PDA

View Full Version : strano problema hd sata + asus p6t deluxe

ilgiof
03-02-2010, 17:45
salve ragazzi, ho incontrato questo strano problema che mi accingo ad esporvi:
la mia configurazione è
core i7 920
asus p6t deluxe
3gb ram ddr3
due hd(uno di sistema uno dati) "standard"

praticamente ho recuperato un vecchio hd sata e ho deciso di montarlo sul pc(per utilizzarlo come disco sacrificale per installazione di leopard, ma questa è un altra storia), avendo le porte sata 1, 2 e 3 occupate(dai due hd + lettore ottico) ho collegato il nuovo hd a quella che dovrebbe essere la sata4, secondo il prospetto del manuale. Ho collegato l'alimentazione e pace.
Avvio il computer e lo schermo si blocca sulla schermata di avvio dell'express gate, senza che questo si avvii, e in più dal case provengono strani(ma veramente strani) rumori, ma non sono riuscito a capire se a produrli fosse l'hd o la mb stessa. QUesti rumori non sono classici bip, e neppure classiche "grattate" dell'hd, sono in realtà dei suoni continui pseudo-metallici modulati in due, tre note.
Insomma per farla breve ho atteso poco più di un minuto e ho spento il tutto(l'express gate in genere si avvia in pochissimi secondi e poi quei suoni mi preoccupavano non poco), in pratica non ho avuto neppure la possibilità di accedere al bios.

Una cosa strana che ho notato è che l'hd in questione ha due ingressi per l'alimentazione, il sata e poi quello a quattro pin classico degli ide. io avevo collegato solo quello sata.

qualche idea?

Danilo Cecconi
03-02-2010, 18:07
Ma quell'hd prima funzionava?
Era fermo da molto tempo?
Prova ad alimentarlo con molex a 4 pin.

ilgiof
03-02-2010, 18:51
l'hd era fermo da un annetto, si, e devo dire anche non conservato nel migliore dei modi. Ho provato anche ad alimentarlo col molex, ma niente, ho provato anche a scollegare il cavo dati lasciando connesso solo l'alimentazione, ma ancora niente(a parte il rumore), l'express gate si incanta prima di avviarsi, il che significa che non posso fare nulla, neppure accedere al bios.

Non posso essere certo che funzioni ancora, anzi era proprio quel che volevo appurare, ma in ogni caso mi sembra strano quello che ho riscontrato. un hd che non funziona semplicemente non funziona, no, non che blocca tutto?

Danilo Cecconi
03-02-2010, 19:39
Invece è proprio li il punto. Il bios o il SO durante la fase di avvio, controllano che tutto l'hardware sia funzionante e quando trovano un componente che non risponde come dovrebbe, subiscono dei rallentamenti, anche vistosi, fino al blocco totale, dipendente dalla gravità del problema all'hardware incriminato.