PDA

View Full Version : Per ARM i Netbook rappresentano il futuro

Redazione di Hardware Upg
04-02-2010, 09:49
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/portatili/per-arm-i-netbook-rappresentano-il-futuro_31500.html

Il CEO di ARM analizza il mercato netbook e sottolinea come, in futuro la sua società giocherà un ruolo da protagonista, con Microsoft o meno

Click sul link per visualizzare la notizia.

ironashram
04-02-2010, 10:16
vedremo

JackZR
04-02-2010, 11:01
ARM sta ben considerando il mercato dei Netbook ma dovrebbe cominciare già a considerare quello dei Tablet, basta vedere il successo che già stanno avendo iPad e GooglePad che ancora non sono usciti, un Tablet con ARM ed Android (ma anche Maemo, Moblin, etc..) stravenderebbe.
Cmq auguro ad ARM di sfondare in questi settori perchè i suoi processori sono validi (poi la concorrenza non fa mai male).

montanaro79
04-02-2010, 11:18
na.. con i netbook fai piu cose che con un tablet e vuoi mettere la comodità della tastiera fisica ?
dovrebbero piuttosto rivedere i prezzi di sti netbook perchè la differenza con i notebook a colte e minima ..

i tablet pc secondo me andrebbero bene se integrati in un "gualcosa" tipo computer di bordo per un' auto.. anche perchè non riesco a capire la loro utilità ...

JackZR
04-02-2010, 11:33
na.. con i netbook fai piu cose che con un tablet e vuoi mettere la comodità della tastiera fisica ?
dovrebbero piuttosto rivedere i prezzi di sti netbook perchè la differenza con i notebook a colte e minima ..

i tablet pc secondo me andrebbero bene se integrati in un "gualcosa" tipo computer di bordo per un' auto.. anche perchè non riesco a capire la loro utilità ...
C'è chi il tablet già lo usa per lavoro e chi lo usa per cazzeggiare (come si fa con l'iPod Touch ma meglio), con l'avvento dell'iPadella i Tablet diventeranno di moda e venderanno parecchio, soprattutto perchè costeranno dalla metà fino ad un quarto del prodotto della mela.

!fazz
04-02-2010, 12:22

guarda che esistono tablet anche con la tastiera gli slate (tablet senza tastiera) sono solo una sottocategoria dei tablet

avvelenato
04-02-2010, 12:30
non possono piagnucolare che mamma microsoft non li aiuta gnegnene.
Non funziona così.
un Windows Xp/Vista/Seven su architettura ARM sarebbe una gran fregatura per l'utonto tipo, convinto di potercisi installare i giochettini e i programmini degli amici, e invece no.
Per adesso linux invece è utilizzato per lo più da persone di competenza informatica superiore alla media, e questo vale ancor più per chi lo utilizza (consapevolmente) al di fuori del mondo x86, per cui PER ADESSO non ha dovuto affrontare grandi problemi di supporto. Ho bisogno del programma X, mi scarico i sorgenti e me li ricompilo.
Se arm spera di far breccia nel mercato delle cpu mainstream grazie a windows o a linux, hai voglia. Gli utonti non avranno la possibilità di installarsi i programmi dei loro amici e perciò lo reputeranno guasto, oppure un bidone.

Pts.Mac
04-02-2010, 12:32
Non funziona così.
un Windows Xp/Vista/Seven su architettura ARM sarebbe una gran fregatura per l'utonto tipo, convinto di potercisi installare i giochettini e i programmini degli amici, e invece no.
Per adesso linux invece è utilizzato per lo più da persone di competenza informatica superiore alla media, e questo vale ancor più per chi lo utilizza (consapevolmente) al di fuori del mondo x86, per cui PER ADESSO non ha dovuto affrontare grandi problemi di supporto. Ho bisogno del programma X, mi scarico i sorgenti e me li ricompilo.
Se arm spera di far breccia nel mercato delle cpu mainstream grazie a windows o a linux, hai voglia. Gli utonti non avranno la possibilità di installarsi i programmi dei loro amici e perciò lo reputeranno guasto, oppure un bidone.

Perfettamente d'accordo

jokerpunkz
04-02-2010, 12:45
ma speriamo bene! che i netbook ritorninno ad essere quello che erano!

Chiancheri
04-02-2010, 12:58
Non funziona così.

mai provato ubuntu? gira anche su arm.

Freescale rilascerà dei portatili compatibili 100% con ubuntu sopra. Non si deve compilare una mazza. SI scelgono i software da una lista (come su iphone) e si installano...

Gente negli ultimi 3 anni, distribuzioni come ubuntu se la battono tranquillamente con windows per facilità d'uso. Sono 2 cose diverse ovviamente, ma non c'è nulla di difficile.

Qualsiasi lettore di questo sito (che immagino quindi che abbia un minimo di cognizioni informatiche), ci mette 30 minuti ad usare ubuntu.

Con arm+linux c'è solo da guadagnare (e risparmiare).

JackZR
04-02-2010, 13:08
Non funziona così.
Loro non piagnucolano affatto, al contrario hanno intenzione di entrare in questo settore a prescindere da M$, le possibilità ci sono tutte visto il successo che stanno avendo ultimamente con le piattaforme mobili; nessuno compra i netbook per giocarci ma per navigare e scrivere, non c'è per forza bisogno di un OS come Win7 o una distro Linux particolare, Windows CE andrebbe benissimo così come Android o Maemo o altre distro Linux semplificate (basta che non siano come Linpus o Xandros, veramente brutte); anche sui prodotti della Mela (iPod, iPhone, iPad, tutti ARM) gli utonti non possono installare i programmi degli amici però hanno un gran successo; ora come ora non è facile per ARM sfondare ma ce la può fare, quello che gli manca credo sia un (o più) OS ottimizzato per quel tipo di piattaforma e utilizzo, relativa community, servizi come l'AppStore della Mela e credo che Linux abbia già buona parte di tutto ciò.

MexeM
04-02-2010, 13:12
ARM è più di un anno che va vaneggiando di sfondare nel mercato netbook, e finora si è visto poco e niente.
Hanno sparato una serie di idiozie su Atom (che certo non è questo mostro di potenza) che si sono dovuti rimangiare una per una. Onestamente stanno facendo la figura dei dilettanti, mi pare che abbiano preso le difficoltà legate a questo tipo di mercato e soluzioni, un po' sotto gamba.
Poi questa sparata dei netbook al 90% del mercato...mah.
FORSE gli ultraportatili (anche tablet, nel senso di macchine con schermi touch). Questo potrebbe anche essere... Ma parliamo di altre potenze. Se le autonomie aumenteranno, e aumenteranno, i netbook non avranno vita facile nei prossimi anni.
Le potenzialità ci sono, ma avrebbero fatto più bella figura a stare zitti per ora...
4 dicembre 2008:
http://www.hwupgrade.it/articoli/business/2098/arm-entra-nel-mondo-pc-con-netbook-e-soluzioni-ibride_index.html

lishi
04-02-2010, 14:01
ARM sta ben considerando il mercato dei Netbook ma dovrebbe cominciare già a considerare quello dei Tablet, basta vedere il successo che già stanno avendo iPad e GooglePad che ancora non sono usciti, un Tablet con ARM ed Android (ma anche Maemo, Moblin, etc..) stravenderebbe.
Cmq auguro ad ARM di sfondare in questi settori perchè i suoi processori sono validi (poi la concorrenza non fa mai male).

Ipad è un tablet ARM

è probabilmente il googlepad pure se uscirà mai

JackZR
04-02-2010, 14:30
Ipad è un tablet ARM

è probabilmente il googlepad pure se uscirà mai
Sì, l'ho scritto dopo.
anche sui prodotti della Mela (iPod, iPhone, iPad, tutti ARM) gli utonti non possono installare i programmi degli amici però hanno un gran successo;

avvelenato
04-02-2010, 14:35
mai provato ubuntu? gira anche su arm.
sì, e innanzitutto a prescindere dall'isa del processore, dire che gira è abbastanza eufemistico, mi dava tanti di quei casini. Ad esempio sparava risoluzione e refresh al max del monitor crt che avevo allora, non vedevo un cazzo a 2048x1536 di risoluzione e 100hz, non riusciva ad impostare tramite dhcp il router ethernet come gateway, e altre amenità. E l'help era incompleto e con dei pezzi non tradotti... con dei tizi su un forum che mi hanno guidato, sono riuscito a pescare il file di configurazione ed editarlo a mano, ma di certo non mi ha fatto una buona impressione. Kubuntu era un po' meglio ma siamo sempre lì. Un sistema fatto alla carlona, da dilettanti. Ma può darsi che in questi anni le cose siano migliorate...........

Freescale rilascerà dei portatili compatibili 100% con ubuntu sopra. Non si deve compilare una mazza. SI scelgono i software da una lista (come su iphone) e si installano...

appunto, rimane una specie di giocattolo sul quale installare solo ciò che è presente su una lista. Vediamo, 20 editor di testo, 15 browsers, 8 client di posta elettronica... fintanto deve competere con altri SO giocattolo che installano sui cell o sull'iTampax, può avere una chance, poi finisce lì.

Gente negli ultimi 3 anni, distribuzioni come ubuntu se la battono tranquillamente con windows per facilità d'uso. Sono 2 cose diverse ovviamente, ma non c'è nulla di difficile.
la mia esperienza empirica la dice diversamente, tant'è che la maggioranza di quelli che sono passati a linux non per lavoro, ma per provare, sono tornati a windows o al massimo hanno tenuto il pinguino per spippolare.
Non è un dato statistico perché si rifà alle mie limitate conoscenze, però lo riferisco.

Qualsiasi lettore di questo sito (che immagino quindi che abbia un minimo di cognizioni informatiche), ci mette 30 minuti ad usare ubuntu.sempre che non trova una rogna per il quale l'help è incompleto o non è stato ancora tradotto dallo swahili...

Con arm+linux c'è solo da guadagnare (e risparmiare).
forse la angelini ci guadagna, le vendite di moment schizzano alle stelle....

Tensor
04-02-2010, 14:38
@avvelenato: ma davvero hai provato ubuntu sul serio? Come hai provato windows?
Dal tuo commento, non sembra...

comunque non per andare OT ancora, ma il tuo commento, soprattutto l'ultima riga, mi sa di trollata :D

Chiancheri
04-02-2010, 14:50
sì, e innanzitutto a prescindere dall'isa del processore, dire che gira è abbastanza eufemistico, mi dava tanti di quei casini. Ad esempio sparava risoluzione e refresh al max del monitor crt che avevo allora, non vedevo un cazzo a 2048x1536 di risoluzione e 100hz, non riusciva ad impostare tramite dhcp il router ethernet come gateway, e altre amenità. E l'help era incompleto e con dei pezzi non tradotti... con dei tizi su un forum che mi hanno guidato, sono riuscito a pescare il file di configurazione ed editarlo a mano, ma di certo non mi ha fatto una buona impressione. Kubuntu era un po' meglio ma siamo sempre lì. Un sistema fatto alla carlona, da dilettanti. Ma può darsi che in questi anni le cose siano migliorate...........

appunto, rimane una specie di giocattolo sul quale installare solo ciò che è presente su una lista. Vediamo, 20 editor di testo, 15 browsers, 8 client di posta elettronica... fintanto deve competere con altri SO giocattolo che installano sui cell o sull'iTampax, può avere una chance, poi finisce lì.

la mia esperienza empirica la dice diversamente, tant'è che la maggioranza di quelli che sono passati a linux non per lavoro, ma per provare, sono tornati a windows o al massimo hanno tenuto il pinguino per spippolare.
Non è un dato statistico perché si rifà alle mie limitate conoscenze, però lo riferisco.
sempre che non trova una rogna per il quale l'help è incompleto o non è stato ancora tradotto dallo swahili...

forse la angelini ci guadagna, le vendite di moment schizzano alle stelle....

Quanti anni fa lo hai provato???????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????

io sono per la libertà di parola, ma non per la libertà di falsità..... Certe trollate andrebbero censurate.

1) Linux è un sistema alla carlona sviluppato dal cern, da ibm, da sun, da novell, da red hat, da google ecc.... ???

2) Su linux puoi installare QUALSIASI applicazione aperta, su QUALSIASI hardware, non ci sono versioni del kernel diverse in base al tipo di hardware, ma lo stesso kernel si trova su cellularei, router, portatili, SUPERCOMPUTER, sistemi arm, embedded ecc.... Massima flessibilità

3) le gui grafiche di OSX o di WIN7 sono tranquillamente applicabili su linux. Al momento dell'installazione ovviamente c'è la gui minimale

4) le incompatibilità hardware del passato si sono ridotte MOOOOLTISSIMO oggi. Da considerare che debian è la distribuzione che supporta il maggiorn numero di hardware in assoulto (la puoi installare anche su un tostapane!!).

5) Su un arm, metti ubuntu e poi windows CE (ops il 7 non ci va) e vediamo qual'è il sistema fatto alla carlona.

genesi86
04-02-2010, 15:07
Quanti anni fa lo hai provato???????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????

è la stessa domanda che mi sono posto anke io!!!

Sinceramente mi trovo pienamente in sintonia con ki dice ke un SO come Ubuntu è facile, ed io sono la dimostrazione di ciò.
Non sono un informatico, non ho la minima idea di cosa sia la programmazione, anche perchè non mi piace. Ho svolto studi economici e sono un "utilizzatore" di ubuntu, così come quasi tutti sono semplici "utilizzatori" di windows.
Ubuntu è di una semplicità disarmante, mooolto più semplice di windows. Mia mamma ha incominciato ad utilizzare il pc dopo la pensione partendo direttamente da ubuntu linux, và una bomba!!!
Ho incontrato molta più resistenza da parte della mia ragazza, ing.delle telecomunicazioni, ma ke ha alle spalle 10 anni di utilizzo di windows.

Purtroppo però i timori di ARM sono fondati: windows pur essendo il peggior SO è quello ke + o - sanno usare tutti (grazie a pratike commerciali ke tutti conoscono). Inizialmente i netbook venivano venduti con linux, sappiamo tutti com'è andata a finire. Inutile dare la colpa a quella skifezza di xandros, sono sicuro ke anke con un ottimo ubuntu netbook remix, l'utilizzatore tipo non avrebbe perso neanke 10min per cercarlo di capire e avrebbe installato la sua bella copia di win xp. Alla fine ARM convergerà verso windows.

anac
04-02-2010, 15:16
ma questo si e' svegliato un'anno in ritardo ormai i netbook sono passati di moda

JackZR
04-02-2010, 19:52
Alla fine ARM convergerà verso windows.
Al massimo sarà Windows che convergerà su ARM, se no questa dovrà sborsare un sacco di soldi per la licenza x86.

_BlackTornado_
04-02-2010, 20:46
è la stessa domanda che mi sono posto anke io!!!

Sinceramente mi trovo pienamente in sintonia con ki dice ke un SO come Ubuntu è facile, ed io sono la dimostrazione di ciò.
Non sono un informatico, non ho la minima idea di cosa sia la programmazione, anche perchè non mi piace. Ho svolto studi economici e sono un "utilizzatore" di ubuntu, così come quasi tutti sono semplici "utilizzatori" di windows.
Ubuntu è di una semplicità disarmante, mooolto più semplice di windows. Mia mamma ha incominciato ad utilizzare il pc dopo la pensione partendo direttamente da ubuntu linux, và una bomba!!!
Ho incontrato molta più resistenza da parte della mia ragazza, ing.delle telecomunicazioni, ma ke ha alle spalle 10 anni di utilizzo di windows.

Purtroppo però i timori di ARM sono fondati: windows pur essendo il peggior SO è quello ke + o - sanno usare tutti (grazie a pratike commerciali ke tutti conoscono). Inizialmente i netbook venivano venduti con linux, sappiamo tutti com'è andata a finire. Inutile dare la colpa a quella skifezza di xandros, sono sicuro ke anke con un ottimo ubuntu netbook remix, l'utilizzatore tipo non avrebbe perso neanke 10min per cercarlo di capire e avrebbe installato la sua bella copia di win xp. Alla fine ARM convergerà verso windows.

Io infatti credo che il segreto sia, almeno all'inizio, NON andare in concorrenza con Windows sul suo campo, che è quello dell'uso desktop.

Per ora, l'utente medio compra un netbook con la logica Netbook = Notebook più piccolo, e pretende di installarci Photoshop CS3 crackato.

Eppure è lo stesso utente medio che è disposto a spendere il doppio di un netbook per comprare un iPad e spippolarci con le applicazioni-cazzata col touchscreen, senza pretendere di attaccarci manco una pennetta USB.

Insomma, ARM può stare in un dispositivo a forma di piccolo portatile quanto in uno a forma di tavoletta, e funziona allo stesso modo.
Però nella testa della gente, una cosa a forma di portatile deve fare quello che fa un portatile e guai se non c'è windows, una cosa un pò più piccola a forma di tavoletta può anche non fare praticamente nulla che va bene lo stesso, perchè tanto "mica pretenderai che ci giri Office, non c'è manco la tastiera!".

Solo quando tanti dispositivi a forma di tavoletta o di smartphone saranno entrati nelle case della gente, gli si potrà far capire che, oltre che a fare cazzate, quei cosi che consideravano poco più che cellulari anche essere estremamente comodi per farci qualsiasi cosa.
E a quel punto si ricomincerà a vendere netbook, che però saranno diventati "tavolette un pò più grandi e con la tastiera" invece che "piccoli PC portatili".

Mirkolo
04-02-2010, 21:31
ARM sta ben considerando il mercato dei Netbook ma dovrebbe cominciare già a considerare quello dei Tablet, basta vedere il successo che già stanno avendo iPad e GooglePad che ancora non sono usciti

Il successo non deriva tanto dal fatto che sono tablet, quanto dal fatto che iPad è della Apple. Se Apple avesse fatto una piastra per capelli adesso tutti ne avrebbero bisogno, anche chi è senza capelli :)

skezza
04-02-2010, 23:35
sfatiamo un mito...photoshop parte sui netbook...non capisco perchè c'è gente che dice che gli utonti comprano i netbook pretendendo di farci girare photoshop...sul mio net (asus 1005ha) photoshop cs4 ci gira benissimo...ci apro file tiff da 80mb...certo se sul quad ci mette 5 sec per aprirli sul net ce ne mette 20, ma state certi che li apre...scusate se sono andato ot...ma quella era disinformazione...

_BlackTornado_
05-02-2010, 00:30
sfatiamo un mito...photoshop parte sui netbook...non capisco perchè c'è gente che dice che gli utonti comprano i netbook pretendendo di farci girare photoshop...sul mio net (asus 1005ha) photoshop cs4 ci gira benissimo...ci apro file tiff da 80mb...certo se sul quad ci mette 5 sec per aprirli sul net ce ne mette 20, ma state certi che li apre...scusate se sono andato ot...ma quella era disinformazione...

:doh:

Mica ho postato un benchmark documentato dicendo che è impossibile far partire photoshop su qualunque netbook.
Ho solo fatto un esempio di quello che l'utente medio pretende da un netbook, ovvero funzioni di desktop replacement, in un oggetto che chiaramente non è pensato per quell'uso.
Pretese che non vengono accampate in altri oggetti che pure sono pensati per fare quello che dovrebbe (e potrebbe) fare un netbook.

Se poi tu hai installato un programma con una licenza da 1400€ su un netbook da 400 (perchè ovviamente tu non sei l'utente medio e non hai crackato photoshop), bhe, che ti devo dire... Sei mejo te! :D

PS: E comunque, su un netbook con Linux, Photoshop non ci gira :ciapet:

AleLinuxBSD
05-02-2010, 09:29
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/portatili/per-arm-i-netbook-rappresentano-il-futuro_31500.html

Il CEO di ARM analizza il mercato netbook e sottolinea come, in futuro la sua società giocherà un ruolo da protagonista, con Microsoft o meno

il capo della nota società ha predetto che i Netbook in un ipotetico scenario futuro potranno raggiungere il 90% del mercato

Quando un CEO fà simili ipotesi, totalmente irrealistiche, sarebbe da mandare a casa (senza bonus e buoneuscite favolose), prima di arrivare alla crisi aziendale, con i soliti licenziamenti.

JackZR
05-02-2010, 13:52
Il successo non deriva tanto dal fatto che sono tablet, quanto dal fatto che iPad è della Apple. Se Apple avesse fatto una piastra per capelli adesso tutti ne avrebbero bisogno, anche chi è senza capelli :)
Sì, infatti l'avevo detto anch'io
C'è chi il tablet già lo usa per lavoro e chi lo usa per cazzeggiare (come si fa con l'iPod Touch ma meglio), con l'avvento dell'iPadella i Tablet diventeranno di moda e venderanno parecchio, soprattutto perchè costeranno dalla metà fino ad un quarto del prodotto della mela.

PS: E comunque, su un netbook con Linux, Photoshop non ci gira :ciapet:
Questo è da verificare, con Wine (o una Virtual Machine) si riesce a fare girare un po' tutto su Linux, più che altro si avrebbero dei gran rallentamenti dovuti all'interpretazione del codice da x86 a ARM.