PDA

View Full Version : UNR: interfaccia mancante

Sir Wallace
03-02-2010, 17:07
Ho appena finito di installare ubuntu netbook remix su un vecchio portatile, non un netbook vero e proprio... ma questo poco importa.
Al momento del login, però, mi appare il desktop con la barra superiore e nient'altro... manca completamente l'interfaccia sul desktop, credo si chiami netbook-launcher.
Andando a spulciare nei processi d'avvio, vedo che c'è e c'è pure 'maximize'... dopotutto l'installazione non ha dato nessun problema.
Ah, stiamo parlando ovviamente dell'ultima release, la 9.10.
guardando i processi, vedo che c'è netbook-launcher, ma continua a cambiare pid... come se partisse e andasse in crash... ??? non saprei neanche dove andare a cercare un log... in dmesg nulla...
Io ormai sono in linux da una dozzina d'anni ma ho praticamente sempre usato debian e kde...
può essere un problema di risoluzione? come faccio a sapere a quale sono (ed impostarla, magari) tasto dx sul desktop non da nessun menù...
suggerimenti?

grazie

Sir Wallace
03-02-2010, 17:24
ho eliminato l'avvio automatico di netbook-launcher e ho provato a lanciarlo manualmente da terminale (dovrebbe funzionare, no?)
beh.... questa la risposta poco incoraggiante:

netbook-launcher

(netbook-launcher:4143): GLib-WARNING **: g_set_prgname() called multiple times

(netbook-launcher:4143): GLib-WARNING **: g_set_prgname() called multiple times
(netbook-launcher:4143): libnetbook-launcher-DEBUG: CONFIG: Low graphics mode: False
(netbook-launcher:4143): libnetbook-launcher-DEBUG: CONFIG: Font dpi: 96,000000
(netbook-launcher:4143): libnetbook-launcher-DEBUG: CONFIG: Font changed: Sans 10

(netbook-launcher:4143): libnetbook-launcher-DEBUG: CONFIG: Connecting to ConsoleKit for suspend/resume restarting
(netbook-launcher:4143): liblauncher-DEBUG: launcher-menu.c:361
ORPHAN: Ubuntu Software Center
(netbook-launcher:4143): liblauncher-DEBUG: Workarea: (0, 25) (0, 0)
netbook-launcher: sis_dd.c:209: sisUpdateBufferSize: Asserzione 'fb->Attachment[BUFFER_BACK_LEFT].Renderbuffer' fallita.
Aborted

credo sia quindi un problema dei driver della povera scheda grafica (una vetusta sis, appunto)
dite che ci devo rinunciare?

ciao

Cristian81
03-02-2010, 23:30
se fosse per la vetusta sis puoi mettere un'altra distro o compilarti un'altro kernel anche se non penso che "non" sia attivato di default (ubuntu o altra distro) il driver che faccia andare sta scheda.
perchè non provi a metterti la versione normale.... che va anche sui piccoletti coi monitor da 10 pollici. Il tuo monitor se non è netbook sarà + grande.

Sir Wallace
04-02-2010, 09:40
L'accelerazione dovrebbe essere attiva... glxinfo me la da a 'yes'... temo che l'interfaccia cerchi di sfruttare alcune funzioni non implementate dai driver... :(
Adesso rimetto gnome normale, sperando regga bene. Peccato perchè credo che fosse una buona interfaccia per un uso easy (moglie con poche pretese e conoscienze informatiche ;) ). Prima avevo su una debian con kde 3.5 e non era rapidissimo... :stordita: quindi ho escluso il nuovo kde a priori.
ora cmq posto l'errore anche nei forum unr e vediamo se confermano.

Ciao

Cristian81
04-02-2010, 11:54
oppure xubuntu a quanto ho letto sia poco esoso di risorse

nikel
05-02-2010, 17:57
invece di installare unr hai provato con la 9.10 installando solo dopo il pacchetto remix? a me unr dava problemi su eee pc 900 così ho risolto!

Sir Wallace
08-02-2010, 10:45
ho fatto 2 o 3 prove, ma il risultato è stato lo stesso... vabbè, poco male, gli lascio su la 9.10 normale ;)

ora finisco di configurare dansguardian e lo posso dare in pasto alla famiglia... :)

Barra
08-02-2010, 11:13
Quasi certamente la colpa è dell'orrendo supporto opengl dei driver sis e quindi non penso che potrai trovare soluzioni.

L'interfaccia di URN gira su clutter quindi senza opengl non se ne fa nulla. Potresti provare ad aprire da terminale gconf-editor e cercando in app netbook-launcher prova a controllare che sia già selezionato force low graphics (anche se dall'errore riportarto nel terminale direi che è già così).