View Full Version : Aiuto per western digital esterno, da buttare?
Salve ragazzi, vorrei avere un vostro parere riguardo un problema con il mio western digital passport da 250 gb, disco esterno usb.
Superato un certo numero di gb di riempimento l'hd in questione cominciava a darmi diversi problemi, in pratica non si riusciva più a mettere su roba, ritornava sempre un errore, così decido per la formattazione;
la formattazione va a buon fine se effettuo quella veloce, quella normale invece arrivata ad un certo punto mi impalla il pc...
così ho downlodato western digital data lifeguard, dovrebbe essere il software della casa, ho provato a fare i test, ma non arrivano alla fine, ho sempre un errore... così provo a fare un write zeros tramite lo stesso software ma niente, arrivato ad un certo punto comincio ad avere "errore di settore", sembra inutile continuare, ho sempre lo stesso errore...
che dite, è da buttare o posso tentare con quelcos'altro?
prova uno scandisk (flegga filesystem e settori)
prova uno scandisk (flegga filesystem e settori)
intendi lo scandisk windows?
si e collegalo direttamente alla porta usb del pc
niente... porca pu**ana...
adesso appena lo collego non mi ritrovo più il volume dell'unità nelle risorse...
l'hd sembra andare, il software proprietario lo rileva, posso eseguire i test da questo software, ma poi niente, non trovo il volume :muro: :muro: :muro:
che faccio? Ho tentato anche su un altro note, niente, viene rilevato, ho il simbolo di rimozione sicura dell'hardware ma niente volume...
qualcuno mi aiuta? :muro:
domthewizard
03-02-2010, 18:43
10€ te lo compro io :asd: scherzi a parte, hai provato a smontarlo e metterlo in un altro box usb?
il modo migliore per indagare gli hard disk esterni sarebbe collegarli direttamente alla scheda madre, poi provvedere ad una analisi dei dati smart (HDTUNE) poi un controllo sotto DOS con l'utility del produttore ed eventualmente una formattazione a basso livello!
Saluti!
il modo migliore per indagare gli hard disk esterni sarebbe collegarli direttamente alla scheda madre, poi provvedere ad una analisi dei dati smart (HDTUNE) poi un controllo sotto DOS con l'utility del produttore ed eventualmente una formattazione a basso livello!
Saluti!
Va beh la formattazione "lenta" che trovo nel software di western digital dovrebbe essere quella a basso livello, o mi sbaglio? C'è qualcosa che permette di fare una formattazione più profonda e radicale?
Va beh la formattazione "lenta" che trovo nel software di western digital dovrebbe essere quella a basso livello, o mi sbaglio? C'è qualcosa che permette di fare una formattazione più profonda e radicale?
Sì è quella ed infatti visto che sia i test che la formattazione ti davan esito negativo ti ho detto di controllare il disco con HDTUNE che ti da una panoramica dei marametri SMART, oltre a poter fare una scansione di tutta la superficie del disco... segnalandoti eventuali settori danneggiati...
cmq direi ke il disco ha qualche problema, se è in garanzia vai di RMA, altrimenti se son problemi di settori danneggiati (ma li bisognarebbe veder i risultati dei test e i parametri smart) si può provare ad isolare i settori eventualmente danneggiati in una partizione isolata...
Sì è quella ed infatti visto che sia i test che la formattazione ti davan esito negativo ti ho detto di controllare il disco con HDTUNE che ti da una panoramica dei marametri SMART, oltre a poter fare una scansione di tutta la superficie del disco... segnalandoti eventuali settori danneggiati...
cmq direi ke il disco ha qualche problema, se è in garanzia vai di RMA, altrimenti se son problemi di settori danneggiati (ma li bisognarebbe veder i risultati dei test e i parametri smart) si può provare ad isolare i settori eventualmente danneggiati in una partizione isolata...
Ok tutto chiaro, oggi vedo di fare questo test con HDTUNE, eventualmente i settori danneggiati possono essere isolati sempre tramite HDTUNE?
IL disco l'ho comprato in USA l'anno scorso, ho buttato tutto, quindi nada garanzia :muro:
ok, ho effettuato il test, ho 1.5% di settori danneggiati, ora posso cercare di isolare questi settori? C'è un software dedicato?
grazie.
ok, ho effettuato il test, ho 1.5% di settori danneggiati, ora posso cercare di isolare questi settori? C'è un software dedicato?
grazie.
sarebbe interessante se postassi la schermata del test :rolleyes: per veder dove eran i pallini rossi danneggiati!
ed inoltre se postassi la schermata dei valori SMART sempre tramite HDTune...
Ok per lo screen, eccolo:
http://i72.photobucket.com/albums/i175/aemxle/Nuovaimmaginebitmap.jpg
Cosa sono i valori smart??? A me il benchmark hdtune non lo termina, mi ritorna errore...
edit: i valori li ho per l'Hd interno al note, se seleziono l'esterno con i problemi non ho nessun valore di ritorno...
messo bello male eh!?! :mbe: :mbe:
Cmq se l'hard disk è esterno, se ce l'hai in garanzia = fattelo cambiare!
se non è in garanzia...e vuoi provare a sistemarlo per tenerlo come hard disk da prova... perchè altro questo hard disk non lo può più fare, messo così com'è... rimuovilo dal box esterno e collegalo direttamente alla scheda madre!
quando avrai fatto questo passaggio ci risentiamo, per me è una cosa inutile lavorare su un disco del genere sfruttanto la connessione usb!!
i tentativi che vorrei farti fare con una formattazione a basso livello e poi nel limite la creazione di una partizione più o meno a metà del disco, di modo tale che la prima metà conterrà i settori danneggiati e non sarà visibile mentre la seconda si spera di poterla rendere utilizzabile!
messo bello male eh!?! :mbe: :mbe:
Cmq se l'hard disk è esterno, se ce l'hai in garanzia = fattelo cambiare!
se non è in garanzia...e vuoi provare a sistemarlo per tenerlo come hard disk da prova... perchè altro questo hard disk non lo può più fare, messo così com'è... rimuovilo dal box esterno e collegalo direttamente alla scheda madre!
quando avrai fatto questo passaggio ci risentiamo, per me è una cosa inutile lavorare su un disco del genere sfruttanto la connessione usb!!
i tentativi che vorrei farti fare con una formattazione a basso livello e poi nel limite la creazione di una partizione più o meno a metà del disco, di modo tale che la prima metà conterrà i settori danneggiati e non sarà visibile mentre la seconda si spera di poterla rendere utilizzabile!
Ok capito, scusami ma se collego direttamente il supporto alla scheda madre riesco a formattare a basso livello? Questo non è possibile via usb???
Grazie.
Ok capito, scusami ma se collego direttamente il supporto alla scheda madre riesco a formattare a basso livello? Questo non è possibile via usb???
Grazie.
eliminiamo ogni possibile intralcio al dialogo diretto tra software e disco mettiamola così...
lavorando sotto DOS con l'utility è meglio evitar la connessione usb! :)
giacomo_uncino
05-02-2010, 07:28
IL disco l'ho comprato in USA l'anno scorso, ho buttato tutto, quindi nada garanzia :muro:
secondo me sei coperto ;)
vai sul sito della WD registra il disco e controlla se è in garanzia, se lo è segui le istruzioni per fare il pacco e spedizione tracciata, mettici una stampa dell'errore che con l'utility wd ti da e spedisci
un mio conoscente aveva un 640 senza scontrino o altro, gli ho consigliato di controllare nel sito wd e spedire. Adesso ha 1 tera :read:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.