PDA

View Full Version : Aiuto per regolare ventola di Enermax PHOENIX NEO

roblucci
03-02-2010, 10:11
Salve, ho un pc inserito in un case Enermax PHOENIX NEO da circa un anno.
Ogni tanto il rumore della ventola aumenta e lo pulisco con un compressore.
Ma recentemente un hard disk é morto e ho dovuto cambiarlo.

Vorrei sapere due cose:
- pulire il pc con un compressore crea problemi?
- la ventola deve mandare aria all'interno o all'esterno?

Chiedo questo soprattutto perchè sono rimasto sorpreso della rottura dell'Hard Disk e vorrei evitare che ricapiti, oltre ad evitare che la macchina faccia troppo rumore a causa della ventola che magari é regolata in maniera errata essendo anche il primo pc che possiedo che mi offre la possibilità di regolarla.

Grazie anticipatamente

Touch-198
03-02-2010, 10:24
Salve, ho un pc inserito in un case Enermax PHOENIX NEO da circa un anno.
Ogni tanto il rumore della ventola aumenta e lo pulisco con un compressore.
Ma recentemente un hard disk é morto e ho dovuto cambiarlo.

Vorrei sapere due cose:
- pulire il pc con un compressore crea problemi?
- la ventola deve mandare aria all'interno o all'esterno?

Chiedo questo soprattutto perchè sono rimasto sorpreso della rottura dell'Hard Disk e vorrei evitare che ricapiti, oltre ad evitare che la macchina faccia troppo rumore a causa della ventola che magari é regolata in maniera errata essendo anche il primo pc che possiedo che mi offre la possibilità di regolarla.

Grazie anticipatamente
Per quanto riguarda la ventola se deve mandare aria dentro o fuori, dipende da quante altre ventole hai e in quale posizione si trovano. La ventola posteriore manda SEMPRE fuori (così come quelle superiori) quella anteriore manda SEMPRE dentro. Dovresti specificare a quale ventola ti riferisci e in che posizione si trova (se è laterale per esempio, all'altezza delle schede video oppure all'altezza della cpu ecc).

Per il compressore, mah dipende un pò dalla potenza. Gli hd in genere sono molto solidi e compatti, dubito che il danno sia da imputare al compressore. Comunque vendono bombolette piene d'aria compressa apposite per la pulizia degli interni dei pc, ma ti dovrebbe bastare ridurre la pressione del compressore per andare sul sicuro.

La regolazione della ventola dipende anche in quel caso dalla posizione e da come utilizzi il pc. Se non fai overclock (e se è il tuo primo pc non credo che tu lo faccia) ti basta fare qualche prova per vedere le temperature interne raggiunte dai componenti con la ventola a velocità media. Se le temperature sono alte, devi alzare la rotazione della ventola. Se le temp sono basse, prova a rallentare ulteriormente la ventola e riprovare a vedere le temperature finchè non trovi un punto in cui puoi lasciare la ventola.
Il test delle temperature deve essere fatto sia in idle che sotto stress, se non vuoi cambiare impostazioni delle ventola spesso, mettila in modo che raffreddi il pc quando è sotto stress, così in idle può solo raffreddare meglio. Altrimenti ti segni le due impostazioni ideali.

Se hai una scheda madre asus o di altre marche che hanno il controllo automatico della ventola, abilitalo (per l'asus c'è il cool and quiet, funziona abbastanza bene).

Se hai bisogno di info più dettagliate chiedi pure.

roblucci
03-02-2010, 14:57
Innanzitutto grazie di avermi risposto.
Allora questo é il mio case
http://www.justoverclock.net/out.php/i1966_ECA3162Bblue.jpg

Con questo case la ventola deve mandare aria dentro o fuori?

Ho utilizzato pro probe II e ho questi risultati
cpu 27°
mb 30°
cpu rpm 1171
Scheda madre AsusP5Q PRO

Sapete dirmi se funziona tutto ok?

Grazie

Touch-198
03-02-2010, 15:12
Innanzitutto grazie di avermi risposto.
Allora questo é il mio case
http://www.justoverclock.net/out.php/i1966_ECA3162Bblue.jpg

Con questo case la ventola deve mandare aria dentro o fuori?

Ho utilizzato pro probe II e ho questi risultati
cpu 27°
mb 30°
cpu rpm 1171
Scheda madre AsusP5Q PRO

Sapete dirmi se funziona tutto ok?

Grazie

Immagino, visto che non lo specifichi, che ti riferisci alla ventolona laterale da 250mm, quindi che buttano l'aria DENTRO.
Per le temperature, dovremmo sapere anche quale processore hai, comunque 27c sono un ottimo risultato e anche i 30c della mobo, quindi se c'è troppo rumore puoi permetterti tranquillamente di rallentare.
Se non ricordo male (correggimi se sbaglio) la tua ventolona può fare da 600 a 900 rpm, viste le dimensioni e il flusso d'aria, credo che puoi tenerla anche al minimo. Alzala solo se vuoi giocare o fai qualcosa che impegna notevolmente CPU e VGA.