PDA

View Full Version : Consiglio modding alimentatore e case

MetalPonch
03-02-2010, 11:14
Salve a tutti.
Qui sul forum ho preso un alimentatore Tagan TG580-U22 2Force per sfamare meglio il mio sistema.
Dato ke nel mio case regna il blu dei led delle 3 ventole Thermaltake Thunderblade che monta (2 da 80mm in immissione sul pannello in plexy e una da 120mm in estrazione sul retro),vorrei continuare col blu anke x quelle dell'ali.
Però mi sorgono dei dubbi: le ventole del psu (2 da 80mm) sono termocontrollate,significa che devo prendere delle ventole specifiche x alimentatori oppure possono andare bene anke altre 2 Thermaltake da 80mm come quelle ke gia sono montate?
In alternativa quali ventole potrei prendere al posto delle TT?
Poi dato ke nel mio sistema non ho il floppy,vorrei inserire 2 ventole da 50mm al posto dei due slot dedicati ai floppy(50x100mm)ma purtroppo non sono riuscito a trovare delle ventole con led di quella dimensione,qualcuno sa se ce ne sono in commercio?
Fatemi sapere!
Ciao!

MetalPonch
03-02-2010, 19:10
upp!!!

sessio
03-02-2010, 19:54
penso che le ventole dell'alimentatore abbiano un connettore diverso rispetto a quello delle ventole standard. comunque, se ne hai voglia, basta tagliare i fili delle ventole vecchie e stagnarci i cavi delle ventole nuove. nulla di complesso, pero' occhio alle polarita' ed all'isolamento delle stagnature (x questo ti consiglio di utilizzare della guaina termorestringente).

x le ventole 50 mm led: non so se ne esitano (non ne ho trovatre) ma nulla ti vieta di prenderne di nere ed applicarci dei led da 3mm con l'opprtuna resistenza (magari con un trimmer cosi' decidi pure la luminosita' dei led). poi magari le vernici e ci fai un figurone

MetalPonch
03-02-2010, 21:01
penso che le ventole dell'alimentatore abbiano un connettore diverso rispetto a quello delle ventole standard. comunque, se ne hai voglia, basta tagliare i fili delle ventole vecchie e stagnarci i cavi delle ventole nuove. nulla di complesso, pero' occhio alle polarita' ed all'isolamento delle stagnature (x questo ti consiglio di utilizzare della guaina termorestringente).

x le ventole 50 mm led: non so se ne esitano (non ne ho trovatre) ma nulla ti vieta di prenderne di nere ed applicarci dei led da 3mm con l'opprtuna resistenza (magari con un trimmer cosi' decidi pure la luminosita' dei led). poi magari le vernici e ci fai un figurone

mi seccherebbe un tantino tagliare i cavi delle nuove però se è come dici mi sa ke sia l'unica soluzione...insieme a quella di prendere delle ventole da 80 usate piuttosto ke nuove...per quelle da 50mm avevo pensato ad una cosa del genere in caso non si trovassero,ma come ce li piazzo i led sul telaio della ventola? bucando il telaio si romperebbe essendo molto fine e con biadesivo o colla a caldo si vedrebbero...

lele84
04-02-2010, 12:00
per l'ali se vuoi cambiare ventola lo apri e vedi i collegamenti , scaldi lo stagnatore togli la vecchia e saldi la nuova facendo attenzione;per le ventole da 50mm , scongiliatissime:
rumorose e poco efficienti , ti consiglio una enermax appolish da 120mm , moddi il case e ci sta(oppure da 80-92.....c'è anche la everest...sono simili ma la everest solo eld blu , le appolish rossi;verdi;blu)
hanno il controllo temperatura(sonda) e si autoregolano , silenziossissime e ottime!!!
per il controller ventole , un opttimo kaze master della scythe ti risolve i problemi......

per l'ali una 120mm sarebbe meglio...così come le doppie 80..una singola 120mm(enremax;nanoxia;scythe;nactua lascia le TT fanno solo rumore.......oppure CM 800rpm....ottime anche se si sentono)
prediligi ottime ventole non ventole con led solo per il gusto di avere luce....scegli bene

vai di appolish/everest della enermax
hanno il comando dei led......sono ottime e non le senti(per la sonda ti consiglio pad termico adesivo e le attacchi dove vuoi...se posti qualche foto del case e dell'ali magari vediamo ceh afre...anche lì un corsair sarebbe stato meglio oppure un tagan pipecross iper leddato di suo(trtoppo) di blu
io andrò di verde prossimamente che col nero sta bene....il blu c'è l'hanno tutti....seguo ma posta le foto e cambia le ventole sarebbe un ottimo passo avanti sia di qualità che di silenzio

sessio
04-02-2010, 18:06
i led sulle ventole li puoi mettere, basta forare il telaio. se ad esempio usi led 3mm (consigliatissimi) praticherai 4 fori da 3 mm e ci assicuri i led con una goccia di attack. si vedranno a meno che non copri la zona interessata (stuccando o mettendoci un giro di lamina d'alluminio o simili). tanto poi vernicerai, no?

MetalPonch
05-02-2010, 13:44
allora il case è questo (poi posto delle foto reali)

http://i237.photobucket.com/albums/ff140/MetalPonch/Immagine-5.jpg

L'ali gia l'ho smontato x pulirlo...le ventole sono 2 da 80,ed entrambe hanno l'attacco a 2 pin(rosso e nero,presumo quindi a 12v)...quindi o trovo un riduttore da 3 a 2 pin oppure si va con lo spellaggio dei fili,stagno,e ricopro con del nastro isolante o colla a caldo(tanto dentro non si vede :asd:).

Per le ventole da 50mm la questione è questa: come vedete io davanti ho un pannelllo lcd gia predisposto per la regolazione delle ventole del case tramiete i sensori di temperatura del case,del cpu,della mobo e dell'hard disk quindi non mi è possibile moddarlo.

Allora credo ke possibilità sono 2:

1)Togliere i coperchi dei floppy e montarci queste ventole da 50 "leddate" da me,cosa ke mi piacerebbe di piu anke xké non sono uno ke bada tanto al rumore.

2)Mettere un'altra ventolona da 120mm gia leddata al posto dei coperchi degli slot da 5,25".Il problema di questa seconda opzione è ke mi rimerrebbero circa 2,5 cm di spazio tra il bordo destro e la sinistro degli slot (alti 120mm e larghi 145mm).Con cosa li chiudo??

sessio
06-02-2010, 09:51
x la ventola da 120 dovresti piegare dell' alluminio per fare una cosa cosi' (http://www.drako.it/drako_catalog/popup_image.php?pID=6237&invis=0)