View Full Version : Tributo a 3dfx
Redazione di Hardware Upg
22-02-2002, 17:38
Link alla notizia : <a href="http://news.hwupgrade.it/5702.html">http://news.hwupgrade.it/5702.html</a>
Sul sito Lithium è stato pubblicato, a <a href=http://www.lithium.it/articolo0032p1.htm>questo indirizzo</a>, un tributo a 3dfx, noto produttore di schede video americano che ha posto le basi della moderna grafica 3D videoludica per personal computer.
<br><br>
Qui di seguito è riportato un estratto dall'introduzione dell'articolo:
<blockquote><i>Poco più di un anno fa entrava in liquidazione una delle società che ha di fatto creato il settore dell'accelerazione grafica 3D consumer lasciando nello sconcerto più totale schiere intere di sostenitori e utenti.
<br><br>
Stiamo ovviamente parlando di 3DFX a lungo leader del mercato degli acceleratori 3D consumer e acerrima avversaria di nVidia alla quale ha dovuto soccombere in tutti i modi visto che alla fine ha dovuto cedere proprio a lei i suoi brevetti per pagare i creditori. Ad un anno dalla chiusura della società chiude per sempre anche il sito 3dfx.com. Per tutti i nostalgici, per gli ancora numerosi ed irriducibili fans ma anche per chi vuole onorare il lavoro di Ingegneri e progettisti che hanno spinto al massimo la tecnologia in questo campo, vogliamo ripercorrere la storia di questa società...
</i></blockquote>
Ma se erano tanto forti com'è che sono andati del culo?:confused:
Come ha fatto nVidia ad arrivare dov'è adesso?
ziobystek
22-02-2002, 18:07
lunga storia
Bhe come ha fatto la Commodore a fallire quando praticamente aveva tutto in mano?
Cattiva amministrazione e mancata innovazione....Io sinceramente sono passato per ben 3dfx la prima, che mi ha apri' una finestra multicolre su zuppe di cubetti multicolori. La seconda, che ho messo in vendita ultimamente con gli altri pezzi di un computer che non uso, mi ha seguito fino a che non e' uscita la 3.....Adesso mi e' rimasta solo questa e devo dire che non ho necessita' di giocare a risoluzioni tipo 1024*768 e quando gioco mi accontento di 800*600 e il piu' delle volte tutto fila a meravilia....si, sono consapevole che ormai e' un "ferro vecchio" ma....che dire, alla fine 3Dfx e' stata per me una nuova dimensine visiva di divertimento.....sinceramente Nvidia non mi e' moto simpatica, preferisco ATI...ma non parlo di prestazioni o caratteristiche in questo frangente ma solo di una simpatia a pelle...sara' che ho dentro il mio portatile una ati?
Grazie 3Dfx!
ciao
Vi ricordate l'ultima scheda 3dfx ???
Era un doppio GPU. E' stato quello il momento in cui hanno mollato: invece di creare un nuovo prodotto più performante si sono tagliati le gambe da soli.
A pensare che con quella tecnologia (3dfx) e un pò di intelligenza avrebbero potuto creare un prodotto sopra tutti gli altri !!!
Pazienza, Addio, Onore e Gloria alla defunta 3dfx :-)
halduemilauno
22-02-2002, 18:53
ciao.
peccato, inizio promettente anzi di piu' e poi errori su errori,orrori e ancora orrori.per fortuna che adesso c'e' nVidia.se no..........
19:59 - Un minuto di silenzio per 3DFX....
Ghashgul
22-02-2002, 20:34
anche a jme nVidia non e' simpatica :)
Comunque non solo 3dfx e' morta, ed e' un peccato, qualcuno si ricorda la Aureal e le sue fantastiche A3d altro che le EAX della creative.
E' un vero peccato che sia stata in grado di produrre il V5 6000, forse è stata quella la goccia che ha fatto traboccare il vaso.
Credo che l'errore principale sia stato quello di passare da produttore semplice di chip (che vendeva a tutti gli altri, mentre NVidia arrancava) a venditore in esclusiva delle schede con i propri chip. Praticamente solo contro tutti... :(
Credo comunque che 3dfx resterà sempre nei nostri cuori (e anche nei secondi e terzi PC :D ).
Mi sto commuovendo anch'io :(
A questo punto nVidia ha una posizione dominante (roba da antitrust! :mad: ) e può permettersi di lanciare nuove schede, a breve distanza di tempo, a prezzi assurdi.
Purtroppo nel campo delle schede video non c'è un AMD...:(
ATI ha capito l'antifona e sta cominciando a cedere ad altri i propri chip (vedi Hercules). Speriamo (per tutti noi utenti) che sia la strada giusta.
ragazzi... AMD K6 200@225 VOODOO2 MATROX MYSTIQUE CREATIVE AWE 64 128MB RAM E ASUS TX97-E IL PC PIU' STABILE IN MIO POSSESSO!!! :)
Ati_Maniac
22-02-2002, 23:28
Slave, anche io memeore di anni passate davanti a glorie come Voodoo Graphics e Vodoo 2 volevo chiedere un minuto di raccoglimento in silezio nel ricordo che quel che fu per noi l'inizio del sogno 3Dfx.
Scott Sellers, where ever you are, have a long life and prosper my friend....you gave us so much!
3dfx for ever !
Non metterò mai da parte Voodoo 2 e Voodoo 3 3000
Mai dimenticherò la qualità visiva e la velocità di cui questi capolavori sono capici.
3DFX RULEZ !
MagicOverclocker
22-02-2002, 23:57
E' un vero peccato, ma è successo, spero che nVidia usi le tecnologie ereditate da 3dfx per creare lei stessa schede multiprocessore, e che impieghi anche tutti quei fantastici effetti che erano propri dell'ultima serie Voodoo (erano fantastici!!!) Speriamo.....................
guardiamo avanti e tifiamo per nvidia, ke ci fornisce schede veloci a basso prezzo...:P
Per me hanno sbagliato a non dare in licenza di costruzione la scheda come hanno fatto per la Vodoo I che è stata il loro successo. Hanno voluto guadagnare loro soli e questo è il risultato
NVIDIA NON IMPLEMENTERA' MAI I BREVETTI 3dfx NEI SUOI CHIP!
NON HA UNA VERA E PROPRIA CONCORRENZA CHE GLIELO SPINGA A FARE....QUINDI....SCORDATEVI I PROGETTI 3dfx NEI CHIP NVIDIA PER CHISSA' QUANTO TEMPO!.
anche io ho una mitica voodoo II 12 MB...non la venderò mai..e dopodomani mi portano una voodoo 5500 :> da incorniciare e appendere al muro :>
nickwing
23-02-2002, 12:06
se nVidia non innova ma aumenta solo il clock... 3Dfk aveva tutto in mano quando è uscita, più o meno tutti l'abbiamo posseduta no?
ONORE ALLA GRANDE 3DFX! RIMARRA' NEI NOSTRI RICORDI PER SEMPRE!!!
PERò POTEVAMO FARE ANCHE UNA COLLETTA PER DARGLI UNA MANO (AHAHAHAHAHAHAH). Vi immaginate? 5000£ per ogni utente che somma veniva fuori? CI POTEVA ANCHE COMPRERE LA NVIDIA!!! AHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHAH
vero :-)
se ce lo chiedevano io aderivo sicuro!
bucowskyfromL.A
23-02-2002, 13:37
per Ghashgul,la mia vortex superquad2 è un pezzo del mio cuore!grande aureal e grande 3dfx.R.I.P
Spero proprio che ati o chiunque altro riesca a tirare fuori qualcosa che faccia rispolverare a nvidia i progetti 3dfx lasciati a giacere nei cassetti solo così potremo vedere rinascere la scheda che abbiamo nel cuore, thanks 3dfx
A parte i rivoluzionari e ottimi voodoo 1 e voodoo 2 tutti gli altri non sono stati altro che mezzi fallimenti. la voodoo 3 non era altro che una banshee pompata con due pipeline. Le voodoo 4-5 oltre ad essere molto care per quello che offrivano, fornivano prestazioni deludenti.Una nota di merito è la qualità dell'FSAA
Fr@ncesco
23-02-2002, 20:42
Addio cara vecchia 3dfx. Ho acquistato la prima voodoo nel 1997... all'epoca era il non plus ultra... anche se sono un fan di nvidia, non mi separerò mai dalla mia grande V3 3000 che monto sul secondo PC.
un elogio a questi grandi progettisti della 3dfx.....che hanno lavorato sodo per anni con pochi fondi e anche senza stipendio .....spero solo che il Vs lavoro e i Vs progetti avranno un futuro che di certo meritate.
saltamine
24-02-2002, 12:20
I love you, 3dfx!!!
beh ONORE A 3DFX...
Siete stati grandi...
Io ho una voodoo3 è stata un'ottima skeda....come tutte le voodoo!
mi dispiace per come siano andate le cose...
WWW 3Dfx !!!
Devis? le voodoo molto care? nvdia cos'è? alla portata di tutti?? ti ricordo che la geffo3 appena uscita costava 1 milione 200 mila lire la voodoo5500 costava 756 mila lire....
il fatto che molti ce l'hanno ancora dimostra quanto sia stata grande
Un saluto alla mitica Voodoo 3 3000 che ho ancora nel secondo pc , e soprattutto un saluto alla mitica voodoo con 4mb di memoria !!! mi ricordo ancora il giorno che la comprai per poter giocare a cramegeddon e rimasi veramente stupito dalle sue potenzialità!
Grazie 3dfx nn ti scorderò mai!
3dfx 4ever!!!
non è che qualche anima buona mi dice dove trovare drivers aggiornati per la voodoo 3 ?? ciao!!
Monster 3dfx ........
è ho detto tutto :) :(
tutto passa......
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.