powhatan
03-02-2010, 10:30
Salve, spiego il mio problema, sperando di farmi capire, le reti non sono il mio forte.
Lavoro in un dipartimento universitario e solitamente accedo alla rete aziendale e al server del laboratorio utilizzando i pc dell'ufficio.
per svariati motivi, ieri sono stato costretto a collegarmi alla LAN con il mio portatile personale.
Ho inserito ip gateway e dns riprendendoli da uno dei pc aziendali che avevo scollegato e sono entrato nella rete con quelli. Ho definito come rete aziendale la nuova rete rilevata e chiaramente mi sono risultati visibili tutti i dispositivi collegati (una cinquantina di pc, oltre ai server) e subito ho controllato quali aree del mio pc personale fossero disponibili agli altri. Il mio pc era visibile dalle risorse di rete , e con esso tutto il contenuto della cartella utente. Ho modificato le impostazioni di rete il prima possibile e ho escluso la mia cartella utente dalla condivisione (che era stata resa disponibile automaticamente). A questo punto mi è comparsa una finestra che diceva qualcosa del tipo "ci sono utenti che stanno avendo accesso ai tuoi documenti, escludere dalla condivisione provocherà la perdita dell'accesso da parte degli utenti collegati". Ho premuto ok e ho tagliato fuori i due supposti utenti.
Domanda: è possibile capire quali fossero i documenti per i quali era stato richiesto l'accesso da altri? E' possibile che i "supposti utenti" fossero in realtà gli accessi alle mie cartelle che IO avevo effettuato dalle risorse di rete per i controlli che stavo facendo?
Scusate la poca chiarezza, ma non so come spiegarmi meglio di così...
P.s. utilizzo windows 7 ultimate 64 e comodo firewall.
Lavoro in un dipartimento universitario e solitamente accedo alla rete aziendale e al server del laboratorio utilizzando i pc dell'ufficio.
per svariati motivi, ieri sono stato costretto a collegarmi alla LAN con il mio portatile personale.
Ho inserito ip gateway e dns riprendendoli da uno dei pc aziendali che avevo scollegato e sono entrato nella rete con quelli. Ho definito come rete aziendale la nuova rete rilevata e chiaramente mi sono risultati visibili tutti i dispositivi collegati (una cinquantina di pc, oltre ai server) e subito ho controllato quali aree del mio pc personale fossero disponibili agli altri. Il mio pc era visibile dalle risorse di rete , e con esso tutto il contenuto della cartella utente. Ho modificato le impostazioni di rete il prima possibile e ho escluso la mia cartella utente dalla condivisione (che era stata resa disponibile automaticamente). A questo punto mi è comparsa una finestra che diceva qualcosa del tipo "ci sono utenti che stanno avendo accesso ai tuoi documenti, escludere dalla condivisione provocherà la perdita dell'accesso da parte degli utenti collegati". Ho premuto ok e ho tagliato fuori i due supposti utenti.
Domanda: è possibile capire quali fossero i documenti per i quali era stato richiesto l'accesso da altri? E' possibile che i "supposti utenti" fossero in realtà gli accessi alle mie cartelle che IO avevo effettuato dalle risorse di rete per i controlli che stavo facendo?
Scusate la poca chiarezza, ma non so come spiegarmi meglio di così...
P.s. utilizzo windows 7 ultimate 64 e comodo firewall.