View Full Version : LED o LCD
ivanisevic82
04-02-2010, 10:34
Ciao ragazzi, mi sembra che ancora non ci siano topic relativi alla scelta tra LED o LCD normale.
Tutti sanno quanti e quali vantaggi offre la tecnologia LED nella resa cromatica, nel cosumo, ecc...ma c'è qualcosa che non quadra nel mercato attuale: normalmente un led costa di più di un lcd standard...invece ci sono modelli led che costano di meno di altri simili colleghi.
Faccio un esempio, c'è un monitor Benq al quale mi sto avvicinando, E2420HD.
Pare che sia uno dei migliori 24" non professionale in circolazione...
Ora, della stessa casa c'è un altro 24", modello G2420HDBL. Questo è un modello led.
Il primo cost 220 euro, il secondo 160.
E' vero che il primo ha usb, lettore di schede, casse, due cavi hdmi...mentre il secondo ha colo un dvi e un vga.
Ma quello che mi chiedo è: dal punto di vista della qualità dell'immagine, facendono un utilizzo misto (che va da Photoshop all'xbx360) secondo voi qual'è meglio?
Grazie!
Io l'ho ordinato ora poi ti sapro' dire visto che ora ho un'eizo 19 con pannello PVA un monitor da 500 euro :-) cmq secondo me per quello che costa e il consumo 24 watt al max, è da provare!
Le caratteristiche sono identiche all' E2420HD, a differenza che il contrasto dinamico arriva a 5 milioni su quello a led contro i 50 mila , il resto è uguale sia angolo di visione che tempi di risposta, tra l'altro sembra che la versione E sia già fuori produzione anche perchè è uscito l'estate scorsa invece i pannelli a led sono usciti a dicembre e la benq sembra essere stata la prima , poi i led o anzi gli amoled sono il futuro i vecchi monitor che consumano 50 o 60 watt non hanno + senso di esistere questo nuovo Benq a led 24 pollici in modalità low mode consuma 16 watt! :-D
Vi invito a leggere o cercare come funziona un monitor lcd per capire che quello che avete scritto non è esatto, anzi forse lo trovo qualcosa on line da far leggere in generale sugli lcd...;)
http://www.digitalvideoht.it/files/primo_piano/LCD.pdf
Cos'è che ho detto che non va? :stordita:
Cos'è che ho detto che non va? :stordita:
Plurale maiestatis...
Filodream
02-03-2010, 20:17
Io l'ho ordinato ora poi ti sapro' dire visto che ora ho un'eizo 19 con pannello PVA un monitor da 500 euro :-) cmq secondo me per quello che costa e il consumo 24 watt al max, è da provare!
Le caratteristiche sono identiche all' E2420HD, a differenza che il contrasto dinamico arriva a 5 milioni su quello a led contro i 50 mila , il resto è uguale sia angolo di visione che tempi di risposta, tra l'altro sembra che la versione E sia già fuori produzione anche perchè è uscito l'estate scorsa invece i pannelli a led sono usciti a dicembre e la benq sembra essere stata la prima , poi i led o anzi gli amoled sono il futuro i vecchi monitor che consumano 50 o 60 watt non hanno + senso di esistere questo nuovo Benq a led 24 pollici in modalità low mode consuma 16 watt! :-D
oddio... idee molto poco chiare ragazzo.
Ma la cosa più paurosa, è che sembri molto convinto di ciò che scrivi.
si è sbagliato nel confondersi...:D
Sul fatto che i led e gli amoled siano il futuro mi sembra palese e sul discorso consumi lo stesso, non capisco cosa ci sia di strano :D
Di certo tra due monitor della stessa dimensione valuto quello che consuma di meno e che magari ha l'ultima tecnologia.
Potreste essere più chiari perchè ho un dubbio simile e non ho colto del tutto.
Quello che volete dire è che allo stato attuale un pannello lcd è superiore come qualità dell'immagine rispetto ad uno illuminato a led economico?
Il discorso consumi sicuramente mi interessa e mi sembra un buon punto a favore.
Sacd potresti essere più esplicito per favore?
non so se tutti i monito a led sono cosi ,quelli che ho visto io sono penosi..
non so se tutti i monito a led sono cosi ,quelli che ho visto io sono penosi..
Avrai visto i retroled in tecnologia local dimming,se fossero stati in led edge tutta un altra cosa..ma il costo è superiore.
si ho visto modelli di basso costo intorno ai 300€, colori inverosimili illuninazione strana sembrava avesse zone illuminate diversamente..-
insomma penosi.
Orionlight
04-03-2010, 11:04
ho anche io lo stesso dubbio. c'è chi dice che si nota la differenza, altri no, che non ne vale la pena su monitor di questo tipo (es il samsung xl2370) dato che sono sempre pannelli lcd TN..
boh, sono confuso.. :\ non riesco neanche a vederne due accesi per confrontare..
anch'io ero interessato al samsun23 ,l'ho visto acceso e vicino ad altri.
ascolta il mio consiglio LASCIA STARE.
sembra che i ledi siano sparsi a fasce intorno al monitor diversamente dai televisori che riempiono il monitor.
questa soluzione illumina in modo particolare dove si trovano i led e lasciano un ombrosi alcune zone.
risultato luce non uniforme ,inoltre i colori sono veramente osceni.:mbe:
solo che l'ho visto mi è passata la voglia.
se vuoi qualcosa di brillante va sui lucidi ,se non hai grosse fonti luninose vicino sono uno spettacolo.
chiediti perche i mac sono tutti lucidi(sono usati da professionisti)
djbooster
04-03-2010, 13:04
sembra che i ledi siano sparsi a fasce intorno al monitor diversamente dai televisori che riempiono il monitor.
questa soluzione illumina in modo particolare dove si trovano i led e lasciano un ombrosi alcune zone.
se vuoi qualcosa di brillante va sui lucidi ,se non hai grosse fonti luninose vicino sono uno spettacolo.
Ciao, potresti dirmi di che marca era/erano il/i monitor lcd con retroilluminazione led che hai riscontrato con questo orribile difetto,oltre al samsung che volevi prendere?
Io in un ipermercato ho visto un sony con retro a led 40 pollici che era un spettacolo, ma stiamo parlando di televisori costosi(modelli top), che a confronto i monitor per pc sono un giocattolo.
Tornando ai monitor se quelli con questa tecnologia sono realmente TUTTI illuminati "a zone" con colori osceni allora meglio prendere un monitor lcd tradizionale.
Però prima di bocciare l'acquisto di un monitor led dovrei vederlo con i miei occhi e fare un confronto perchè queste cose a volte sono molto soggettive poichè si notano differenze evidenti anche su schermi costosissimi al variare delle marche,figuriamoci sui monitor da 140€;
per essere più chiaro faccio un esempio:
nonostante differenze nette c'è chi preferisce un lcd full hd samsung con un rosso che appare troppo schiarito ma "brillante e bello" rispetto ad un rosso molto fedele alla realtà di un panasonic ma "poco brillante e noioso", è questione di gusti.
Fammi sapere i modelli e marche dei monitor led visti, Grazie;)
Orionlight
04-03-2010, 13:21
ah si? pensare che comunque ne parlano piuttosto bene del samsung xl2370.
il discorso è che se vai in grossi ipermercati hanno parecchi monitor accesi uno di seguito all'altro e di conseguenza il segnale si perde, rendendo da schifo.
bisognerebbe fare una prova più "professionale". accendendone uno per volta e non insieme.
Ciao, potresti dirmi di che marca era/erano il/i monitor lcd con retroilluminazione led che hai riscontrato con questo orribile difetto,oltre al samsung che volevi prendere?
Io in un ipermercato ho visto un sony con retro a led 40 pollici che era un spettacolo, ma stiamo parlando di televisori costosi(modelli top), che a confronto i monitor per pc sono un giocattolo.
Tornando ai monitor se quelli con questa tecnologia sono realmente TUTTI illuminati "a zone" con colori osceni allora meglio prendere un monitor lcd tradizionale.
Però prima di bocciare l'acquisto di un monitor led dovrei vederlo con i miei occhi e fare un confronto perchè queste cose a volte sono molto soggettive poichè si notano differenze evidenti anche su schermi costosissimi al variare delle marche,figuriamoci sui monitor da 140€;
per essere più chiaro faccio un esempio:
nonostante differenze nette c'è chi preferisce un lcd full hd samsung con un rosso che appare troppo schiarito ma "brillante e bello" rispetto ad un rosso molto fedele alla realtà di un panasonic ma "poco brillante e noioso", è questione di gusti.
Fammi sapere i modelli e marche dei monitor led visti, Grazie;)
è chiaro che le tv a led sono un altra cosa,
io parlo di monitor,in particolare samsung da 23 ,lavoro su fotografie ,quindi sono un po meticoloso ,pero la bassezza di quel monitor la riconoscerebbe anche un cieco.
altri non ne ho visti ,un asus da 23 si sono rifiutati di accenderlo,ma so che la tecnologia usata è la stessa fascie di led intorno alla cornice.
se tanto mi da tanto non ho neanche piu cercato altri led.
mi è bastato vedere il samsung.
ah si? pensare che comunque ne parlano piuttosto bene del samsung xl2370.
il discorso è che se vai in grossi ipermercati hanno parecchi monitor accesi uno di seguito all'altro e di conseguenza il segnale si perde, rendendo da schifo.
bisognerebbe fare una prova più "professionale". accendendone uno per volta e non insieme.
quello che ho visto io il segnale era ottimo si vedeva anche bene,solo che i colori erano irrimediabilmente falsati e le zone di ombra erano bruttissime,
in difinitiva tecnicamente se migliorati li trovo validi perche riescono a illuminare meglio di un lcd ,pero' siamo ancora indietro sono troppi i lati negativi.
aspetterei i prossimi.
djbooster
04-03-2010, 13:54
quello che ho visto io il segnale era ottimo si vedeva anche bene,solo che i colori erano irrimediabilmente falsati e le zone di ombra erano bruttissime,
in difinitiva tecnicamente se migliorati li trovo validi perche riescono a illuminare meglio di un lcd ,pero' siamo ancora indietro sono troppi i lati negativi.
aspetterei i prossimi.
ok se sei un esperto di grafica allora mi fido di te :D
allora molto meglio un lcd classico,grazie mille
Orionlight
04-03-2010, 14:22
ok se sei un esperto di grafica allora mi fido di te :D
allora molto meglio un lcd classico,grazie mille
ero indeciso tra il 2450 e il 2470 samsung.. la mia esigenza è solo per la visione di film.
comunque anche secondo me siamo ancora indietro sui monitor per computer. apple in effetti li monta già da un po' i led (compreso il mio macbbok pro del 2007), ora è passata allo schermo lucido. in effetti ha una gran bella resa.
ma per quanto riguarda altri monitor siamo rimasti addirittura ancora al pannello TN, ok fascia bassa-media.. però.. secondo me la tecnologia Led fa la differenza solo su televisori di grosse dimensioni, con tutt'altro prezzo.
tra un po' esce il nuovo samsung a led, sempre 23''.. vedremo se porta qualcosa di nuovo, ma ne dubito. penso sia solo un aggiornamento (minimo) del xl2370.
Ciao ragazzi, mi sembra che ancora non ci siano topic relativi alla scelta tra LED o LCD normale.
Tutti sanno quanti e quali vantaggi offre la tecnologia LED nella resa cromatica, nel cosumo, ecc...ma c'è qualcosa che non quadra nel mercato attuale: normalmente un led costa di più di un lcd standard...invece ci sono modelli led che costano di meno di altri simili colleghi.
Faccio un esempio, c'è un monitor Benq al quale mi sto avvicinando, E2420HD.
Pare che sia uno dei migliori 24" non professionale in circolazione...
Ora, della stessa casa c'è un altro 24", modello G2420HDBL. Questo è un modello led.
Il primo cost 220 euro, il secondo 160.
E' vero che il primo ha usb, lettore di schede, casse, due cavi hdmi...mentre il secondo ha colo un dvi e un vga.
Ma quello che mi chiedo è: dal punto di vista della qualità dell'immagine, facendono un utilizzo misto (che va da Photoshop all'xbx360) secondo voi qual'è meglio?
Grazie!
il primo costa di + xchè appunto ha + features come hai scritto, è normale, il secondo dovrebbe (dipende poi se lo fanno a cazzo o meno) presentare una qualità migliore
il miglior led edge al momento, secondo me e secondo le recensioni di siti specializzati è l'xl2370 che ho e che è meraviglioso, ha una qualità cromatica superiore al resto dei normali tft, lascia perdere quello che scrivono gli ignoranti, se vuoi farti furbo, leggiti le rece (cnet lo mette insieme ai dell come qualità, penso basti x smerdare chiunque)
Orionlight
05-03-2010, 09:38
il primo costa di + xchè appunto ha + features come hai scritto, è normale, il secondo dovrebbe (dipende poi se lo fanno a cazzo o meno) presentare una qualità migliore
il miglior led edge al momento, secondo me e secondo le recensioni di siti specializzati è l'xl2370 che ho e che è meraviglioso, ha una qualità cromatica superiore al resto dei normali tft, lascia perdere quello che scrivono gli ignoranti, se vuoi farti furbo, leggiti le rece (cnet lo mette insieme ai dell come qualità, penso basti x smerdare chiunque)
se l'xl2370 fosse stato un 24'' l'avrei preso subito.. però non so..
quindi io sarei ignorante?
dovresti sapere che non si offende.
comunque se hai preso un 23led samsung e ti piace buon per te ,ma permetti che esistano altri punti di vista?
oltretutto dai indicazioni sbagliate perche quel monitor è veramente scarso ,e come puoi ben vedere non lo dico solo io,ma lo scosigliano un po tutti.
io ho solo avuto modo di vederlo acceso.
se poi a te piace è un'altro discorso ,il mondo è bello perche è vario
Dove pensi di essere?sei in forum pubblico,vedi di esprimerti in modo corretto,se non vuoi essere bannato.
giusto nory.:D
tralaltro le recesioni si pagano..volendo.
io consiglio di vederlo acceso ,potrebbe anche piacere..
in alcune zone l'illuminazione è superiore al LCD pero non è uniforme ,i colori sono troppo innaturali.
un occhio esperto lo scarta subito ,ma ammetto che a qualcuno potrebbe piacere.
per conto mio la strada è quella pero devono migliorarli molto,o comprare un prodotto di fascia superiore.
Dove pensi di essere?sei in forum pubblico,vedi di esprimerti in modo corretto,se non vuoi essere bannato.
appunto xchè siamo in un forum pubblico non bisognerebbe fare disinformazione come degli ignoranti, voi la fate, sticazzi, almeno io avverto l'utente che volete ''fregare'' (ma almeno avete qualcosa da fare o no?)
i non idioti sanno che è meglio fidarsi 1 del proprio occhio 2 delle recensioni, non di account che fanno la monitor-war
e i non idioti sanno anche che i monitor di fabbrica sono calibrati malissimo
quindi io sarei ignorante?
dovresti sapere che non si offende.
comunque se hai preso un 23led samsung e ti piace buon per te ,ma permetti che esistano altri punti di vista?
oltretutto dai indicazioni sbagliate perche quel monitor è veramente scarso ,e come puoi ben vedere non lo dico solo io,ma lo scosigliano un po tutti.
io ho solo avuto modo di vederlo acceso.
se poi a te piace è un'altro discorso ,il mondo è bello perche è vario
ignorante non è un'offesa, significa che ignori :doh:
tutto è soggettivo, ma se varie recensioni come di cnet, di dday.it.....scrivono che è tra i migliori i vostri pareri potete metterveli sapete dove, soprattuto quello del pagare, xchè al limite contatto dday.it e li mostro che c'è gente che insinua che venogno pagati, poi ve la vedete voi...poi non capisco xchè oltre che ignorare la gente rosica da morire se un monitor è pubblicamente apprezzato da professionisti
ahahahah ma poi chi è che lo sconsiglia? i tuoi parenti professionisti? xchè di siti che lo sconsigliano non ne ho visti...
roma83...sei sospeso per gg 4 per linguaggio scurrile e provocatorio, non consentito dal regolamento. Al ritorno cerca cortesemente di automoderarti quando posti.
roma 83,addirittura denunce???:rolleyes:
mi sa che hai stravolto completamente il senso di un forum.
Per questo monitor credo che faro' il recesso... ha un problema abbastanza fastidioso, in pratica la luminosità non è uniforme, verso il basso è chiaro e sopra è + scuro , in sostanza da proprio fastidio ... se guardo il testo verso la parte alta del monitor è ok se guardo nella parte bassa il testo è quasi bruciato e c'è decisametne + luminosità,e sono con brightness a 0 e contrasto a 11 ...peccato avevo riposto fiducia ...
Mi sa che avevate ragione... per i led devono ancora sviluppare meglio io spero che sia solo il modello difettoso se sono tutti così è scandaloso...:muro:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.