PDA

View Full Version : Windows 98 non si avvia


Monogliceride
03-02-2010, 23:38
Ciao a tutti!
sono un collezionista di console e vidiegiochi, nonchè fissato con i pc :D
ho parecchi giochi acquistati molti anni fa che sono li scatolati e mi piacerebbe rigiocarli, per questo ho preso dei pezzi che avevo e ho montato una macchina con lo scopo di installare il dos i windows 98 per poter rigiocare ai vecchi giochi.
L'installazione va a buon fine ma quando il pc riavvia per la prima esecuzione di windows rimane bloccato sulla schermate Windows 98 e non si avvia.
Ho provato ad installare anche windows 95 e si blocca durante la rilevazione dell'hardware. Evidentemente c'è qualcosa che non riesce a caricare o riconoscere.. non saprei..
La configurazione è
CPU AMD Atholon 64 X2 4800+
Scheda video Nvidia 6800 ultra
HD Maxtor 80GB IDE
Audio SB audigy 2
Quale potrebbe essere il problema?
ho provato anche ad installare sia W95 che W98 sulla virtual machine di Windows 7 64bit ottenendo stranamente gli stessi identici risultati :help:
Grazie a tutti... spero qualcuno riesca a darmi una mano.. :(

Seangel
04-02-2010, 06:25
la butto li... forse hai un hadrware troppo nuovo.. quanta ram hai installato? mi sembra di ricordare che Win 98 oltre 1 gb dava segni di instabilità.

P.S. che versione di win 98 hai ? normale o SE?

Monogliceride
04-02-2010, 09:00
Grazie seangel,
la ram installata è 2gb, ho anche un hd sata ma l'ho disattivato dal bios.
credi che la ram possa essere il problema?
so che le nuove cpu quad non sono compatibili con i vecchi sistemi, questa è un po vecchiotta, è un X2 AMD, non ho la certezza che sia compatibile..
la scheda video è PCI-E, non so... forse potrebbe essere anche quello il problema? ho letto in rete che la 6800 ultra è compatibile ma non so se si riferisce all'AGP o alla PCI-E..

Monogliceride
04-02-2010, 12:35
Dimenticavo..
la versione installata è la SE

Seangel
04-02-2010, 12:43
ciao credo che divi procedere con dei test.
togli 1gb di ram e installa il S.O. (questo sicuramente è uno dei problemi)
per quanto riguarda la scheda video non saprei .. ma provo a fare qualche ricerca e poi ti faccio sapere.
ciaooo

Khronos
04-02-2010, 14:03
windows 98 va in palla con più di 512MB di ram.
guarda che c'è un topic in rilievo per il ravvivamento di windows 98, o qui o nelle guide di sezione.

se i giochi sono per DOS, usa un bel sistema operativo nuovo e installaci DOSBOX (http://www.dosbox.com/).
per tutto il resto prova tutte le possibili modalità di compatibilità che ha Win seven o Vista (dai un occhiata qua (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1746889))
Vedrai che parte tutto, non hai bisogno di windows 98.
ciao

Monogliceride
07-02-2010, 15:24
eccomi ragazzi, grazie per le risposte, vi aggiorno sulla situazione...
innanzitutto ho preferito provare l'installazione su un muletto che uso da serverino, è un cubetto vecchiotto così configurato:
cpu P4 2,8Mhz
Scheda video intel 865 integrata
audio Creative Audigy
Ram 1gb (2x512)

L'installazione di windows 98 è andata a buon fine, nel momento in cui sono andato ad installare la audigy però crashava dicendo che non c'è memoria.
Ho tolto un modulo di ram comi mi avete suggerito, lasciandolo con 512mb e tutto funziona bene, quindi sicuramente quello è un problema.
Però, poichè uso questa macchina come server, ho fatto un dual boot win98 e xp, ma xp per poter funzionare decentemente ha bisogno di un giga di ram.
Vorrei quindi evitare ogni volta di aprire la macchina e togliere il modulo quando voglio giocare con il 98 e rimetterlo per usare xp.
A questo proposito ho trovato diverse guide che parlano di come far funzionare win98 con un giga di ram modificando il system.ini.
Ho fatto alcune prove ma windows non si avvia, si avvia solo in provvisoria.
Avete qualche suggerimento?
per Khronos: ho provato il dosbox e direi che funziona abbastanza bene, però ho molti giochi per windows che su vista e seven, nonostante le varie modalità di compatibilità non funzionano, per citarne alcuni, woodruff, lost eden, burn cycle, e molti altri.
appena lancio l'installazione si bloccano immediatamente dicendo che il sistema operativo non è adatto. Ho seguito la guida per altro fatta molto bene ma questi titoli non ne vogliono sapere.
Ho provato anche a installare virtual pc 6.1 64bit per windows 7, il 98 e il 95 crashano, windows ME invece sembra funzionare bene, ma non riesco a capire una cosa, windows xp mode ha la modalità full screen, nella macchina virtuale ME non c'è la modalità full screen (cosa che invece c'era sul virtual pc per vista) non c'è nemmeno modo di emulare i floppy per installare il dos mentre sempre in quello per vista c'era.
Come posso fare per mettere in full screen virtual pc per windows 7?
Un'ultima curiosità, onde evitare di formattare per nulla, se nel muletto dove ho installato win98 e non si avvia con 1gb di ram, se ci metto ME potrei avere lo stesso problema oppure winME digerisce meglio 1GB? mi andrebbe benissimo anche l'ME.
Scusate per il bombardamento di domande :D