PDA

View Full Version : Fotografare documenti antichi

Sandime
03-02-2010, 19:11
Ciao

già da qualche tempo, necessito di fotografare documenti antichi che si trovano in stanze scarsamente illuminate ( e da li non posso rimuovere i documenti e neppure usare una luce diversa da quella che si trova in stanza - normalmente neon a bassa tensione).
Le foto vengono fatte in modalità macro e con il flash disattivato e pur usando un cavalletto per impedire foto mosse, la scarsa luce mi produce si immagini discrete ma con una definizione dei dettagli a dir poco pessima ( sebbene siano a 3264x2448 ).
In aggiunta a quanto, uso una compatta ( Pentax Optio V10 ma pur sempre una compatta ).

Appare chiaro che non capisco nulla di fotografia e quindi chiedo se vi siano delle impostazioni che possono migliorare le mie necessità ( e anche se non è la sezione giusta....magari un consiglio verso una macchina più indicata, nel qual caso la Optio si sia rilevata un infelice acquisto ).

Grazie :)

torettp
03-02-2010, 19:19
io userei una cavalletto, un tempo di posa alto (almeno 1 o 2 secondi), e usa loscatto automatico, cosi eviti il micromosso dovuto alla pressione del tasto

Sandime
03-02-2010, 19:26
io userei una cavalletto, un tempo di posa alto (almeno 1 o 2 secondi), e usa loscatto automatico, cosi eviti il micromosso dovuto alla pressione del tasto

Uso già un cavalletto, il tempo di posa...hmmmm si può provare se la Optio lo prevede :)
Ad ogni modo le immagini sono sempre nitide, è il dettaglio ( a 3264x2448 ) che mi diventa scarso, a causa della poca illuminazione.

Adrian II
03-02-2010, 22:38
Cerca un po' tra i menu, è facile che la macchina preveda di selezionare gli iso ed il tempo di esposizione, l'unica soluzione pare essere proprio quella di piazzare il cavalletto, usare l'autoscatto e usare un bel tempo lungo, preferibilmente tenendo anche gli iso bassi, tanto puoi tenerla lì quanto vuoi, la luce prima o poi arriva :D

ciop71
03-02-2010, 22:53
Mi sembra strano che con il cavalletto si ottengano foto poco nitide, non è che scatti direttamente senza impostare il ritardo allo scatto? Se è così ti verranno sempre con del micromosso.

Sandime
03-02-2010, 23:16
Mi sembra strano che con il cavalletto si ottengano foto poco nitide, non è che scatti direttamente senza impostare il ritardo allo scatto? Se è così ti verranno sempre con del micromosso.

Non è che non vengano nitide..... e non è che mi lasciano tutto il tempo di sto mondo per fare le foto :D
Ad ogni modo, faccio prima a postarvi un esempio tra due immagini :) non appena riesco a trovare le foto dove avevo anche una finestra e quindi la luce del sole.

Intanto grazie per gli interventi

ARARARARARARA
04-02-2010, 00:58
io ho recentemente fotografato un libro e con il diaframma un po' chiuso, iso bassi e tempi abbastanza lunghi (avevo luce quindi 1/8s f/8 e iso 200) e i risultati sono stati impressionantemente nitidi!