View Full Version : Smart su raid e su eSata
Ho due domande facili facili :p
1) Con due dischi in raid 0 (sulle porte 1 e 3 di una Asus P7P55D PRO), non riesco a leggere i dati Smart, nonostante Everest li veda anche singoli e riesca a leggere che hanno le funzionalità Smart e che sono abilitate.
2) Non riesco nemmeno a leggere le informazioni Smart di un disco esterno WD da 1 TB collegato tramite eSata. Se lo collego tramite Usb invece riesco a leggere i dati Smart.
Nessuno ha esperienze simili o consigli ?
Sempre IMHO
Rik
Nessuno che usa almeno un disco esterno eSata e può verificare se vede i dati smart ?
Grazie in anticipo
Rik
Capellone
04-02-2010, 21:19
quando i controller sata operano in raid o ahci le informazioni smart non sono più accessibili al sistema operativo e altri software.
quando i controller sata operano in raid o ahci le informazioni smart non sono più accessibili al sistema operativo e altri software.
Grazie per la risposta.
Ma questo discorso non vale per i dischi collegati con l'eSata..... o sbaglio ?
Se collego l'HD esterno con l'usb allora vedo i dati smart, invece se lo collego tramite eSata non sono più rilevati. Sbaglio qualcosa ?
Sempre IMHO
Rik
Capellone
04-02-2010, 21:34
non importa il cavo che usi, è il protocollo AHCI che inibisce l'accesso alle informazioni smart;
l'interfaccia USB è un bus del tutto diverso quindi non c'entra con le considerazioni fatte sul sata.
non importa il cavo che usi, è il protocollo AHCI che inibisce l'accesso alle informazioni smart;
l'interfaccia USB è un bus del tutto diverso quindi non c'entra con le considerazioni fatte sul sata.
Adesso controllo nel Bios...... se hai ragione...... :cincin:
Sempre IMHO
Rik
Ho appena provato a impostare nel bios della scheda in firma, il controller che si occupa dell'eSata (cioè il J-Micron) su IDE Mode da AHCI Mode su cui era impostato, ma con 2 diversi programmi di lettura dei dati smart, questi non venivano rilevati. Il problema forse è un altro oppure non so..... :cry:
Sempre IMHO
Rik
RRR1,.ascolta Capellone...non c'è verso :O ! Certi controller al max riescono a darti una minima info di SMART :es hd degradato o no ..ma non sono certo quelli "consumer".Pensa te che nemmeno controller raid su scheda da 200 euri hanno tale funzione.....lo so è scocciante ma purtroppo è così!
Per l'esata, essendo un disco singolo ,dovrebbe essere possibile...ma potrebbe anche essere una limitazione del controller J-Micron...non so .
RRR1,.ascolta Capellone...non c'è verso :O ! Certi controller al max riescono a darti una minima info di SMART :es hd degradato o no ..ma non sono certo quelli "consumer".Pensa te che nemmeno controller raid su scheda da 200 euri hanno tale funzione.....lo so è scocciante ma purtroppo è così!
Per l'esata, essendo un disco singolo ,dovrebbe essere possibile...ma potrebbe anche essere una limitazione del controller J-Micron...non so .
Io ascolto tutti, altrimenti non sarei qui a chiedere :p
Sto anche ascoltando quello che mi dirà Asus a cui ho chiesto la stessa cosa.
Pensavo che certe tecnologie si fossero evolute nel tempo, invece mi sembra che non sia così.
Comunque grazie per le dritte.
Sempre IMHO
Rik
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.