PDA

View Full Version : [Database] MySQL: numero campi imprevedibile

sonic85
03-02-2010, 16:53
Ciao a tutti,
mi sto accingendo ad creare un piccolo sistema informativo che deve contenere i dati di alcune pubblicazioni ma ho un problema:

in pratica vi sn 2 tabelle: una autoriAmici (contenti i dati anagrafici di alcuni colleghi) e una pubblicazioni (contenenti i vari dati di queste pubblicazioni come titolo, rivista,autori,ecc). E' una relazione molti a molti che creerà una nuova tabella intermedia (aut_pub) che contiene una chiave primaria e la chiave della pub, la chiave dell'autoreAmico e la posizione in cui è l'autoreAmico tra gli autori(primo, sec,ecc).

Il problema è questo: io voglio salvare tutti gli autori del libro ed avere un riferimento ai dati degli autoriAmici, mentre agli altri autori mi basta conoscere il loro nome-cognome. Come faccio??

In media ogni pubblicazione ha 7 autori e almeno un autoreAmico... e sono circa 200 pubbl all'anno.
Ho paura di creare una tabella auto_pub troppo pesante per interrogarla spesso...

Che dite?

yorkeiser
03-02-2010, 17:47
Che i database sono fatti apposta per gestire grosse moli di dati.
E se ho capito la struttura, 200*7=1400 righe all'anno sono bazzecole per un db.

cdimauro
04-02-2010, 01:26
Concordo: questi numeri sono una bazzecola per un database. ;)