View Full Version : Artefatti video ed errore nv4_disp: scheda partita?
Salve ragazzi...ho un problemino da tempo e ieri sera è peggiorato in modo drastico...
possiedo una geforce 8600gts, da tempo capita che all'avvio di windows xp si presenti una schermata blu con errore nv4_disp, che si risolveva dopo 1-2-3 avvii...aggiorno i driver ma il problema non è scomparso...ieri mio fratello avvia fifa e durante una partita ecco che compaiono artefatti grafici assurdi, riavvia e sin dalla prima schermata del bios si visualizzano strane righe e artefatti che proseguono fino a quando il caricamento di windows si blocca costantemente sull'errore e schermata blu di nv4_disp, anche lei piena di artefatti...
A questo punto penso che non sia un problema di driver anche perchè me lo darebbe in windows e non sin dall'avvio nella prima schermata del bios...la scheda ha 2 anni e mezzo e di ore di lavoro ne ha fatte...dite che sia partito qualche suo componente e che sia ora di cambiarla? e che magari tutte le varie schermate blu di tempo fa siano stato una sorta di preavviso?
Grazie della disponibilità ragazzi...:(
Robely79
03-02-2010, 14:23
che temperature hai sul core della VGA?
prima di cuocerla del tutto (se ormai la garanzia è scaduta) potresti smontarla e con attenzione pulire bene il dissipatore e magari cambiare la pasta termoconduttiva.
come ultima spiaggia potresti anche ri-flashare il suo bios (operazione delicata!)
io in quasto modo ho rescuscitato una vecchia Radeon 9600XT che faceva schermo nero dopo che un amico ci aveva giocato per ore con la ventola bloccata!
ciao..
ormai fare quelle operazioni penso sia impossibile, il pc fa artefatti e poi si blocca dopo pochi secondi! :cry:
Come detto sopra da Robely,ti conviene prima provare a pulire e a rimettere la pasta termica e intanto vedi se migliora altrimenti la sostituisci e via!facci sapere.
ciao ragazzi,
ho provato a togliere la scheda e a smontare il dissi, nella zona memorie c'era un intasamento di polvere assurdo, ho pulito, poi smontato tolto il dissi e messa dell'artic silver ma nulla da fare...artefatti ovunque!
Visto che il mio pc resta acceso minimo sulle 6-7 ore al giorno ho deciso di prendere una scheda video che scaldi poco e che cmq abbia prestazioni accettabili...mi sono buttato su una Sapphire hd 5750 1gb Vapor-x, che dite?
Robely79
08-02-2010, 16:34
ciao ragazzi,
ho provato a togliere la scheda e a smontare il dissi, nella zona memorie c'era un intasamento di polvere assurdo, ho pulito, poi smontato tolto il dissi e messa dell'artic silver ma nulla da fare...artefatti ovunque!
Visto che il mio pc resta acceso minimo sulle 6-7 ore al giorno ho deciso di prendere una scheda video che scaldi poco e che cmq abbia prestazioni accettabili...mi sono buttato su una Sapphire hd 5750 1gb Vapor-x, che dite?
se con la scusa vuoi cambiare la skeda va bene. ..anche se opterei per la 5770 non Vapor-X. Ci quadagni moto in prestazioni e tecnologie nuove.
Altrimenti potresti flashare il bios di quella che hai con un bios cha ha le frequenze delle memorie un pò più basse.
Ho visto che ci sono GTS che vanno da 700MHz fino a 1050MHz
http://www.techpowerup.com/vgabios/index.php?page=1&architecture=NVIDIA&manufacturer=&model=8600+GTS&interface=&memSize=0
ovviamente se te la senti di fare queste operazioni, ma tanto la scheda la butti comunque quindi non rischi niente.
A me è capitata per le mani una vecchia Radeon 9600XT 500/333 che faceva schermo nero. Flashando un bios 500/300 si accendeva ma con molti artefatti. Con un bios 500/250 va benone senza problemi neanche dopo molte ore. ...ovviamente perdi un po di prestazioni abbassando le frequenze e ti scordi di poter fare overclok.
se con la scusa vuoi cambiare la skeda va bene. ..anche se opterei per la 5770 non Vapor-X. Ci quadagni moto in prestazioni e tecnologie nuove.
Altrimenti potresti flashare il bios di quella che hai con un bios cha ha le frequenze delle memorie un pò più basse.
Ho visto che ci sono GTS che vanno da 700MHz fino a 1050MHz
http://www.techpowerup.com/vgabios/index.php?page=1&architecture=NVIDIA&manufacturer=&model=8600+GTS&interface=&memSize=0
ovviamente se te la senti di fare queste operazioni, ma tanto la scheda la butti comunque quindi non rischi niente.
A me è capitata per le mani una vecchia Radeon 9600XT 500/333 che faceva schermo nero. Flashando un bios 500/300 si accendeva ma con molti artefatti. Con un bios 500/250 va benone senza problemi neanche dopo molte ore. ...ovviamente perdi un po di prestazioni abbassando le frequenze e ti scordi di poter fare overclok.
Grazie dei consigli robely...però a sto punto visto che sta uscendo qualche giochetto nuovo tipo Bioshock 2 e con la 8600gts sarei molto limitato...cambio scheda con qualcosa di un po' più prestante...dovrei notare differenze nel passaggio da 8600gts 256mb a 5750 1gb che dite? gioco su un 17" eh...nulla di che!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.