PDA

View Full Version : Help programmi compressione e conversione nei vari formati

ste-87
03-02-2010, 19:07
Ciao a tutti, apro questo topic perchè avrei bisogno di due chiarimenti da voi che conoscete bene questo "campo"...sto cercando di aggiornarmi visto che me ne intendo proprio poco :p

Quali programmi mi consigliereste per Windows 7, in grado di comprimere un dvd con file .mvk da un totale di 8.7gb a una copia da 4.7gb in maniera da poterne fare una copia su un semplice dvd single-layer?
Possibilmente vorrei sfruttare programmi free ma se avete anche qualche altro programma da consigliarmi perchè svolge un lavoro migliore o in maniera più veloce è sempre ben accetto.

Quale programma reputate migliore (velocità conversione/qualità della conversione) per convertire file video in qualsiasi formato esistente a seconda delle proprie esigenze? Esiste qualche programma che integra entrambi le funzionalità di compressione e conversione?

Che formati è in grado di leggere una comune Play Station 2? Sono riuscito a scoprire solo che non legge i divx e gli altri formati? In particolare i filecon estensione .mkw possono essere letti su quest'ultima?

Chiedo scusa se qualche domanda potrà risultare nubbia o scontata ma come detto me ne intendo poco e avrei bisogno di sapere almeno queste cose il prima possibile. :)

Perseverance
03-02-2010, 20:59
Per la playstation 2 non sono molto ferrato, cmq c'è un hacking software da fare che permette di riprodurci molta più roba, xò non sò aiutarti su questo fronte.

I programmi per comprimere un DVD-Video che più mi piacciono sono StaxRip e AutoMKV. Io preferisco staxrip xkè molto più opzionabile anche con comandi di riga e interfaccia modificabile (è fatto in .NET 3.5), gira sotto ogni SO 32bit o 64bit. Se hai win7 x64 il .NET x64 è già preinstallato di suo, altrimenti lo devi scaricare (è un pacchetto da 300MB circa).

Ovviamente devi prima rippare il contenuto del disco sull'hardisk, magari utilizzando dvd-decrypter e scegliendo solo il filmato principale.

ste-87
03-02-2010, 21:35
Per la playstation 2 non sono molto ferrato, cmq c'è un hacking software da fare che permette di riprodurci molta più roba, xò non sò aiutarti su questo fronte.

I programmi per comprimere un DVD-Video che più mi piacciono sono StaxRip e AutoMKV. Io preferisco staxrip xkè molto più opzionabile anche con comandi di riga e interfaccia modificabile (è fatto in .NET 3.5), gira sotto ogni SO 32bit o 64bit. Se hai win7 x64 il .NET x64 è già preinstallato di suo, altrimenti lo devi scaricare (è un pacchetto da 300MB circa).

Ovviamente devi prima rippare il contenuto del disco sull'hardisk, magari utilizzando dvd-decrypter e scegliendo solo il filmato principale.

per il discorso della PS2 caso mai domani quando ho un pò di tempo mi informo, sperando che non sia una cosa difficile :mc: ma almeno gli .mkw li riesce a leggere da originale?

Comunque nel mio caso avrei già un film sul pc in una cartella che contiene 2 file con estensione .mkw rispettivamente da 4.35 e 4.37 gb 2 file .txt e 1 file .dll e volevo sapere come ridurli per fargli occupare uno spazio di 4.7gb da poter essere scritti su un dvd5 e visti su un lettore comune come quello della PS2.

Domani in ufficio mi scarico anche il programma che mi hai consigliato (visto che a casa non ho ancora la copertura per l'adsl...e siamo nel 2010) e lo provo, intanto ti ringrazio per avermi già dato qualche consiglio. :)

Se qualcuno sa darmi anche altre risposte, sono tutto orecchie :)

Perseverance
04-02-2010, 10:01
Allora il container non si chiama mkw ma MKV. Da quello che ho capito tu hai un film diviso in 2 file (splittato), nel TXT probabilmente ci sono i sottotitoli o i capitoli, e la dll proprio non lo sò.

Ad ogni modo il formato audio-video contenuto dentro al container MKV non è compatibile con lo standard DVD-Video che prevede video in formato MPEG2 max 720x576, audio LPCM o Dolbydigital o DTS o MP2.

Perciò devi fare l'operazione che si chiama Authoring. Se la risoluzione del MVK è HD (1920x1080p o 1280x720p) chiaramente il processo di authoring la ridimensionerà. In tutto questo processo perdi qualità perchè tutto deve essere ricompresso.

Programmi per fare authoring di DVD ce ne sono molti, a partire dallo stesso nero vision. Un programma potente e gratuito xò resta dvdstyler http://www.dvdstyler.de/ Nel programma troverai le opzioni per fittare (to fit = adattare) le dimensioni a dvd5 o dvd9, impostare la qualità di codifica, e altre cose...