View Full Version : CPU AMD: Differenze prestazioni
Ciao a tutti
Ci sono sostanziali differenze di prestazioni tra un AMD K7 1,4Ghz e un AMD Barton (so che vanno dal 2500+ al 3200+)?
Fatemi sapere.
Ciao
subaugusta
04-02-2010, 16:22
tanto per non lasciarti senza risposta, ci provo io: secondo me il barton potrebbe darti un 120%-130% di prestazioni in più. E' una valutazione molto a occhio eh...:)
tanto per non lasciarti senza risposta, ci provo io: secondo me il barton potrebbe darti un 120%-130% di prestazioni in più. E' una valutazione molto a occhio eh...:)
Grazie ma c'e' qualcuno che puo' dirmi qualcosa piu' nel dettaglio?
Guarda che AMD K7 sta ad indicare una intera generazione di cpu, in cui sono presenti molti tipi di processori susseguitisi dal 1999 al 2004. E in questo arco di tempo è presente anche il Barton, assieme ad Athlon XP, duron ecc...
Basta che controlli su wikipedia.C'è tutto
Guarda che AMD K7 sta ad indicare una intera generazione di cpu, in cui sono presenti molti tipi di processori susseguitisi dal 1999 al 2004. E in questo arco di tempo è presente anche il Barton, assieme ad Athlon XP, duron ecc...
Basta che controlli su wikipedia.C'è tutto
Io so che il mio e' un 1,4ghz a L2 256kb mentre il barton va da 1,9ghz a 2,2ghz con L2 512kb
Il bello e' che capisco che e' meglio il barton ma vorrei sapere quanto e' meglio del mio...
Intesi?
Supponendo che il tuo "1,4 ghz" sia un vecchio K7 Thunderbird fine serie con bus a 266, allora la differenza di prestazioni tra frequenza maggiore e architettura migliorata è notevole.
Per quanto sia un metodo approssimativo di valutazione, il nome degli athlon XP (tra cui i barton) è legato proprio ai vecchi thunderbird.
In pratica il nome indica le prestazioni comparate ad un vecchio thunderbird di pari frequenza.
Per esempio un barton 2500+, con frequenza reale di 1833, ha prestazioni paragonabili ad un k7 thunderbird con frequenza maggiore di 2500 mhz.
Per farti una idea reale della differenza prestazionale tra i 2 tipi di cpu, guarda questa recensione (http://www.azpoint.net/articoli/hardware/5707/Barton-contro-Thoroughbred-2500-vs-2400.asp)
Purtroppo in quella recensione la comparazione viene fatta solamente con un altro Athlon XP, stavolta con core Thoroughbred (che ha preceduto il barton).
Se il K7 che intende lui è invece un Thunderbird, allora la differenza è ben più marcata.
Stavo provando a cercar qualche recensione, ma temo ci sia troppo distacco tra i due processori per trovare qualcosa. Forse una qualche mega-comparativa...
Purtroppo in quella recensione la comparazione viene fatta solamente con un altro Athlon XP, stavolta con core Thoroughbred (che ha preceduto il barton).
Se il K7 che intende lui è invece un Thunderbird, allora la differenza è ben più marcata.
Stavo provando a cercar qualche recensione, ma temo ci sia troppo distacco tra i due processori per trovare qualcosa. Forse una qualche mega-comparativa...
Si il mio processore e' un K7 THUNDERBIRD :D
Freddie M.
05-02-2010, 16:06
http://www.tomshardware.com/charts/cpu-charts-2004/compare,438.html?prod[1441]=on&prod[1427]=on
Per dovere di cronaca occorre dire che il Barton è stato testato su piattaforma DDR, mentre il Thunderbird su SDR. Quindi la ram del barton andava il doppio. Per ottenere prestazioni confrontabili su SDR dovresti limare i punteggi di un 15-20%.
p.s. Ho un Barton 2600+ a 15€ spedito :D
http://www.tomshardware.com/charts/cpu-charts-2004/compare,438.html?prod[1441]=on&prod[1427]=on
Per dovere di cronaca occorre dire che il Barton è stato testato su piattaforma DDR, mentre il Thunderbird su SDR. Quindi la ram del barton andava il doppio. Per ottenere prestazioni confrontabili su SDR dovresti limare i punteggi di un 15-20%.
p.s. Ho un Barton 2600+ a 15€ spedito :D
No grazie io preferisco lo scambio a mano :D
devil_mcry
15-02-2010, 22:51
vedi se trovi un 3000-3200+ se proprio devi cambiare
gia il 2600 è meglio cmq
vedi se trovi un 3000-3200+ se proprio devi cambiare
gia il 2600 è meglio cmq
Ho preso un po di giorni fa un 2800+ e' difficile trovarli superiori al max si trovano i 3200+ ma fsb 400 io posso mettere sulla scheda madre fino a fsb 333
devil_mcry
15-02-2010, 23:00
Ho preso un po di giorni fa un 2800+ e' difficile trovarli superiori al max si trovano i 3200+ ma fsb 400 io posso mettere sulla scheda madre fino a fsb 333
è cmq un'ottima scelta ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.