PDA

View Full Version : Asus A8N-E, freeze/riavvio improvviso e beeps

hiler
03-02-2010, 21:44
Asus A8N-E
BIOS Phoenix-Award (copio dal manuale, che all'avvio non riesco a leggerlo)
2X512MB Kingston KVR400X64C3A

Il pc in questione da mesi va in freeze ogni tanto oppure si riavvia di colpo.
Oggi dopo un reset hw sento dei beeps, il computer parte e lo sento caricare normalmente ma lo schermo dava "NO SIGNAL".

Credo (ripeto, credo) 5 beeps, prima 2 e poi altri 3 in rapida successione.
Stacco un modulo DIMM e fa il boot.
Per riprova, metto solo questo modulo presunto difettoso e non va, sequenza di beeps come prima e "NO SIGNAL".
Per riprova, rimetto tutti e due i moduli DIMM e... fa il boot, funziona!
Sorpreso, provo installando le DIMM in coppia e singole e funziona sempre. boh?!

Sui beeps non sono sicuro, potrebbe essere:
"1 + 1 + 3 ===> Impossibile leggere la configurazione del CMOS "
perchè sembrano due + tre, i tre corti alla fine di sicuro si.

Come procedo per capire cos'è che non va?

Grazie

hiler
04-02-2010, 14:45
Sono l'autore del post "A8N-E, freeze e beeps al riavvio ", il PC sembra funzionare.

Sono entrato nel BIOS per segnarmi i valori della conf e dopo un pò che navigo tra le voci (senza fare alcuna modifica) mi si blocca il tutto e la tastiera non risponde più. Riavvio da pulsante e non entro più nel BIOS, mi carica direttamente WIndows XP. Se spengo il pc, levo e tolgo la RAM e riaccendo, rientro nel BIOS di nuovo ma dopo un pò che navigo blocco...

Cos'è che non va? La CMOS forse? Che faccio?

Grazie

Marinelli
04-02-2010, 22:37
Unisco le due discussioni, visto che l'argomento è lo stesso.
La prossima volta evita di aprirne una nuova, per cortesia.

Ciao!

motherboardp3
04-10-2010, 16:53
Ti racconto la mia esperienza con la Asus A8N-E :

Avevamo assemblato due pc uguali,tutto bene per circa un anno, poi entrambi iniziavano ad avere improvvisi riavvii beep strani ecc ecc.

Soluzione: apri il pc, c'e' un dissipatore sulla scheda madre con una ventolina color argento situato sotto i banchi di memoria, se come e' successo nei nostri pc trovi la ventolina ferma e il dissipatore incandescente (scotta tantissimo al tatto dopo pochi minuti a pc acceso) non devi fare altro che staccare il connettore della ventola e sostituirla con un'altra simile.
Se e' quella prima lo fai e meglio è altrimenti si cuoce.
Saluti. :D

SakuSTrambo
27-10-2010, 15:01
graziiiieee ho problema simile ora controllo, io pensavo fosse temperatura del processore !! :mc:

motherboardp3
27-10-2010, 16:10
graziiiieee ho problema simile ora controllo, io pensavo fosse temperatura del processore !! :mc:

Prego, io lo uso ancora come secondo pc di scorta, non mi ha dato piu' problemi.