PDA

View Full Version : trasudazioni o altro?

-dieguz-
04-02-2010, 11:15
stamattina, andando verso l'auto, ho notato che il paracoppa era sporco. inzialmente pensavo fosse della semplice umidità, ma poi, andando a controllare, ho notato che era sporco di olio.

incuriosito, sono andato a smontare il paracoppa e ho notato che tutta la parte inferiore era sporca di fango misto ad olio motore.

gli strumenti di bordo indicano che l'olio va ragolarmente in pressione e il livello controllato più volte sull'astina è sempre satabile da qui a tre mesi fa.

l'unica cosa che mi fa venire il dubbio è che ho scoperto che la spia rossa che rappresenta la boccetta dell'olio si è fulminata e non me n'ero mai accorto.

anche se credo che quest'ultimo fatto centri ben poco con l'ambaradan, io credo (spero vivamente) che siano delle trasudazioni provenienti da guarnizioni vecchie e secche che fanno trafilare dell'olio motore che cade a terra, ma viene fermato però dal paracoppa (il motivo per cui l'ho trovato sporco).

voi avete idee e/o sugerimenti?:mc:

Zappz
04-02-2010, 11:33
potresti provare a pulire/sgrassare per bene e vedere dopo quanto tempo torna a sporcarsi... cmq se il livello non scende puoi stare abbastanza tranquillo.

forse anche un controllo con una dinamometrica alle viti della coppa potrebbe essere utile.

-dieguz-
04-02-2010, 11:43
potresti provare a pulire/sgrassare per bene e vedere dopo quanto tempo torna a sporcarsi... cmq se il livello non scende puoi stare abbastanza tranquillo.

forse anche un controllo con una dinamometrica alle viti della coppa potrebbe essere utile.

il motore lo avevo fatto lavare gli ultimi giorni di ottobre 2009 perche mi era saltato il tappo dell'olio motore (:asd:) e aveva inzuppato tutto, anche la coperta di lana di vetro di isola termicamente il cofano :asd:...

Bik
04-02-2010, 12:02
Se il livello olio non scende e la pressione è regolare non mi preoccuperei più di tanto, è normale che un pò di olio trafili dalla coppa su auto anzianette.
Verifica solo che non perda dal cambio e/o dall' uscita dei semiassi.