View Full Version : Canon s90 o g11??
Innanzitutto ciao a tutti!
dovrei cambiare macchina fotografica, provengo da una f100fd, con cui mi sto trovando male.
Dopo essermi informato un bel pò, la mia scelta ricade su queste due "compatte" di canon.
All'inizio mi ispira la f200exr della fujifilm, ma ho paura di trovarmi ancora le stesse foto di bassa qualità.
Invece i colori e la qualità che offre la canon mi piacciono di più.
Detto questo queste due macchine sono praticamente uguali. la s90 ha il ring intorno alla lente, e ha la lente più veloce rispetto alla g11.
ha il flash popup ma non dovrebbe essere un fastidio.
io la vedo così. la g11 è forse un pò più da smanettoni, mentre la s90 è un po più immediata.
voi che dite?
Appunto per la lente più veloce è preferibile la s90.
Davidexpo
03-03-2010, 15:11
vorrei capire anche io quale prendere
volendo una macchina professionale(portatilexD) ero intenzionato a prendere la g11, ma poi ho letto che s90 ha la focale 2.0 contro f2.8 di g11
purtroppo mi sono innamorato dell'immediatezza della g11 e delle sue ghiere e non mi fido tanto dei menù dell's90, anche se quella ghiera intorno all'obiettivo mi ha veramente colpito, ma non credo che sia tanto comoda...
il mio dilemma è: qualità(leggermente superiore in luminosità della s90) e portabilità di s90 o manualità e immediatezza di g11???
vorrei capire anche io quale prendere
volendo una macchina professionale(portatilexD) ero intenzionato a prendere la g11, ma poi ho letto che s90 ha la focale 2.0 contro f2.8 di g11
purtroppo mi sono innamorato dell'immediatezza della g11 e delle sue ghiere e non mi fido tanto dei menù dell's90, anche se quella ghiera intorno all'obiettivo mi ha veramente colpito, ma non credo che sia tanto comoda...
il mio dilemma è: qualità(leggermente superiore in luminosità della s90) e portabilità di s90 o manualità e immediatezza di g11???
la lente di S90 è si più luminosa ma un pò più "aberrata" della G11...
secondo me il dilemma si risolve pensando a quanto peso/ingombro sei dsposto a portare in giro perchè il sensore delle fotocamere è il medesimo e la scelta tra le due è escusivamente sul trovare il compromesso.
Io di mio prenderei la G11: d'altronde non è ingombrantissima... come una compatta a rullino! Ve le ricordate?
Davidexpo
04-03-2010, 07:59
uhmm...quoto in pieno!
il fatto è che la qualità delle due fotocamere è identica
la g11 ha le ghiere di comando sul corpo, l'innesto per il flash esterno, un adattatore per un teleconvertitore, il mirino galileiano, macro a 1 cm(invece di 5 cm s90),tempi di scatto fino a 1/4000 (contro 1600 s90), velocità di scatto fino a 1,1 fps( contro 0,9 s90), zoom 5x(contro 3,9x di s90), schermo orientabile, sue impostazioni personalizzate (contro 1 s90)
la s90 dalla sua ha uno schermo lcd 3 pollici (contro 2,8 g11), piccola e leggera (in peso e profondità è esattamente la metà della g11), ghiera intuitiva sull'obbiettivo, il doppio della luminosità per l'ottica non in tele( f 2.0 contro 2.8 di g11, che gli permette di risparmiare 1 stop in iso)
detto questo, a me della ghiera intuitiva sull's 90 non mi importa niente,
come non mi importa dei conmandi su corpo della g11, infatti essendo un pò duri da maneggiare, durante una ripresa hdr, dovrei cambiare esposizione imprimendo sul comando una pressione troppo forte e inevitabilmente si muoverebbe anche tutta la macchina rendendo la foto inutilizzabile..(normalmente si muove semplicemente premendo il pulsante dell'otturatore...)
non mi importa nè macro esagerato, nè dei tempi di scatto così corti( non saprei che farmene) nè della baionetta per il flash, nè di qull'1,2x di zoom in più
non mi importa nemmeno del mirino, alquanto inutile secondo me
tuttavia lo schermo orientabile non mi dispiace affatto
a parità di qualità la g11 ha troppo funzioni inutili(per me) mentre la s90 fa tutto quello che mi serve in pochissimo spazio, ed è quello che cerco , dato che vengo da un orribile esperienza con una bridge( manuale ma ingombrante.. sempre rimasta a casa...)
quello che però cerco in una macchina fotografica è l'immediatezza di scatto, intesa come tempo di prenderla( g11 troppo grossa) di accenderla e di scatto, nonchè il tempo che si impiega a raggiungere menè per cambiare impostazioni...
tuttavia se dovessi sapere che la g11 è più "scattante" della s90, la prenderei ad occhi chiusi!!.. qualcuno l'ha provata da questo punto di vista???
Sono di due fascie diverse... la G11 sarà sicuramente più veloce della S90, e di questo te ne rendi conto anche dalla velocità raffica.
Poi penso che sulla G11 ci sia anche l'exposure bracketing che ti scatta in automatico più foto a varie esposizioni per fare l'HDR... senza toccarla. E in teoria non ce ne sarebbe neanche bisogno dato che scatta in RAW e con il raw è possibile fare HDR con un solo scatto
Guarda qualche video su youtube o vai da qualche fotografo e chiedi ti ci faccia fare un giro
detto questo, a me della ghiera intuitiva sull's 90 non mi importa niente,
come non mi importa dei conmandi su corpo della g11, infatti essendo un pò duri da maneggiare, durante una ripresa hdr, dovrei cambiare esposizione imprimendo sul comando una pressione troppo forte e inevitabilmente si muoverebbe anche tutta la macchina rendendo la foto inutilizzabile..(normalmente si muove semplicemente premendo il pulsante dell'otturatore...)
Guarda, se fai molte foto in HDR, la S90 è la macchina ideale. Usata in AP, con auto bracketing, puoi usare la rotellina posteriore per sovra o sottoesporre oltre ai 2 EV dell'autobracketing. La rotellina, che tanti criticano, è, per me, ideale. Ha il giusto livello di attrito e la puoi azionare con il pollice, senza causare movimenti alla macchina sul cavalletto. Io la uso moltissimo e la preferisco al nottolino dicompensazione della G11 (che possiedo). La S90 è ideale per le foto HDR.
Davidexpo
25-06-2010, 09:54
Grazie!
Hai detto che possiedi sia la g11 sia la s90
mi puoi dire se la g11 è molto più Veloce(complessivamente ) rispetto alla s90?
Come ho già detto sono orientato sulla s90, ma la mia paura è di prendere una fotocamera sottile a discapito della reattivita di scatto
dopo la brutta esperienza con la bridge,che non mi portavo mai dietro e quindi ho perso la maggior parte delle occasioni di fare una buona foto, non vorrei che la s90 mi facesse perdere comunque degli scatti per la sua lentezza nell'accendersi....pure avendola sempre dietro
Grazie!
Hai detto che possiedi sia la g11 sia la s90
mi puoi dire se la g11 è molto più Veloce(complessivamente ) rispetto alla s90?
Come ho già detto sono orientato sulla s90, ma la mia paura è di prendere una fotocamera sottile a discapito della reattivita di scatto
dopo la brutta esperienza con la bridge,che non mi portavo mai dietro e quindi ho perso la maggior parte delle occasioni di fare una buona foto, non vorrei che la s90 mi facesse perdere comunque degli scatti per la sua lentezza nell'accendersi....pure avendola sempre dietro
Non trovo grandi differenze nella velocità di scatto delle due fotocamere. Come ho postato in precedenza, sono entrambe ottime. La S90 ha il vantaggio, per l'HDR, che la rotellina posteriore può essere regolata senza generare vibrazioni che potrebbero compromettere l'allineamento delle varie foto (mi riferisco a quei casi in cui vuoi fare più di tre foto e devi andare oltre all'auto bracketing). La G11 ha il vantaggio di essere più solida e di avere un obiettivo migliore, sia per nitidezza che per livello di distorsione. De dovessi tenerne solo una, penso che sceglierei la G11.
Sono di due fascie diverse... la G11 sarà sicuramente più veloce della S90, e di questo te ne rendi conto anche dalla velocità raffica.
Poi penso che sulla G11 ci sia anche l'exposure bracketing che ti scatta in automatico più foto a varie esposizioni per fare l'HDR... senza toccarla. E in teoria non ce ne sarebbe neanche bisogno dato che scatta in RAW e con il raw è possibile fare HDR con un solo scatto
Guarda qualche video su youtube o vai da qualche fotografo e chiedi ti ci faccia fare un giro
L'auto bracketing è uguale nella G11 e nella S90.
L'auto bracketing è uguale nella G11 e nella S90.
Bella notizia... continua a piacermi sempre di più questa S90
questa s90 mi piace molto peccato che non abbia la videoregistrazione in hd:)
MiKeLezZ
30-06-2010, 21:22
questa s90 mi piace molto peccato che non abbia la videoregistrazione in hd:)Resisti fino a Settembre che dovrebbero uscire i successori di G11 e S90
managgia sono super indeciso ma devo decidermi:confused: ma covoli non posso aspettare fino a settembre:muro: :muro:
limpid-sky
01-07-2010, 16:36
Bella notizia... continua a piacermi sempre di più questa S90
e poi per gli smanettoni c'è CHDK che nella s90 ti fa il bracketing con incrementi e numero di foto a scelta.
aggiunge anche lo zoom ottico in video ma fa troppo rumore imho.
io l'ho presa ma vedo che già ci sono delle belle concorrenti anche se a prezzi un po altini.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.