PDA

View Full Version : TCP/IP e sovrapposizione voce

flori2
04-02-2010, 12:01
Ciao a tutti. Ci sono casi di rete LAN (cavi ETH) dove insieme al traffico TCP/IP viaggia anche il segnale analogico della telefonia, no VOIP?
Grazie

nuovoUtente86
04-02-2010, 12:27
teoricamente potresti utilizzare la coppie non utilizzate dal fastethernet. Se la lan è gigabit non è possibile.

flori2
04-02-2010, 12:40
La LAN non è sicuramente gigabit. Ti racconto il mio caso. Sono in presenza di una centralina PABX o come si chiama. Tutte le camere hanno il telefono (normale non IP). La presa del telefono sul muro è RJ-45 oppure RJ-11. Tutti i cavi dalle camere convogliano in una patch panel con prese RJ-45. Dal patch panel finiscono in uno switch di rete 10/100. Ecco mi fermo qui. Se nello switch infilo la connessione al router, internet funziona? Ovviamente alla presa non colleghi il telefono ma il PC. La connessione punto patch panel - singola camera funziona.
Grazie

Gianfry24
05-02-2010, 16:09
La LAN non è sicuramente gigabit. Ti racconto il mio caso. Sono in presenza di una centralina PABX o come si chiama. Tutte le camere hanno il telefono (normale non IP). La presa del telefono sul muro è RJ-45 oppure RJ-11. Tutti i cavi dalle camere convogliano in una patch panel con prese RJ-45. Dal patch panel finiscono in uno switch di rete 10/100. Ecco mi fermo qui. Se nello switch infilo la connessione al router, internet funziona? Ovviamente alla presa non colleghi il telefono ma il PC. La connessione punto patch panel - singola camera funziona.
Grazie

Abbiamo una configurazione analoga in ufficio.
Tutti i cavi, telefonici e ethernet, arrivano ad un patch panel.
Poi quelli telefonici vanno al centralino, quelli ethernet vanno ad uno switch.
Allo switch è poi collegato il router ADSL.

Ciao.