PDA

View Full Version : [HELP] Grosso problema di spazio occupato da Vista 64!

Webflyer
03-02-2010, 15:52
Ciao a tutti,

vorrei chiedervi aiuto per un mistero che non riesco a risolvere: ho installato Vista + sp1 + sp2 + drivers vari + Office, e il tutto mi occupa 72 Gb!!! Non è un po' esagerato?

Hiberfil e pagefile sono di 4 Gb ciascuno, li sistemerò, ma la sola cartella di windows contiene 19 Gb! E non ho idea di cosa occupi tutti gli altri Gb...
Ho controllato le varie cartelle ma se sommo lo spazio occupato non raggiungono i 53 Gb rimanenti...

Spero possiate aiutarmi a risolvere questo problema... tra l'altro avevo mezza intenzione di mettere il sistema su un SSD da 80 Gb, ma finché non risolvo il problema dello spazio non ha senso farlo...
Grazie per l'attenzione!

zappy
03-02-2010, 15:55
in generale ogni SP fa il backup del precedente (in linea di massima puoi cestinarli, dubito che ti capiti di doverli ripristinare)
inoltre c'è il "ripristino config di sistema" che fa altri backup (io lo disattivo sempre).

orsogrigioita
03-02-2010, 16:11
Prima di tutto puoi fare il clean dei file delle SP con l'apposito comando che trovi qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1979147)

Vista Service Pack SP2 Clean-up tool (Compcln.exe)[/CENTER]

Il SP2 include anche un Clean-up tool (Compcln.exe), che aiuta a recuperare spazio sul disco rigido eliminando in modo permanente versioni precedenti dei file (relativi alle versioni RTM e/o SP1) poichè il tutto viene sostituito dal fresco SP2.
L'utilizzo di questo strumento è piuttosto semplice:

clic sul pulsante Start> Tutti i programmi> Accessori> Prompt dei comandi o fare clic sul pulsante Start> Esegui e digitare cmd per aprire il prompt dei comandi di Windows.

Eseguite il comando Compcln.exe (Il percorso è "%windir%:\ Windows\System32\compcln.exe")

Verrà richiesto se mantenere permanente Vista SP2. Ovviamente rispondere di sì. Questa operazione renderà il service pack permanenti su questo computer. Al termine della procedura, il sistema non sarà più in grado di rimuovere qualsiasi pacchetto di aggiornamento.

Dopo il processo di pulizia, noterete che lo spazio libero nella partizione di Vista è notevolmente aumentato.

Poi in pulizia file puoi scegliere di elimnare tutti i punti di ripristino precedenti all'ultimo

Ovviamente entrambe le cose le puoi fare se il tuo sistema è in questo momento in una situazione stabile. Infatti dopo non potrai più fare ripristino ad una situazione precedente.

Infine senza tolgiere il ripristino config di sistema che secondo me in più di un occasione ti può aiutare, basta che ne limiti l'occupazione.

Dai un occhio qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1898482) e qui (http://www.megalab.it/2715/ridurre-lo-spazio-occupato-dal-ripristino-della-configurazione-di-windows-vista) se non sai di cosa parlo.

Webflyer
03-02-2010, 16:14
Grazie mille!
Ora provo a fare tutto ;)

gyonny
03-02-2010, 16:58
Ciao, puoi inoltre recuperare spazio diminuendo il volume delle "copie Shadow", ossia quelle copie di backup che il sistema operativo dedica ai punti di ripristino che riportano il sistema a date precedenti.
Windows Vista di default dedica molto spazio alle copie Shadow, 30 GB circa. Questo spazio lo possiamo ridurre a nostro piacimento, io ad esempio ho dedicato 5 GB per le copie Shadow, che ritengo siano più che sufficienti:
Prima di tutto dobbiamo controllare lo spazio che il nostro sistema dedica ad esse, questo lo possiamo vedere tramite il prompt dei comandi:
Start > digitare cmd ed eseguire come amministratore > digitare vssadmin list shadowstorage e premere Invio, a questo punto ci verranno date informazioni sullo spazio che il sistema dedica per i punti di ripristino precedenti.

Per ridurre lo spazio dedicato alle copie Shadow:
Start > digitare cmd ed eseguire come amministratore > digitare vssadmin Resize ShadowStorage /For=C: /On=C: /MaxSize=xGB (rispettando maiuscole/minuscole, spazi e punteggiature) ovviamente al posto di "xGB" bisogna inserire il numero di spazio che desideriamo assegnare, es. vssadmin Resize ShadowStorage /For=C: /On=C: /MaxSize=5GB.
Io questa operazione l'ho già fatta e ti posso assicurare che si recupera molto spazio, ciao;)

orsogrigioita
03-02-2010, 17:03
Io questa operazione l'ho già fatta e ti posso assicurare che si recupera molto spazio, ciao;)

Appunto (http://www.megalab.it/2715/ridurre-lo-spazio-occupato-dal-ripristino-della-configurazione-di-windows-vista) :read: :D

Webflyer
04-02-2010, 11:34
Grazieeee :D
Adesso il tutto occupa 26 Gb! Compreso i 4 Gb di memoria virtuale...
Bravissimi e orsogrigio perfetto ;)

Webflyer
04-02-2010, 17:58
Adesso però una domanda sorge spontanea :-)

Vorrei installare il sistema e pochi programma su un ssd da 40 Gb, che effettivi immagino saranno anche meno, è possibile ridurre ulteriormente lo spazio occupato da Vista?
Da quanto ne so durante l'nstallazione carica tutto, ho intravisto Vlite ma non riesco a capire se è sicuro...