PDA

View Full Version : follia di una scheda madre

supercanizzo
04-02-2010, 10:34
ho preso una Intel DH55TC con un core i3 ed un banco di ram ddr3 1333....
la suddetta maligna una volta montato tutto funziona alla perfezione MA: spegnendo il pc la NOTTE e riaccendendolo la mattina mi da dump error di memoria e crasha WIN 7 all'avvio e non parte nulla.. e qui viene la follia... cambiando slot della ram parte tutto..faccio il mem test e va tutto OK senza errori... se stacco la spina 5 minuti e poi riaccendo tutto non da nessun errore.... ma la mattina dopo entro in ufficio e.... errore di memoria!! non parte nulla e devo di nuovo cambiare slot della ram..poi riparte tutto -.-
ho aggiornato il bios e niente... ho testato la ram su un'altro pc e la ram va perfettamente...
come è possibile una cosa del genere??? non può essere la batteria del bios altrimenti darebbe errore anche quando provo a staccare la spina..nn è la ram perchè l'ho testata... sarà la MB? ma come fa allora a funzionare perfettamente una volta cambiato slot???? (questo da 10 gg per cui ho provato + volte ogni slot e funzionanao tutti...).... sarà che il freddo di questi giorni la fa impazzire la notte?? :oink:

supercanizzo
04-02-2010, 15:00
up

Casey Jones
04-02-2010, 19:48
ho preso una Intel DH55TC con un core i3 ed un banco di ram ddr3 1333....
la suddetta maligna una volta montato tutto funziona alla perfezione MA: spegnendo il pc la NOTTE e riaccendendolo la mattina mi da dump error di memoria e crasha WIN 7 all'avvio e non parte nulla.. e qui viene la follia... cambiando slot della ram parte tutto..faccio il mem test e va tutto OK senza errori... se stacco la spina 5 minuti e poi riaccendo tutto non da nessun errore.... ma la mattina dopo entro in ufficio e.... errore di memoria!! non parte nulla e devo di nuovo cambiare slot della ram..poi riparte tutto -.-
ho aggiornato il bios e niente... ho testato la ram su un'altro pc e la ram va perfettamente...
come è possibile una cosa del genere??? non può essere la batteria del bios altrimenti darebbe errore anche quando provo a staccare la spina..nn è la ram perchè l'ho testata... sarà la MB? ma come fa allora a funzionare perfettamente una volta cambiato slot???? (questo da 10 gg per cui ho provato + volte ogni slot e funzionanao tutti...).... sarà che il freddo di questi giorni la fa impazzire la notte?? :oink:

Dal sito INTEL della tua mobo:
"...The board has four DIMM sockets and supports the following memory features:
- Two independent memory channels with interleaved mode support
- Support for non-ECC, unbuffered, single-sided or double-sided DIMMs with x8 organization
- 16 GB maximum total system memory (with 2 Gb memory technology)
- Minimum total system memory: 1 GB using 1 Gb x8 module
- Serial Presence Detect
- DDR3 1333 MHz and DDR3 1066 MHz SDRAM DIMMs
..."
Che banco ram hai montato? Leggendo sembra che ne hai uno solo.
Dovresti andare in dual channel con due banchi.

supercanizzo
05-02-2010, 13:04
Dal sito INTEL della tua mobo:
"...The board has four DIMM sockets and supports the following memory features:
- Two independent memory channels with interleaved mode support
- Support for non-ECC, unbuffered, single-sided or double-sided DIMMs with x8 organization
- 16 GB maximum total system memory (with 2 Gb memory technology)
- Minimum total system memory: 1 GB using 1 Gb x8 module
- Serial Presence Detect
- DDR3 1333 MHz and DDR3 1066 MHz SDRAM DIMMs
..."
Che banco ram hai montato? Leggendo sembra che ne hai uno solo.
Dovresti andare in dual channel con due banchi.

e perchè dovrei andare in dual channel?? mica è obbligatorio... uso un banco solo e vado in single channel :mbe:

19giorgio87
05-02-2010, 13:12
e perchè dovrei andare in dual channel?? mica è obbligatorio... uso un banco solo e vado in single channel :mbe:

a sto punto aggiorna il bios e vedi se continua

Casey Jones
05-02-2010, 20:45

...- Minimum total system memory: 1 GB using 1 Gb x8 module....

Minimo devi usare 1GB di ram (p.es.: banco composto da 16 moduli 64MB a 8bit).

supercanizzo
08-02-2010, 10:07
a sto punto aggiorna il bios e vedi se continua

:rolleyes: già fatto.... leggi nel post iniziale :fagiano: