PDA

View Full Version : Programmare iPad/iPhone da Windows

Tostau
03-02-2010, 16:32
Ciao a tutti, volevo cominciare a programmare applicazioni per iPhone e iPad, ho visto che, ad oggi, le SDK messe a disposizione da Apple coincidono.

Sono disponibili anche per Windows? nella sezione apposita del sito della apple (dopo aver fatto il login) ho notato che ci sono 2 download, uno per Leopard e uno per snow leopard

!fazz
03-02-2010, 16:48
Ciao a tutti, volevo cominciare a programmare applicazioni per iPhone e iPad, ho visto che, ad oggi, le SDK messe a disposizione da Apple coincidono.

Sono disponibili anche per Windows? nella sezione apposita del sito della apple (dopo aver fatto il login) ho notato che ci sono 2 download, uno per Leopard e uno per snow leopard

xdev è solo per osx

Tostau
03-02-2010, 16:58
'azz.. quindi mi devo mettere una macchina virtuale o riattivare il mio G4 12"...

-hide-
03-02-2010, 17:12

Non sarebbe stato furbo rilasciare l'SDK per piattaforme diverse da quelle Apple, loro sono molto impreziositi dall'efficenza del sistema operativo inconfronto a quello Windows.

pierosa
04-02-2010, 06:32
Per windows c'è questo http://wisdk.c.la/ però ancora non è disponibile sono in beta test

gugoXX
04-02-2010, 08:02
Puoi programmare in C#, ed eseguire usando MonoTouch
l'ho visto fare meno di una settimana fa.

http://monotouch.net/

cdimauro
04-02-2010, 08:36
Fammi capire: si può sviluppare per iPhone & soci pure su Windows? :sbav:

gugoXX
04-02-2010, 08:42

Non conosco questa risposta, ma penso di no.
Ho visto la presentazione, fatta su Mac
L'ambiente di sviluppo era MonoDevelop, sotto Mac (Intel)

qui info
http://www.codesnack.com/storage/screencasts/gettingstarted/index.html

pierosa
04-02-2010, 09:56

Il progetto che ho linkato precedentemente promette proprio questo, ma è ancora in fase di sviluppo.

cdimauro
04-02-2010, 10:15
Non conosco questa risposta, ma penso di no.
Ho visto la presentazione, fatta su Mac
L'ambiente di sviluppo era MonoDevelop, sotto Mac (Intel)

qui info
http://www.codesnack.com/storage/screencasts/gettingstarted/index.html
Please note that MonoTouch require a Mac. :cry:
Il progetto che ho linkato precedentemente promette proprio questo, ma è ancora in fase di sviluppo.
Già. Peccato. Speriamo si sbrighino.

Tostau
07-02-2010, 10:28
qualcuno mi può consigliare un emulatore per macos X da utilizzare su Windows 7

blackgin
07-02-2010, 11:28
É legale emulare mac?

Tostau
07-02-2010, 16:48
non lo so.. so che si può fare, io sono in possesso del CD originale del SO della mela solo che volevo lavorarci sul mio nuovo portatile e non sul vecchio ibook..

Io penso non sia neanche legale emulare windows, ciononostante VirtualBox mette a disposizione varie versioni del SO Microsoft

gugoXX
07-02-2010, 16:51
non lo so.. so che si può fare, io sono in possesso del CD originale del SO della mela solo che volevo lavorarci sul mio nuovo portatile e non sul vecchio ibook..

Io penso non sia neanche legale emulare windows, ciononostante VirtualBox mette a disposizione varie versioni del SO Microsoft

Se hai una licenza originale di Windows, puoi farla girare sotto macchina virtuale senza problemi legali.
Per Mac invece non si puo'.

Tostau
08-02-2010, 07:38
ah... pensavo che legalmente fosse la stessa cosa...
a questo punto mi tocca rispolverare l'iBook :D

pierosa
08-02-2010, 07:53
se non ricordo male ci vuole un mac intel per sviluppare appliazioni iphone

Tostau
09-02-2010, 09:08
pure?!?! manco posso con il mio vecchio G4... c'è qualcuno che rema contro allora..

DarkSiDE
09-02-2010, 16:47
É legale emulare mac?

no.

peccato sia una bufala :)

personalmente ripongo le speranze nel promesso supporto per flash, speriamo bene

pierosa
09-02-2010, 22:56
peccato sia una bufala :)

c'ero proprio cascato :doh:

nucarote
13-02-2010, 10:43
Giusto ieri avevo adocchiato questo
http://phonegap.pbworks.com/
che da quello che ho capito prometterebbe di sviluppare web apps garantendo l'utilizzo completo delle potenzialità fornite dalle varie piattaforme mobile Android, iPhone e RIM.

Tommo
13-02-2010, 12:30
Ma... iDeneb? :p

State certi che non uscirà mai niente per programmare iPhone su qualcosa che non sia mac...

-flash non c'è solo perchè la gente potrebbe usarlo per scavalcare AppStore;
-99$ + un mac è in assoluto il prezzo più basso per diventare sviluppatore ufficiale di qualsiasi cosa;
-Anche se uscisse qualcosa Apple lo cancellerebbe dopo 2 giorni.

Quindi meglio che nell'attesa "non trattenete il respiro", come dicono gli inglesi :asd: