PDA

View Full Version : quando devo digitare F8per proseguire con la formattazione...

Valex16
03-02-2010, 11:07
non va avanti...la pagina rimane bloccata sui termini di licenza di xp. secondo voi quale è il problema? avete soluzioni? grazie per eventuali risposte

tallines
03-02-2010, 12:53
Ti posto la procedura.
Se in qualche parte è sbagliata (spero di no) qualcuno mi corregga OK? ;)

FORMATTAZIONE (COMPLETA O VELOCE)

Per facilitare la comprensione ho suddiviso il lavoro in 3 fasi.
ACCESSO INSTALLAZIONE E FORMATTAZIONE.
Le cose IMPORTANTI DA FARE SONO SCRITTE IN MAIUSCOLO

Entriamo in Bios Setup Utility

A)
Quando entri nel bios non puoi usare il mouse (perché non funziona), tutte le scelte o le operazioni le devi fare con le FRECCETTE = SU GIU DX SX.
- All’accensione o al riavvio del pc clicca più volte F2 : ti apparirà la schermata del bios che è costituita da 6 voci = Main – Advanced – H/W Monitor – Boot – Security – Exit

Già adesso puoi inserire il cd di windows

- Seleziona spostandoti con le freccette la voce BOOT.
- Qui vedrai che c’è scritto: 1st – 2nd – 3rd Boot device
- Devi con le freccette selezionare 1st BOOT DEVICE CD-DVD in modo che il pc capisca che deve caricare il SO da cd originale.

Se nella prima voce non è evidenziato CD-DVD premi Invio e con le freccette evidenzia (viene evidenziato in bianco) CD-DVD.
Premi F10 alias Save and Exit. Guarda anche nella parte dx del monitor dalla metà in giu ci sono elencati i comandi da dare e a cosa servono.

Subito dopo avergli dato l’Ok il pc vedrai che ti chiederà :
premere un tasto per avviare da cd-rom.

Premi un qualsiasi tasto.

PRIMA DI INIZIARE LA PRIMA DI 3 FASI IL PC CARICA I FILES PRENDENDOLI DAL CD D’ORIGINE.

In basso noterai in una striscia bianca scritto: caricamento files ( e via via i files che vengono caricati).

B)

Fase 1 ACCESSO

Dopo di ciò ti apparà la seguente schermata

1) PER INSTALLARE WINDOWS XP PREMERE INVIO
2) Per ripristinare un’installazione di Xp utilizzando la console di ripristino premere R
3) per uscire dal programma di installazione premere F3

Qui devi premere 1) INVIO

Premendo Invio ti apparirà una schermata blu con il contratto di licenza (ovviamente)

F8 = ACCETTO
Esc = non accetto
PGGIU’ = pagina successiva

PREMI F8

Premendo F8 ti apparirà un’altra videata blu.

Fase 2 INSTALLAZIONE

Nella seconda fase ti appariranno queste scritte
1) PER RIPRISTINARE L’INSTALLAZIONE DI WINDOWS XP PREMERE R
2) Per continuare l’installazione vera e propria di una nuova copia di windows xp premere ESC

Qui devi premere ESC.

Dopo aver premuto Esc ti compare un’altra schermata blu che mostra lo stato dell’Hd: tutte le partizioni (chiamate anche Volumi) esistenti, se su di esse sono installati SO (con file system = FAT 32 o NTFS) e l’eventuale spazio non partizionato.

Nella schermata c’è scritto

Installazione di Windows Xp Professional

L’elenco seguente mostra le partizioni esistenti e lo spazio non
partizionato nel computer.

Utilizzare i tasti freccia SU e Giu’per selezionare una voce dall’elenco

Per installare nella partizione evidenziata premere INVIO
Per creare una partizione nello spazio non partizionato, premere C
Per eliminare la partizione evidenziata, premere D.

Subito sotto vedi le partizioni esistenti.

Adesso, prima di formattare, devi cancellare la partizione esistente.
Con le frecce scorri le scelte fino ad evidenziare la partizione che vuoi cancellare.

Premendo il tasto D (solo se vuioi eliminare le partizioni) verrà visualizzata una ulteriore schermata in cui si ti invita a confermare la scelta con INVIO...
Premendo il tasto INVIO ti viene chiesta un'ulteriore conferma chiedendoti di premere il tasto L.
Premendo L la partizione viene eliminata fisicamente dall'hard disk.

Ti trovi ad avere l’ Hard Disc come spazio non partizionato, che verrà ora formattato. Successivamente installi il sistema operativo.

FASE 3 FORMATTAZIONE

Per poter installare il sistema operativo bisogna che la partizione sia formattata abbiamo detto..
Il programma di installazione ha un tool automatico di formattazione
Adesso ti appaiono le scelte di come vuoi formattare.
Sempre schermata blu dal titolo

Installazione di Windows XP Professional

La partizione selezionata non è formattata.
Verrà ora formattata.

Utilizzare i tasti Su e GIU’ per selezionare il
file system desiderato e premere INVIO.

Per selezionare un’altra partizione per Windows XP
premere ESC.

Formattare la partizione usando il file system NTFS <rapida>
Formattare la partizione usando il file system FAT <Rapida>
Formattare la partizione usando il file system NTFS
Formattare la partizione usando il file system FAT

Qui puoi scegliere se in NTFS (meglio) e se completa (meglio) o veloce.

La completa oltre a eliminare i file elimina i settori (cluster) danneggiati, quella rapida elimina solo i file senza far nessun controllo.
In entrembe i casi i file vengono completamente eliminati. A tappeto.

INSTALLAZIONE

Una volta che la procedura ha completato la formattazione, copia in automatico i file necessari per l'installazione del sistema. Al termine della copia il computer si riavvia; al riavvio lasciare che il sistema si carichi senza far partire da cd (ma lasciare il cd nel drive in quanto è necessario durante l'installazione).

La procedura di installazione fa tutto da sola in automatico e sono richieste solamente piccole informazioni per completarla.
Impostazioni internazionali, nome utente, profuct key, nome computer, data/ora……

Il resto delle operazioni vengono effettuate sempre in automatico.
Una volta terminata l'installazione, il pc si riavvia.
Al riavvio il sistema carica automaticamente la procedura di configurazione.

Cristian81
03-02-2010, 22:52
mi pare di capire non ti funga la tastiera.... nel bios cerca la voce usb legacy e abilitala se non lo fosse.... se lo è o non la trovi prova una tastiera ps2... se hai quella usb, è usb ? quella col connettore piatto e non tondo

Valex16
04-02-2010, 08:00
mi pare di capire non ti funga la tastiera.... nel bios cerca la voce usb legacy e abilitala se non lo fosse.... se lo è o non la trovi prova una tastiera ps2... se hai quella usb, è usb ? quella col connettore piatto e non tondo

la mia tastiera è wirless e ha i conettori tondi e non penso che non funzioni perchè quando arrivo alla fase di formattazione dove mi chiede:
Premendo Invio ti apparirà una schermata blu con il contratto di licenza (ovviamente)

F8 = ACCETTO
Esc = non accetto
PGGIU’ = pagina successiva

PREMI F8

Premendo F8 ti apparirà un’altra videata blu.

il tasto esc funziona ma digitando F8 non mi fa vedere la schermata sucessiva...
help!

Cristian81
04-02-2010, 13:42
controlla quell'opzione nel bios attivala se disponibile se continua a non funzionare prova una normale tastiera ps2.

p.s.

ho trovato queste probabili soluzioni/problemi in rete.... ma ne dubito ma tanto per provare che non costa nulla:

prova a premere il tasto pause e poi vedi se continua a non funzionare...
premi fn+ f8 ma non dovresti avere il tasto fn credo

Valex16
04-02-2010, 14:49
grazie,ora ci provo...

tallines
04-02-2010, 19:41
Se è un problema di tastiera puoi provare o con F4 o con F5 al posto di F8.
A parte che se metti una tastiera tradizionale non incorri in tutti questi problemi ;) , poi dai un'occhiata qui, devi settare dei parametri nel bios:

http://www.b2b24.ilsole24ore.com/itechstudio/articoli/0,1254,4s5007_ART_83286,00.html?lw=10017;CHL