PDA

View Full Version : [Recensione & FAQ] Cowon iAudio i9


Pagine : 1 [2]

DeadMan87
17-06-2010, 15:41
ragazzi essendo possessore di un cowon, ma una guida su come utilizzare il mixer a 5 bande e i vari bbe e cose varie dove la posso trovare? a me interessa maggiormente il mixer dato che penso sia fondamentale o tu rainy mi consigli di lasciarlo flat con le cx300? io ci ho smanettato un po' e penso sia meglio toccarlo perchè il suono diventa più caldo :)

Dipende tutto dal suono che cerchi. Potresti trovare utile capire bene cosa rientra nelle varie frequenze (online penso che le guide in merito siano anche troppe XD) e agire di conseguenza consapevole di come vuoi modificare il suono, altrimenti c'è sempre il metodo totalmente empirico e privo di basi (il mio preferito devo ammetterlo) e spostare giudicando direttamente il cambiamento del suono, e affinare le tue conoscenze in seguito col tempo.

Inoltre dovresti agire anche in base alle singole cuffie. Ad esempio io alle Eterna ho spazzato via un pochetto di bassi mentre sulle CAL! ho ridotto (ma non son riuscito ad eliminare del tutto) la sibilance che producono su alcuni brani, invece con le Px 100-II ho dato una piccolissima alzata ai mediobassi.

In linea di massima se il suono del J3 è simile a quello di i9/S9 terrei attivo di standard l'MP Enhance perché arricchisce parecchio il suono (e unicamente in positivo a mio modestissimo parere) e l'ho trovato un miglioramento su tutte le cuffie che ho provato finora.

PS: nessuno nasce "imparato", io sono ancora un critical noob ma qualcosa inizio a capirla. Fare un po di esperienza diretta e sperimentare è la cosa migliore secondo me.

Rainy nights
17-06-2010, 15:42
premetto che sono ancora un n44b e a parte i bassi non so distinguere per bene alti e medi e soprattutto la qualità di essi... hai consigli su come imparare questa cosa e affinare l'orecchio a capire le piccole diversità tra due cuffie diverese che riescono a scovare solo gli audiofili?
più caldo intendo che toccando il mixer rispetto a quando e flat senso le voci più alte e un poò più colorato il suono in genereale, nel senso che alcune cose le sento più alte rispetto a mixer flat...
se ti interessa io avevo alzato di due tacche la barra cebtrale del mixer e di una le due che tsanno a alto di quella centrale senza però toccare altro nelle impostazioni di esse.

Uhm, il mio consiglio è di settare l'equalizzatore come più la risposta ti soddisfa, senza stare a pensare troppo alla teoria o a come "imparare" qualcosa che viene da sé.
Quelle cose si affinano con gli anni e comunque io non ho il buon orecchio che mi permette di dare consigli, diciamo che sono un semplice utente che bada a ciò che ascolta. :)

_Fenice_
17-06-2010, 15:50
Uhm, il mio consiglio è di settare l'equalizzatore come più la risposta ti soddisfa, senza stare a pensare troppo alla teoria o a come "imparare" qualcosa che viene da sé.
Quelle cose si affinano con gli anni e comunque io non ho il buon orecchio che mi permette di dare consigli, diciamo che sono un semplice utente che bada a ciò che ascolta. :)
ok, però te almeno sai distinguere i bassi dai medio e dagli alti e un pochetto al qualità di essi... nemmeno qui riesci a dirmi sul come fare a saperli distinguere? :stordita:
:) :)
Dipende tutto dal suono che cerchi. Potresti trovare utile capire bene cosa rientra nelle varie frequenze (online penso che le guide in merito siano anche troppe XD) e agire di conseguenza consapevole di come vuoi modificare il suono, altrimenti c'è sempre il metodo totalmente empirico e privo di basi (il mio preferito devo ammetterlo) e spostare giudicando direttamente il cambiamento del suono, e affinare le tue conoscenze in seguito col tempo.

Inoltre dovresti agire anche in base alle singole cuffie. Ad esempio io alle Eterna ho spazzato via un pochetto di bassi mentre sulle CAL! ho ridotto (ma non son riuscito ad eliminare del tutto) la sibilance che producono su alcuni brani, invece con le Px 100-II ho dato una piccolissima alzata ai mediobassi.

In linea di massima se il suono del J3 è simile a quello di i9/S9 terrei attivo di standard l'MP Enhance perché arricchisce parecchio il suono (e unicamente in positivo a mio modestissimo parere) e l'ho trovato un miglioramento su tutte le cuffie che ho provato finora.

PS: nessuno nasce "imparato", io sono ancora un critical noob ma qualcosa inizio a capirla. Fare un po di esperienza diretta e sperimentare è la cosa migliore secondo me.

il j3 secondo me è identico all's9 in quanto a suono.... anche io ho notato che l'mp enhance arricchisce il suono :)

iron58p
17-06-2010, 16:03
ok, però te almeno sai distinguere i bassi dai medio e dagli alti e un pochetto al qualità di essi... nemmeno qui riesci a dirmi sul come fare a saperli distinguere? :stordita:
:) :)




Per capire cosa sono i bassi, i medi e gli acuti, aiutati con l'equalizzatore ; ti assicuro che e' facile.
Il suono piu' basso e' sul primo dei 5 livelli dell'EQ, gli acuti sono l'ultimo a DX.

Giocaci aumentandoi bassi tutto in su, e riducendo tutti gli altri ; allo stesso modo fai con i medi e gli acuti, alzandoli o abbassandoli a zero, per sentire il suono anche con i medi e acuti assenti.
Cosi' impari a riconoscerli :)

DeadMan87
17-06-2010, 16:21
Non so se sto scrivendo a sproposito o ho capito bene, ma nel dubbio tantovale spendere 2 minuti. Ho il dubbio che la domanda riguardi all'utilizzo effettivo e pratico del Eq, cioè di cosa andare a spostare a prescindere di quello che vuoi ottenere. Allora, l'Eq è diviso in 5 bande (applauso per la sagacia), sotto ognuna di questa banda troviamo un valore che può essere variato entro un certo range per agire in modo più libero sulle frequenze.

La colonna di sinistra va da 80Hz a 175Hz, possiamo agire principalmente sui bassi e un pochetto sui mediobassi.

La seconda colonna si sposta dai 220Hz ai 500Hz e siamo quindi principalmente nella zona dei mediobassi.

La terza colonna va dai 650Hz a 1.4 Khz, piena banda media.

La quarta va da 1.8Khz a 4.1 Khz, qui possiamo agire ulteriormente sui medi o spostarci verso i medioalti.

La quinta e ultima colonna va dai 6.9Khz fino ai 13Khz quindi è interamente dedicata agli alti (dopo i 12Khz sarebbero superalti se non sbaglio).

Sotto alle colonne si trova un ulteriore valore che può essere impostato Wide, Normal o Narrow. Sostanzialmente andrebbe a modificare l'ampiezza del suono in corrispondenza di quella determinata banda di frequenza. Io fatico parecchio a notare cambiamenti sostanziali spostando quel valore ma ogni tanto qualcosa di differente la si sente, anche se non capisco mai se in bene o in meglio. Personalmente tengo sempre su Wide o Normal.

Spero di non aver scritto troppe amenità (sento già che arriverà qualcuno a fare precisazioni XD) ma in linea di massima l'utilizzo dell'Eq è tutto li.

matmat
29-06-2010, 21:45
ci sono coupon sconto per il sito inglese?
grazie:help:

enriquez2607
11-07-2010, 16:48
Salve, ho da poco comprato l'I9 e volevo sapere se a qualcuno si è presentata la necessità di portare a spasso il lettore mentre si fa footing, ho guardato un po' in giro ma non ho trovato nessuna custodia che mi sembra compatibile; ho visto che le dimensioni del lettore sono più o meno le stesse dell'ipod di 5° gen. ma non mi sembra che le custodie per l'ipod vadano bene, hanno il foro per le cuffie in altrapiosizione, non coincide il tasto volume e tra l'altro una cosa che non mi va giù è che quasi tutti i lettori per l'ipod lasciano scoperta la tastiera, io invece cercavo qualcosa con la copertura tipo plastica totalmente trasparente proprio per poter eventualmente usufruire dei tasti dell'Ii9, qualcuno sa darmi qualche dritta?
grazie

Nachash
11-07-2010, 17:07
Salve, ho da poco comprato l'I9 e volevo sapere se a qualcuno si è presentata la necessità di portare a spasso il lettore mentre si fa footing, ho guardato un po' in giro ma non ho trovato nessuna custodia che mi sembra compatibile; ho visto che le dimensioni del lettore sono più o meno le stesse dell'ipod di 5° gen. ma non mi sembra che le custodie per l'ipod vadano bene, hanno il foro per le cuffie in altrapiosizione, non coincide il tasto volume e tra l'altro una cosa che non mi va giù è che quasi tutti i lettori per l'ipod lasciano scoperta la tastiera, io invece cercavo qualcosa con la copertura tipo plastica totalmente trasparente proprio per poter eventualmente usufruire dei tasti dell'Ii9, qualcuno sa darmi qualche dritta?
grazie

google -> cowon i9 crystal case.

matmat
11-07-2010, 18:16
Salve, ho da poco comprato l'I9 e volevo sapere se a qualcuno si è presentata la necessità di portare a spasso il lettore mentre si fa footing, ho guardato un po' in giro ma non ho trovato nessuna custodia che mi sembra compatibile; ho visto che le dimensioni del lettore sono più o meno le stesse dell'ipod di 5° gen. ma non mi sembra che le custodie per l'ipod vadano bene, hanno il foro per le cuffie in altrapiosizione, non coincide il tasto volume e tra l'altro una cosa che non mi va giù è che quasi tutti i lettori per l'ipod lasciano scoperta la tastiera, io invece cercavo qualcosa con la copertura tipo plastica totalmente trasparente proprio per poter eventualmente usufruire dei tasti dell'Ii9, qualcuno sa darmi qualche dritta?
grazie

sulla baia ce ne sono di 2 tipi, dai un'occhiata, cerca "cowon iaudio 9 case";)

enriquez2607
11-07-2010, 23:04
google -> cowon i9 crystal case.

Scusate, forse non sono stato abbastanza chiaro nel post precedente, io parlavo di una custodia da footing, di quelle che si mettono tramite la fascia sull'avambraccio permettendoti di tenere libero tutto il resto, sulla baia ho trovato una cosa di un venditore inglese ma si vede già dalla foto che è per l'ipod, anche se lui scrive che è compatibile col Cowon I9. Io semplicemente chiedevo se qualcuno del forum ha avuto la stessa esigenza e come ha risolto lui la cosa, grazie.

Nachash
12-07-2010, 05:20
Scusate, forse non sono stato abbastanza chiaro nel post precedente, io parlavo di una custodia da footing, di quelle che si mettono tramite la fascia sull'avambraccio permettendoti di tenere libero tutto il resto, sulla baia ho trovato una cosa di un venditore inglese ma si vede già dalla foto che è per l'ipod, anche se lui scrive che è compatibile col Cowon I9. Io semplicemente chiedevo se qualcuno del forum ha avuto la stessa esigenza e come ha risolto lui la cosa, grazie.

Ah, allora non saprei proprio.

Però, non mi sembra il miglior lettore da usare per correre l'i9 :asd:

matmat
12-07-2010, 16:09
Quel parere l'avevo letto pure io. Quel tizio ha quasi sicuramente un modello difettato perché io non ho affatto questi problemi di autonomia. Non uso WMA (Ogg q9 & Mp3 320kbs), magari si tratta di un problema legato a quello specifico formato, ma io rilevo un autonomia abbastanza vicina alle 29 ore dichiarate, lo carico mediamente una volta alla settimana.

Devo però sottolineare, cosa di cui mi sono reso conto di recente, che quando si modifica spesso l'Eq e gli effetti durante la riproduzione (mi è capitato nei primi periodi di utilizzo con le Eterna e ultimamente con le CAL! per tentare di eliminare un po di sibilance) la batteria crolla letteralmente. Di sicuro 29 ore non le dura, ma 20 abbondanti con schermo spento/acceso per pochi secondi, riproduzione continua senza interventi sull'equalizzazione ci sono tutte.

Se è per questo il Nano 4g di un mio amico non arriva alle 10 ore con file mp3 compresi tra 320 e 128k, e non penso sia la norma. La sua batteria ha di sicuro dei problemi, solo che Apple ovviamente l'ha restituito dall'assistenza senza "rilevare alcun problema" e allegando una sorta di brochure sull'utilizzo idea del lettore per migliorarne l'autonomia (io mi stavo capovolgendo dalle risate quando me l'ha detto).

La politica di Cowon in merito a questi problemi non so come sia, spero migliore ma non ci scommetterei troppo, purtroppo l'efficienza della batteria viene trattato come un dato variabile e soggettivo, anche se tecnicamente il modo di verificare lo stato di salute e funzionalità di una batteria c'è.

Il mio non dura 29 ore come dichiarato:mad:
E' normale alle prime cariche?
ho già fatto 2 cariche in 5gg e lo uso poco, forse perchè ho provato la radio e varie equalizzazioni, il volume 17 di media, stanotte lo carico tutto e lo lascio andare tutta la notte voglio proprio vedere
:muro:

DeadMan87
12-07-2010, 19:09
Il mio non dura 29 ore come dichiarato:mad:
E' normale alle prime cariche?
ho già fatto 2 cariche in 5gg e lo uso poco, forse perchè ho provato la radio e varie equalizzazioni, il volume 17 di media, stanotte lo carico tutto e lo lascio andare tutta la notte voglio proprio vedere
:muro:

alle prime cariche si e soprattutto se fai molti cambi di EQ e ci giochicchi spesso, se la bevono letteralmente la batteria. All'inizio che sperimentavo molto a me durava molto poco la batteria. In playback pulito (anche playlist in shuffle e simili, con schermo spento il più possibile) invece dura parecchio. Le 29 ore dichiarate di sicuro non le raggiungono ma piu di 20 le tiene tutte in condizioni di utilizzo "normale".

matmat
12-07-2010, 19:21
alle prime cariche si e soprattutto se fai molti cambi di EQ e ci giochicchi spesso, se la bevono letteralmente la batteria. All'inizio che sperimentavo molto a me durava molto poco la batteria. In playback pulito (anche playlist in shuffle e simili, con schermo spento il più possibile) invece dura parecchio. Le 29 ore dichiarate di sicuro non le raggiungono ma piu di 20 le tiene tutte in condizioni di utilizzo "normale".

grazie
quindi è tutto normale?:fagiano:
non devo disperarmi? :stordita:
come si comportava il tuo i primi giorni?

DeadMan87
12-07-2010, 22:12
grazie
quindi è tutto normale?:fagiano:
non devo disperarmi? :stordita:
come si comportava il tuo i primi giorni?


mah di preciso nn ricordo, ma di sicuro durava poco. Ma comque l'utilizzo del EQ durante la riproduzione penalizza cmq la batteria anche dopo i primi giorni. Ogni volta che passo magari diversi minuti a modificare l'EQ (ultimamente l'ho dovuto fare per fare il preset delle PX 100-II) durante il playback la batteria crolla. Penso che sia proprio l'utilizzo del EQ a inficiare negativamente sulla batteria.

Nachash
13-07-2010, 06:25
EQ, BBE, Machbass ed effetti vari riducono la batteria di qualsiasi lettore.
Quel valore dichiarato è dato dalla riproduzione senza mai toccare lo schermo di mp3 con bitrate di 192/128kbps, se poi usi i flac l'autonomia diminuisce ancor di più.

matmat
13-07-2010, 09:27
Dubbi risolti
l'ho lasciato andare per 12 ore, volume a 17, toccato 2 volte per controllo e la batteria non stava neanche a metà
succhia molto soprattutto accendendolo

Nachash
13-07-2010, 09:42
Si beh, dubito che da spento succhi più di tanto :asd:


...

matmat
13-07-2010, 09:49
Si beh, dubito che da spento succhi più di tanto :asd:


...

:mbe:
intendevo all'avvio, premendo il pulsante... avviandolo.. quando carica il sistema e tutto quanto... quando esce la scritta cowon i9... quando si prepara per essere usato dopo essere stato spento ... etc etc
:fagiano:

todd
14-07-2010, 20:24
Ciao, piccola prefazione : ho scoperto solo da pochi giorni questa sezione del forum e tutto il " mondo " annesso e subito ho ordinato delle PL30 e ampli per il mio ipod nano 1°g / 2gb ,non ancora arrivate,
e poi leggendo ancora, ho preso un iaudio9 arrivato oggi.
vorrei chiedervi : l'audio arriva a 40 , è sotto limitazione ? in fase di inizializzazione non ho messo europa per evitarlo , ma il file da eliminare non l'ho ancora eliminato.
poi , c'è una funzione per ascoltare i brani in sequenza casuale ? tipo random o shuffle.
per il resto va veramente bene , di una cosa sola sono pentito , di averlo preso solo da 8gb.
le cuffie sono una cosa molto personale , mi sto trovando bene con le originali ,meglio che con le in-ear apple ; aspetto le PL30 per provarle.
ciao

matmat
14-07-2010, 23:44
Ciao, piccola prefazione : ho scoperto solo da pochi giorni questa sezione del forum e tutto il " mondo " annesso e subito ho ordinato delle PL30 e ampli per il mio ipod nano 1°g / 2gb ,non ancora arrivate,
e poi leggendo ancora, ho preso un iaudio9 arrivato oggi.
vorrei chiedervi : l'audio arriva a 40 , è sotto limitazione ? in fase di inizializzazione non ho messo europa per evitarlo , ma il file da eliminare non l'ho ancora eliminato.
poi , c'è una funzione per ascoltare i brani in sequenza casuale ? tipo random o shuffle.
per il resto va veramente bene , di una cosa sola sono pentito , di averlo preso solo da 8gb.
le cuffie sono una cosa molto personale , mi sto trovando bene con le originali ,meglio che con le in-ear apple ; aspetto le PL30 per provarle.
ciao

per l'audio se hai scelto europa penso di sì, 40 è molto alto anche settato in quel modo, se non lo vuoi castrato ok, ma andare oltre...
il random certo che c'è! se tieni premuto per un pò il tasto play ti si aprirà un modo ;)
Le cuffie originali fanno cagare;)

barena
15-07-2010, 09:42
Ciao
volevo acquistare un i9 da 8 GB.
Mi consigliate per favore in pvd un sito on line dove acquistarlo ad un prezzo convenviente, curando però che il venditore sia affidabile e dia una garanzia ?
Io avrei trovato in i9 a € 99 su stock****le ma non lo conosco come venditore, inoltre il sito web stamane ha dei problemi

DeadMan87
15-07-2010, 11:10
Ciao, piccola prefazione : ho scoperto solo da pochi giorni questa sezione del forum e tutto il " mondo " annesso e subito ho ordinato delle PL30 e ampli per il mio ipod nano 1°g / 2gb ,non ancora arrivate,
e poi leggendo ancora, ho preso un iaudio9 arrivato oggi.
vorrei chiedervi : l'audio arriva a 40 , è sotto limitazione ? in fase di inizializzazione non ho messo europa per evitarlo , ma il file da eliminare non l'ho ancora eliminato.
poi , c'è una funzione per ascoltare i brani in sequenza casuale ? tipo random o shuffle.
per il resto va veramente bene , di una cosa sola sono pentito , di averlo preso solo da 8gb.
le cuffie sono una cosa molto personale , mi sto trovando bene con le originali ,meglio che con le in-ear apple ; aspetto le PL30 per provarle.
ciao

No se hai scelto "non europa" non è sotto limitazione, perché il file da eliminare serve a farti rifare il boot iniziale con le impostazioni di regione, eccetera che puoi effettuare solo al primo avvio del lettore.

Inoltre, per ascoltare le canzoni in modalità "random" quando sei in riproduzione basta che tieni premuto il tasto play, ti spuntano un menu con una serie di simboli. Tento di spiegarti bene perk è la parte più criptica del menu di questo Cowonino, hanno davvero toppato in quanto intuitività XD

- il primo in alto a destra ti fa selezionare il set di EQ

- il secondo ti fa selezionare le modalità di riproduzione

- il terzo aggiunge il brano in riproduzione al momento ai "preferiti" (utile per creare una playlist al volo)

- il quarto lo aggiunge ai "segnalibri" (un altra lista con una funzione leggermente diversa dai preferiti)

- il quinto la velocità di riproduzione

- l'ultimo lo stile della barra in basso del menu di riproduzione

mi sa che aggiungerò la legenda dei vari simboli nelle FAQS con degli screenshot ora che ho tempo di farlo (sessione di esami finita.... MALISSIMO ma finita..).

Spero di esserti stato d'aiuto.

barena
15-07-2010, 13:40
Abbiate pazienza, per favore mi consigliate un auricolare da abbinare al cowon i9, tenendo conto però che non voglio spendere più di € 40-50 ?
Ascolto un po' di tutto ma prevalentemente rock e pop.

Forse un paio di Sennheiser CX 300-II che trovo a € 33 sullo stesso sito dove ho intenzione di acquistare il cowon i9 8 Gb advan....mp3...?

DeadMan87
15-07-2010, 14:02
Abbiate pazienza, per favore mi consigliate un auricolare da abbinare al cowon i9, tenendo conto però che non voglio spendere più di € 40-50 ?
Ascolto un po' di tutto ma prevalentemente rock e pop.

Forse un paio di Sennheiser CX 300-II che trovo a € 33 sullo stesso sito dove ho intenzione di acquistare il cowon i9 8 Gb advan....mp3...?

mmh allora permettimi di non darti una risposta diretta ma fare un paio di considerazioni:

1 - Il Cowon i9 ha un impronta già relativamente bassosa di suo, quindi abbinargli delle Cx 300-II se non sei un amante dei bassi potrebbe non essere un idea eccellente, però nel caso tu apprezzassi i bassi si potrebbe ben fare, tieni anche conto che cmq l'EQ del i9 è molto efficiente. Personalmente finora sono riuscito ad attutire con efficacia ciò che non mi piaceva del suono di alcune cuffie usandolo.

2 - Per auricolari intendi per forza IEM o auricolari di altro tipo? Nel senso, ti serve isolamento o anche un suono aperto può andar bene? Perché nel caso ti consiglierei le Mx 880 della Sennheiser di cui ho ben sentito parlare anche da conoscenti, anche se non ho avuto occasione di provarle personalmente, o le Px 100-II (cuffie pieghevoli) che in abbinamento a questo lettore mi stanno dando parecchie soddisfazioni

3 - Nel caso in cui avessi la possibilità di allargare leggermente il tuo budget ti consiglierei, nel campo In Ear, le Fischer Audio Eterna (di cui trovi il thread nel forum), sempre rimanendo sul genere In Ear con impronta sui bassi (di qualità molto differente dalle Cx 300-II, e ho avuto occasione di recente di fare un paragone diretto.. non c'è storia).

Detto questo, in ogni caso, se ti rivolgi nel thread di richiesta auricolari, troverai probabilmente pareri di persone con molta più esperienza a consigliarti, contando che è il thread più monitorato assieme a quello della scelta dei lettori Mp3

todd
15-07-2010, 14:15
No se hai scelto "non europa" non è sotto limitazione, perché il file da eliminare serve a farti rifare il boot iniziale con le impostazioni di regione, eccetera che puoi effettuare solo al primo avvio del lettore.

Inoltre, per ascoltare le canzoni in modalità "random" quando sei in riproduzione basta che tieni premuto il tasto play, ti spuntano un menu con una serie di simboli. Tento di spiegarti bene perk è la parte più criptica del menu di questo Cowonino, hanno davvero toppato in quanto intuitività XD

- il primo in alto a destra ti fa selezionare il set di EQ

- il secondo ti fa selezionare le modalità di riproduzione

- il terzo aggiunge il brano in riproduzione al momento ai "preferiti" (utile per creare una playlist al volo)

- il quarto lo aggiunge ai "segnalibri" (un altra lista con una funzione leggermente diversa dai preferiti)

- il quinto la velocità di riproduzione

- l'ultimo lo stile della barra in basso del menu di riproduzione

mi sa che aggiungerò la legenda dei vari simboli nelle FAQS con degli screenshot ora che ho tempo di farlo (sessione di esami finita.... MALISSIMO ma finita..).

Spero di esserti stato d'aiuto.


ok ,grazie.

barena
15-07-2010, 14:30
Grazie per i consigli ..........
in verità insieme al cowon volevo prendere un paio di auricolari (ma non cuffie perchè quello già le possiedo e le uso solamente a casa) in sostituzione di quelli in dotazione (leggo che non sono il massimo) senza spendere troppo.
Al contempo però non vorrei complicarmi troppo la vita nell'acquisto, nel senso che vorrei acquistare tutto insieme e da un sito italiano.
Ora io ne ho trovato uno dove il cowon si vende a buon prezzo, però la scelta degli auricolari dal venditore riflette la lista degli auricolari consigliati (del relativo thread) solo per una manciata di modelli.
Tra questi avrei individuato per l'appunto i CX 300 II oppure ad esempio nei creative ep 830.
Saluti

mmh allora permettimi di non darti una risposta diretta ma fare un paio di considerazioni:

1 - Il Cowon i9 ha un impronta già relativamente bassosa di suo, quindi
per auricolari intendi per forza IEM o auricolari di altro tipo? Nel senso, ti serve isolamento o anche un suono aperto può andar bene? Perché nel caso ti consiglierei le Mx 880 della Sennheiser ........

3 - Nel caso in cui avessi la possibilità di allargare leggermente il tuo budget ti consiglierei, nel campo In Ear, le Fischer Audio Eterna (di cui trovi il thread nel forum), sempre rimanendo sul genere In Ear con impronta sui bassi (di qualità molto differente dalle Cx 300-II, e ho avuto occasione di recente di fare un paragone diretto.. non c'è storia).

Mp3

ilbert
01-08-2010, 10:13
Ciao! Scusate l'ignoranza ma, come faccio a impostare i tasti volume per cambiare traccia quando il lettore è in hold??

rera
01-08-2010, 10:17
vai nel menu impostazioni, poi selezioni sistema e da lì setti le opzioni relative alla modalità hold :)

ilbert
01-08-2010, 11:31
vai nel menu impostazioni, poi selezioni sistema e da lì setti le opzioni relative alla modalità hold :)

Thank you!

ilbert
04-08-2010, 12:33
cuffie da abbinarci? spesa massima 50€, meglio se sto sui 30€ :D
Le cx300 II no?

Dzajcic
09-08-2010, 11:48
sapete indicarmi anche in pm dove comprare il 16gb?
ho trovato un sito inglese, ma non so se sia affidabile
grazie

Nachash
09-08-2010, 13:17
sapete indicarmi anche in pm dove comprare il 16gb?
ho trovato un sito inglese, ma non so se sia affidabile
grazie

advanced? è affidabile.

matmat
09-08-2010, 17:24
sapete indicarmi anche in pm dove comprare il 16gb?
ho trovato un sito inglese, ma non so se sia affidabile
grazie

advanced? è affidabile.

E' come comprare un prodotto da Gesù Cristo
arriva in 24h, mai vista tanta professionalità;)

whitewolf92
15-08-2010, 11:07
ciao a tutti :D
volevo passare all'iaudio 9 ,attualmente ho un clip+ con cui mi trovo strabene(davvero,ho avuto pochi lettori mp3 ma questo li battte tutti:asd:)
cmq volevo chiedere :
i tasti sono tutti fisici?io odio la rotellina dei vari ipod,come mi troverò con questo?come qualità audio quanta differenza c'è in confronto al clip+?

rera
15-08-2010, 11:51
i9 ha uno switch per accensione/blocco e due per volume (che in modalità blocco possono essere impostati per lo scorrimento tra i brani). Il resto è touch :) La qualità audio è simile senza effetti, i9 in più offre equalizzatore e effetti (BBE+ e altri che trovi nel menu jetaudio3).

whitewolf92
15-08-2010, 14:07
e allora rimango col clip,pensavo di fare un salto in termini di qualità audio,ma a questo punto non ne vale la pena,soprattutto per i tasti touch:muro:

rera
15-08-2010, 15:12
è tutto descritto minuziosamente nel primo post :)

Karnak
11-09-2010, 14:36
Da 3 giorni ho comprato il cowon I9 e un paio di auricolari Sennheiser CX 300-II Precision (in attesa che mi arrivino gli Hippo VB :cool: ). Gli auricolari li ho presi sulla baia ma sembrano originali, hanno la scrutta Sennheiser anche sull'attacco del jack e dove si separano i due auricolari e la custodia sempre marchiata.
Onestamente non sono molto soddisfatto del suono :( . Sarà un problema di settaggi?
Voi quali mi consigliate per questa accoppiata?

DeadMan87
12-09-2010, 10:59
Da 3 giorni ho comprato il cowon I9 e un paio di auricolari Sennheiser CX 300-II Precision (in attesa che mi arrivino gli Hippo VB :cool: ). Gli auricolari li ho presi sulla baia ma sembrano originali, hanno la scrutta Sennheiser anche sull'attacco del jack e dove si separano i due auricolari e la custodia sempre marchiata.
Onestamente non sono molto soddisfatto del suono :( . Sarà un problema di settaggi?
Voi quali mi consigliate per questa accoppiata?

mmh non saprei. Ho provato diverse cuffie/auricolari con questo lettore ma le Cx 300-II molto poco, giusto il tempo di capire che non mi piacevano come In Ear.

Cos'è che non ti quadra del suono di preciso? Se è la poca definizione c'è poco da fare, se invece ad esempio c'è una sovrabbondanza di bassi che ti infastidisce puoi abbassare un po l'Eq sugli 80Hz, se il suono ti sembra spento puoi provare ad attivare l'Mp Enhance (personalmente tendo a usarlo con qualsiasi cuffia).

Karnak
12-09-2010, 11:48
Si, infatti il suono mi pare poco definito, specialmente nelle tonalità medie e alte. Spero che con le hippo le cose migliorino.

spruz
13-09-2010, 23:34
io mi iscrivo intanto che aspetto il playerino! e vi regalo un po di brani selezionati da me per il vstro i9:D

http://www.megaupload.com/?d=L26UE0RP

RedMaio
18-09-2010, 20:03
da già possessore di iaudio7 4gb ho ordinato oggi l'iaudio 9 da 16gb, non ho mai postato ma volevo ringraziare l'autore del thread per la recensione che mi ha aiutato abbastanza nella scelta. :D

e intento vi posto questa raccolta di giochi flash e applicazioni tutti compatibili con l'iaudio9 trovato su anythingbutipod (non so se sia già stata postata)

http://www.megaupload.com/?d=YRDTPOVG

berrettoverde
09-11-2010, 12:39
Devo cambiare il mio iPod Classic, e avevo adocchiato 2 prodotti:

- il Fuze Sandisk (ne sento parlare solo bene)
- il Cowon i9 da 16GB che in UK viene via a poco più del Fuze

La differenza tra i due (contando che sul Fuze c'è Rockbox disponibile) è apprezzabile o no?

Lo userei con delle PL50 fuori casa e in casa con delle AKG K240 studio.

Rainy nights
09-11-2010, 16:23
Devo cambiare il mio iPod Classic, e avevo adocchiato 2 prodotti:

- il Fuze Sandisk (ne sento parlare solo bene)
- il Cowon i9 da 16GB che in UK viene via a poco più del Fuze

La differenza tra i due (contando che sul Fuze c'è Rockbox disponibile) è apprezzabile o no?

Lo userei con delle PL50 fuori casa e in casa con delle AKG K240 studio.

I sandisk suonano meglio dei cowon i9, o quanto meno il clip+ lo fa. :)

PS: il sansa non lo vedo bene con le cuffie però.

berrettoverde
09-11-2010, 19:20
I sandisk suonano meglio dei cowon i9, o quanto meno il clip+ lo fa. :)


Addirittura??
E dire che guardandolo sembra un lettore da autogrill da 5 euro!


PS: il sansa non lo vedo bene con le cuffie però.

Intendi con le AKG o anche con gli auricolari? Perchè?

giogovick
16-11-2010, 23:49
Ciao a tutti! ormai pure io sono un felice possessore di questo fantastico lettore mp3. Sono veramente soddisfatto.

Ho solo un problema (sicuramente dovuto alla mia incompetenza)

Vorrei mettere delle lyrics su dei file mp3. Ho provato ad usare il lyric maker che viene installato tra i vari software del lettore. apro il file mp3 che mi interessa, metto nel campo di testo il testo della canzone, inserisco con gli appositi comandi i vari tempi e poi salvo tutto. Sulle impostazioni del lettore le lyrics sono attivate ma a schermo non vedo nulla :(

allora ho provato ad usare il LDB Manager. Ho seguito le istruzioni che danno sul sito della cowon. ma nella colonna del marking mi spunta iAUDIO M3/M5 nonostante io abbia un iAUDIO 9. ed ovviamente nessuna lyrics viene mostrata a schermo sul lettore mp3 :(

Non so dove mettere mano per sistemare sta cosa :(

Grazie per l'aiuto

G.

Rainy nights
18-11-2010, 10:15
Addirittura??
E dire che guardandolo sembra un lettore da autogrill da 5 euro!



Intendi con le AKG o anche con gli auricolari? Perchè?

Bé ammetto che si è riluttanti di fronte alle dimensioni del clip+, ma se abbinato a ottime IEM non si può non accorgersi di quanto suoni bene. :)
Io ho venduto un cowon i7 e lasciato perdere un i9 proprio perché adoro il clippino.



Per quanto riguarda il pilotare cuffie però scordati la potenza cowon, coonsiderato che nemmeno questi ultimi riescono a tirare al meglio una Alessandro MS1 il clip+ non tiene nemmeno il volume. Consideralo un lettore esclusivamente dedicato a iem e auricolari, la RE0 ci suona benone ma oltre quello sarebbe meglio evitare.

maboscol
18-12-2010, 13:25
siccome sono indeciso tra questo e il sony serie a mi dite quali e se ci sono differenze esclusivamente a livello di qualità di suono? ascolto principalmente rock e metal e sia questo che il sony hanno dei punti a favore per quello che cerco :muro:

pippod
28-12-2010, 20:08
Ciao Ragazzi,
Help me pls...:mc:
il mio iaudio 9 non va +..
oggi torno dal lavoro e lo metto sotto carica sul mio Macbook Pro,preso a Natale..:D

niente,
da quel momento non è + andato.non c'è verso,all'inizio mi fa entrare nel menù delle cartelle ma appena entro si inchioda,10 secondi di freezzeeee e schermate di vari colori,etc...allora premo il reset,e riparte ma si ripropone lo stesso problema...
non capisco,ho provato anke a aggiornare il FW ma nulla.
io l'ho messo solo sotto carica tramite la porta USB,niente di +!
sono in panico,avrà un mesetto di vita.
HelpMe pls!!:muro: :help: :help: :help:

rera
28-12-2010, 21:07
Prova a riflashare fw, poi formatta il cowon e caricalo da pc, non dal tuo macbook. A volte osx copia dei file per proprio riferimento (es. trashes) che sporcano il dispositivo. Vedi se risolvi così :)

pippod
29-12-2010, 10:36
Prova a riflashare fw, poi formatta il cowon e caricalo da pc, non dal tuo macbook. A volte osx copia dei file per proprio riferimento (es. trashes) che sporcano il dispositivo. Vedi se risolvi così :)

risolto così...:stordita:
ma quindi non capisco,nn posso collegarlo al mio macbook??:confused:

rera
29-12-2010, 23:48
probabilmente i file che il mac copia nella memoria del lettore causano una corruzione che porta quei problemi. Hai espulso il lettore prima di staccarlo dal mac?

Kewell
01-01-2011, 13:08
Discussione inserita in rilievo.

cryfra
06-01-2011, 12:28
Da nuovo possessore del cowon i9 vorrei disabilitare la ricarica da usb ognivolta che si collega il lettore per trasferire gli mp3 , sapete come si fa , se si può?
Non vorrei rovinare subito la batteria con gli stacca e attacca per trasferire i file..
Grazie :)

Rainy nights
06-01-2011, 12:48
Da nuovo possessore del cowon i9 vorrei disabilitare la ricarica da usb ognivolta che si collega il lettore per trasferire gli mp3 , sapete come si fa , se si può?
Non vorrei rovinare subito la batteria con gli stacca e attacca per trasferire i file..
Grazie :)

A differenza dell'i7, su questo lettore non mi pare sia possibile. :)

rera
06-01-2011, 12:50
Si ricarica sempre, non è possibile disattivare quella funzione.

cryfra
06-01-2011, 16:00
Certo carica e scarica non gli fa benissimo alla batteria , anche se nel manuale c'è scritto che si consiglia di caricare spesso per massimizzare la batteria..
Bho :)

Azt
13-01-2011, 00:21
Mammamia ragazzi ascoltare le stesse canzoni dall'ipod al cowon i9...... COME FACEVO AD ASCOLTARLE PRIMA!?!?!?

Bellissima la recensione, prima ho aggiunto le cuffie dr dre monster solo hd e ora ho sostituito l'ipod da 80 giga con un cowon i9.
Insomma tutta un'altra cosa ora.

Avevo una domanda da farvi, secondo voi qual'è il formato audio migliore? Perché ho tanta musica in mp3, ma se volessi aumentarne la qualità? Passo a 320kbs per tutti i brani o ai flacc? Oppure ogg?
(il mio cowon ha 16gb)

rera
13-01-2011, 07:45
Ogg q9. Rippa tutto di nuovo (per esempio con dbpoweramp), è la soluzione migliore.

Azt
13-01-2011, 08:44
Altra domanda (forse stupida) : spesso su iTunes salvavo anche i testi. Gli stessi mp3 con i testi li passo su cowon ma i testi non si vedono.. come mai? Devo fare qualcosa in particolare? (la funzione Lyrics è su On nei settaggi)

rera
16-01-2011, 17:40
Non so dirti, non ho mai salvato i testi delle canzoni :)

Def@st
22-01-2011, 13:37
nota dolente devo cambiare in-ear, l'accoppiata con delle she9800 non mi convince molto

Come mai? Cosa non ti convince?
Io ho appena preso questi IEM e stavo puntando proprio l'i9...

CyborgW
22-01-2011, 16:50
Buonasera ragazzi,

stò per fare il salto e prendere il cowon iaudio i9 e delle in-ear Sennheiser IE8...

Per caso qualcuno di voi ha già provato l'accoppiata? Ho paura di avere problemi di hissing, data l'elevata sensibilità degli auricolari.


Altra domanda:

Qualcuno ha collegato il lettore ad un amplificatore portatile? L'uscita cuffie può essere impostata come line-out o me la tengo così com'è?

Il DAC/Ampli portatile (Vorrei prendere il nuovo iBasso D6) lo userei principalmente collegandolo al PC e al MAC per pilotare le Grado SR325is, ma potrebbe capitarmi anche di doverlo utilizzare in giro con il cowon...

Grazie e buona serata a tutti! :)

switcherfromIM
22-01-2011, 17:04
sottoscrivo

matmat
22-01-2011, 21:56
Buonasera ragazzi,

stò per fare il salto e prendere il cowon iaudio i9 e delle in-ear Sennheiser IE8...

Per caso qualcuno di voi ha già provato l'accoppiata? Ho paura di avere problemi di hissing, data l'elevata sensibilità degli auricolari.


Altra domanda:

Qualcuno ha collegato il lettore ad un amplificatore portatile? L'uscita cuffie può essere impostata come line-out o me la tengo così com'è?

Il DAC/Ampli portatile (Vorrei prendere il nuovo iBasso D6) lo userei principalmente collegandolo al PC e al MAC per pilotare le Grado SR325is, ma potrebbe capitarmi anche di doverlo utilizzare in giro con il cowon...

Grazie e buona serata a tutti! :)

L'hissing potresti sentirlo solo quando non c'è musica, e dipende sempre dalle cuffie
non ho mai visto nessuno comprarsi un lettore mp3 per ascoltare il nulla:p
comunque, certo, sempre meglio non ci sia;) ma non lo avverti proprio, è più un effetto placebo... ricorda che siamo in un forum di tecnologia :read:
vai tranquillo;)

se ho capito bene la tua domanda, il line out è possibile, io lo collego ad apparecchi terzi

DeadMan87
23-01-2011, 12:09
L'hissing potresti sentirlo solo quando non c'è musica, e dipende sempre dalle cuffie
non ho mai visto nessuno comprarsi un lettore mp3 per ascoltare il nulla:p
comunque, certo, sempre meglio non ci sia;) ma non lo avverti proprio, è più un effetto placebo... ricorda che siamo in un forum di tecnologia :read:
vai tranquillo;)

se ho capito bene la tua domanda, il line out è possibile, io lo collego ad apparecchi terzi

Devo in parte dissentire, diciamo che la non udibilità dell'hissing durante l'ascolto musicale è relativo anche al tipo di cuffia. Io non l'ho mai udito se non mettendo in pausa le canzoni con nessuna delle mie cuffie abituali, però ho avuto occasione di recente di prendere delle Sennheiser HD25-1 II su Amazon per provarle un po, approfittando del fatto che entro 10 giorni ti rimborsano tutto senza fiatare se cambi idea, e devo dire che l'hissing con quelle cuffie era udibile durante i momenti più "rilassati" di determinate canzoni.

Non so che caratteristiche abbiano le IE8, ma con le HD25 che sono sostanzialmente delle cuffie da studio era distinguibile in certi momenti, sia chiaro parlo di cuffie che per quel che posso dire dopo questa prova sono assolutamente inadatte all'uso occasionale e portatile. Nonostante gli entusiasmi che leggo al riguardo di chi dice anche di usarle come cuffie sia in casa che a passeggio: per quel che le ho potute usare sono cuffie di uso professionale e tali devono essere considerate. Con gli Mp3 e compagnia bella non hanno alcun tipo di affinità finisci solo per avere mal di testa a causa degli alti super presenti e in più occasioni affilatissimi (immaginate una lama che vi entra nel timpano). Sono cuffie veramente pignole e fastidiose, rivelano una quantità di difetti di registrazione e compressione da farti venir voglia di spegnere il lettore, mettici che poi l'i9 è leggermente sibilante già di suo e abbiamo il quadro completo.

Non penso che le IE8 viaggino su questa tipologia perché sono molto apprezzate per l'uso portatile e che io sappia sono spostate sulle basse frequenze come risposta, però dato che sono in-ear molto costose mi informerei prima su eventuali problemi di hissing e sibilance che possono avere con i lettori mp3 dato che sono classificate anche queste come "professionali" e magari sono rivelatrici di dettagli e/o indicate solo se accompagnate da amplificatorini eccetera.

Sensui
23-01-2011, 12:20
Hissing o sibili nelle IE8?Mai sentiti ;)

CyborgW
23-01-2011, 12:21
Grazie ad entrambi per le risposte. E' davvero un peccato, perchè i lettori Cowon mi attirano parecchio...

Eventualmente ripiegherei volentieri su un sony NWZ-A845/846, ma in quel caso il problema stà nel volume troppo basso della versione europea, quindi per ovviare dovrei prenderlo in USA o Giappone...

Per ora aspetto; magari qualcuno ha modo di dirmi se utilizzando un ampli esterno, l'hissing sparisce....

Buona domenica a tutti! :)

CyborgW
23-01-2011, 12:22
Hissing o sibili nelle IE8?Mai sentiti ;)

Con i9? Ottima notizia allora!

PS. Ho letto ora in giro che anche il Sony ha problemi di hissing, quindi tanto vale prendere il cowon....

Rainy nights
23-01-2011, 16:07
L'hissing è un problema con il quale ci si confronta nel momento in cui si posseggano cuffiette dalla sensibilità elevata e l'impedenza bassa. Posso dire che una in ear come la mia RE252 (16 ohm sui 103 db) hissa purtroppo con quasi tutti i lettorini che ho avuto. Discorso quasi analogo per la PL30, che comunque tende a hissare meno rispetto alla HifiMan.

L'unico lettore che non presenta questo piccolo difetto (non a tutti dà fastidio, sia chiaro) è il clip+, non posso parlare per il Fuze visto che non lo ho ancora ricevuto ma non credo sia differente la situazione.
Per il resto, una cuffietta che tende a hissare lo fa con molte sorgenti, tra i lettori che meno digeriscono le basse impedenze e le alte sensibilità metto, in ordine dal peggiore al migliore:

Rocoo A
Cowon i9
Sony serie X
Cowon i7 (hissing che sparisce con il trucchetto della pausa)
Iphone

Per le amplificazioni, l'E5 hissa molto più dell'hippo box, che a sua volta hissa più di linearossa W1 e Govibe single. Un DAC amp con opamp non hissa moltissimo, probabilmente gestisce meglio dei lettorini le basse e bassissime impedenze.

Queste sono prove da prendere con le pinze, fortunatamente tutte le cuffiette sono diverse tra loro e ciò che hissa con le mie non lo farà probabilmente con quelle di un altro utente. :)

DeadMan87
23-01-2011, 16:31
L'hissing è un problema con il quale ci si confronta nel momento in cui si posseggano cuffiette dalla sensibilità elevata e l'impedenza bassa. Posso dire che una in ear come la mia RE252 (16 ohm sui 103 db) hissa purtroppo con quasi tutti i lettorini che ho avuto. Discorso quasi analogo per la PL30, che comunque tende a hissare meno rispetto alla HifiMan.

L'unico lettore che non presenta questo piccolo difetto (non a tutti dà fastidio, sia chiaro) è il clip+, non posso parlare per il Fuze visto che non lo ho ancora ricevuto ma non credo sia differente la situazione.
Per il resto, una cuffietta che tende a hissare lo fa con molte sorgenti, tra i lettori che meno digeriscono le basse impedenze e le alte sensibilità metto, in ordine dal peggiore al migliore:

Rocoo A
Cowon i9
Sony serie X
Cowon i7 (hissing che sparisce con il trucchetto della pausa)
Iphone

Per le amplificazioni, l'E5 hissa molto più dell'hippo box, che a sua volta hissa più di linearossa W1 e Govibe single. Un DAC amp con opamp non hissa moltissimo, probabilmente gestisce meglio dei lettorini le basse e bassissime impedenze.

Queste sono prove da prendere con le pinze, fortunatamente tutte le cuffiette sono diverse tra loro e ciò che hissa con le mie non lo farà probabilmente con quelle di un altro utente. :)

Non voglio dire una scemenza ma mi sa che a volte si esula dai meri dati tecnici perché l'impedenza delle HD25 è abbastanza alta, 70 Ohm. Certo la sensibilità è ben di 120dB (la più alta che ho mai avuto su una cuffia), però ad esempio le Px-100 II hanno 114dB con 32Ohm eppure non avverto l'hissing in modo fastidioso come è successo con le HD25.

edit: inoltre mi stava venendo un idea carina, anche se di difficile realizzazione, per chi ne ha voglia segnalare eventuali problemi all'interno del thread avuti con determinate cuffie accoppiate a questo lettore e viceversa segnalare accoppiate particolarmente ben riuscite, in modo poi da poter ricostruire nei primi post una mini guida alle cuffie consigliate e sconsigliate da accoppiare al lettore (ovviamente premesso che l'apprezzamento acustico è meramente soggettivo, ma almeno si hanno delle linee guida).

adrianocaprio
26-01-2011, 15:18
vorrei suggerire uno spunto di riflessione sui prezzi del cowon i9 per chi intende acquistarlo: ho notato che la media dei prezzi ( tra mercato europeo e americano ) per un prodotto da 4gb è di circa 110 euro, salendo ovviamente di prezzo per i modelli con storage più elevato. Tuttavia andando sullo shop ufficiale coreano ho notato non solo che esistono versioni con storage inferiore (parte da 2gb) ma anche il prezzo varia di molto: circa 50 euro per il modello da 2gb fino ad arrivare a 150 euro circa per il modello da 16gb. Ora la mia domanda è questa: può esserci una differenza così elevata pur tenendo conto della diversità dei mercati e del "ricarico" dei rivenditori? Se così è, perchè non speculare e comprare direttamente in korea? chiaramente mi rendo conto che la cosa non è così semplice ma la globalizzazione può aiutarci. Dunque il primo passo è: chi conosce il coreano?:asd:

DeadMan87
26-01-2011, 15:39
vorrei suggerire uno spunto di riflessione sui prezzi del cowon i9 per chi intende acquistarlo: ho notato che la media dei prezzi ( tra mercato europeo e americano ) per un prodotto da 4gb è di circa 110 euro, salendo ovviamente di prezzo per i modelli con storage più elevato. Tuttavia andando sullo shop ufficiale coreano ho notato non solo che esistono versioni con storage inferiore (parte da 2gb) ma anche il prezzo varia di molto: circa 50 euro per il modello da 2gb fino ad arrivare a 150 euro circa per il modello da 16gb. Ora la mia domanda è questa: può esserci una differenza così elevata pur tenendo conto della diversità dei mercati e del "ricarico" dei rivenditori? Se così è, perchè non speculare e comprare direttamente in korea? chiaramente mi rendo conto che la cosa non è così semplice ma la globalizzazione può aiutarci. Dunque il primo passo è: chi conosce il coreano?:asd:

ma i prezzi del i9 effettivamente sono un po fluttuanti, ma comprarlo dalla korea non conviene assolutamente perché vai incontro a spese doganali.

CyborgW
26-01-2011, 20:38
Grassie delle spiegazioni. :fagiano:

Alla fine ho ordinato le IE8 e stò trattando per prendere un S9 da 32GB usato, nella mia città....

Vi farò sapere, appena provo il tutto, se ci sono problemi di hissing o altro...

Per la cronaca attualmente uso un iPod Touch 8G 1st gen a cui collego o dei Sony MDR-EX85 oppure delle Audio Technica ATH-ES7...

Azt
07-02-2011, 11:04
ragazzi oggi mi è successa una cosa stranissima.

Praticamente ho trovato una nuova funzione
stavo ascoltando l'ultimo degli H.E.A.T. tiro fuori il cowon i9 dalla tasca e noto con stupore/meraviglia che sul display c'erano tutte le copertine della mia libreria... e me faceva scorrere!!!

Purtroppo ho spinto menu e non sono più riuscito a rientrarci in quella modalità strana... qualcuno sa come si fa?

CyborgW
07-02-2011, 18:47
Confermo la presenza di hissing con S9 e Sennheiser IE8... :(
A volte è fastidioso, però la bontà dell'accoppiata compensa del tutto! :)

hellequin
03-03-2011, 11:53
Ciao a tutti!
Ho appena preso l'i9 che dovrebbe arrivarmi a breve.

Ho un Mac e l'iphone e vorrei arrivare a convertire i miei amati cd in un
formato lossless che sia compatibile con entrambi.

Domanda: ma l'i9 supporta i file apple lossless?

Ho provato a convertire un cd in flac con xld, mi crea un file unico
che poi sempre con lo stesso programma posso dividere in tracce,
ma i titoli non vengono letti e dovrei quindi metterli a mano!
Esiste un programma migliore che faccia tutto in automatico?

Grazie in anticipo a chi abbia voglia di rispondermi!

Buona giornata

Azt
05-03-2011, 11:56
ragazzi oggi mi è successa una cosa stranissima.

stavo ascoltando l'ultimo degli H.E.A.T. tiro fuori il cowon i9 dalla tasca e noto con stupore/meraviglia che sul display c'erano tutte le copertine della mia libreria... e me faceva scorrere!!!

Purtroppo ho spinto menu e non sono più riuscito a rientrarci in quella modalità strana... qualcuno sa come si fa?

nessuno sa come abilitare questo [b]coverflow?[b]

DeadMan87
05-03-2011, 12:23
nessuno sa come abilitare questo [b]coverflow?[b]

no, non ne ho trovato traccia nemmeno su ABi e iAudiophile..

TreeWalker
21-03-2011, 00:35
Salve a tutti, ero interessato a comprare l'I9 per sostituire il Samsung che ho al momento.
Ho dato un'occhiata alle prime pagine, e ho visto che ha più o meno tutto ciò che mi serve, tra cui il lettore testi.
Volevo sapere però se è in grado di visualizzare anche i caratteri Unicode, e nello specifico il giapponese, dato che ascoltando molta musica giapponese, appunto, preferisco visualizzare almeno nomi canzoni/artisti nella lingua originale, cosa che il Samsung mi permette di fare di default.

Mi scuso se è già stata fatta una domanda simile, ma non ho letto tutto il thread :D

al_violator
10-04-2011, 14:59
Volevo sapere però se è in grado di visualizzare anche i caratteri Unicode, e nello specifico il giapponese, dato che ascoltando molta musica giapponese, appunto, preferisco visualizzare almeno nomi canzoni/artisti nella lingua originale, cosa che il Samsung mi permette di fare di default.

Ciao, ho appena fatto una verifica e ti confermo che li visualizza correttamente di default. Cartelle, file, nome artista, album, tag canzone, tutto! :)

TreeWalker
10-04-2011, 19:50
Grazie! :)

Korundar
15-04-2011, 22:37
Appena ordinato l'I9 8GB nero grazie alle vostre esperienze e consigli :cool:

Ora sto impazzendo alla ricerca di un paio di IEM seri ma non troppo da abbinare al mio nuovo bambino :D

Technology11
18-04-2011, 22:27
Mi pare di aver capito che questo lettore è di qualitò superiore al Creative zen;

come costo, da 8gb,quanto viene questo?

Vanno bene le cuffie che ha di serie? (per me è importante che il lettore dispona di un equalizzatore, incremento bassi, se c'è va bene il loudness, e la qualità delle cuffie.

Nel caso le cuffie di serie fossero scadenti, con 30€ cosa posso comprare di qualità?

rera
18-04-2011, 22:46
come costo, da 8gb,quanto viene questo?


Trovaprezzi, cercato al volo:
http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?id=20020&libera=cowon+i9+8gb&prezzomin=-1&prezzomax=-1


Vanno bene le cuffie che ha di serie? (per me è importante che il lettore dispona di un equalizzatore, incremento bassi, se c'è va bene il loudness, e la qualità delle cuffie.


Le cuffine di serie sono quasi peggiori delle stock apple, davvero pessime :stordita: A livello di effetti e di equalizzazione con il cowon hai tutto quello che cerchi (BBE+, Machbass3, preset, equalizzazioni personalizzabili e così via..... ma tutto è spiegato bene nella prima pagina di questo thread ;) )


Nel caso le cuffie di serie fossero scadenti, con 30€ cosa posso comprare di qualità?

Visto che ti piacciono i bassi, potresti acquistare un paio di fischer eterna per quel prezzo (+ spedizione), le trovi in offerta su un sito spagnolo.... il link lo trovi nella pagina where to buy del produttore delle cuffine: http://www.fischeraudio.com/place.php

Comprese spedizioni dovresti spendere sulla quarantina di euro. Attenzione però, sono bassose da sole senza bisogno di aiuti, quindi gli effetti del cowon potrebbero non servirti.

Technology11
18-04-2011, 23:13
Grazie per i consigli!


Per le cuffie, altre "normali" oltre a quelle che dici tu? (non vorrei che poi i bassi diventassero eccessivi, meglio che lì comanda il lettore, ma che comunque le cuffie siano di qualità, max 30€)

rera
18-04-2011, 23:23
E' il thread del cowon i9, quindi siamo OT con link a altri lettori. Inoltre meglio non inserire link al singolo shop, è vietato dal regolamento (come ti è stato già detto in altro thread da Rainy :) ).

Piglia un i9 e vai tranquillo, sono ottimi lettori e macinano di tutto.

Technology11
19-04-2011, 08:21
Ma come qualità è superiore agli altri che dicevo io, quindi?

Mighez
19-04-2011, 15:17
la durata della batteria mi confermate che è le 7 ore che leggo in OP?

rera
19-04-2011, 17:15
la durata della batteria mi confermate che è le 7 ore che leggo in OP?

L'autonomia dichiarata è 7 ore video, 29 ore audio :)

Mighez
20-04-2011, 20:21
a bhe allora vado tranquillo
cmq sarei intenzionato a prendere la versione 16gb che ho trovato a 130 euro. Secondo voi quali son gli altri modelli di mp3 che competono con l'i9?

Azt
20-04-2011, 23:35
Ho trovato quella funzione di Coverflow

Allora per attivarla, basta tenere premuta la freccetta per tornare indietro durante la riproduzione di un mp3 ed apparira la lista di cover sul display

DeadMan87
21-04-2011, 09:27
a bhe allora vado tranquillo
cmq sarei intenzionato a prendere la versione 16gb che ho trovato a 130 euro. Secondo voi quali son gli altri modelli di mp3 che competono con l'i9?

Conta che l'autonomia di riproduzione audio varia molto a seconda dei formati. Usando i Flac ad esempio il lettore non dura la metà dell'autonomia dichiarata, mentre con Mp3 e Ogg stiamo tranquillamente sulle 20+ ore, ovviamente influiscono sempre i settaggi sulla luminosità, volume regolazioni varie che si è abituali fare usando il lettore.

Ad esempio ascoltare la musica mentre si gioca con Eq ed effetti per ottenere il suono che vuoi ti brutalizza l'autonomia. Ovviamente una volta che ti sei fatto i tuoi bei preset il problema non si pone più.

rosafly
25-04-2011, 08:28
ho letto che l'autonomia si aggira sulle venti ore. io ho il cowon da una settimana e l'ho ricaricato 4-5 volte.
lo uso sempre con il display acceso , ma non riesco mai ad arrivare a 4 ore di autonomia .
Non c'è la possibilità di sentirlo lasciandolo con il cavo usb attaccato in ricarica come su altre marche?
grazie

rera
25-04-2011, 09:10
No, quando connesso al pc è sempre in modalità ricarica/trasferimento file.

miracle1980
05-05-2011, 12:59
Secondo voi il nuovo Samsung Galaxy S2 (usato come lettore mp3...) qualitativamente sarà paragonabile al Cowon Iaudio? (7 o 9 che sia...).
Ho letto molti commenti entusiastici che lo stanno usando anche con cuffie top di gamma...

rosafly
03-06-2011, 07:57
ciao a tutti,
dove posso trovare un cavo usb per i9? premetto che i micro usb anche se entrano nella presa non funzionano e amazon america non spedisce fuori gli stati uniti
grazie

Skywalker85
07-06-2011, 13:08
Salve a tutti, vorrei comprare questo lettore nella versione 16gb.....il fatto è che non lo trovo da nessuna parte, praticamente dappertutto è fuori stock, come mai? Qualcuno può dirmi qualche negozio on-line dove prenderlo? Grazie mille

rera
07-06-2011, 14:04
Ho dato un'occhiata rapida su:

advancedm3players (inglese)
zococity (spagnolo)

e in entrambi il lettore è in stock :)

Skywalker85
07-06-2011, 14:32
Ti ringrazio per la risposta, credo che lo prenderò dal sito inglese che mi viene meno! Comunque come mai è quasi ovunque fuori stock? Non vorrei comprare oggi e tra una settimana scoprire che uscirà a breve un nuovo modello.

Ultima cosa sul lettore, come registratore vocale funziona decentemente? Sul resto son già informato mi manca solo questo tassello, vorrei sapere se è un pò meglio di un iphone o no, thanks!

rera
07-06-2011, 17:00
Ti ringrazio per la risposta, credo che lo prenderò dal sito inglese che mi viene meno! Comunque come mai è quasi ovunque fuori stock? Non vorrei comprare oggi e tra una settimana scoprire che uscirà a breve un nuovo modello.


Che io sappia non è uscito dalla produzione..


Ultima cosa sul lettore, come registratore vocale funziona decentemente? Sul resto son già informato mi manca solo questo tassello, vorrei sapere se è un pò meglio di un iphone o no, thanks!

Non ho mai usato la funzione di registrazione vocale nè sull'iPhone nè sul cowonino, quindi non so aiutarti :boh:

matmat
07-06-2011, 17:12
Ti ringrazio per la risposta, credo che lo prenderò dal sito inglese che mi viene meno! Comunque come mai è quasi ovunque fuori stock? Non vorrei comprare oggi e tra una settimana scoprire che uscirà a breve un nuovo modello.

Ultima cosa sul lettore, come registratore vocale funziona decentemente? Sul resto son già informato mi manca solo questo tassello, vorrei sapere se è un pò meglio di un iphone o no, thanks!

non ho mai avuto un iphone (e non l'avrò mai) comunque la registrazione vocale per me è ottima, molto sensibile e puoi settare da 32k fino a 256k e 5 diversi volumi, si può anche registrare dalla radio;)

Skywalker85
07-06-2011, 18:19
Grazie a tutti! Entro un paio di giorni procederò all'acquisto ;)

suarez4152
15-06-2011, 13:34
salve a tutti.
vengo da un ipod touch 4g con delle cuffie in ear akg k370.
Ora vorrei cambiare tutto, prendere un lettore mp3/wav/flac migliore: per migliore intendo come qualità audio, il resto non importa se è touch o fesserie simili.
Deve essere capace di spingere cuffie tipo denon 1100 o sennehiser hd 600.
voi quale lettore mi consigliate di prendere?

noblex
21-06-2011, 19:05
legge sd esterne?:mc:

matmat
21-06-2011, 19:32
legge sd esterne?:mc:

no

noblex
21-06-2011, 23:07
no

doh!

rosafly
29-06-2011, 03:35
ciao a tutti
sono alla ricerca infinita di un cavo usb alternativo per I9
dopo l'acqusto su un sito coreano mai arrivato, ieri mi è arrivato un cavo dal sito inglese diextree tramite ebay, ma si tratta di un volgarissimo cavo microusb che non funziona con il cowon.
Possibile che nessuno di voi non si renda conto dell'importanza di avere un cavo sotitutivo? se vi perdete l'originale addio lettore!!!:rolleyes:

allex71
03-07-2011, 10:54
scusate io invece sto cercando la crystal case visto che userò l'i9 in palestra ma non trovo questa custodia da nessuna parte neanche su ebay a parte in corea ma volevo trovarla in europa,qualche idea?

DeadMan87
03-07-2011, 11:27
ciao a tutti
sono alla ricerca infinita di un cavo usb alternativo per I9
dopo l'acqusto su un sito coreano mai arrivato, ieri mi è arrivato un cavo dal sito inglese diextree tramite ebay, ma si tratta di un volgarissimo cavo microusb che non funziona con il cowon.
Possibile che nessuno di voi non si renda conto dell'importanza di avere un cavo sotitutivo? se vi perdete l'originale addio lettore!!!:rolleyes:

sì che ci si rende conto dell'importanza. Infatti io lo acquistai assieme al lettore su advanced. E l'ho rivenduto con entrambi i cavi con somma gioia dell'acquirente XD

Rainy nights
03-07-2011, 11:34
ciao a tutti
sono alla ricerca infinita di un cavo usb alternativo per I9
dopo l'acqusto su un sito coreano mai arrivato, ieri mi è arrivato un cavo dal sito inglese diextree tramite ebay, ma si tratta di un volgarissimo cavo microusb che non funziona con il cowon.
Possibile che nessuno di voi non si renda conto dell'importanza di avere un cavo sotitutivo? se vi perdete l'originale addio lettore!!!:rolleyes:

Purtroppo è una mancanza non da poco, i cavi proprietari sono un disastro :muro:

allex71
04-07-2011, 14:50
Raga ho preso l i9 con paypal su advancedmp3 e mi hanno richiesto o di rendere confermato il mio indirizzo paypal(cosa che mi risulta in italia non possibile) o un estrattoconto della carta associata a paypal recante il mio indirizzo ben scritto,il problema é che è una postapay e sull'estrattoconto non viene indicato l'indirizzo,come risolvo?

matmat
04-07-2011, 15:00
Raga ho preso l i9 con paypal su advancedmp3 e mi hanno richiesto o di rendere confermato il mio indirizzo paypal(cosa che mi risulta in italia non possibile) o un estrattoconto della carta associata a paypal recante il mio indirizzo ben scritto,il problema é che è una postapay e sull'estrattoconto non viene indicato l'indirizzo,come risolvo?

Se non ricordo male io mandai gli screenshot con visibile il mio indirizzo

allex71
04-07-2011, 15:28
Se non ricordo male io mandai gli screenshot con visibile il mio indirizzo

Appunto il problema è che nell estrattoconto della postapay l indirizzo non compare non è come una visa o mastercard normale...

matmat
04-07-2011, 16:01
Appunto il problema è che nell estrattoconto della postapay l indirizzo non compare non è come una visa o mastercard normale...

no mandai la schermata paypal

rera
04-07-2011, 16:02
Io mandai estratto conto postepay (dove si vede chi è il titolare) e ricevuta paypal.

DeadMan87
04-07-2011, 18:41
Appunto il problema è che nell estrattoconto della postapay l indirizzo non compare non è come una visa o mastercard normale...

Stesso problema la prima volta.

Io se non ricordo male feci molto banalmente lo screenshot della lista movimenti della Postepay sul sito delle poste (dove appare l'intestatario).

allex71
10-07-2011, 18:41
grazie a tutti risolto con advanced e lettore arrivato,primo problema:
-ho seguito la guida per playlist creator in prima pagina e ho creato la cartella playlists nella cartella MUSICA del lettore(se la mettevo in altri directory il lettore non la vedeva....),metto il file .pls creato con playlist creator in quella cartella ma dal lettore non si "vede" il file .pls nella cartella,dove sbaglio?

DeadMan87
19-07-2011, 17:32
grazie a tutti risolto con advanced e lettore arrivato,primo problema:
-ho seguito la guida per playlist creator in prima pagina e ho creato la cartella playlists nella cartella MUSICA del lettore(se la mettevo in altri directory il lettore non la vedeva....),metto il file .pls creato con playlist creator in quella cartella ma dal lettore non si "vede" il file .pls nella cartella,dove sbaglio?

problema riscontrato di persona sul i9 di un mio amico (con un certo stupore visto che sul mio avevo creato qualcosa come 10 playlist con quella procedura e le aggiornavo settimanalmente). Purtroppo io il lettore l'ho venduto quindi non posso nemmeno fare dei test. Se ho occasione di mettere mano a quello del mio amico posso provare a verificare il problema, solo che l'ultima volta si è mostrato un po restio a farmelo usare come cavia :D .

tropicalzeta
20-07-2011, 10:42
Ciao a tutti...

ammetto subito che son arrivato alla pag 15 e non alla 19, quindi potrei essermi perso qualcosa...

dopo la morte del mio nano 4g, ho deciso di cambiare lettore mp3 (schifato dall'ultimo nano quadrato). Quindi abbandono la casa apple e mi butterò su COWON i9 che descrivete come una bomba (e si risparmia pure)

ora non so che cuffie abbinarci tra:

AKG K 450

e

Klipsch Image One

che per ora si trovano allo stesso prezzo...cosa ne pensate?

grazie a tutti

DeadMan87
20-07-2011, 11:40
Ciao a tutti...

ammetto subito che son arrivato alla pag 15 e non alla 19, quindi potrei essermi perso qualcosa...

dopo la morte del mio nano 4g, ho deciso di cambiare lettore mp3 (schifato dall'ultimo nano quadrato). Quindi abbandono la casa apple e mi butterò su COWON i9 che descrivete come una bomba (e si risparmia pure)

ora non so che cuffie abbinarci tra:

AKG K 450

e

Klipsch Image One

che per ora si trovano allo stesso prezzo...cosa ne pensate?

grazie a tutti

Dipende innanzitutto dalle tue abitudini di ascolto.

Ti dico subito che l'i9 penso si possa definire in gergo una "warm source", anche piatto non suona piatto per nulla. Gli piacciono le frequenze basse e se vuoi un suono piu "pulito" potresti dover dare un abbassata sulla colonna degli 80/175 Hz.

Con quelle cuffie non l'ho provato ma con varie cuffie portatili chiuse si e devo dire che ho sempre ottenuto dei risultati soddisfacenti. Probabilmente anche con Eq piatto otterrai un suono molto deciso e un bell'impatto sui bassi accoppiando queste cuffie, da una lettura veloce mi paiono tutte abbastanza bassose.

Tieni conto comunque che tra Eq ed effetti il suono del i9 può variare non di poco (anche in peggio XD) ma accoppiando una cuffia bassosa i bassi ci saranno tutti.

tropicalzeta
20-07-2011, 11:48
le akg le reputi bassose? ho delle K430 andate qualche giorno fa...e se quelle son bassose le BOSE sono solo bassi eheh

ascolto di tutto dal rock alla musica trance passando per qualcosa di metal quindi sono di "ampie vedute".

cmq sia immagino che il risultato finale sia di buon livello, entrambe le cuffie sono sui 90 € quindi né cuffie base né cuffie pro da 200 €....

ok sono quasi convinto..lascerò passare l’estate (e tutti i soldi che si porta via) e poi sperando che il cowon scenda ancora andrò per l’acquisto

DeadMan87
20-07-2011, 13:15
le akg le reputi bassose? ho delle K430 andate qualche giorno fa...e se quelle son bassose le BOSE sono solo bassi eheh

ascolto di tutto dal rock alla musica trance passando per qualcosa di metal quindi sono di "ampie vedute".

cmq sia immagino che il risultato finale sia di buon livello, entrambe le cuffie sono sui 90 € quindi né cuffie base né cuffie pro da 200 €....

ok sono quasi convinto..lascerò passare l’estate (e tutti i soldi che si porta via) e poi sperando che il cowon scenda ancora andrò per l’acquisto

No io ho detto "per quel che ho letto", perché su queste cuffie non ho messo mano ancora.

Ho avuto modo comunque di provare le K518DJ e ho posseduto un equivalente delle vecchie K30P (o qualcosa del genere erano 1:1 uguali alle mie ex JBL 410) ed erano bassose eccome ma non è un difetto necessariamente, anzi dipende molto da cosa ascolti.

Non so se le K450 sono piu simili alle K518DJ (impatto dei bassi letteralmente da "calcio nei denti", senza compromettere ne medi ne alti che tuttavia non brillano, un ottimo compromesso comunque se vuoi un suono impattante) o alle altre citate (cannoni ad aria compressa nella zona bassi-mediobassi, medi e alti decisamente nelle retrovie. Consigliate perlopiù per generi tamarri tipo Nu metal).

O se assomigliano alle tue K430 (e su questo aspetto ho trovato pareri discordanti) che invece sono mid-centriche, infatti molti che si aspettano il bloatedblastinghumpingdumping bass rimangono delusi da quella cuffia perché a vederla uno penso Akg portatili = BASSI. E invece no, non questa volta almeno :D .

Se assomigliano alle K430 l'accoppiata con l'i9 dovrebbe essere perfetta perché sono in linea con il suono delle Px-200 II che sul i9 mi son piaciute parecchio (al contrario che con il J3 e questa differenza enorme ancora non riesco a spiegarmela dato che le componenti dei due lettori ho letto che non differiscono granché).

tropicalzeta
20-07-2011, 13:22
No io ho detto "per quel che ho letto", perché su queste cuffie non ho messo mano ancora.

Ho avuto modo comunque di provare le K518DJ e ho posseduto un equivalente delle vecchie K30P (o qualcosa del genere erano 1:1 uguali alle mie ex JBL 410) ed erano bassose eccome ma non è un difetto necessariamente, anzi dipende molto da cosa ascolti.

Non so se le K450 sono piu simili alle K518DJ (impatto dei bassi letteralmente da "calcio nei denti", senza compromettere ne medi ne alti che tuttavia non brillano, un ottimo compromesso comunque se vuoi un suono impattante) o alle altre citate (cannoni ad aria compressa nella zona bassi-mediobassi, medi e alti decisamente nelle retrovie. Consigliate perlopiù per generi tamarri tipo Nu metal).

O se assomigliano alle tue K430 (e su questo aspetto ho trovato pareri discordanti) che invece sono mid-centriche, infatti molti che si aspettano il bloatedblastinghumpingdumping bass rimangono delusi da quella cuffia perché a vederla uno penso Akg portatili = BASSI. E invece no, non questa volta almeno :D .

Se assomigliano alle K430 l'accoppiata con l'i9 dovrebbe essere perfetta perché sono in linea con il suono delle Px-200 II che sul i9 mi son piaciute parecchio (al contrario che con il J3 e questa differenza enorme ancora non riesco a spiegarmela dato che le componenti dei due lettori ho letto che non differiscono granché).

ooook claro! capito...io credo ache assomiglino molto alle 430, spero quantomeno...vedremo! se mi ricorderò poi posterò una breve recensione....

altra domanda...il valore importante per le cuffie è l'impedenza giusto? ho notato che sia le AKG sia le KLIPSCH hanno come valore 32 Ohm. Ora tolta la risp in frequenza che è più che abbondante in entrambe (ma è maggiore nelle AKG) la sensibilità è di 110 decibel/mW per le KLIPSCH e di 120 decibel/mW per le AKG.
Questo valore è così importante da far pendere il discorso verso le AKG?
inoltre le KLIPSCH costano circa 130€ in media, possibile che sia solo per il fatto che sono iPhone ready, ovvero hanno microfono per usarli come auricolari?

cheers!


:D

Misery
01-08-2011, 16:29
Ho seguito le istruzioni di prima pagina su come creare le playlist....qualcuno mi dice dove sbaglio per favore? Ci sto impazzendo :muro:
Apro playlist creator 3.6.2, creo una nuova playlist utilizzando i files presenti sul cowon e la salvo nella cartella Playlists, precedentemente creata nel lettore...ora...se salvo la playlist in formato .pls il lettore non la vede; se la salvo in formato .m3u il lettore la vede ma dentro gli mp3 non ci sono!

Come posso fare?

Grazie mille!

DeadMan87
01-08-2011, 19:09
Ho seguito le istruzioni di prima pagina su come creare le playlist....qualcuno mi dice dove sbaglio per favore? Ci sto impazzendo :muro:
Apro playlist creator 3.6.2, creo una nuova playlist utilizzando i files presenti sul cowon e la salvo nella cartella Playlists, precedentemente creata nel lettore...ora...se salvo la playlist in formato .pls il lettore non la vede; se la salvo in formato .m3u il lettore la vede ma dentro gli mp3 non ci sono!

Come posso fare?

Grazie mille!

Non sei l'unica persona che mi segnala questa cosa. Inizio ad avere il dubbio di aver saltato un passaggio fondamentale ma la procedura l'ho letta e riletta e non ne vengo a capo. A me sembra identica a quella che facevo.

Dato che si tratta sempre di una UI flash la procedura potrebbe essere compatibile con il J3, in questi giorni mi ci metto su e vedo. Il punto è che se anche non riuscissi potrebbe essere dovuto al fatto che ci sono delle differenze strutturali nel software quindi i risultati di questa prova sono parzialmente attendibili.

DeadMan87
02-08-2011, 10:04
Non sei l'unica persona che mi segnala questa cosa. Inizio ad avere il dubbio di aver saltato un passaggio fondamentale ma la procedura l'ho letta e riletta e non ne vengo a capo. A me sembra identica a quella che facevo.

Dato che si tratta sempre di una UI flash la procedura potrebbe essere compatibile con il J3, in questi giorni mi ci metto su e vedo. Il punto è che se anche non riuscissi potrebbe essere dovuto al fatto che ci sono delle differenze strutturali nel software quindi i risultati di questa prova sono parzialmente attendibili.

... senza parole con il J3 al primo tentativo nel crearle in .m3u me le legge. Il punto è che qui potrebbe esserci una differenza nel software. Comunque per sicurezza, chi vuole, potrebbe postare il codice (aprite con notepad il file m3u o pls) della playlist? Forse è Playlist Creator a fare il cretino..

Misery
02-08-2011, 13:03
... senza parole con il J3 al primo tentativo nel crearle in .m3u me le legge. Il punto è che qui potrebbe esserci una differenza nel software. Comunque per sicurezza, chi vuole, potrebbe postare il codice (aprite con notepad il file m3u o pls) della playlist? Forse è Playlist Creator a fare il cretino..

ok, al terzo tentativo il lettore ha trovato nella playlist 1 canzone, poi a forza di sovrascrivere la playlist su se stessa ne ha trovate altre, ma non tutte e nemmeno nell'ordine che avevo messo....posso lavorarci con notepad?

Di seguito, la mia playlist letta con notepad:
#EXTM3U
#EXTINF:236,Dal VivoV vol.1 (BuonTempo) - 07 - Vola
..\Music\Ivano Fossati\Buontempo - Dal vivo vol.1\07 Vola.mp3
#EXTINF:0, - -
#EXT.
#EXTINF:340,Il Mondo Che Vorrei Live - -
..\Music\Vasco Rossi\Il mondo che vorrei live\01.Qui si fa la storia.mp3
#EXTINF:298,Arrivederci, Mostro ! - 4 - Ci sei sempre stata
..\Music\Ligabue\Arrivederci, Mostro!\04-Ci sei sempre stata.mp3
#EXTINF:265,Il Mondo Che Vorrei Live - -
..\Music\Vasco Rossi\Il mondo che vorrei live\02.Cosa importa a me.mp3
#EXTINF:257,Arrivederci, Mostro ! - 5 - La verità è una scelta
..\Music\Ligabue\Arrivederci, Mostro!\05-La verità è una scelta.mp3
#EXTINF:257,Il Mondo Che Vorrei Live - -
..\Music\Vasco Rossi\Il mondo che vorrei live\03.Dimmelo te.mp3
#EXTINF:200,Arrivederci, Mostro ! - 8 - Un colpo all'anima
..\Music\Ligabue\Arrivederci, Mostro!\08-Un colpo all'anima.mp3
#EXTINF:281,Il Mondo Che Vorrei Live - -
..\Music\Vasco Rossi\Il mondo che vorrei live\06.Non appari mai.mp3
#EXTINF:260,Arrivederci, Mostro ! - 12 - Il meglio deve ancora venire
..\Music\Ligabue\Arrivederci, Mostro!\12-Il meglio deve ancora venire.mp3
#EXTINF:280,Il Mondo Che Vorrei Live - -
..\Music\Vasco Rossi\Il mondo che vorrei live\07.E adesso che tocca a me.mp3
#EXTINF:278,Arrivederci, Mostro ! - 9 - Il peso della valigia
..\Music\Ligabue\Arrivederci, Mostro!\09-Il peso della valigia.mp3
#EXTINF:280,Il Mondo Che Vorrei Live - -
..\Music\Vasco Rossi\Il mondo che vorrei live\08.Come stai.mp3
#EXTINF:250,Arrivederci, Mostro ! - 7 - Atto di fede
..\Music\Ligabue\Arrivederci, Mostro!\07-Atto di fede.mp3
#EXTINF:253,Il Mondo Che Vorrei Live - -
..\Music\Vasco Rossi\Il mondo che vorrei live\09.Colpa del whisky.mp3
#EXTINF:242,Arrivederci, Mostro ! - 2 - La linea sottile
..\Music\Ligabue\Arrivederci, Mostro!\02-La linea sottile.mp3
#EXTINF:223,London Instant Live CD1 - 4 - La nostra relazione
..\Music\Vasco Rossi\London Instant live\CD1\04-La nostra relazione.mp3
#EXTINF:268,London Instant Live CD2 - 3 - Quanti anni hai
..\Music\Vasco Rossi\London Instant live\CD2\03-Quanti anni hai.mp3
#EXTINF:214,Arrivederci, Mostro ! - 1 - Quando canterai la tua canzone
..\Music\Ligabue\Arrivederci, Mostro!\01-Quando canterai la tua canzone.mp3
#EXTINF:228,Arrivederci, Mostro ! - 3 - Nel tempo
..\Music\Ligabue\Arrivederci, Mostro!\03-Nel tempo.mp3
#EXTINF:266,Dal Vivo Volume 2 (Carte da De - 09 - E di nuovo cambio casa
..\Music\Ivano Fossati\Carte da decifrare - Dal vivo vol.2\09 E di nuovo cambio casa.mp3
#EXTINF:199,Dal Vivo Volume 2 (Carte da De - 05 - L'adore venise
..\Music\Ivano Fossati\Carte da decifrare - Dal vivo vol.2\05 J'adore venise.mp3

DeadMan87
03-08-2011, 16:45
#EXTINF:0, - -
#EXT.


non ne sono sicuro ma queste due righe non dovrebbero servire a niente a meno che indichino dei file senza tag (tuttavia manca il relativo percorso). Comunque a me le playlist in m3u funzionano alla perfezione ma non capisco perché non vi funzionino in pls perché le mie erano create tutte con quel formato sul i9. Ah per altro nemmeno sul J3 funzionano ed è altrettanto inspiegabile per me.

-Update-

Ho ripescato dopo una breve ricerca, un mio vecchio messaggio su ABI dove davo istruzioni per la creazione delle playlist ed effettivamente mi sa che mi sono un po rincretinito in quanto li indicavo di crearle in m3u. E dal momento che al seguito del messaggio ci sono un paio di ringraziamenti penso sia quello il formato corretto. Quindi non perdete tempo a crearle in .pls perché non hanno mai funzionato mi sa. Rimane valido l'invito a pubblicare il codice delle playlist per chi avesse altri problemi perché il problema sta tutto li, devono essere corretti i percorsi assoluti e/o relativi associati al brano altrimenti non riesce a trovarli.

Karnak
13-09-2011, 15:37
Ho un problema con il mio I9 :mc:
L'ho attaccato al pc per caricare dei brani, Win 7 ha riscontrato dei problemi sulla memoria e mi ha chiesto se volevo correggerli, io ho cliccato si.
Adesso quando provo ad avviare la riproduzione mi lampeggia una freccetta arancione giù a sinistra e non riproduce nulla, tranne la radio.
quale potrebbe essere il problema e come potrei risolverlo? :muro:

DeadMan87
13-09-2011, 15:44
Ho un problema con il mio I9 :mc:
L'ho attaccato al pc per caricare dei brani, Win 7 ha riscontrato dei problemi sulla memoria e mi ha chiesto se volevo correggerli, io ho cliccato si.
Adesso quando provo ad avviare la riproduzione mi lampeggia una freccetta arancione giù a sinistra e non riproduce nulla, tranne la radio.
quale potrebbe essere il problema e come potrei risolverlo? :muro:

Riesci ad accedere alla memoria fisica collegandolo al pc adesso? I brani e relative cartelle sono sempre tutte al loro posto? Usi il lettore in modalità MTP (trasferimento della musica via programmi tipo jetAudio/WinAmp) o MSC (trasferisci i file semplicemente trascinandoli dentro il lettore)?

Karnak
13-09-2011, 15:50
Riesci ad accedere alla memoria fisica collegandolo al pc adesso? I brani e relative cartelle sono sempre tutte al loro posto? Usi il lettore in modalità MTP (trasferimento della musica via programmi tipo jetAudio/WinAmp) o MSC (trasferisci i file semplicemente trascinandoli dentro il lettore)?

Si l'ho riattaccato al PC e mi fa visualizzare tutte le cartelle. Per trasferire i brani uso il classico copia/incolla.

Edit: Ho risolto, grazie!

DeadMan87
13-09-2011, 18:50
Si l'ho riattaccato al PC e mi fa visualizzare tutte le cartelle. Per trasferire i brani uso il classico copia/incolla.

Edit: Ho risolto, grazie!

Se ti va puoi segnalarmi nel dettaglio il problema e come hai risolto, così se è il caso lo aggiungo alle FAQS.

Karnak
13-09-2011, 20:08
Era una banalità, sono solo andato manualmente su una cartella contenente i brani ed ho avviato la riproduzione.
Strano però, perchè di solito la riproduzione ricominciava dall'ultimo brano ascoltato :confused:

filifirenze
21-09-2011, 19:57
ciao a tutti, mi avete entusiasmato con questo i9, vorrei un parere su come si accoppierebbe con le mie cuffie Shure SRH240. la mia sensazione è che possa nascere una bella storia di sesso sfrenato :D .. a parte gli scherzi ascolto un pò di tutto rock pop jazz latina ecc.

grazie a chi mi risponde, e complimenti siete fortissimi e utilissimi
ciao Filippo

p.s

dimenticavo :doh: siccome dovrei andare negli usa ad ottobre, secondo voi si trova a dei prezzi più bassi oppure posso tranquillamente comprare da advancedmp3players.co.uk ?

DeadMan87
23-09-2011, 11:27
ciao a tutti, mi avete entusiasmato con questo i9, vorrei un parere su come si accoppierebbe con le mie cuffie Shure SRH240. la mia sensazione è che possa nascere una bella storia di sesso sfrenato :D .. a parte gli scherzi ascolto un pò di tutto rock pop jazz latina ecc.

grazie a chi mi risponde, e complimenti siete fortissimi e utilissimi
ciao Filippo

p.s

dimenticavo :doh: siccome dovrei andare negli usa ad ottobre, secondo voi si trova a dei prezzi più bassi oppure posso tranquillamente comprare da advancedmp3players.co.uk ?

Sinceramente non ho mai provato questo modello ma visti i 38Ohm di resistenza, penso che l'i9 non avrà problemi a pilotarle. Riguardo al prezzo negli USA non saprei davvero, che io sappia la distribuzione Cowon avviene principalmente online un po ovunque, di sicuro in Europa, sulla situazione negli States però non ne sono sicuro al 100%. Più che altro se hai dei conoscenti li, potresti chiedergli di acquistarlo da Amazon.com che in quel caso di sicuro qualcosa risparmi. Altrimenti il prezzo più basso mi pare sia sempre quello di AMP3 su questo lettore.

ubik77
27-09-2011, 08:45
Ciao
Ho appena ordinato il Cowon iaudio i9, spero che mi arrivi presto!

Che auricolari mi consigliate di abbinare, considerando un budget di circa 30-40 euro? Prediligo un suono pulito e cristallino, con bassi presenti ma non troppo invadenti.

todd
03-10-2011, 06:57
ciao, io uso le Soundmagic PL 30 e per me, vanno bene ;
personalmente preferisco le Hippo VB ma se non vuoi tanti bassi sono meglio le PL 30.

Faber88
03-10-2011, 16:14
Ciao a tutti,
il mio iAudio i7 mi ha lasciato... l'ho mandato in assistenza ma mi hanno detto che è irreparabile... :cry:
qui entra in gioco la mia nuova ricerca del lettore, siccome ho un ottimo ricordo dell'accoppiata i7 - Grado SR80, sentendo tutte queste belle cose sull'i9 e vedendo che è il diretto successore del mio ex gioiellino, sono proprio tentato di acquistarlo...

sul sito inglese ho sentito che sta a 99p piu spedizione, ma per il pagamento via pay pal hanno bisogno della sicurezza che la carta sia proprio la mia, per cui (mi sembra di aver capito) basta mandare uno screenshot del proprio account su poste.it (penso che la pagina del Saldo vada bene), basta che ci sia il nominativo che sia lo stesso della spedizione... se erro qualcosa che qualcuno mi fermi e mi illumini per favore! :D
sempre sull'inglese ho visto che il caricatore a muro è gratis!! altro punto a favore...

poi ho visto su Pix che è in offerta a 130e (parlo sempre del modello a 16gb) più spedizione...

ora, secondo voi è meglio comprare su uno o sull'altro sito? per quali motivi?

grazie a tutti quanti!!

Faber88
03-10-2011, 23:34
up!!
voglio prenderlo il prima possibile!!
vi prego consigliatemi!!

matmat
03-10-2011, 23:51
Ho comprato da entrambi gli store e non ho avuto problemi
L'i9 l'ho preso da advanced, penso che basti lo screenshoot di paypal, comunque te la cavi senza problemi;)
Alla fine verrà a costare più o meno lo stesso, forse un pò di più da advanced per via delle spese di spedizione, quest'ultimo lo reputo più professionale
acquista e godi;)

Rainy nights
04-10-2011, 09:01
Ciao a tutti,
il mio iAudio i7 mi ha lasciato... l'ho mandato in assistenza ma mi hanno detto che è irreparabile... :cry:
qui entra in gioco la mia nuova ricerca del lettore, siccome ho un ottimo ricordo dell'accoppiata i7 - Grado SR80, sentendo tutte queste belle cose sull'i9 e vedendo che è il diretto successore del mio ex gioiellino, sono proprio tentato di acquistarlo...

sul sito inglese ho sentito che sta a 99p piu spedizione, ma per il pagamento via pay pal hanno bisogno della sicurezza che la carta sia proprio la mia, per cui (mi sembra di aver capito) basta mandare uno screenshot del proprio account su poste.it (penso che la pagina del Saldo vada bene), basta che ci sia il nominativo che sia lo stesso della spedizione... se erro qualcosa che qualcuno mi fermi e mi illumini per favore! :D
sempre sull'inglese ho visto che il caricatore a muro è gratis!! altro punto a favore...

poi ho visto su Pix che è in offerta a 130e (parlo sempre del modello a 16gb) più spedizione...

ora, secondo voi è meglio comprare su uno o sull'altro sito? per quali motivi?

grazie a tutti quanti!!

Passare dall'i7 all'i9 sarà un piccolo trauma, la batteria dura meno della metà e il touch pad è un po' tonto a volte (ma succedeva anche al mio i7 questo).
Io ti consiglierei di guardare a dei cowon con durata della batteria maggiore. :)

Faber88
04-10-2011, 11:46
Passare dall'i7 all'i9 sarà un piccolo trauma, la batteria dura meno della metà e il touch pad è un po' tonto a volte (ma succedeva anche al mio i7 questo).
Io ti consiglierei di guardare a dei cowon con durata della batteria maggiore. :)

ad esempio?? si, la durata della batteria dell'i7 era una gran cosa! consigli?? con un budget massimo intorno ai 150€ su cosa posso puntare?

Faber88
04-10-2011, 12:16
e del C2 cosa ne pensate?? l'ho visto ora, sul sito Cowon...

Faber88
05-10-2011, 12:13
Up!!

todd
14-10-2011, 16:22
Ciao,

ho un problema , cercando di aggiungere dei file musicali dice che non c'è spazio ,allora ho cancellato dei file, ma dice sempre che non c'è spazio ; ho cancellato tutta la cartella music , ed ancora non c'è spazio ; non ho altro nel I9 , video, ho cancellato quelli originali e di mio non c'è niente ,era solo musica. non mi fa creare nemmeno una cartella vuota.
qualcuno sa dirmi cosa posso fare?
grazie

edit :cowon i9 , versione 1.14 totale spazio 7742 MB spazio libero 4 MB
4 MB liberi ? eppure è vuoto ...

matmat
14-10-2011, 19:00
Ciao,

ho un problema , cercando di aggiungere dei file musicali dice che non c'è spazio ,allora ho cancellato dei file, ma dice sempre che non c'è spazio ; ho cancellato tutta la cartella music , ed ancora non c'è spazio ; non ho altro nel I9 , video, ho cancellato quelli originali e di mio non c'è niente ,era solo musica. non mi fa creare nemmeno una cartella vuota.
qualcuno sa dirmi cosa posso fare?
grazie

edit :cowon i9 , versione 1.14 totale spazio 7742 MB spazio libero 4 MB
4 MB liberi ? eppure è vuoto ...

domanda stupida: hai provato a resettarlo?:stordita:

todd
15-10-2011, 06:47
domanda stupida: hai provato a resettarlo?:stordita:

si

DeadMan87
16-10-2011, 14:34
informazione di servizio, grazie alla collaborazione di un mio compagno di università, ho scoperto che i problemi relativi alle creazioni di playlist tramite Playlist Creator possono essere causate dalle impostazioni del programma. Andare su Settings e posizionarsi su Playlist Details, alla voce Do you want to save the playlist entries absolute or relative? dovete provare a cambiare l'impostazione. Io ad esempio sul J3 le creo settandolo su relative, mentre il mio amico con l'i9 deve usare l'impostazione absolute, without drive. Chi vuole sperimentare mi faccia sapere così aggiorno la guida in prima pagina.

todd
18-10-2011, 07:23
Ciao,

ho un problema , cercando di aggiungere dei file musicali dice che non c'è spazio ,allora ho cancellato dei file, ma dice sempre che non c'è spazio ; ho cancellato tutta la cartella music , ed ancora non c'è spazio ; non ho altro nel I9 , video, ho cancellato quelli originali e di mio non c'è niente ,era solo musica. non mi fa creare nemmeno una cartella vuota.
qualcuno sa dirmi cosa posso fare?
grazie

edit :cowon i9 , versione 1.14 totale spazio 7742 MB spazio libero 4 MB
4 MB liberi ? eppure è vuoto ...

credo che l'unica soluzione sia formattare ,qualcuno l'ha già fatto ? come si ripristina il sistema?
grazie
ciao

DeadMan87
18-10-2011, 21:28
credo che l'unica soluzione sia formattare ,qualcuno l'ha già fatto ? come si ripristina il sistema?
grazie
ciao

non c'è bisogno di ripristinare nulla, è sufficiente formattare come faresti per un pendrive qualsiasi, il firmware non subisce modifiche di sorta e all'accensione ti ritrovi tutte le cartelle vuote.

todd
19-10-2011, 06:53
non c'è bisogno di ripristinare nulla, è sufficiente formattare come faresti per un pendrive qualsiasi, il firmware non subisce modifiche di sorta e all'accensione ti ritrovi tutte le cartelle vuote.
grazie per la risposta
ciao

noblex
25-10-2011, 19:29
raga esiste la possibilità di moddare un po' l'i9? o per lo meno installare un pacchetto per la ricerca della musica tipo quello dell'ipod che mi manca proprio?

Raptor9463
25-10-2011, 21:42
ho aperto prima una discussione su un lettore mp3 da 16 gb a max 150€ e mi sono reso conto che l'i9 è la scelta migliore per le mie esigenze (ascoltare solo musica in maniera decente, senza video e altre applicazioni).

volevo cheidere... oramai è dal 2010 che è in vendita, e in teoria dovrebbe uscire un i10, mi conviene prendere i9 16gb a 130€? oppure mi conviene aspettare?

poi: devo comprare anche un paio di cuffie, ascolto svariati generi di musica da metal a molti tipi di musica elettronica, cosa mi consigliate con l'i9 (se lo compro), ho trovato le akg k340 a 32€

Edit: mi sono reso conto che la domanda sulle cuffie non ha senso, come budget ho + o -50€ e saranno le uniche cuffie che ho e quindi nessun tipo di cuffia specifica. una che sia discreta (o buona) in tutte le situazioni

noblex
26-10-2011, 00:25
ho aperto prima una discussione su un lettore mp3 da 16 gb a max 150€ e mi sono reso conto che l'i9 è la scelta migliore per le mie esigenze (ascoltare solo musica in maniera decente, senza video e altre applicazioni).

volevo cheidere... oramai è dal 2010 che è in vendita, e in teoria dovrebbe uscire un i10, mi conviene prendere i9 16gb a 130€? oppure mi conviene aspettare?

poi: devo comprare anche un paio di cuffie, ascolto svariati generi di musica da metal a molti tipi di musica elettronica, cosa mi consigliate con l'i9 (se lo compro), ho trovato le akg k340 a 32€

Edit: mi sono reso conto che la domanda sulle cuffie non ha senso, come budget ho + o -50€ e saranno le uniche cuffie che ho e quindi nessun tipo di cuffia specifica. una che sia discreta (o buona) in tutte le situazioni

su amazon uk mi pare costasse un po' meno l'i9, le 430 lasciale perdere, passa alle 470 che si trovano a una 40ina di euro (almeno una volta era così) o alle fischer eterna che ho preso io su zococity pagandole di fatto la metà del valore... ottime cuffie

Raptor9463
26-10-2011, 13:57
'e 430 lasciale perdere

le 340 difatti :P , intendo le in ear

noblex
26-10-2011, 18:49
raga esiste la possibilità di moddare un po' l'i9? o per lo meno installare un pacchetto per la ricerca della musica tipo quello dell'ipod che mi manca proprio?
:mc:

mister66
06-12-2011, 17:40
Come da titolo,purtroppo il mio cowon I9 nuovo di zecca e' morto dopo solo 5 giorni di vita.... Dopo aver caricato u3-4 gb di roba ho iniziato a godermelo... I primi sintomi li ha dati facendo una cosa stranissima... Mentre era in riproduzione e appoggiato vicino a me il lettore sembrava funzionare bene,ma appena toccavo i comandi anteriori la musica sparive e un fischio assordante prendeva il suo posto. Nulla da fare finche bisognava resettare il cowon con il tastino nel vano spinotto USB. Ho provato a farlo funzionare da solo con le cuffie attaccate e. Senza toccare nulla dopo un po' il difetto lo faceva lo stesso. Ho aggiornato il firmware ( che era gia' 1.14) magari una errata installazione ma nulla. Ho riprovato a reinstallando dopo un paio di giorni e nonostante tutto sia andato a buon fine il lettore non e' piu' ripartito. Adesso mi tocca rispedir.o in Francia. A pixmania (spese tutte a loro carico) e aspettare. Spero non mi facciano storie.... Nel frattempo ho ordinato per curiosita' il teclast t51, ho un amico ad Hong kong e rientra in Italia il 16 dicembre con l'oggetto.

Marcocoppola88
13-12-2011, 21:13
sto per prendere due iAudio 10 (ultimo nato in casa Cowon)
esiste un topic ufficiale qualcosa dove posso trovare info?

rera
13-12-2011, 22:33
Ancora penso nessuno lo abbia tra gli utenti del forum, ancora si trova poco o nulla in giro....

Prova a dare un'occhiata qui:http://iaudiophile.net/forums/forumdisplay.php?f=120

Marcocoppola88
15-12-2011, 09:58
vabbè io mi sono buttato ne ho presi due taglio 8Gb (bianco) e 16Gb (nero)
dovrebbero arrivare prima di natale (si spera:O )

da quel che ho capito:

PRO:
si sente bene
qualitativamente è buono
lo schermo anche se non è amoled sembra decoroso
il tasto fisico hold può essere settato per fare lo skip tra le varie tracce audio dalle opzioni... quindi alla fine è come se ci fossero anche i tasti avanti/indietro fisici

CONTRO:
non supporta schede esterne
il touchpad non è il masimo per molti
non è esattamente portatilissimo... è pur sempre lungo 11 cm

io alla fine cercavo un 16Gb con uno schermo da 3" o giù di li.... è un sound decoroso... questo sembra fare al caso mio... in più è davvero bello lo stile di qust cowon.

allex71
22-12-2011, 21:58
ragazzi urgente!uso il cowon in palestra e da un giorno all'altro mi sono trovato lo schermo cosi',che diavolo è successo??
http://img708.imageshack.us/img708/7799/20111222224633.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/708/20111222224633.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

rera
22-12-2011, 22:27
E' tutto crepato nella parte inferiore.... forse lo hai sbattuto in palestra senza accorgertene :mbe:

allex71
23-12-2011, 13:18
si ma quando è spento il vetro è apparentemente normale,non è crepato,non capisco..............

rera
23-12-2011, 16:59
E' danneggiato proprio il display, la "copertura" probabilmente è integra.

allex71
23-12-2011, 17:53
quindi lo devo buttare o c'è qualche soluzione??

rera
23-12-2011, 17:57
Per me ti devi rivolgere all'assistenza, almeno puoi avere un preventivo per la sostituzione del display.

mister66
23-12-2011, 19:05
Per me ti devi rivolgere all'assistenza, almeno puoi avere un preventivo per la sostituzione del display.

L'assistenza cowon in Italia non esiste,l,unica e' in Germania, e tra spese di spedizione e riparazione ti conviene prenderlo nuovo.

rera
23-12-2011, 19:10
Che l'assistenza si trovi in Germania lo sapevo, ma non sappiamo dove ha comprato l'iAudio9. Magari contattando lo shop riesce a mandare il lettore in assistenza senza spendere una cifra esagerata.

GrAle
07-01-2012, 10:27
Ciao a tutti,

ho un problema con il lettore Cowon i9 comprato a Natale.

Purtroppo ho selezionato la regione europea quando ho avviato per la prima volta il lettore, per cui ho seguito quanto riportato in prima pagina: ho eliminato il file PARAM.CFG, scollegato il lettore dal PC e riavviato; naturalmente ho impostato:
- lingua italiana
- regione non unione europea
- regione FM regione cina/europa

Il problema è che il lettore non memorizza queste impostazioni: spegnendo e riaccendendo il lettore, infatti, viene richiesto di inserire nuovamente le precedenti impostazioni e, inoltre, non "ricorda" neppure l'ultima canzone ascoltata.

Ho provato per scrupolo a ricopiare il file PARAM.CFG iniziale e il lettore torna a funzionare, naturalmente con l'audio basso....

P.S. firmware già aggiornato 1.14.

Ringrazio in anticipo per l'attenzione!

------------------- Problema risolto ----------------

Ho eliminato il file PARAM.CFG.
Anziché scollegare il lettore e riavviarlo, ho copiato i tre files.bin del firmware 1.14.
A questo punto ho scollegato il lettore e riavviato, così da aggiornare il firmware.
Ho riacceso il lettore e impostato il linguaggio, regione ecc.ecc.

Adesso mantiene in memoria tutte le impostazioni!

DeadMan87
07-01-2012, 14:13
Che l'assistenza si trovi in Germania lo sapevo, ma non sappiamo dove ha comprato l'iAudio9. Magari contattando lo shop riesce a mandare il lettore in assistenza senza spendere una cifra esagerata.

Purtroppo questo genere di danni non rientra nella garanzia, a me si ruppe lo schermo con il primo i9 allo stesso modo, il Gorilla Glass esterno era intatto e la matrice TFT dentro distrutta. Motivo per il quale da adesso considero solo dispositivi portatili con tecnologia OLED e successive, la copertura dello schermo può essere anche in adamantio ma se la struttura del dispositivo (ed è il caso del i9) non è abbastanza rigida da resistere alle flessioni il classico display lcd può spaccarsi comunque, mentre la copertura esterna rimarrà intatta.

Comunque per farla breve Cowon mi rispose che non hanno possibilità nemmeno di vendere i singoli pezzi, perché io mi ero proposto di montare lo schermo lcd per conto mio (non ci vuole molto l'ho aperto mille volte quel lettore), e il costo di riparazione ammontava sui 70 euro o simili quindi non ne vale proprio la pena.

Marcocoppola88
07-01-2012, 19:10
felicissimo possesore di un cowon i10 da natale, fantastico.. niente altro da dire.
curiosità: si può mettere uno sfondo personalizzato nella home dell' i10 così come si può fare per l' i9 qualcuno lo sa?

dharmotta
09-04-2012, 09:41
Ciao a tutti,
vorrei chiedervi un aiuto perchè il mio i9 non vede i file flac, nel senso che non compaiono fra quelli (mp3, ogg e wav) che ho copiato sul dispositivo nella cartella Music. Ho provato a copiarne diversi ma sembra proprio un problema non legato al singolo file ma ai flac in generale.
Se collego il dispositivo al PC, in esplora risorse i file flac compaiono e possono essere letti da VLC o altro programma.
Ho formattato l'i9 e ripristinato il tutto reinstallando la versione 1.14 del firmware, scaricata dal sito Cowon ... ma il problema resta.
Vi ringrazio per i suggerimenti o le info che potete fornirmi.

Karnak
15-04-2012, 11:39
Ho smarrito il cavo usb del mio I9 :muro:
qualcuno cortesemente potrebbe dirmi dove procurarmenne un'altro?
Grazie

olivercervera
10-05-2012, 22:39
Salve ragazzi. Mi trovo benissimo con questo player appena acquistato.
Qualcuno sa dirmi come vedere i tag completi dei brani? (ad esempio l'anno, ecc)

dharmotta
19-05-2012, 09:10
Ciao a tutti,
ho risolto il problema relativo all'impossibilità di vedere e quindi di leggere i file .flac da parte dell'i9 (mentre in esplora risorse di windows erano perfettamente visibili) postato qualche settimana fa.
Se a qualcuno può interessare, è molto semplice : basta rinominarli in .fla e divengono visibili (ed eseguibili) anche dall'i9. Non è mi è molto chiara la ragione di ciò, forse il dispositivo non vede estensioni con 4 caratteri.
Sarebbe interessante sapere se altri hanno avuto questo problema,ma forse è chiedere troppo ... :mano:
Qui trovate un paio di discussioni :
http://www.anythingbutipod.com/forum/showthread.php?t=61987
http://www.anythingbutipod.com/forum/showthread.php?t=55252
Buon we a tutti!

iClaclo
28-05-2012, 14:06
sono nuovo, ho letto e non mi pare di aver trovato una risposta...
ho comprato l'i9 e, avendo letto la recensione, al primo avvio avevo già cancellato il file PARAM.CFG seguendo queste istruzioni :D (forse dovevo prima provarlo)

1) Collegate il lettore al Pc
2) Localizzate il file PARAM.CFG in (cartella System del lettore)
3) Eliminate il file PARAM.CFG e scollegate il lettore dal Pc
4) Accendete il lettore, si presenterà la schermata di selezione Lingua (scegliete Italiano) poi regione (scegliete Non Europe) e la regione della radio FM (scegliete Asia/Europe)

ho avviato l'i9 ed impostato in questo modo i paramentri richiesti.
E' normale che riaccedendo alla cartella trovo di nuovo il file PARAM.CFG??:confused:
Purtroppo non posso confrontare con un altro mp3 della stessa fascia per capire se il volume è basso/nella norma o è stato tolto il limite perchè non ho più il mio vecchio mp3 e comunque era un cowon d2 di per se molto potente.
Aggiungo che spegnendo e riaccendendo l'i9 non mi richiede tutti i parametri come è successo a qualcuno. qualcuno sa darmi qualche certezza che il limite audio sia stato tolto e che il file PARAM.CFG debba di nuovo esserci?? :mc:
grazie

paultherock
28-05-2012, 14:52
sono nuovo, ho letto e non mi pare di aver trovato una risposta...
ho comprato l'i9 e, avendo letto la recensione, al primo avvio avevo già cancellato il file PARAM.CFG seguendo queste istruzioni :D (forse dovevo prima provarlo)

1) Collegate il lettore al Pc
2) Localizzate il file PARAM.CFG in (cartella System del lettore)
3) Eliminate il file PARAM.CFG e scollegate il lettore dal Pc
4) Accendete il lettore, si presenterà la schermata di selezione Lingua (scegliete Italiano) poi regione (scegliete Non Europe) e la regione della radio FM (scegliete Asia/Europe)

ho avviato l'i9 ed impostato in questo modo i paramentri richiesti.
E' normale che riaccedendo alla cartella trovo di nuovo il file PARAM.CFG??:confused:
Purtroppo non posso confrontare con un altro mp3 della stessa fascia per capire se il volume è basso/nella norma o è stato tolto il limite perchè non ho più il mio vecchio mp3 e comunque era un cowon d2 di per se molto potente.
Aggiungo che spegnendo e riaccendendo l'i9 non mi richiede tutti i parametri come è successo a qualcuno. qualcuno sa darmi qualche certezza che il limite audio sia stato tolto e che il file PARAM.CFG debba di nuovo esserci?? :mc:
grazie

E' normale perché in quel file il lettore scrive i parametri legati all regione scelta, cancellandolo il lettore non lo trova e ti chiede di impostarla (quello che hai fatto tu in pratica).

iClaclo
28-05-2012, 14:53
thanks per la risposta e per la velocità :D

beppeLozano
12-06-2012, 11:01
Innanzitutto grazie per le recensioni e i mille consigli su questo gioiellino
Sto per comprare un i9 da 16gb su amp3.uk :D
Non possedendo un paio di cuffie anche solo degne di essere chiamate in questo modo, volevo accoppiare all'acquisto del lettore anche quello di un paio di cuffie decenti con un budget max di 60€ (cuffie chiuse).
Intorno a questo prezzo ho trovato le Shure SRH240 e le AKG K430. Posso trovare di meglio a questo prezzo rispetto a queste ultime? O posso procedere all'acquisto indistintamente dell'una o dell'altra? :help:
Grazie

wanttobefreect83
15-07-2012, 14:27
Cosa cambia tra un cowon i9 e un i10 ?:)

paultherock
15-07-2012, 15:13
Cosa cambia tra un cowon i9 e un i10 ?:)

Sostanzialmente l'i10 è il successore dell'i9, anche e le differenze credo che siano solo nei comandi e di estetica; a livello musciale da quanto ho capito (io ho solo i10, l'i9 di persona non l'ho mai avuto) sono praticamente uguali. L'i10 dovrebbe avere un touch pad migliore dell'i9 (qualcuno ai tempi diceva che quello dell'i9 non è sensibilissimo), uno schermo più grande (3" contro 2") ed un interfaccia/menù diversa.

wanttobefreect83
15-07-2012, 15:54
Sostanzialmente l'i10 è il successore dell'i9, anche e le differenze credo che siano solo nei comandi e di estetica; a livello musciale da quanto ho capito (io ho solo i10, l'i9 di persona non l'ho mai avuto) sono praticamente uguali. L'i10 dovrebbe avere un touch pad migliore dell'i9 (qualcuno ai tempi diceva che quello dell'i9 non è sensibilissimo), uno schermo più grande (3" contro 2") ed un interfaccia/menù diversa.

Grazie mille delle informazioni:)... volevo passare dall' ipod 5 generazione a quello touch piccolino ma poi ho visto questo cowon i10. tu cosa consigli?

paultherock
17-07-2012, 19:53
Grazie mille delle informazioni:)... volevo passare dall' ipod 5 generazione a quello touch piccolino ma poi ho visto questo cowon i10. tu cosa consigli?

Purtroppo non ho esperienza diretta dell'iPod, il mio ultimo prodotto Apple è stato il primo shuffle a forma di pennina USB... Questo i10 io lo trovo un buon lettore però se leggi il thread dedicato agli mP3 troverai opinioni variegate. Anche perché da quanto ho letto sono abbastanza agli antipodi come tipologia di lettori...

wanttobefreect83
17-07-2012, 21:10
Purtroppo non ho esperienza diretta dell'iPod, il mio ultimo prodotto Apple è stato il primo shuffle a forma di pennina USB... Questo i10 io lo trovo un buon lettore però se leggi il thread dedicato agli mP3 troverai opinioni variegate. Anche perché da quanto ho letto sono abbastanza agli antipodi come tipologia di lettori...

Meglio cambiare, me lo faccio regalare e vediamo cosa ne uscirà fuori:)

Vixen
04-08-2012, 10:20
Ragazzi, credo che sia partita la batteria al mio iaudio 9 :muro: ovviamente non è piu in garanzia :mad: conviene mandarlo in assistenza?
Eventualmente conoscete un negozio online dove posso acquistare la batteria sostitutiva?

Access Denied
30-11-2012, 10:42
se può interessare a qualcuno, sto vendendo il mio i9, 16 giga per me sono pochi :D

T3RM1N4L D0GM4
30-03-2013, 15:45
Riporto in auge il thread, perche per caso ho notato un aggiornamento firmware per il nostro lettore :D

Firmware v1.15
http://www.cowonglobal.com/zeroboard/zboard.php?id=C08&category=&no=472&bmenu=support&category=30

Ora lo installo e vedo come va..

simonio
12-05-2013, 10:59
Ciao a tutti!
Volevo per prima cosa ringraziare tutti i membri del forum in anticipo per le future risposte così come per tutte le preziose informazioni che in questi ultimi anni sono riuscito a reperire sulle varie board del forum che spesso (se non sempre) mi hanno aiutato a risolvere questioni pratiche o a rendere più semplici e oculate scelte relative ad acquisti.
So che il thread è vecchio ma vista la riesumazione risalente a qualche mese fa mi "spingo" a chiedere il vostro aiuto in merito alla scelta del lettore in oggetto.
Qualche giorno fa mi è morto un Sony NWZA818 acquistato qualche anno fa (si è dissaldata irrimediabilmente la "porta" del cavetto di connessione)...Cercando in rete delle alternative sono venuto a conoscenza dei prodotti della Cowon e mi chiedevo se oggi un iaudio9 (lo ho trovato online a 99euro) potesse essere una scelta in grado di soddisfare al meglio le mie esigenze (sono esclusivamente interessato alla qualità audio) per un prezzo simile...Ho letto cose molto buone sui Sansa Clip+/Zip (anche visto il prezzo) e siccome con il Sony mi sono trovato piuttosto bene ( porta d'ingresso del cavetto a parte) non vorrei che la mia eventuale scelta in favore del Cowon fosse influenzata più dal fattore novità a cui non sono completamente immune, piuttosto che da un reale "passo in avanti" in termini di prestazioni.
Ciao e grazie!

paultherock
12-05-2013, 20:49
Ciao a tutti!
Volevo per prima cosa ringraziare tutti i membri del forum in anticipo per le future risposte così come per tutte le preziose informazioni che in questi ultimi anni sono riuscito a reperire sulle varie board del forum che spesso (se non sempre) mi hanno aiutato a risolvere questioni pratiche o a rendere più semplici e oculate scelte relative ad acquisti.
So che il thread è vecchio ma vista la riesumazione risalente a qualche mese fa mi "spingo" a chiedere il vostro aiuto in merito alla scelta del lettore in oggetto.
Qualche giorno fa mi è morto un Sony NWZA818 acquistato qualche anno fa (si è dissaldata irrimediabilmente la "porta" del cavetto di connessione)...Cercando in rete delle alternative sono venuto a conoscenza dei prodotti della Cowon e mi chiedevo se oggi un iaudio9 (lo ho trovato online a 99euro) potesse essere una scelta in grado di soddisfare al meglio le mie esigenze (sono esclusivamente interessato alla qualità audio) per un prezzo simile...Ho letto cose molto buone sui Sansa Clip+/Zip (anche visto il prezzo) e siccome con il Sony mi sono trovato piuttosto bene ( porta d'ingresso del cavetto a parte) non vorrei che la mia eventuale scelta in favore del Cowon fosse influenzata più dal fattore novità a cui non sono completamente immune, piuttosto che da un reale "passo in avanti" in termini di prestazioni.
Ciao e grazie!

Secondo me ti conviene scrivere direttamente nel thread per la scelta dei lettori piuttosto che in questa specifica dell'i9, così avrai opinioni più variegate e di chi conosce anche altri lettori.

simonio
12-05-2013, 21:05
Grazie paultherock,per la risposta.....seguirò il tuo consiglio :)

Technology11
14-05-2013, 22:28
Ciao, vale la pena tuttora di prendere l'i9? (l'ho trovato da 16gb a 99€. è buono il prezzo o si riesce a torvare anche a meno, sempre su siti affidabili?)

paultherock
15-05-2013, 09:44
Ciao, vale la pena tuttora di prendere l'i9? (l'ho trovato da 16gb a 99€. è buono il prezzo o si riesce a torvare anche a meno, sempre su siti affidabili?)

A livello audio non dovrebbe cambiare nulla rispetto al suo successore i10, mentre in quest'ultimo l'interfaccia ed il touchpad dovrebbero essere stati migliorati. Sicuro entra in ballo anche il prezzo perché a parità di capienza l'i10 si trova intorno ai 130€.

Technology11
15-05-2013, 11:29
Ah!
..non sono un amante dei lettori mp3-mp4 al touch, credo che poi involontariamente possano cambiare traccia,ecc..
..questi Cowon se la cavano bene?

l'i9 offre la possibilità di espandere la memoria?

paultherock
15-05-2013, 12:27
Ah!
..non sono un amante dei lettori mp3-mp4 al touch, credo che poi involontariamente possano cambiare traccia,ecc..
..questi Cowon se la cavano bene?

l'i9 offre la possibilità di espandere la memoria?

Nessuno dei due è espandibile, quindi devi tenerne conto.

Sul fatto del touch non è un problema perché come per gli smartphone moderni il touchpad viene bloccato tramite apposito tasto fisico. Per contro i controlli touch non possono essere usati "al buio" (es. in tasca) senza guardare cosa che invece si può fare con soli tasti fisici. Comunque a me i controlli dell'i10 funzionano più che bene.

Technology11
15-05-2013, 17:05
Ok.

Come impostazioni audio cosa offre di particolare?
Fino a quanti ohm di cuffie pilota senza problemi?

paultherock
17-05-2013, 00:21
Ok.

Come impostazioni audio cosa offre di particolare?
Fino a quanti ohm di cuffie pilota senza problemi?

Io ti posso dire dell'i10, ma credo siano uguali.
Per quanto riguarda l'audio offre oltre 30 equalizzazioni già impostate tra cui scegliere e 4 slot liberi da configurare a piacimento. Tra le impostazioni già presenti ci sono quelle che sfruttano i filtri BBE+, che sono stati creati apposta per "recuperare" (ricostruire) le armoniche perse nei file di formato compresso (es. MP3).
Sulla seconda domanda è troppo tecnica per me e non so risponderti, però in linea generale come marca è riconosciuta come una con buona potenza di uscita sui suoi lettori.

error 404
16-01-2014, 21:17
E' uscita la versione del firmware 1.17 http://www.cowonglobal.com/download/Firmware/iaudio9/iAUDIO9_1.17.zip e qui la guida http://www.cowonglobal.com/zeroboard/zboard.php?id=C08&no=494

Avrei una domanda: ho da qualche giorno messo file musicali abbastanza grandi, dell'ordine di qualche decina di MB. Ho notato al contempo un drastico aumento per il tempo di accensione. Pensate ci possa essere un modo per risolvere?

Chad Kroeger
10-09-2014, 15:44
Io dovrei acquistare un nuovo lettore MP3, inizialmente mi ero orientato sul Sansa Clip Zip, poi mi hanno detto di questi Cowon. Qualitativamente parlando, come stiamo messi a paragone?

Inoltre, tra questo i9 e il J3 c'è molta differenza?

Grazie in anticipo a chi voglia aiutarmi!:)

Gu1b0
10-09-2014, 20:11
Io dovrei acquistare un nuovo lettore MP3, inizialmente mi ero orientato sul Sansa Clip Zip, poi mi hanno detto di questi Cowon. Qualitativamente parlando, come stiamo messi a paragone?

Inoltre, tra questo i9 e il J3 c'è molta differenza?

Grazie in anticipo a chi voglia aiutarmi!:)

Ho un i9 bianco da 16gb.
E' un ottimo lettore, sottile, leggero e facile da usare.

Non conosco il sansa, ma Cowon fa degli ottimi oggettini :D

Il Cowon j3 è un lettore diverso, meno portabile dell'i9 (davvero leggero e sottile) ma con caratteristiche diverse (schermo in primis)

paultherock
11-09-2014, 12:07
Io dovrei acquistare un nuovo lettore MP3, inizialmente mi ero orientato sul Sansa Clip Zip, poi mi hanno detto di questi Cowon. Qualitativamente parlando, come stiamo messi a paragone?

Inoltre, tra questo i9 e il J3 c'è molta differenza?

Grazie in anticipo a chi voglia aiutarmi!:)

Se ti piace l'i9 dai un'occhiata anche all'i10 che è la sua evoluzione.

Escursionetermica
07-11-2014, 14:04
Un mio amico ha acquistato il Cowon i9 ed è disperato per la qualità audio. Dice che le voci risultano molto fastidiose e metalliche. So che usa delle cuffie esterne (non ricordo il termine tecnico scusate) AKG da 60€. Ha pochi giorni per restituire il prodotto. Che il problema siano le cuffie? Cosa può fare?

noblex
07-11-2014, 23:34
io l'ho avuto per anni e lo ho ancora e la qualità é la migliore tra tutti i dispositivi che ho provato.

Escursionetermica
08-11-2014, 10:44
Ma quindi il problema potrebbe dipendere dalle cuffie? Collegando il lettore alle casse dello stereo sembra si senta molto bene. Con le cuffie in dotazione e con le AKG K452 male!

paultherock
08-11-2014, 20:02
Ma quindi il problema potrebbe dipendere dalle cuffie? Collegando il lettore alle casse dello stereo sembra si senta molto bene. Con le cuffie in dotazione e con le AKG K452 male!

Beh non necessariamente sono le cuffie che hanno problemi, magari "semplicemente" non si accoppiano bene come timbrica musicale con i Cowon e da qui la resa ben al di sotto delle aspettative.