PDA

View Full Version : problema windows xp

BracedGiucaf
03-02-2010, 20:20
ciao!...ho un piccolo problema con xp...
ho un firewall installato nel pc (Zone Alarm) e da un po mi avvisa che ha bloccato qualcuno che stava cercando di accedere al mio pc...
questo succede spesso, a volte ogni 5-10 minuti...
devo preoccuparmi di fare qualcosa, ho resto tranquillo?

ho anche alcune informazioni (tra le quali l'IP) della persona che cerca di entrare nel mio pc....

Khronos
03-02-2010, 20:27
mah. attacchi del genere succedono tutti i minuti. sono i computer robot con il solito virussello attaccato addosso che è aperto alla rete e inizia a scandagliare per trovare il primo fesso con le difese abbassate e regalargli l'infezione. il tuo firewall lo blocca? bene, non te ne preoccupare più di tanto.
al massimo puoi usare un bel tracert e vedere da dove arriva quell'IP, ma non serve a una beneamata m... senza l'ausilio delle autorità competenti.
ma se non fa altro che quello non te ne preoccupare.
ciao

BracedGiucaf
03-02-2010, 20:36
un tracert?
non so bene cosa sia...
per usarlo c'è bisogno di qualche applicazione da installare?

Khronos
03-02-2010, 21:07
sorry, sbagliato, il tracert è un altro comando che serve a tuttaltra cosa.
a te, può servire un servizio come questo. (http://www.indirizzo-ip.com/whois.php)

tieni presente che, se l'IP in questione è dinamico, puoi risalire forse al gestore, ma mai all'effettivo proprietario. ho fatto la prova col mio IP, mi da correttamente Telecom Italia ma poi spara a caso.

BracedGiucaf
03-02-2010, 21:47
boh, del risultato che mi è uscito non è che ci abbia capito tanto, ma non fa niente...
tanto se continua ancora metto l'impostazione che non escono piu avvisi e il firewall blocca l'accesso all'altro pc senza darmi nessun fastidio...

grazie delle info...

Cristian81
03-02-2010, 22:11
ma che ip è ? in ogni caso da fuori non è che ti possa entrare dentro. hai un log per curiosità ?

tallines
03-02-2010, 22:21
ciao!...ho un piccolo problema con xp...
ho un firewall installato nel pc (Zone Alarm) e da un po mi avvisa che ha bloccato qualcuno che stava cercando di accedere al mio pc...
questo succede spesso, a volte ogni 5-10 minuti...
devo preoccuparmi di fare qualcosa, ho resto tranquillo?

ho anche alcune informazioni (tra le quali l'IP) della persona che cerca di entrare nel mio pc....

Si è normale per zone alarm a seconda del tipo di impostazioni che hai.
Anch'io che fino a 3 hanni fa avevo zone alarm mi avvisava che c'era qualcuno (facendomi vedere l'indirizzo IP e da dove. Un giorno mi ha avisato circa una decina di volte (mi sembra dalla malaysia o filippine boh non ricordo...), comunque non preocuparti.
Io ho cambiato il firewall (non per questo comunque) tu hai già trovato la soluzione "tanto se continua ancora metto l'impostazione che non escono piu avvisi" ;)

BracedGiucaf
05-02-2010, 19:43
ho messo l'impostazione che non escono piu quelle finestre...ma quell'opzione era solo per quell'ip?

tallines
05-02-2010, 21:51
ho messo l'impostazione che non escono piu quelle finestre...ma quell'opzione era solo per quell'ip?

Se non ricordo male , per tutti

BracedGiucaf
06-02-2010, 14:48
Se non ricordo male , per tutti
per tutti gli attacchi che subisco da altre persone, oppure anche per le finestre tipo quelle li che dice che un programma vuole accedere al mio pc o a internet??

in ogni caso come posso mettere l'opzione che si ritornino a vedere quelle finestre??

tallines
06-02-2010, 21:41
A seconda di che tipo di impostazioni hai disponibili in Zone Alarm.
Secondo me puoi mettere sia gli attacchi subiti sia che un programma vuole accedere....

"in ogni caso come posso mettere l'opzione che si ritornino a vedere quelle finestre??".

Facendo il contrario dell'operazione che hai fatto.

Per essere più sicuro, visto che io non ce l'ho come ti ho già detto già da un pò, e può essere che ti dica una cosa per un'altra, ti conviene postare la domanda in Antivirus e Sicurezza, nella sottosezione Guida all'uso dei programmi dove c'è anche una discussione specifica su Zone Alarm e dove avresti dovuto postare sin dall'inizio la tua domanda, perchè in effetti non è un problema del SO Windows ma del firewall Zone Alarm.
Se non la vedi in prima pagina la discussione già ovviamente iniziata su Zone Alarm, vai alla seconda o alla terza.
Ciao ;)

BracedGiucaf
07-02-2010, 15:50
ho fatto come mi hai detto...sto aspettando loro risposte...

intanto qui potete chiudere...

e grazie di tutto!!!!