo da parte i gommini originali e usando al loro posto questi qui:

http://img.skitch.com/20100213-dby532np56ahi8k3wnnqwe9knw.preview.jpg (http://skitch.com/gianly1985/nifmr/img-0172)
Click for full size (http://skitch.com/gianly1985/nifmr/img-0172) - Uploaded with plasq (http://plasq.com)'s Skitch (http://skitch.com)

Sono fatti di una schiuma particolare, sono modellabili e poi si riespandono una volta inseriti:

http://img.skitch.com/20100213-b36ns65wf4s43d91jwjy8p3cib.preview.jpg (http://skitch.com/gianly1985/nifm8/img-0175)
Click for full size (http://skitch.com/gianly1985/nifm8/img-0175) - Uploaded with plasq (http://plasq.com)'s Skitch (http://skitch.com)
Li ho presi da qui:

http://www.complyfoam.com/

Per provare ho preso il pacchetto con tutte e 3 le misure, alla fine quella media credo vada bene un po' per tutti. Ci sono quelli su misura per le in-ear Apple e sono durissimi poi a staccarsi, non c'è rischio che si stacchino come quelli originali.

So che non c'entra molto con l'aspetto qualità audio di cui si parlava però volevo consigliare questo prodotto con cui mi sono trovato bene e che ha risolto la mia paranoia "OK, ho speso 70€ per degli auricolari, ma se perdo i gommini sono fregato? Dove li ripiglio? Quanto tempo ci vuole, magari dall'altra parte del mondo?". Adesso ho i miei bei gommini di schiuma e non ho più questo problema, e quelli originali sono al sicuro. I tempi per la consegna sono stati di circa un mese dal giorno dal pagamento.

Per la qualità audio, la mia modesta impressione da non-audiofilo è che si sentono..."precisi". Non hanno il "boom boom paw" pompato sui bassi ma a me quello non piace....

edit: una foto sotto luce naturale per capire meglio il colore dei gommini di schiuma

http://img.skitch.com/20100213-nucax86hrcaa8minhi5m9tiij.preview.jpg (http://skitch.com/gianly1985/nifct/img-0176)
Click for full size (http://skitch.com/gianly1985/nifct/img-0176) - Uploaded with plasq (http://plasq.com)'s Skitch (http://skitch.com)

axelv
16-02-2010, 15:05
Io personalmente le trovo buone. Appena messe dissi: mamma mia, ho speso 70 euro e i bassi dove sono??? Poi premendo ulteriormente gli auricolari all'interno delle orecchie fino alla "fine", i bassi sono arrivati. Certo, non sono quelli delle bose in-ear, ma se la cavano e gli alti forse sono anche migliori!
Unica nota negativa: le ho comprate anche alla mia ragazza, cambiate dopo 2 giorni perchè gracchiavano. Arrivate le nuove in 24 ore e gracchiavano anche quelle! Le ho provate anche sul mio iphone e stesso problema! Domani dovrebbero arrivare le terze! Questo per puntualizzare sulla qualità che forse non è eccelsa.
Comunque buon prodotto.

Max(IT)
17-02-2010, 08:18
Io personalmente le trovo buone. Appena messe dissi: mamma mia, ho speso 70 euro e i bassi dove sono??? Poi premendo ulteriormente gli auricolari all'interno delle orecchie fino alla "fine", i bassi sono arrivati. Certo, non sono quelli delle bose in-ear, ma se la cavano e gli alti forse sono anche migliori!
Unica nota negativa: le ho comprate anche alla mia ragazza, cambiate dopo 2 giorni perchè gracchiavano. Arrivate le nuove in 24 ore e gracchiavano anche quelle! Le ho provate anche sul mio iphone e stesso problema! Domani dovrebbero arrivare le terze! Questo per puntualizzare sulla qualità che forse non è eccelsa.
Comunque buon prodotto.

guarda, leggendo in giro delle Bose mi parlano tutti maluccio, quindi forse non ho fatto male a risparmiare quei 20 euro prendendo le Apple ;)

axelv
17-02-2010, 10:47
guarda, leggendo in giro delle Bose mi parlano tutti maluccio, quindi forse non ho fatto male a risparmiare quei 20 euro prendendo le Apple ;)
Le Bose sono ottime, forse troppi bassi e gli alti lasciano un pò a desiderare. Le apple se le inserisci nel padiglione con gli adattatori giusti, e quindi ti isoli completamente, sono davvero ottime. Soprattutto sugli alti.

Max(IT)
17-02-2010, 11:16
Le Bose sono ottime, forse troppi bassi e gli alti lasciano un pò a desiderare. Le apple se le inserisci nel padiglione con gli adattatori giusti, e quindi ti isoli completamente, sono davvero ottime. Soprattutto sugli alti.

io come premesso non sono un audiofilo, però davvero ti assicuro che nei siti di settore delle Bose parlano malissimo :mbe:

hagaz
10-03-2010, 11:05
fuggite dalle bose!!!! Qualità pessima per il rapporto!!!!Dopo pochi mesi si sono rotte!! 99 euro un prodotto al livello di quelle dei supermercati cinesi!!

manowar84
10-03-2010, 11:21
Le Bose sono ottime, forse troppi bassi e gli alti lasciano un pò a desiderare.

hai detto niente :asd: :asd:

emax81
11-03-2010, 16:39
Pure io arrivo dalle vecchie in-ear: quest'ultime mi son durate un paio d'anni..queste nuove 2 mesi.... naturalmente cambiate in garanzia....in pratica iniziavano a sentirsi strani scoppiettii su entrambi gli auricolari....:muro: :muro: :muro:

Acquistate via Apple Store, ho dovuto chiamare l'assistenza telefonica per farmele sostituire: 50 minuti al telefono, no comment :mad:

A quel prezzo, credo che non ci siano molte altre alternative valide: il suono non sarà eccelso ma per me sono indispensabili il telecomando integrato con il controllo volume,microfono e pulsante per rispondere alle chiamate\mettere in pausa il lettore musicale..alternative valide?

Max(IT)
11-03-2010, 22:26
Pure io arrivo dalle vecchie in-ear: quest'ultime mi son durate un paio d'anni..queste nuove 2 mesi.... naturalmente cambiate in garanzia....in pratica iniziavano a sentirsi strani scoppiettii su entrambi gli auricolari....:muro: :muro: :muro:

Acquistate via Apple Store, ho dovuto chiamare l'assistenza telefonica per farmele sostituire: 50 minuti al telefono, no comment :mad:

A quel prezzo, credo che non ci siano molte altre alternative valide: il suono non sarà eccelso ma per me sono indispensabili il telecomando integrato con il controllo volume,microfono e pulsante per rispondere alle chiamate\mettere in pausa il lettore musicale..alternative valide?

io mi ci sto trovando molto bene

CastaTop86
12-03-2010, 07:37
in questo momento mi servirebbe gianly..
ho deciso di acquistare in gommini in schiuma da lui postati poco sopra..volevo qualche info ma alla fine mi è toccato ordinarli a scatola chiusa..

le cuffie infatti suonano bene (ho anche un paio di vecchie sennheiser cx300) e la comodità di mic/controlli a filo per me con iphone è fondamentale..
però, sarà per la conformazione delle mie orecchie, ma provando per giorni qualsiasi taglia di gommini ancora non riesco a godermi questi auricolari (la destra mi cade sempre, soprattutto in movimento..)

fra 10-14 business days vi aggiornerò..

manowar84
12-03-2010, 16:22
in questo momento mi servirebbe gianly..
ho deciso di acquistare in gommini in schiuma da lui postati poco sopra..volevo qualche info ma alla fine mi è toccato ordinarli a scatola chiusa..

le cuffie infatti suonano bene (ho anche un paio di vecchie sennheiser cx300) e la comodità di mic/controlli a filo per me con iphone è fondamentale..
però, sarà per la conformazione delle mie orecchie, ma provando per giorni qualsiasi taglia di gommini ancora non riesco a godermi questi auricolari (la destra mi cade sempre, soprattutto in movimento..)

fra 10-14 business days vi aggiornerò..

guarda in realtà è normale, tu considera che con le ear-in che uso ho 2 gommini differenti per orecchio! quello sinistro è più grande di quello destro... stesso tipo ma grandezza diversa :D

CastaTop86
12-03-2010, 17:46
guarda in realtà è normale, tu considera che con le ear-in che uso ho 2 gommini differenti per orecchio! quello sinistro è più grande di quello destro... stesso tipo ma grandezza diversa :D

capisco..infatti ho provato anche con "configurazioni ibride"..ma l'auricolare destro proprio non ne vuol sapere di darmi pace..
vediamo se i gommini ordinati si adattano in maniera migliore..