PDA

View Full Version : Holy Doubt

koshchay
03-02-2010, 18:42
non so se è la sezione giusta cmq.....

mi è venuto un piccolo dubbio:
gesù quando lo crocefiggono dice "perdonali padre perchè non sanno quello che fanno"...
ecco, io non sono un grande esperto di storia cristiana purtroppo, però l'ho interpretata così:
lui chiede di perdonarli perchè non sanno che stanno uccidendo il figlio di dio etc....

cmq anche se l'interpretazione fosse un altra per quello che voglio dire non è un problema (lo sarebbe se "la cosa che non sanno di stare facendo" fosse crocefiggere un individuo... ma non penso che gli uomini non si fossero accorti di stare ammazzando qlk1 :asd: )

detto questo ritorniamo al ragionamento.... quindio lui non chiede a dio di perdonarli perchè uccidono, ma perchè è lui che uccidono...

se ne deve dedurre che la pena di morte è lecita in ottica cristiana???

Jarni
03-02-2010, 19:14

Perché, pensavi il contrario?:rolleyes:

koshchay
03-02-2010, 19:16
Perché, pensavi il contrario?:rolleyes:

beh sai, i principi cristiani mi avevano sempre indotto a pensare il contrario...
soprattutto quello secondo cui non sta all'uomo giudicare ma a dio...

Jarni
03-02-2010, 19:17
beh sai, i principi cristiani mi avevano sempre indotto a pensare il contrario...
soprattutto quello secondo cui non sta all'uomo giudicare ma a dio...

Vallo a dire a Giordano Bruno...:D

koshchay
03-02-2010, 19:19
Vallo a dire a Giordano Bruno...:D

no dai seriamente... al giorno d'oggi un cristiano cosa pensa si questo???

tornando scherzoso: ti sto ancora aspettando con l'enigma in scienza e tecnica...

ciriccio
03-02-2010, 19:24
Beh, le cose vanno comunque contestualizzate...
Pensa comunque che dallo stato pontificio è stata abolita poco tempo fa:mc:
Ufficialmente, credo che la santa sede oggi sia definitivamente contro.

koshchay
03-02-2010, 19:28

la domanda è proprio questa:

come fa la santa sede a essere contro le parole di gesù???

ciriccio
03-02-2010, 19:52