PDA

View Full Version : Spostare Sistema Operativo


filippo200
03-02-2010, 12:53
Buondì :D

CHiedo aiuto a voi, avrei la necessità di spostare l'intero sistema operativo e relativi programmi da un hd all'altro sempre all'interno dello stesso computer, è fattibile? esiste qualche software adatto allo scopo?

Attualmente ho su Windows Seven.

Grazie mille :)

xcdegasp
03-02-2010, 13:49
se non vuoi riprocedere con l'installazione di tutto credo tu debba usare la procedura di backup tramite immagine disco comunque chiedi nel thread:
url=http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2069068]Backup, sincronizzazioni e clonazioni dischi: Strategie e software da utilizzare[/url]

così ti sanno instradare sulla migliore strategia ;)

crileo
06-02-2010, 19:07
Io l'ho appena fatto con Norton Ghost 15.
Ho comprato un nuovo disco da 500 Gb da affiancare al 250 e preferivo trasferire il sistema WIN / 64 bit sul più grande e veloce HD nuovo. Con ghost ho utilizzato l'utility "copia unità disco rigido" nel menù "strumenti" , scegliendo nel mio caso unità di partenza c:\ e di destinazione L:\.
La copia dei circa 220 Gb di roba è avvenuta abbastanza in fretta, ma alla fine, anche invertendo fisicamente i dischi, l'avvio del sistema si bloccava sulla costruzione del desktop e ci è voluto un piccolo ma efficace suggerimento per mettere tutto a posto. Praticamente il sistema parte sul nuovo disco, perchè Ghost ha trasferito tutto, compreso i files di boot, ma quando arriva a caricare il desktop qualcosa non torna per il SO con le lettere di unità che per lui giustamente risultano invertite.Quando arriviamo a quella fase di stasi (non è un vero blocco infatti il puntatore reagisce) basta premere CTRL+ALT+CANC per accedere al task manager e far eseguire REGEDIT:
Andare alla chiave
HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\MountedDevices
vedremo la lista delle unità:
nel mio caso dovevo invertire c:\ con L:\ quindi ho rinominato la chiave
\dosdevice\L: in \dosdevice\Z: (una lettera libera qualsiasi)
poi
\dosdevice\C: in \dosdevice\L:
ed ancora
\dosdevice\Z: in \dosdevice\C:
Salvato il registro.

In questo modo le lettere di unità sono state invertite ed il sistema sta funzionando egregiamente come prima.
Spero di essere stato chiaro, ciao

Saratoga7
07-02-2010, 20:28
Acronis True Image è ottimo e puoi utilizzare anche la versione Universal Restore qualora volessi installare tutto su un'altra macchina ;)