View Full Version : Help configurazione/aggiornamento pc
Cichino77
03-02-2010, 10:59
Salve a tutti... sono nuovo del forum e ne approfitto fin da subito per ringraziarvi della pazienza e dell'attenzione mostratami!
Fino al 2004 lavoravo in un negozio di computer ma, ahimè, cambiato lavoro non sono riuscito a tenermi aggiornato più di tanto... da qui la richiesta di soccorso.
Ho da poco acquistato la meravigliosa Canon EOS500D... che c'entra direte voi? C'entra perchè improvvisamente la dimensione dei file prodotti da elaborare con photoshop è diventata un problema (il pc l'ho aggiornato l'ultima volta quando lavoravo nel negozio!!:cry: ). Per la cronaca parliamo di un Pentium D 3.2GHz, 1Gb di Ram con Mobo Asus.
In prima battuta penserei di cambiare solo questi 3 componenti, l'utilizzo è appunto Photoshop, Video Editing amatoriale, Cad 2D/3D e poco altro.
Cosa mi consigliate?
Conviene cambiare tutto? Nel qual caso preferirei una configurazione silenziosa (anche se la caratteristica principale deve rimanere la fluidità del sistema... anche con più applicazioni aperte).
Ho provato a chiedere consiglio in un negozio è mi è stato risposto che "assolutamente devo prendere un i7 altrimenti non ne vale la pena!" :eek:
Mi sembra decisamente strano... voi che ne dite?
dimenticavo: budget 500-600€!
Grazie a tutti!
ndwolfwood
03-02-2010, 11:45
Mi sembra decisamente strano... voi che ne dite?
Mica tanto: il loro obiettivo è il profitto!
Con AMD potresti fare:
Gigabyte GA-770TA-UD3
AMD Phenom II X4 945 95W (ammettendo che tu non overclocchi, ma misembra di no)
2x2Gb DDR3 1333MHz CL9
Come scheda video metti una nVidia (leggera preferenza per i driver in ambito Cad): una GeForce G 210 basta. Passiva (ci sono solo due modelli uno Gainward uno MSI).
Totale spesa 320 euro.
(potresti anche fare con Intel i5-750 su GA-P55A-UD3 per 50 euro in più)
Il resto del PC com'è? Alimentatore? HDD? Magari puoi usare il resto per del budget se ne vale la pena ...
Cichino77
03-02-2010, 12:02
Il resto del pc non è granchè:
case con alimentatore (base base) da 500W
Ati X1300
Hdd 200 Gb WDC WD2000JD
Hdd 250 Gb WDC WD2500JS
Monitor Benq T905 19"
DVD-RW Pioneer
e importantissima scheda di acquisizione video pci!
Quindi secondo te non vale la pena di puntare su Intel i7?
Allora sono pronto ad investire anche il resto del capitale...
ndwolfwood
03-02-2010, 12:14
Quindi secondo te non vale la pena di puntare su Intel i7?
No! E' esagerato, come ho scritto farei con AMD o al limite Intel i5-750.
Ma già con l'X4 945 otterresti un miglioramento radicale, se vuoi risparmiare altri 40 euro c'è addirittura l'X4 630 che già andrebbe bene.
Con il resto puoi prendere case ed alimentatore nuovi!
Volendo un altro HDD (nel caso consiglio il Samsung HD502HJ).
Riciclando cmq i vecchi HDD, il DVD, la scheda di acquisizione.
Se poi ne hai ancora c'è sempre il monitor ...
Cichino77
03-02-2010, 12:32
Allora ne approfitto... cosa mi consigli come case e alimentatore? Cercando a questo punto la silenziosità...
E come monitor?
Un'ultima domanda sul processore: vedrei differenza fra i5-750 e X4-945? Nel senso vale la pena investire quei 50€? Quale scalda di più, o non è un problema per entrambi? (chiedo questo perchè nel 2004 il surriscaldamento era un problema importante... io ho sempre il case aperto!)
ndwolfwood
03-02-2010, 13:05
Allora ne approfitto... cosa mi consigli come case e alimentatore? Cercando a questo punto la silenziosità...
Come case a buon mercato ci sono i Cooler Master Elite (330,334, ecc.), come alimentatore , per esempio, un Corsair da 400-450W andrà benissimo (o Enermax o Cooler Master).
Un'ultima domanda sul processore: vedrei differenza fra i5-750 e X4-945? Nel senso vale la pena investire quei 50€? Quale scalda di più, o non è un problema per entrambi? (chiedo questo perchè nel 2004 il surriscaldamento era un problema importante... io ho sempre il case aperto!)
Io prenderei l'AMD per il tuo utilizzo.
Rispetto al tuo il calore non è un problema per entrambi (l'AMD consuma e scalda leggermente di più ma poca roba: giusto per curiosità, puoi ignorare quest'informazione).
Stai solo attento che per il 945 esistono due versioni una vecchia con TDP di 125W ed una nuova con TDP di 95W, chiaramente prendi la seconda, anche se ormai quella vecchia sarà fuori mercato.
Se vuoi puoi montare un dissipatore a parte, più per il silenzio che per il calore, un Arctic Cooling Freezer 7pro Rev.2 (15-20 euro) andrà benissimo.
P.S. se il tuo monitor funziona bene tienilo ...
lupinIII_
03-02-2010, 13:08
E come monitor?
ali: corsair 450W
case: coolermaster 330, 310
se prendi i5 devi prendere anche un dissipatore, con amd nn c'e necessità perche sono migliori, in entrambi i casi sono molto silenzioni e nn hai problemi di surriscaldamento.i nuovi case sono facili da aprire e chiudere, nn ci sono piu le vitine, quindi nn è necessario lasciarli aperti.
come monitor dipende da quanto ci vuoi investire, io prenderei un 22" sui 140 dollari.
qualcosa del genere:
ASUS 22" VH222T 20000:1 5ms DVI-D/D-Sub € 135.50
LG LCD 21.6" W2243T 5ms- € 158.00
Cichino77
03-02-2010, 13:47
Grazie mille ad entrambi!
Ora ho le idee decisamente più chiare!
:D :D :D
Approfitto della gentilezza e competenza un'ultima volta: visto l'utilizzo può valer la pena passare ad un S.O. a 64bit? Magari aumentando la RAM? :mbe:
ndwolfwood
03-02-2010, 13:51
Approfitto della gentilezza e competenza un'ultima volta: visto l'utilizzo può valer la pena passare ad un S.O. a 64bit? Magari aumentando la RAM? :mbe:
Se prendi un S.O. nuovo prendilo a 64-bit, certo.
(verifica che per la tua scheda di acquisizione video ci siano i driver)
Più di 4Gb di ram ha poco senso, un S.O. a 32-bit te ne legge 3,3 ma anche così andrebbe bene, a 64-bit li legge tutti e bastano.
lupinIII_
03-02-2010, 15:53
io sono passato da xp 32 bit a W7 ultimatum 64 bit, la differenza si nota, ma a comprarlo a quel prezzo...
Cichino77
03-02-2010, 15:59
Una domanda suggeritami dalla mia dolce metà: e se spostassimo l'attenzione da Photoshop a Video Studio? Continua ad essere una buona scelta Amd?
E nel caso passassimo all'alta definizione?
Grazie ancora per la pazienza e la cortesia!
ndwolfwood
03-02-2010, 18:43
Una domanda suggeritami dalla mia dolce metà: e se spostassimo l'attenzione da Photoshop a Video Studio? Continua ad essere una buona scelta Amd?
Tranquillo, poi rispetto a quello che hai adesso sarà cmq tutta un'altra storia.
Con alcuni programmi di editing video avresti miglioramenti con l'i7 per via del numero superiore di core logici. Il problema è che per un i7-860 in tutto vai a spendere 100 euro in più.
Il punto è che, come dicevo, già ottieni moltissimo.
Ne vale la pena solo in caso di uso intensivo: monti video almeno un giorno si ed uno no.
... e poi chi fa editing video si orienta in genere verso sistemi con HDD in Raid per migliorare la velocità di lettura/scrittura dei dati. Piuttosto spenderei qualcosa di più qui.
Utilizzerei un paio di Western Digital RE3 (250 o 320Gb) in Raid 0, mantenendo almeno uno dei tuoi vecchi dischi per fare il backup dei dati importanti.
Anche questo vale nel caso di uso intensivo.
E nel caso passassimo all'alta definizione?
In che senso: per i video?
Va bene.
Cichino77
04-02-2010, 07:43
In che senso: per i video?
Va bene.
Intendevo per fare l'editing di file video in alta definizione... cioè acquisirli da una telecamera HD (che comunque non ho...), elaborarli e montarli per poi masterizzarli per vederli su un TV FULL HD (di cui sono al momento sprovvisto...)
Ok... era solo una curiosità... mi sono lasciato andare ai sogni ad occhi aperti...
Grazie ancora a tutti!
ndwolfwood
04-02-2010, 09:36
Intendevo per fare l'editing di file video in alta definizione... cioè acquisirli da una telecamera HD (che comunque non ho...), elaborarli e montarli per poi masterizzarli per vederli su un TV FULL HD (di cui sono al momento sprovvisto...)
Si, era quello che intendevo sinteticamente con "per i video", va bene.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.