PDA

View Full Version : Build PC - Sto combinando qualche cretinata?

grandeb8
03-02-2010, 13:55
Ciao a tutti, questo è il primo post anche se mi capita spesso di leggere qua sul forum dato che c'è un sacco di roba interessante e google mi porta qua spesso :D

Dunque... sto cercando di assemblare il mio primo pc (nel senso il primo con componenti scelte completamente da me e assemblato da me) e ho paura di fare le scelte sbagliate. In particolare non so se tutti i componenti che ho scelto siano compatibili e se mi sto dimenticando qualcosa :O

L'idea è una build di fascia medio alta, con i7 920, per sviluppo software, e ogni tanto editing immagini/video e gaming. Conto di usare Linux/OSX/Windows (per la compatibilità con i vari hakintosh la mobo dovrebbe essere compatibile ma se non lo è vorrà dire che andrò giù di VM tant l'ii7 dovrebbe avere la vt)

Intendo anche fare overclocking...

Iniziamo:

ALI
CORSAIR 850W CMPSU-850HXEU - 135.49EUR
Ho esagerato con gli 850W? Bastano meno? Guardate e fatemi sapere
E si potrebbe sapere cosa cambia dal CORSAIR 850W CMPSU-850TXEU
che costa solo 107 €?

MOBO
Gigabyte GA-EX58-UD3R S1366 - 158.41EUR

CASE
Cooler Master 690 II Advanced - PURE Black Edition - 88.52EUR
Avrei voluto il Sileo che ha i pannelli fonoassorbenti e costava un po'
di meno ma non c'è nello shop che ho scelto, l'importante è che sia
silenzioso e BUIO, lo devo tenere in camera da letto!

CPU
Intel Core i7 LGA1366 920 2.66GHz BOX STEP D0 D-0 - 217.10EUR
Non so cosa voglia dire lo step D0 D-0, does it matter?

DISSI
Noctua NH-U12-DX 1366 - 65.37EUR
Ho visto qualche benchmark e sembra funzionare bene

VIDEO
ATI SAPPHIRE HD5850 1G GDDR5 PCI-E (21162-00-50R) - 246.00EUR
Qua credo di aver esagerato, forse trovo qualcosa anche per meno
però la possibilità del triplo monitor mi alletta, anche se molto
probabilmente non la sfrutterò a breve. Dunque c'è qualcosa di più
economico che ha prestazioni non troppo inferiori? Le nvdia sono
più care?

RAM
CORSAIR XMS3 6 Gb (3x2Gb) ddr3 Triple Channel 1600 Mhz CL9 - 140.60EUR
Su questa mille dubbi. La mia mobo supporta i 1600Mhz o tanto vale
prendere quelle da 1333? Cosa cambia tra i vari CL7/8/9?

HDD
WD VelociRaptor 150Gb SATA2 WD1500HLFS 10krpm - 116.65EUR
HD per il sistema operativo main

WESTERN DIGITAL 1TB CAVIAR Green Power 32Mb WD10EADS - 75.40EUR
Questo è quello per i dati, immagini di vm ed eventuali altri SO. Quello che non capisco è... ma è a 7200rpm? dice 3GB/s di trasferimento da buffer a host... macchevordì?

DVD - RW
LG GH22NS50 RBBB 22x SATA bulk Black - 22.72EUR
scelto quasi a caso...

MONITOR
SAMSUNG 24" wide SyncMaster P2470H (2ms) - 240.63EUR
Su questo ho ancora il dubbio se ne valga la pena oppure no... Consigli?

Tastiera e mouse li ho già... ora... cosa mis to dimenticando? Come faccio a sapere se il dissipatore non è troppo grande per il case che ho scelto? La pasta termica è inclusa con la cpu o col dissipatore? I prezzi che ho trovato sono troppo alti? (non riesco ad aprire la lista dei negozi consigliati da hwupgrade MA ho letto che non posso linkare un unico shop quindi ho lasciato l'anonimato dello shop :P )

Grazie in anticipo a chiunque chiarisca i miei dubbi o voglia dire la sua e consigliare qualcosa, tipo errori e dimenticanze comuni delle quali mi accorgerei solo all'arrivo del pacco, oppure consigliare componenti alternativi, qualunque cosa, grazie ancora anche per la lettura di tutto sto popo de roba :D

albi5
03-02-2010, 16:19
in generale va bene.
per l'ali calerei almeno sul corsair650hx
per il dissi puoi risparmiare prendendo uno scythe mugen 2

spero che tu abbia un mouse adatto al gaming visto che spendi 250€ per la vga...

grandeb8
04-02-2010, 11:46
in generale va bene.
per l'ali calerei almeno sul corsair650hx
per il dissi puoi risparmiare prendendo uno scythe mugen 2

spero che tu abbia un mouse adatto al gaming visto che spendi 250€ per la vga...

Si per quello son già servito, pero' sono curioso di sapere se posso avere problemi con il dissipatore? Inoltre 650 mi pare troppo poco, specialmente per la scheda video e per il processore!

albi5
07-02-2010, 01:37
ma lo sai che il consumo del tuo pc al massimo (cioè mai) arriva a 320W ???
basterebbe anche il mio alimentatore.
se vuoi fare overclock e stare tranquillo stai sul 650W,ma proprio per stare tranquillissimo!

oliN
07-02-2010, 03:34
L'idea è una build di fascia medio alta, con i7 920, per sviluppo software, e ogni tanto editing immagini/video e gaming. Conto di usare Linux/OSX/Windows (per la compatibilità con i vari hakintosh la mobo dovrebbe essere compatibile ma se non lo è vorrà dire che andrò giù di VM tant l'ii7 dovrebbe avere la vt)
Intendo anche fare overclocking...

Ciao, accanto alle tue scelte ti indicherò delle alternative altrettanto valide, che non ti faranno perdere prestazioni, anzi in alcuni casi ne otterrai di maggiori e risparmierai anche dei soldini, che non guasta mai.;)

ALI
CORSAIR 850W CMPSU-850HXEU - 135.49EUR
Ho esagerato con gli 850W? Bastano meno? Guardate e fatemi sapere
E si potrebbe sapere cosa cambia dal CORSAIR 850W CMPSU-850TXEU
che costa solo 107 €?

Va bene strafare, ma sempre con un po di furbizia, se proprio vuoi qualcosa di sovradimensionato io prenderei (N.B. prezzi da prokoo):
Corsair CMPSU-650TXEU 650W - 81.80€

MOBO
Gigabyte GA-EX58-UD3R S1366 - 158.41EUR

Mainboard: GIGABYTE 1156 GA-P55A-UD4 - 140.50€

Ha sia il supporto al nuovo standard usb 3 che sata 3, in più è una mobo davvero buona in OC.

CASE
Cooler Master 690 II Advanced - PURE Black Edition - 88.52EUR
Avrei voluto il Sileo che ha i pannelli fonoassorbenti e costava un po'
di meno ma non c'è nello shop che ho scelto, l'importante è che sia
silenzioso e BUIO, lo devo tenere in camera da letto!

Il case è di buona fattura, lascerei questo. Se vuoi risparmiare qualcosa puoi prendere la versione base, il dominator 690 (68€). Lascia stare il sileo che quel che ti toglie in decibel te lo restituisce sotto forma di calore, molto meglio (come hai fatto) mettere un dissi after market.

CPU
Intel Core i7 LGA1366 920 2.66GHz BOX STEP D0 D-0 - 217.10EUR

INTEL Core i7 860 2.8Ghz 8MB - 226€

Questa Cpu è prestazionalmente quasi identica al 920 (di poco superiore a dire il vero) ma ti da' la possibilità di risparmiare sulla piattaforma.

DISSI
Noctua NH-U12-DX 1366 - 65.37EUR
Ho visto qualche benchmark e sembra funzionare bene

Se sei disposto a spendere questa cifra per il dissi, questo è un ottimo acquisto.

VIDEO
ATI SAPPHIRE HD5850 1G GDDR5 PCI-E (21162-00-50R) - 246.00EUR
Qua credo di aver esagerato, forse trovo qualcosa anche per meno
però la possibilità del triplo monitor mi alletta, anche se molto
probabilmente non la sfrutterò a breve. Dunque c'è qualcosa di più
economico che ha prestazioni non troppo inferiori? Le nvdia sono
più care?

Se è il supporto multi monitor che ti interessa principalmente, e non sei un hard core gamer (per capirci: uno che usa crysis con tutti i dettagli al massimo e filtri attivi) eviterei di spendere così tanto su questa scheda e comprerei al suo posto:
ATI HD5770 Sapphire 1GB 2xDVI/HDMI/DP - 136€

Anche a questa puoi collegare 3 monitor ed è una Vga davvero molto versatile, tra l'altro molto facile da overcloccare via software. ;)

RAM
CORSAIR XMS3 6 Gb (3x2Gb) ddr3 Triple Channel 1600 Mhz CL9 - 140.60EUR
Su questa mille dubbi. La mia mobo supporta i 1600Mhz o tanto vale
prendere quelle da 1333? Cosa cambia tra i vari CL7/8/9?

In virtù della piattaforma diversa qui risparmi altri soldini:

DDR3 1600Mhz PC12800 4GB G.Skill ECO CL7 (2x2GB) - 115.50€

La differenza prestazionale tra dual e tri channel è irrilevante all'atto pratico. Queste g.skill eco poi sono fenomenali in OC, hanno davvero ottime prestazioni.
Il CL sarebbe il Cas (Column Address Strobe) latency, si misura in cicli di clock e indica di conseguenza quanto tempo deve attendere la Cpu prima che la memoria processi un comando in lettura. Ovviamente più è breve il tempo di latenza maggiore sarà la velocità di trasferimento dati.

HDD
WD VelociRaptor 150Gb SATA2 WD1500HLFS 10krpm - 116.65EUR
HD per il sistema operativo main

WESTERN DIGITAL 1TB CAVIAR Green Power 32Mb WD10EADS - 75.40EUR
Questo è quello per i dati, immagini di vm ed eventuali altri SO. Quello che non capisco è... ma è a 7200rpm? dice 3GB/s di trasferimento da buffer a host... macchevordì?

Ti SCONSIGLIO vivamente il Velociraptor: è l'hard-disk che ha il PEGGIOR rapporto prezzo-prestazioni. Se vuoi velocità ed economicità fatti un raid 0:

SAMSUNG 500GB HD502HJ 7200rpm 16MB Spinpoint F3 (x2) - 91€

Come vedi non solo spendi meno, ma hai anche maggiore velocità e maggiore capienza. Come hard-disk di storage va benissimo il Green power che avevi scelto. Per rispondere alle tue domande: sì è 7200rpm e i 3Gb/s è riferito allo standard sata II, ma PURTOPPO è solo un valore nominale, non lo raggiungerà mai...

DVD - RW
LG GH22NS50 RBBB 22x SATA bulk Black - 22.72EUR
scelto quasi a caso...
MONITOR
SAMSUNG 24" wide SyncMaster P2470H (2ms) - 240.63EUR
Su questo ho ancora il dubbio se ne valga la pena oppure no... Consigli?

Masterizzatore va benissimo quello già inserito, come monitor scegli in base alle tue esigenze, sopra un certo prezzo si equivalgono quasi tutti.