PDA

View Full Version : problema di trusted computing su I-PAD

alenis_2000
03-02-2010, 10:58
qui il link

http://alessandrobottoni.wordpress.com/2010/01/29/lo-apple-ipad-il-trusted-computing-e-gli-ibooks-formato-epub/

markk0
03-02-2010, 11:29
questo commento mi sembra appropriato, per integrare quanto dice Bottoni:
(fonte: http://www.darkapples.net/?p=336)

...il TPM può essere utilizzato – e probabilmente lo sarà – come DRM per proteggere gli e-book.

...è comunque da tenere in considerazione che stavolta Apple, se non blinda come Dio comanda l’iPad, non si metterebbe contro “solo” i produttori di App, ma tutto il mondo dell’Editoria, con altri Big Player come Amazon, Google, Barnes&Nobles che non aspettano che un passo falso da Cupertino per dargli contro e spartirsi la torta di questo mercato che “sulla carta” sembra essere ancora aperto e altamente profittevole.

nickmot
03-02-2010, 11:36
Troppe storie, il supporto al TC è integrato in tutte le CPU intel a partire dal Pentium D. anche volendo non lo evitermmo.

toni.bacan
03-02-2010, 13:33
mmm, ammetto che probabilmente non ho ben compreso il reale sunto del discorso ma...
..puerchè si parla di lesione della libertà dell'utente? solo perchè non si può installare Linux sull' iPad? e dunque?
se voglio linux mi prendo una macchina o un tablet o qualsiasi altra cosa io voglia in cui sia possibile installarlo.

E' un po come dire che voglio comprarmi una ferrari perchè mi piace la sua carrozzeria e la sua tenuta in strada, però siccome voglio poter essere libero di scegliere, voglio che abbia la possibilità di montarci un motore Porche :stordita:
:mc:
secondo me è un altro modo di rosicare contro qualcosa che è "bello ed impossibile" ( a me pare un accessorio tanto bello quanto inutile)
Poi, per carità, è anche sensato il discorso che si deve poter essere liberi di scegliere quale sistema operativo installare e su quale TIPO di sistema hardware (PC, Tablet, notebook, palmare, cellulare, etc etc..), però se una casa si produce l'hardware ed il software da metterci dentro e se lo blinda al fine che nessuno lo possa modificare è liberissima di farlo.
Se a noi non sta bene possiamo acqistare un altro hardware, non ce lo ordina il medico di comprare Apple. :fagiano:

Che poi questo sia da vedersi come il fatto che stiamo andando verso un mondo informatico blindato in cui saremo sembre meno liberi di fare/non fare qualcosa sulla macchina che acquistiamo....beh, se non è Apple sarà qualche altra casa tra qualche mese.

Max(IT)
03-02-2010, 16:39
qui il link

http://alessandrobottoni.wordpress.com/2010/01/29/lo-apple-ipad-il-trusted-computing-e-gli-ibooks-formato-epub/

ognuno è libero di avere le proprie idee, per carità, ma per me quell' articolo è spazzatura bella e buona

iPad è chiuso e corazzato ? Bella scoperta ...
Non ci si può installare sopra Linux ? Bella scoperta ...

iPad nasce per essere così, se non ti piace/non soddisfa le tue esigenze, non lo compri e basta

Non commento neppure parti come questa:
non sarà possibile scambiarsi file coperti da copyright, saranno quasi certamente usati sistemi di protezione dalla copia (DRM) robusti e potenzialmente molto fastidiosi e via dicendo

in partica vi mettete a fare i "moralisti" quando quello che non vi è permesso è di scopiazzare allegramente alla facciazza del copyright ?!? :doh: :muro:

-hide-
03-02-2010, 17:10
qui il link

Embé?! Abbiamo scoperto l'acqua calda?
Di certo non ritengo una persona che compra l'iPad per metterci Linux un furbo, bah!
Qui secondo me si va a cercare sempre qualche pelo contro Apple. Questo device è prettamente inutile a mio modo di vedere ed anche a quello di altri, c'è ben poco da aggiungere.

innominato5090
03-02-2010, 17:22
direi ne riparliamo fra un po' secondo me, quando si avrà la possibilità di esaminare di fatto l'iPad... ora è un discorso un po' vuoto

il DRM è brutto perchè non è per niente flessibile... una canzone con DRM (lo so non esistono più :Prrr: ) non ha la stessa fruibilità di un CD: non la riproduci dove vuoi, non la usi dove ti pare!

Max(IT)
03-02-2010, 20:02
direi ne riparliamo fra un po' secondo me, quando si avrà la possibilità di esaminare di fatto l'iPad... ora è un discorso un po' vuoto

il DRM è brutto perchè non è per niente flessibile... una canzone con DRM (lo so non esistono più :Prrr: ) non ha la stessa fruibilità di un CD: non la riproduci dove vuoi, non la usi dove ti pare!

infatti da tempo Apple ha tolto il DRM dalle sue canzoni.
Questo non toglie che per ovvi motivi iPad sarà un dispositivo "chiuso"