View Full Version : [Java] Hibernate e Postgresql
Ciao
devo sviluppare un progetto in Java, al momento debbo interfacciarmi ad un db Postgresql, tramite hibernate.
Per questo, è stato costruito il db, con tutte le chiavi esterne, ma senza vincoli di integrità referenziale. Si è preferito infatti demandare il compito all'applicativo(visti i relativamente pochi casi d'uso).
A me è sorto il dubbio che sia fondamentalmente scorretto come procedimento, in quanto comunque il db deve essere un qualcosa a se stante, definito e funzionante anche senza l'applicazione.
Consigli?
p.s. per l'import del db in hibernate, se il db ha l'integrità referenziale sui vincoli, il mapping sull'xml viene effettuato in automatico?
Grazie :)
Leggiti il capitolo di questo libro liberamente scaricabile, potrebbe esserti utile per chiarirti i diversi possibili metodi per fare il design di un database.
http://www.manning.com/bauer2/
Nota che una volta che la struttura del database e' stata definita e creata con i tool di hibernate quello che hai e' un database a tutti gli effetti, e a meno di modifiche della struttura dati (Che pero' si sarebbero ripercosse comunque sulla struttura del database) questa resta sia costante sia accessibile anche da applicazioni esterne.
khelidan1980
03-02-2010, 20:56
Ciao
Per questo, è stato costruito il db, con tutte le chiavi esterne, ma senza vincoli di integrità referenziale
scusa ma che intendi? io per integrità referenziale ho sempre pensato alle chiavi esterne!
scusa ma che intendi? io per integrità referenziale ho sempre pensato alle chiavi esterne!
non ci sono gli "on update cascade on delete cascade"
comunque penso che abbiamo risolto..dopo una discussione si è scelto di implementare l'integrità referenziale, in quanto postgres (a differenza di altri dbms) è un database ACID a tutti gli effetti(ad esempio mysql non lo è)...questo permetterà di gestire il rollback e le transazioni in maniera sicura(lo farà direttamente il db) risparmiandoci un pò di codice..comunque se avete altre idee suggerite, ancora il db non è in versione finale ;-)
Jabberwock
03-02-2010, 21:14
Per uno completamente a digiuno di db, qualche manuale per capire come realizzare la struttura a cui poi si dovra' accedere (con un programma probabilmente java)? Qualcosa del genere "for dummies"!
Per uno completamente a digiuno di db, qualche manuale per capire come realizzare la struttura a cui poi si dovra' accedere (con un programma probabilmente java)? Qualcosa del genere "for dummies"!
ti basta googlare cercando:
diagrammi entità-relazione / modello relazionale
e le regole di normalizzazione dei database.
manuali non ne ho, al massimo il libro su basi di dati :-D
Per creare un buon db c'è bisogno però di taaaaaaaaanta pratica ;-)
Jabberwock
03-02-2010, 21:49
manuali non ne ho, al massimo il libro su basi di dati :-D
Qualche titolo? Anche in lingua inglese, nel caso!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.