PDA

View Full Version : Maxi richiamo Toyota

sam_88
04-02-2010, 12:17
Nessuno ne parla? Dopo il maxi richiamo, oggi vengono incluse nella problematica anche le prius. Tonfo in borsa per la casa nipponica.
Bene che lo riconoscano ed intervengano. Certo è un bello smacco, ho sempre sentito osannare toyota per la precisione e la cura nella progettazione e montaggio (certo un difetto non nega che siano auto generalmente ben fatte, però è un problema su vastissima scala :S ).

ceccoos
04-02-2010, 12:51
Pensa a parecchie case automobilistiche che sono a conoscenza dei problemi e non fanno nessun richiamo...

E' un gran segno di serietà per Toyota.

Antoine27
04-02-2010, 12:56
dici? :D :read:

io sapevo che i problemi avuti in america fossero noti da tempo e solo dopo parecchi incidenti e morti abbiano deciso per il mega richiamo
http://online.wsj.com/article/SB10001424052748704194504575031653486557956.html?mod=WSJEUROPE-hpp-LEFTTopWhatNews#articleTabs%3Darticle

tra l'altro la storia che tanti richiami siano "segno di serietà" inzia a essere un pò una scusa poco attendibile...ormai ogni due settimane escono richiami per 1-2 milioni di vetture, l'ultimo anno hanno richiamto quasi 12 milioni di auto...sarà serietà richiamarle ma qualche problema grave alla base c'è di sicuro ;)

Bik
04-02-2010, 13:12
Piu che di serietà, negli USA sui richiami legati alla sicurezza non si scherza.

Dumah Brazorf
04-02-2010, 13:12
Vedrai che tra un po' partiranno megacampagne anche dalle altre case estere presenti in America.
Perchè tutto comincia lì, poi la fobia si estende anche agli altri paesi.

recoil
04-02-2010, 14:00
ho letto che anche le C1 e 107 dovrebbero essere richiamate
ma come funziona? si può andare spontaneamente in un'officina autorizzata qualsiasi e non soborsare un centesimo?

barbapapa84
04-02-2010, 14:27
Io attualmente sono ad Amsterdam con la mia.

Ho un Rav4 2.0 D4D 5 porte del 2004 (versione facelift, con i fendinebbia tondi).

Qualcuno sa se/come posso vedere se anche io rientro nel richiamo e se mi posso rivolgere alla Toyota olandese?

Grazie

ninja750
04-02-2010, 14:32
Pensa a parecchie case automobilistiche che sono a conoscenza dei problemi e non fanno nessun richiamo...

E' un gran segno di serietà per Toyota.

vai a rispolverare l'ultimo richiamo di un mese fa di fiat in questo forum

altro che "gran segno di serietà" :asd:

^v3rsus
04-02-2010, 14:49
Fiat fa richiami (tra l'altro per un problema di coppia di serraggio di un dado e 30 secondi di controllo in officina) e si scatena il putiferio sul forum...

Toyota fa casini ben più gravi...ritardando il più possibile i richiami con un comportamento "assassino" e si esordisce con "brava toyota"...

Ma che tristezza...:cry:

superanima
04-02-2010, 15:16
Nessuno ne parla?

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2129368

A coloro che parlando pure di «serietà Toyota», negli Stati Uniti si sta valutando di comminarle una mega multa milionaria perche Toyota ha fatto grandi RESISTENZE al richiamo, nonostante una forte pressione da parte della NHTSA
http://www.autonews.com/apps/pbcs.dll/article?AID=/20100203/OEM/100209957/1147

E senza contare che ha riconosciuto il problema ai freni della Prius SOLO DOPO indagini avviate dai governi giapponese e americano.

Sì sì, proprio un bell'esempio di serietà.

sam_88
04-02-2010, 15:30
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2129368

A coloro che parlando pure di «serietà Toyota», negli Stati Uniti si sta valutando di comminarle una mega multa milionaria perche Toyota ha fatto grandi RESISTENZE al richiamo, nonostante una forte pressione da parte della NHTSA
http://www.autonews.com/apps/pbcs.dll/article?AID=/20100203/OEM/100209957/1147

E senza contare che ha riconosciuto il problema ai freni della Prius SOLO DOPO indagini avviate dai governi giapponese e americano.

Sì sì, proprio un bell'esempio di serietà.

Mi era sfuggito il thread :). Cacchio non sapevo della resistenza di Toyota :eek: . Comunque è vero che al richiamo FIAT si è scatenato l'inferno mentre il patriottismo giapponese o tedesco è sempre avanti :asd: .

david-1
04-02-2010, 16:57
Io attualmente sono ad Amsterdam con la mia.

Ho un Rav4 2.0 D4D 5 porte del 2004 (versione facelift, con i fendinebbia tondi).

Qualcuno sa se/come posso vedere se anche io rientro nel richiamo e se mi posso rivolgere alla Toyota olandese?

Grazie

toyota olandese senza problemi

barbapapa84
05-02-2010, 11:17
toyota olandese senza problemi

Posso vedere se la mia macchina è fra le richiamate su internet??

xcdegasp
05-02-2010, 11:27
Fiat fa richiami (tra l'altro per un problema di coppia di serraggio di un dado e 30 secondi di controllo in officina) e si scatena il putiferio sul forum...

Toyota fa casini ben più gravi...ritardando il più possibile i richiami con un comportamento "assassino" e si esordisce con "brava toyota"...

Ma che tristezza...:cry:

tutto sto discorso per criticare toyota di un richiamo di 100 vetture?

TOKYO, 5 febbraio (Reuters) - Toyota Motor (7203.T: Quotazione) si sta preparando a un richiamo di veicoli anche per il modello ibrido di ultima generazione Prius per i potenziali difetti dei freni, oggetto di oltre 100 reclami.
Dal lancio dello scorso maggio ad oggi Toyota ha venduto 311.000 nuove Prius, la prima auto a tecnologia ibrida a benzina ed elettricità.

non ti sembra d'essere troppo battagliero contro un marchio?
la fiat per il dado al piantone dello sterzo, che non è questione di 30secondi metterci mano, ha richiamato molte ma molteeee più autovetture :asd:
e chissà quante volte un incidente è stato causato dallo sterzo bloccato o troppo mollo.. :sofico:

McLovin
05-02-2010, 11:33
la fiat per il dado al piantone dello sterzo, che non è questione di 30secondi metterci mano, ha richiamato molte ma molteeee più autovetture :asd:
e chissà quante volte un incidente è stato causato dallo sterzo bloccato o troppo mollo.. :sofico:
E quanto tempo ci vorrebbe per controllare ed eventualmente stringere un dado con una chiave? :rolleyes:

xcdegasp
05-02-2010, 11:40
E quanto tempo ci vorrebbe per controllare ed eventualmente stringere un dado con una chiave? :rolleyes:

magari non è il dado dove c'è il volante ma molto più in basso e nascosto nel pianale?
altrimenti perchè non se ne sarebbero accorti subito ancora prima di trasportare la vettura dalla fabbrica alla concessionaria? :p

aaron80
05-02-2010, 11:43

100 vetture? Ridimensiona un po' il dato, le vetture richiamate sono qualche MILIONE.

sam_88
05-02-2010, 11:43

Spe scusa, li dice che i reclami sono 100, ma le prius vendute sono 311000. Non è che 100 sono i reclami che han fatto scattare il richiamo e sono tutte le prius ad avere il problema?

^v3rsus
05-02-2010, 12:11

Mi sa che ti è sfuggito qualche zero...

In fiat nessuna, è un evento fortuito che si è verificato dopo un controllo "interno" e non un lamentato o un cadavere...In maniera PREVENTIVA, nonostante queste "Iniziative" costino l'ira di dio ad un azienda, è stato fatto il maxi-richiamo, per evitare OGNI possibile rischio sia Umano che legale.

Se poi vogliamo parlare di aria fritta, liberissimi di farlo.

^v3rsus
05-02-2010, 12:14
magari non è il dado dove c'è il volante ma molto più in basso e nascosto nel pianale?

Hai idea di come è fatto il piantone dello sterzo? Di dove siano l'albero inferiore e l'intermedio???Secondo me...no

altrimenti perchè non se ne sarebbero accorti subito ancora prima di trasportare la vettura dalla fabbrica alla concessionaria? :p

Perchè viene già effettuato un controllo di coppia su quella vite, essendo un controllo su un componente di sicurezza (ma immagino te queste cose le sappia già, o pensi che prima di uscire dalla linea venga ricontrollata ogni vite???), dalla scoperta del " possibile problema" è stato aggiunto un ulteriore controllo...Tutto lì

McLovin
05-02-2010, 12:17
Può stare anche a Calcutta quel dado, non cambia la questione. Non è un'operazione che può (e deve) fare il consumatore, per questo si porta in concessionaria.

Non se ne sono accorti subito per il semplice fatto che non è un difetto conclamato, ma un POSSIBILE difetto.
Quando hanno progettato il componente probabilmente han pensato che ad esempio 250 Nm (numero buttato a caso) potesse bastare.
Poi può essere che si sono accorti che se passi 3 anni consecutivi a fare la Dakkar con una Punto quel dado si smolli e per sicurezza te lo chiudono più forte, tutto qua.
Operazione risolvibile in una mattinata... terribile!

Di richiami se ne fanno ogni mese, ma c'è sempre qualcuno come te che usa due pesi e due misure.

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=29947695&postcount=12
il piantone dello sterzo e i freni dovrebbero essere le parti analizzate con il microscopio prima di immetere qualsiasi veicolo in vendita.. :rolleyes:
E chissenefrega se l'acceleratore rimane bloccato... tanto hai i freni perfetti. :asd:
Sempre che non sia una Prius naturalmente... :Prrr:

bob.malone
05-02-2010, 12:44
ma qui non si mette in dubbio il fatto che il problema della fiat non sia grave, ma non si capisce perchè

Richiamo da FIAT------->>>> solita cagata Fiat, Vergogna, ASSASSINI

Richiamo da Toyota--------->>>>>> Segno di grande serietà, Grande Toyota

qualcuno può spiegare???

Bik
05-02-2010, 13:03
ma qui non si mette in dubbio il fatto che il problema della fiat non sia grave, ma non si capisce perchè

qualcuno può spiegare???

:p :p :p :p

barbapapa84
05-02-2010, 13:48

?

^v3rsus
05-02-2010, 13:53
?

Di solito ci sono le comunicazioni online sul sito del produttore con i numeri di telaio (ovviamente le serie) sottoposte a richiamo, o al max il mese di produzione. Anche se la comunicazione ufficiale è la raccomandata, solitamente.

david-1
05-02-2010, 19:01

oddio, non lo so...

superanima
05-02-2010, 19:29
100 vetture? Ridimensiona un po' il dato, le vetture richiamate sono qualche MILIONE.

(ssssst, lascialo dire :D )

ninja750
05-02-2010, 19:31

qualcuno può spiegare???

aggiungo che saremmo già a pagina 15 parlando di pomigliano e dei problemi del mezzogiorno e che comunque è colpa di berlusconi

ezio
05-02-2010, 21:05
aggiungo che saremmo già a pagina 15 parlando di pomigliano e dei problemi del mezzogiorno e che comunque è colpa di berlusconi
Cosa comunque totalmente OT ;)

bobby10
05-02-2010, 21:21
L'anno scorso la Lancia ha fatto un richiamo a delle Ypsilon tra cui la mia per montare dei sostegni di rinforzo sotto i giunti delle ruote anteriori.
Ovviamente ho apprezzato la lettera

ninja750
19-02-2010, 09:31
http://it.finance.yahoo.com/notizie/volkswagen-richiama-200-mila-auto-in-brasile-per-cuscinetti-ruote-difettosi-adnkxml-0513138e0ccf.html?x=0

San Paolo, 11 feb. (Adnkronos) - Il gruppo tedesco Volkswagen (Xetra: 766400 - notizie) ha richiamato in Brasile quasi 200.000 vetture a causa di problemi con i cuscinetti a sfera delle ruote posteriori. Vi e' un rischio che i cuscinetti non adeguatamente lubrificati possano causare il bloccaggio delle ruote. In casi estremi, vi e' il rischio che le ruote si stacchino. Il costo del richiamo e' stimato in circa 1,4 miliardi di euro.

:asd:

luckyluke5
19-02-2010, 10:29
http://it.finance.yahoo.com/notizie/volkswagen-richiama-200-mila-auto-in-brasile-per-cuscinetti-ruote-difettosi-adnkxml-0513138e0ccf.html?x=0

San Paolo, 11 feb. (Adnkronos) - Il gruppo tedesco Volkswagen (Xetra: 766400 - notizie) ha richiamato in Brasile quasi 200.000 vetture a causa di problemi con i cuscinetti a sfera delle ruote posteriori. Vi e' un rischio che i cuscinetti non adeguatamente lubrificati possano causare il bloccaggio delle ruote. In casi estremi, vi e' il rischio che le ruote si stacchino. Il costo del richiamo e' stimato in circa 1,4 miliardi di euro.

:asd:

per fortuna che c'è la fiat, sennò i soliti italiani esterofili a tutti i costi con chi potrebbero sfogarsi? :D :D :D

Bik
19-02-2010, 11:32
Che cavolo di cuscinetti gli hanno montato?
Qualche "cinesata" che costa 1/10 degli SKF?

madking
19-02-2010, 11:40
ho accompagnato ieri un collega in Toyota per un richiamo sui cambi automatici, la macchina gli si è messa in folle da sola già 3 volte :eek:

ninja750
19-02-2010, 15:29
Che cavolo di cuscinetti gli hanno montato?
Qualche "cinesata" che costa 1/10 degli SKF?

qualità teutonica! :O

!fazz
19-02-2010, 17:07
ho letto che anche le C1 e 107 dovrebbero essere richiamate
ma come funziona? si può andare spontaneamente in un'officina autorizzata qualsiasi e non soborsare un centesimo?

ti arriva una raccomandata a casa dopo chiami l'officina prenoti l'appuntamento e ti presenti con la raccomandata, ovviamente non si paga un euro

circa 5 minuti di lavoro comprensivo di entrata ed uscita dall'officina

McLovin
19-02-2010, 19:13
circa 5 minuti di lavoro comprensivo di entrata ed uscita dall'officina
Il mio commento era sarcastico, proprio a indicare che contrariamente a quanto afferma qualcuno gridando allo scandalo, controllare il corretto serraggio di un bullone non è un operazione lunga. ;)
E' un bene che vengano fatti i richiami, qualsiasi possa esser la componente da controllare.

majin mixxi
19-02-2010, 19:45
l'altro giorno ho portato la Prius a fare il primo tagliando e mi hanno anche fatto l'aggiornamento del software dell'abs,motivo del richiamo

sam_88
22-02-2010, 20:35
http://www.autoblog.it/post/25334/toyota-emerso-un-tentativo-di-contenere-i-costi-limitando-un-richiamo-in-usa

barbapapa84
23-02-2010, 08:32
La mia Rav4 del 2004 stando alle notizie non fa parte della campagna richiami (Rav4 solo dal 2005 in poi). Dite che comunque conviene andare a far fare un controllo?

superanima
23-02-2010, 15:08
La mia Rav4 del 2004 stando alle notizie non fa parte della campagna richiami (Rav4 solo dal 2005 in poi). Dite che comunque conviene andare a far fare un controllo?

credo che nessuno sia in grado di risponderti.
Il danno maggiore infatti se lo è procurato Toyota stessa con le sue continue reticenze e tentativi di sviare le colpe verso altri. Ormai non passa quasi giorno che esce un nuovo comunicato Toyota che annuncia nuovi richiami su modelli che il giorno prima aveva smentito essere tra i difettosi.
Non è una bella situazione.

barbapapa84
23-02-2010, 15:48
credo che nessuno sia in grado di risponderti.
Il danno maggiore infatti se lo è procurato Toyota stessa con le sue continue reticenze e tentativi di sviare le colpe verso altri. Ormai non passa quasi giorno che esce un nuovo comunicato Toyota che annuncia nuovi richiami su modelli che il giorno prima aveva smentito essere tra i difettosi.
Non è una bella situazione.

Insomma mi consigli di dare la mia macchina in beneficienza all'Unicef? :mbe:

superanima
23-02-2010, 16:42
Insomma mi consigli di dare la mia macchina in beneficienza all'Unicef? :mbe:

ma no, un giretto a lourdes e poi puoi stare tranquillo. ;)