PDA

View Full Version : Impatto frequenza DDR3 su giochi?

FroZen
04-02-2010, 12:20
Ciao ragazzi

visto che di benchmark ne sono pieno fino alla testa ma così anche di dubbi, volevo chiedere se qualcuno ha mai fatto dei nech "reali" ovvero i cari vecchi fps medi/minimo/massimo in un gioco con differenti step di RAM DDR3 attive.........

che ne so: 1333 CL7, 1600CL7, 1800 CL8, 2000 CL9......

Soprattutto lato AMD che con un BE è un gioco da ragazzi ( per i 1800/2000 basta sforzarsi un attimino di più :D ).........

Insomma voglio capire una volta per tutte se su un PC da gioco usato sugli ultimi motori grafici più moderni ha senso mettere RAM veloci e costosissime oppure se conviene buttare tutto nella VGA/CPU e mettere delle fetecchie 1333 CL7 e pedalare...........

saluti!!!!!

AntecX
04-02-2010, 12:25
Questa cosa interessa anke me, io monto ancora delle DDR2 a 1200mhz CL5 e PL5, e ho sempre cercato di tirarle il più possibile...
Passando da frequenze più basse e timing più rilassati a frequenze più elevate e timing spinti in win le differenze si notano ad occhio, ma nei game non saprei, oggi se ho tempo provo con le mie, non saranno DDR3 ma son sempre ottime ram :cool:

FroZen
04-02-2010, 12:47
eh già le mitiche blade.........:D

detto che inizialmente ero scettico a passare all'AM3 dato i costi e pochi benefici (poi sono arrivati ad alzare i costi anche alle DDR2 guarda caso...) delle DDR3 rispetto alle DDR2, vedo che ancora le DDR3, per ora, non convincono se non per i bench...ma detto che i bench il più delle volte vengono poi smentiti dalle applicazioni "reali"....

Dovendo costruire a breve il mio pc da gioco mi sono deciso si per una mbo AM3 in ottica di durata sul lungo periodo, ma per le DDR3 bho non saprei: si va da kit 2x2GB da 75€ fino a quelli da 200€.......il mio dilemma è quindi: in attesa che arrivino le 2133 CL8/9 a costi umani, ORA, mi conviene stare su un 1333 CL7 a pochi euri per campare o che altro?:mbe:

saluti

dds84
04-02-2010, 12:54
Provato GTA IV e altri giochi con ram a 1333 CL9 e poi a 1600 CL9 (vedi firma)

Nessun miglioramento. Il miglioramento l'ho notato solo passando da 2GB a 6GB, quindi aumentando il quantitativo di ram.

C'è anche un articolo su toms che fa vedere a confronto HT e OC su un i7 750 e nei giochi un i7 a 4GHz andava come lo stesso a default.

http://www.tomshw.it/cont/articolo/risultati-benchmark-crysis/23490/9.html

tutto ciò per far capire che solo nei bench noteresti dei miglioramenti.

AntecX
04-02-2010, 12:58
Si i costi son saliti uno sproposito, io fortunatamente presi le Blade appena uscite, le pagai 100€ spedite a casa, ora vengono 130€ + spedizione :asd:

Stasera dovrei riuscire a fare qualke benck di alcuni giochi, così vediamo se cambia o no qualke cosa...

Comunque c'è da dire ke conta parecchio anke il divisore,
le blade ad es. in rapporto 3:4 raggiungono facilmente i 10000mb/s in letture, scrittura, copia e latanze bassissime, mentre in rapporto 2:3 tocco di poco gli 8500mb/s...

FroZen
04-02-2010, 13:10
tutto ciò per far capire che solo nei bench noteresti dei miglioramenti.

anche nell'informatica siamo vittime del marketing purtroppo :muro: :muro: :muro:

grazie della tua preziosa testimonianza......

FroZen
04-02-2010, 13:13
Si i costi son saliti uno sproposito, io fortunatamente presi le Blade appena uscite, le pagai 100€ spedite a casa, ora vengono 130€ + spedizione :asd:

Stasera dovrei riuscire a fare qualke benck di alcuni giochi, così vediamo se cambia o no qualke cosa...

Comunque c'è da dire ke conta parecchio anke il divisore,
le blade ad es. in rapporto 3:4 raggiungono facilmente i 10000mb/s in letture, scrittura, copia e latanze bassissime, mentre in rapporto 2:3 tocco di poco gli 8500mb/s...

purtroppo non sono affatto esperto di architettura Intel (grave lacuna) per quanto mi riguarda il divisore influisce sul FSB che sei costretto ad usare far arrivare ad una certa frequenza CPU e RAM....per cui cambiando il divisore si deve cambiare anche parecchia altra roba intorno.....non è possibile isolare bene il fenomeno intendo...ma ripeto, di Intel conosco poco i chipset e i controller....