PDA

View Full Version : Smart su raid e su eSata

RRR1
03-02-2010, 16:05
Ho due domande facili facili :p

1) Con due dischi in raid 0 (sulle porte 1 e 3 di una Asus P7P55D PRO), non riesco a leggere i dati Smart, nonostante Everest li veda anche singoli e riesca a leggere che hanno le funzionalità Smart e che sono abilitate.

2) Non riesco nemmeno a leggere le informazioni Smart di un disco esterno WD da 1 TB collegato tramite eSata. Se lo collego tramite Usb invece riesco a leggere i dati Smart.

Nessuno ha esperienze simili o consigli ?

Sempre IMHO
Rik

RRR1
04-02-2010, 20:16
Nessuno che usa almeno un disco esterno eSata e può verificare se vede i dati smart ?

Grazie in anticipo
Rik

Capellone
04-02-2010, 21:19
quando i controller sata operano in raid o ahci le informazioni smart non sono più accessibili al sistema operativo e altri software.

RRR1
04-02-2010, 21:28
quando i controller sata operano in raid o ahci le informazioni smart non sono più accessibili al sistema operativo e altri software.

Grazie per la risposta.
Ma questo discorso non vale per i dischi collegati con l'eSata..... o sbaglio ?
Se collego l'HD esterno con l'usb allora vedo i dati smart, invece se lo collego tramite eSata non sono più rilevati. Sbaglio qualcosa ?

Sempre IMHO
Rik

Capellone
04-02-2010, 21:34
non importa il cavo che usi, è il protocollo AHCI che inibisce l'accesso alle informazioni smart;
l'interfaccia USB è un bus del tutto diverso quindi non c'entra con le considerazioni fatte sul sata.

RRR1
04-02-2010, 21:43
non importa il cavo che usi, è il protocollo AHCI che inibisce l'accesso alle informazioni smart;
l'interfaccia USB è un bus del tutto diverso quindi non c'entra con le considerazioni fatte sul sata.

Adesso controllo nel Bios...... se hai ragione...... :cincin:

Sempre IMHO
Rik

RRR1
04-02-2010, 22:22
Ho appena provato a impostare nel bios della scheda in firma, il controller che si occupa dell'eSata (cioè il J-Micron) su IDE Mode da AHCI Mode su cui era impostato, ma con 2 diversi programmi di lettura dei dati smart, questi non venivano rilevati. Il problema forse è un altro oppure non so..... :cry:

Sempre IMHO
Rik

Space99
05-02-2010, 14:29
RRR1,.ascolta Capellone...non c'è verso :O ! Certi controller al max riescono a darti una minima info di SMART :es hd degradato o no ..ma non sono certo quelli "consumer".Pensa te che nemmeno controller raid su scheda da 200 euri hanno tale funzione.....lo so è scocciante ma purtroppo è così!

Per l'esata, essendo un disco singolo ,dovrebbe essere possibile...ma potrebbe anche essere una limitazione del controller J-Micron...non so .

RRR1
05-02-2010, 19:57
RRR1,.ascolta Capellone...non c'è verso :O ! Certi controller al max riescono a darti una minima info di SMART :es hd degradato o no ..ma non sono certo quelli "consumer".Pensa te che nemmeno controller raid su scheda da 200 euri hanno tale funzione.....lo so è scocciante ma purtroppo è così!

Per l'esata, essendo un disco singolo ,dovrebbe essere possibile...ma potrebbe anche essere una limitazione del controller J-Micron...non so .

Io ascolto tutti, altrimenti non sarei qui a chiedere :p
Sto anche ascoltando quello che mi dirà Asus a cui ho chiesto la stessa cosa.

Pensavo che certe tecnologie si fossero evolute nel tempo, invece mi sembra che non sia così.

Comunque grazie per le dritte.

Sempre IMHO
Rik