PDA

View Full Version : Evitare o ridurre ossidazione/ruggine degli attrezzi metallici

Androide Scelto
04-02-2010, 09:47
Cosa consigliate?
Pinze, cacciaviti, martelli, tronchesine, chiavi, ecc.

alphacygni
04-02-2010, 10:29
i tuoi attrezzi non sono arrugginiti, sono vintage :O

xenom
04-02-2010, 10:30
Premesso che un buon utensile non dovrebbe arrugginire tanto, se è inox o cr-va, direi evitare di tenerli in luoghi tanto umidi o riporli nel loro contenitore originale, magari con del silica gel posto all'interno.. :D

io ho lasciato un set di cacciaviti in cantina per qualche mese e non ti dico :doh:

D1o
04-02-2010, 10:36
Prima di riporli, strofinali con un panno unto.

Per togliere la ruggine, sabbia + benzina e tanto olio di gomito

PHCV
04-02-2010, 11:00
Prima di riporli, strofinali con un panno unto.

Per togliere la ruggine, sabbia + benzina e tanto olio di gomito

quoto, io quelli che tengo in Jeep li avvolgo in uno straccio unto d'olio e stanno benissimo :sofico:

oro125
04-02-2010, 11:25
Come già detto se si arrugginiscono vuol dire che non sono un gran che come utensili... e sugli utensili non bisogna risparmiare a mio avviso... ti risparmi parecchia incazzature! :asd:

Cmq non è che ci imbratterei gli utensili con questo ma la ruggine sicuramente non si fa più... http://en.wikipedia.org/wiki/WD-40

_Magellano_
04-02-2010, 11:35
Come ti hanno già fatto notare è una questione di qualità e custodia,sia perchè gli attrezzi di qualità difficilmente sono fatti con materiali scadenti tendenti al rovinarsi e poi perchè come ben sai luoghi caldo-umini favoriscono certi processi di deterioramento.
Io mi sono trovato bene per i miei attrezzi a metterli in un vecchio frigorifero per carni spento tenuto in una cantina che ovviamente blocca umidità e sbalzi termici.

!fazz
04-02-2010, 13:45
io gli attrezzi li sbatto dove capita, mai avuta cura particolare ( a meno di strumenti di misura ecc ma quà pare che si sia parlando di cacciaviti ed affini) e mai il minimo segno di ruggine

tecnologico
04-02-2010, 14:54
se arrugginisce lo butti, sarà costato 2 euro:asd:

xcdegasp
04-02-2010, 16:45
guarda io per esperienza ti dico che solo quelli economici fanno ruggine..
per dire ho un paio di forbici per giardinaggio che in meno di 2 settimane avevano la ruggine sul perno delle due lame ma l'ho presa solo perchè estremamente economica, quest'anno riutilizzero la forbice in titanoio che avevo comprato a suo tempo per il laboratorio di chimica all'università.
semplicemente favolosaaa :D

mentre gli altri utensili non hanno mai fatto una piega come giusto che sia.

i cacciaviti, se non sono di marca (spesso in titanio) puoi anche non curartene perchè appena troverai una vite un po' incastata stai sicuro che li mangerai che è un piacere.
tradotto valgono quel che sono costati :)

roccia1234
04-02-2010, 17:12
a me non è mai capitato di trovare cacciaviti arrugginiti, e si che li uso e poi li metto tutti in una cassetta in cantina senza cure particolari, a volte anche bagnati. Hanno tutti almeno una decina d'anni e neanche un filo di ruggine.