PDA

View Full Version : Spegnimento improvviso...

Gannjunior
03-02-2010, 22:42
..Sperando di non aver sbagliato sezione (ma non saprei francamente dove postare la domanda) ho un problema sul muletto che avevo montato a mio padre. (socket A con A7N8X deluxe, barton Mobile, 2x512 ddr, qtec 550w...)

In pratica da un pò di tempo a questa parte, dopo poco che è acceso, a prescindere da quello che uno fa, (può passare 1' come 10') il PC si spegne di botto...Bisogna staccare la spina e riattaccarla x farlo riaccendere.

A naso secondo me può essere l'ali o la mamma...Idee?

Purtroppo non ho prezzi "extra" che posso provare per i tentativi ad esclusione...

Grazie in anticipo!
ciauZ!

Gianfry24
04-02-2010, 09:02
A naso può essere un problema di temperatura della cpu.
Prova a controllare che il dissipatore sia montato correttamente e magari usa della pasta termocontuttiva ;)

Gannjunior
04-02-2010, 23:12
la temperatura è ottimale, 32°C...non penso sia una overheating protection della mamma...

Gianfry24
05-02-2010, 09:11
la temperatura è ottimale, 32°C...non penso sia una overheating protection della mamma...

Allora prova a testare la RAM e poi, se hai la possibilità, verifica con un altro alimentatore.

Gannjunior
11-02-2010, 00:59
Ciao Gianfry,

grazie per la tua risposta.

Quindi tu in ordine di priorità saresti prima orientato sulla RAM e poi sull'ali?

Perchè questo tipo di sintomi mi sembrano piu da ali che da ram!

Grazie ancora
ciauZ!

Bisat
11-02-2010, 15:10
ciao Gannjunior,
stesso identico problema,
io ho sostituito mobo, cpu e ram (che comunque dovevo....)

la configurazione precedente era p5n32-e sli + e6600 + ddr2 1gb x2 kingston

ora ho

p7p55d-e pro, i5 750 e 2gb x 2 kingston...

ho notato che il problema si è presentato sotto windows 7, virus non ne ho ma non ho ancora formattato (poca voglia....)

dato che l'ali è un sig. ali da 500w enermax pure power silent per quel tempo, 2 anni fa... presumo che sia colpa sua, se tu risolvi cambiando ali, come penso sarà da fare, avvisami please....
grazie

g0ldf3n1x
11-02-2010, 17:30
Secondo me al 90% è l'alimentatore ...

Uno spegnimento improvviso, devi staccare la corrente e riattaccarla ... tutto sembra orientare la colpevolezza su di lui ...

Poi potrebbe anche essere una questione elettrica della mobo ... ma tra i due tentativi per primo mi butterei su un alim diverso ... anche per il costo dell'operazione sicuramente irrisorio .. ;)

Bisat
13-02-2010, 00:11
sostituito alimentatore ma niente da fare.... sostituito ciabatta di alimentazione e per ora nessuno stop improvviso con conseguente stacco attacco dell'alimentatore...

Gannjunior
13-02-2010, 14:25
Allora aggiorno, preso stamattina un ali 500w (on the paper! :D ) da 24 eur no brand....

ho fatto un pò di test e non si è spendo MAI una volta...Al momento l'ho lasciato con un boinc in corso, cosi nel tardo pomeriggio torno a verifcare che sia tutto a posto.

QUindi: senz'altro era l'ali.
Però: ora vado in single channel...il sistema vede solo 1 banco di ram da 512...ho fatto varie prove girano e rigirando le ram negli slot (in quella mobo x avere il dual bisognava usare l'1 + 3 o il 2 +3)....
che i problemi all'ali abbiano fottuto uno dei due banchi o abbiano fulminato uno dei due canali della mamma?
bohh...cmq l'imprtante è che ora il pc vada....

vi riaggiorno!
grazie a tutti :-)

Gannjunior
13-02-2010, 19:16
eccomi...sono andato a spegnere il pc adesso...tutto liscio, oltre 6 ore di boinc.. ;-)