View Full Version : Testare Server SMTP
spillo491
03-02-2010, 15:41
Domanda stupidissima : devo testare un server SMTP autenticato.
Ho provato a configurare outlook express seguendo le numerose guide in rete ma non mi funziona ... continua a chiedermi le credenziali del server smtp !
I dati che ho sono
Host := 'authsmtp.pippo.it';
Username := 'smtp@pippo.it';
Password := 'aNHaOs69';
Grazie
gargamella
04-02-2010, 14:50
Verifica che non richieda connessione SSL/TLS o autenticazione cifrata.
Ciao
spillo491
05-02-2010, 09:44
Come può essere che con le stesse credenziali da alcuni pc si riesca a connettersi a questo server SMTP mentre da altri no ?
Può essere windows firewall o un firewall sul pc che tenta di connettersi al server SMTP ?
Come posso accertarlo ?
schizzato
05-02-2010, 10:07
Come può essere che con le stesse credenziali da alcuni pc si riesca a connettersi a questo server SMTP mentre da altri no ?
Può essere windows firewall o un firewall sul pc che tenta di connettersi al server SMTP ?
Come posso accertarlo ?
sarà come hai detot tu
firewall oppure un fattore di routing...
controlla le configurazioni
gargamella
05-02-2010, 10:12
Come posso accertarlo ?
Se non è un problema di impostazioni, mi viene solo da pensare ad un qualche antivirus/antispam che intercetti tutti gli accessi verso server SMTP remoti.
Esattamente che errore ti dà?
spillo491
05-02-2010, 10:12
Il problema è evidenziato da alcuni clienti che utilizzano un mio software per connettersi a questo server SMTP e inviare una mail.
Oltre a farmi dare i dati della loro configurazione di rete/pc che test posso fargli fare ?
Ping authsmtp.pippo.it dovrebbe dargli errori ?
L'errore esatto che ho è
SOCKET ERROR #10060 CONNECTION TIMED OUT
schizzato
05-02-2010, 10:14
Il problema è evidenziato da alcuni clienti che utilizzano un mio software per connettersi a questo server SMTP e inviare una mail.
Oltre a farmi dare i dati della loro configurazione di rete/pc che test posso fargli fare ?
L'errore esatto che ho è
Allora è un fattore di porte bloccate
controlla se non sn bloccate dallo switch/ routert e se sono ben aperte su tutti gli ip
spillo491
05-02-2010, 10:15
Allora è un fattore di porte bloccate
controlla se non sn bloccate dallo switch/ routert e se sono ben aperte su tutti gli ip
Come testo queste cose ? :confused:
gargamella
05-02-2010, 10:19
Il tuo programma che parte gestisce della connessione? Si appoggia ad OE?
authsmtp.pippo.it è quasi certamente un CNAME verso il server SMTP
dell'hoster.
telnet authsmtp.pippo.it 25 potrebbe offrire un po' di chiarezza.
L'errore esatto che ho è
Qui sembra che per qualche motivo non riesca proprio a stabilire una
connessione TCP.
gargamella
05-02-2010, 10:22
Ora mi viene anche in mente, che telecom ha cominciato a bloccare la porta 25/tcp outbound ai clienti che hanno inviato spam in maniera significativa (volontariamente o tramite worm). Che connessione hanno i tuoi clienti?
schizzato
05-02-2010, 10:23
Ora mi viene anche in mente, che telecom ha cominciato a bloccare la porta 25/tcp outbound ai clienti che hanno inviato spam in maniera significativa (volontariamente o tramite worm). Che connessione hanno i tuoi clienti?
non centra...
spillo491
05-02-2010, 10:32
Il tuo programma che parte gestisce della connessione? Si appoggia ad OE?
No, non si appoggia a nessun client di posta.
Il programmino in delphi fa una cosa di questo tipo
SMTP.Host := 'authsmtp.pippo.it';
SMTP.AuthenticationType := atLogin;
SMTP.Username := 'smtp@pippo.it';
SMTP.Password := 'pwd';
SMTP.Port := 25;
SMTP.Connect;
SMTP.Send(MailMessage);
dove SMTP è un componente che gestisce appunto le connessioni SMTP
gargamella
05-02-2010, 10:47
Non conosco Delphi, ma immagino vi siano opportuni flag da impostare nel caso si richieda una connessione SSL o TLS.
Rimangono le questioni principali:
Con le stesse credenziali da OE od altro client riescono a connettersi?
Riescono a collegarsi in telnet sulla porta 25 del server?
Ciao
spillo491
08-02-2010, 14:07
Allora con il telnet ottengo il messaggio
Connessione a authsmtp.pippo.it ..... Impossibile aprire una connessione con l'host sulla porta 25 : Connessione non riusicta
Connessione TELE2 con cavo ethernet
Antivirus AVAST
Sembra che TELE2 blocchi la porta 25 ... sarà questo il problema ?
gargamella
08-02-2010, 14:18
Allora con il telnet ottengo il messaggio
Connessione a authsmtp.pippo.it ..... Impossibile aprire una connessione con l'host sulla porta 25 : Connessione non riusicta
Connessione TELE2 con cavo ethernet
Antivirus AVAST
Vuol dire qualcosa ?
Non mi risulta che Avast crei dei problemi a riguardo; invece una rapida ricerca su google suggerisce che tele2 blocchi la porta 25 in uscita.
Dovresti verificare che il tuo mail hoster supporti TLS su porta 587 o SSL su 465 (o in generale qualunque porta diversa da 25) e ripetere la prova opportunamente.
Ciao
spillo491
08-02-2010, 14:30
Provo allora con telnet authsmtp.pippo.it 587, dal mio computer funziona !
Grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.