PDA

View Full Version : Problema Quantità RAM e Dual Channel

Capitano ^n3m0^
03-02-2010, 10:28
ciao a tutti

da 3 giorni circa ho un problema con la mia coppia di Ram

2x 2 GB CORSAIR 1066 Mhz CM2x2048-8500C5D

Praticamente di punto in bianco il bios ha deciso che non sono più 1066Mhz in dual channel ma ddr800 in single channel, anzi, come dice il bios, unganged mode.

Se invece entro nel sistema operativo, win 7 x64 ultimate, con software tipo cpuz mi vede un banco da 2 Gb e uno da 8 Gb :\

I restanti dati, cas latency, model della ram, etc.. sono tutti corretti.

Io non ho mai overcloccato le ram, solo qualche volta ho messo il voltage dal bios su 2,080 v invece che auto. Ma leggendo dal sito corsair la corretta alimentazione è 2,1 v quindi non credo che questa impostazione (durata sempre poche settimane) sia stata la morte del banco di ram.

facendo il check memory di win7 mi segnala un hardware error ma non dice molto di più. al momento il pc l'ho lasciato ad eseguire tutti i test con il memtest86. per quel poco che ho potuto vedere lui le vede come ddr 1 433 mhz o_O però vede 4 Gb.

a voi è mai capitato un problema simile? il banco è da buttare o può darsi che siano altri i problemi?
attualmente avevo avuto dei problemi (elettrici?) con la sk madre quando ho montato la hd5850 e alla fine dato che non sempre la vedeva ho optato per cambiare mobo passando ad una gigabyte MA790X-UD3P. sono in attesa della consegna.

cosa ne pensate di quesat situazione? c'è modo di risolvere?

Capitano ^n3m0^
04-02-2010, 07:44
up