PDA

View Full Version : Oscar 2010: nomination assurde!

Kal-El
02-02-2010, 23:17
http://www.boxofficemojo.com/oscar/chart/?view=allcategories&yr=2009&p=.htm

BEST VISUAL EFFECTS

-Star Trek
-District 9

...e dov'è 2012 ? Transformers 2 e L'ultimo Harry Potter ?

ELIMINATI, NON CI POSSO CREDERE! Per cosa poi? Per una filmetto (D9), con due effetti visivi che CHIUNQUE riuscirebbe a realizzare; un modellino di un astronave (sempre ferma) e qualche alieno che sembrano dei pupazzi! :doh:

Si può criticare quanto volete su altri aspetti di quei 3 film esclusi che ho citato, ma che NON sugli effetti speciali, che ho visto tutti e sono spettacolari!

Ma si sa, dovevano per forza far passare un regista non americano per non dire che poi sono sempre loro a vincere gli oscar... patetici!:rolleyes:

proevolution
02-02-2010, 23:22
vbè:D tanto quello per gli effetti speciali sicuramente lo vince avatar

Jarni
02-02-2010, 23:38
Si può criticare quanto volete su altri aspetti di quei 3 film esclusi che ho citato, ma che NON sugli effetti speciali, che ho visto tutti e sono spettacolari!
Che ti piace di più, un effetto speciale "spettacolare" o un effetto speciale che non si fa notare ed è strettamente funzionale al film?

Antoine27
02-02-2010, 23:47

quoto :asd:

l'unica categoria certa dove c'è già il vincitore...inutile fare anche le candidature :O

Tensai
02-02-2010, 23:49
Che noia il 2009 cinematograficamente.

masteryuri
02-02-2010, 23:50
Che ti piace di più, un effetto speciale "spettacolare" o un effetto speciale che non si fa notare ed è strettamente funzionale al film?
Straquoto. I migliori effetti speciali sono quelli atti a creare immagini del tutto realistiche, indistinguibili dalle riprese reali.
E' un concetto che ha introdotto proprio Cameron con il film True Lies.

Scannabue²
02-02-2010, 23:51
Se la candidatura è per i migliori effetti speciali, è per la loro spettacolarità.

Altrimenti posso pure premiare le coltellate e il sangue finto di Psycho ... anche quelli sono effetti speciali, strettamente funzionali al film :asd:

(A prescindere dal fatto che District 9 è piaciuto anche a me, ma non per questo vado ad arrampicarmi sugli specchi per difendere l'indifendibile)

masteryuri
02-02-2010, 23:51
Che noia il 2010 cinematograficamente.
Un po' prestino per dirlo? :D

Jarni
03-02-2010, 00:02
Se la candidatura è per i migliori effetti speciali, è per la loro spettacolarità.

Altrimenti posso pure premiare le coltellate e il sangue finto di Psycho ... anche quelli sono effetti speciali, strettamente funzionali al film :asd:

(A prescindere dal fatto che District 9 è piaciuto anche a me, ma non per questo vado ad arrampicarmi sugli specchi per difendere l'indifendibile)

Ma io non difendo affatto l'indifendibile: gli effetti speciali di D9 sono di ottimo livello e meritano la nomination.

Jarni
03-02-2010, 00:03

Bèh, il 2009 effettivamente non è stato molto esaltante.

ulk
03-02-2010, 00:07

Esatto Star trek ha effetti normali.

Tensai
03-02-2010, 00:19

Lapsus! :sofico:

Jarni
03-02-2010, 00:20

Che c'entra, pure Saw V se è per questo.:asd:

Vash88
03-02-2010, 00:25
tanto sono nomine di contorno, vincerà avatar. ;)

Jarni
03-02-2010, 00:31
tanto sono nomine di contorno, vincerà avatar. ;)

Ma se non vince anche per "miglior film" sarà un mezzo fallimento...:stordita:

dantes76
03-02-2010, 00:44

BEST VISUAL EFFECTS

-Star Trek
-District 9

ELIMINATI, NON CI POSSO CREDERE! Per cosa poi? Per una filmetto (D9), con due effetti visivi che CHIUNQUE riuscirebbe a realizzare; un modellino di un astronave (sempre ferma) e qualche alieno che sembrano dei pupazzi! :doh:

Ma si sa, dovevano per forza far passare un regista non americano per non dire che poi sono sempre loro a vincere gli oscar... patetici!:rolleyes:

vince nero

Jarni
03-02-2010, 00:47
vince nero

:confused:

Kal-El
03-02-2010, 01:06

Un per di palle! Altrimenti tanto vale mettere alle candidature qualsiasi film che ha come effetti due modellini e quattro animazioni in stop-motion, tanto sono più vicino alla realtà visto che sono fatti con oggetti materiali.... ma che discorsi sono?:O

D9 ha degli effetti realistici, per carità, e allora? Uno si fa un mazzo così per fare effetti speciali e poi viene il primo filmetto con un modellino di astronave appeso ad un filo e passa solo perchè quell'astronave è più reale perchè "reale" ?

Ma andiamo! Questi son discorsi da veri e propri "retrò" cinematografici.

District 9 potrà anche essere un buon film tutto sommato (a me cmq nn è piaciuto granchè), ma non merità certo le nomination che ha ricevuto, in particolare per "migliori effetti visivi" e "miglior film", manco per sogno se li merità, c'è di molto meglio (Avatar a parte), eccome!

Kal-El
03-02-2010, 01:11

Sicuramente normali, ma molto belli e spettacolari... ma sembra che qualcuno in quella specie di giuria si sia dimenticato di un certo 2012 o Tranformers 2, o anche di Harry Potter.... erano troppo impegnati a candidare District 9.:rolleyes:

Jarni
03-02-2010, 01:21
Primo: sta calmo.:D

Secondo:
Un per di palle! Altrimenti tanto vale mettere alle candidature qualsiasi film che ha come effetti due modellini e quattro animazioni in stop-motion, tanto sono più vicino alla realtà visto che sono fatti con oggetti materiali.... ma che discorsi sono?:O

D9 ha degli effetti realistici, per carità, e allora? Uno si fa un mazzo così per fare effetti speciali e poi viene il primo filmetto con un modellino di astronave appeso ad un filo e passa solo perchè quell'astronave è più reale perchè "reale" ?
ho detto "funzionale", non reale.:read:

Terzo:

Ma andiamo! Questi son discorsi da veri e propri "retrò" cinematografici.
no, sono discorsi di chi pretende un minimo di misura e di senso estetico in un lungometraggio.

Quarto:

District 9 potrà anche essere un buon film tutto sommato (a me cmq nn è piaciuto granchè), ma non merità certo le nomination che ha ricevuto, in particolare per "migliori effetti visivi" e "miglior film", manco per sogno se li merità, c'è di molto meglio (Avatar a parte), eccome!
allora leva District 9 da "Miglior film" e sostituiscilo con un film di fantascienza.
Se ci ficchi Avatar mi metto a ridere.

J3DI
03-02-2010, 08:31

Perfino la ridicola Academy conserva un minimo di decenza.

Kal-El
03-02-2010, 08:38
Primo: sta calmo.:D

Secondo:

ho detto "funzionale", non reale.:read:

Terzo:

no, sono discorsi di chi pretende un minimo di misura e di senso estetico in un lungometraggio.

Quarto:

allora leva District 9 da "Miglior film" e sostituiscilo con un film di fantascienza.
Se ci ficchi Avatar mi metto a ridere.

Assolutamente! Avatar si merita TUTTA la statuetta come MIGLIOR FILM!
O pensi che D9 sia più indicato? STRALOL:rotfl:

Kal-El
03-02-2010, 08:44
Perfino la ridicola Academy conserva un minimo di decenza.

Ahhh ecco, quindi secondo te District 9 merità più di un 2012 come effetti speciali? STRAMEGA-LOL² :rotfl: :rotfl:

J.C.
03-02-2010, 08:47
District 9 aveva un budget ristretto paragonato agli altri kolossal (30 ml) e mi pare che abbiano fatto un ottimo lavoro complessivamente.
2012,Trasformers e HP fanno talmente cagare come films che non meritano di essere associati a nessun premio,nonostante la qualità degli effetti speciali :asd: .

Giant Lizard
03-02-2010, 08:57
più che altro, considerando che quello come miglior film quest'anno ha ben 10 nomination, potevano allargare quello per effetti speciali a 5 o 6 e farceli entrare tutti.

Kal-El
03-02-2010, 08:59
District 9 aveva un budget ristretto paragonato agli altri kolossal (30 ml) e mi pare che abbiano fatto un ottimo lavoro complessivamente.

Ma quale ottimo lavoro! Gli effetti di quel film sono capaci TUTTI di farlo.
Questi sono MOLTO meglio di D9: http://www.youtube.com/watch?v=rrrx9izp0Lc&feature=related
http://www.youtube.com/watch?v=nEJ63e65e5Y&feature=related

2012,Trasformers e HP fanno talmente cagare come films che non meritano di essere associati a nessun premio,nonostante la qualità degli effetti speciali :asd: .

Magari fanno cagare per te no? E cmq stiamo parlando di EFFETTI SPECIALI, e mi rifiuto di credere che abbiano preferito due modellini di plastica piuttosto che un lavoro mastodontico che sta dietro a degli effetti di 2012 e T2, è totalmente assurdo!

Kal-El
03-02-2010, 09:08
Quest altro poi spacca District 9.
http://www.youtube.com/watch?v=AfqDVP_0O0c

Quindi facciamo passare all'oscar tutti questi effetti solo perchè son stati fatti in casa ? Lo capite che non avrebbe senso ?

Troppo facile dare l'oscar con quest scusa ridicola del basso budget, perchè stando a questo ragionamento, mandiamo a casa i maestri della ILM, ok?:rolleyes:

J.C.
03-02-2010, 09:19
Opinioni personali a parte, sappiamo benissimo tutti che Avatar è nato per vincere in questo campo...
Questo non potrebbe essere cambiato nemmeno con l'aggiunta del trio sopra nominato. Quindi è inutile discutere...

Timewolf
03-02-2010, 09:32
Do ragione a KalEl, come film possono anche non piacere, ma come effetti speciali almeno la nomination i 3 film esclusi la meritano (2012, HP e Transformers).

D'altra parte potevano anche candidare solo Avatar, il resto e' pura formalita'

Kal-El
03-02-2010, 10:01
Do ragione a KalEl, come film possono anche non piacere, ma come effetti speciali almeno la nomination i 3 film esclusi la meritano (2012, HP e Transformers).

D'altra parte potevano anche candidare solo Avatar, il resto e' pura formalita'

Esattamente. Perchè solo tre film in corsa all'oscar? In altre categorie ci sono anche 5 film, perchè negli effetti speciali solo 3 quando altri due potevano starci benissimo? Lo avrei capito se non ci fosse niente di particolare, ma è del tutto incomprensibile che non abbiano neppure considerato 2012 o Transformers 2! Che poi sia Avatar il vincitore è praticamente scontato, ma questo è un altro discorso... e concordo con te che tanto valeva lasciare solo Avatar.

Antoine27
03-02-2010, 10:07
ma a te che te ne viene? hai lavorato su questi film che la canddiatura all'oscar ti darebbe prestigio o cosa? :confused:
perchè fars tutti sti problemi su un premio minore, di una manifestazione fuffa, che per di più tutti sanno che sarà uno dei premi sicuri di avatar, mi pare eccessivo:stordita:

ti son piaciuti gli effetti speciali?
ti piacciono di meno se non hanno una candidatura all'oscar?

Kal-El
03-02-2010, 10:14
ma a te che te ne viene? hai lavorato su questi film che la canddiatura all'oscar ti darebbe prestigio o cosa? :confused:
perchè fars tutti sti problemi su un premio minore, di una manifestazione fuffa, che per di più tutti sanno che sarà uno dei premi sicuri di avatar, mi pare eccessivo:stordita:

ti son piaciuti gli effetti speciali?
ti piacciono di meno se non hanno una candidatura all'oscar?

Guà in effetto c'hai ragione, sto facendo un po-pò di polemica per niente. E poi per me Avatar se li può anche pigliare tutti, per quanto mi riguarda Matrix lo brucia in tutto e per tutto!;)

J3DI
03-02-2010, 13:02
Ahhh ecco, quindi secondo te District 9 merità più di un 2012 come effetti speciali? STRAMEGA-LOL² :rotfl: :rotfl:

No, secondo me i titoli dei 2 film non andrebbero nemmeno messi sullo stesso rigo.

dantes76
03-02-2010, 14:04
Guà in effetto c'hai ragione, sto facendo un po-pò di polemica per niente. E poi per me Avatar se li può anche pigliare tutti, per quanto mi riguarda Matrix lo brucia in tutto e per tutto!;)

invece dovresti chiederti e stranizzarti come mai non ci sia 9 fra i film d'animazione, ma considerando che ti strannizzi della mancata candidatura di 2012 e trancesso 2.. quello che non si stranizza sono io..

nero.. che entro' in buco nero...

Timewolf
03-02-2010, 14:13
invece dovresti chiederti e stranizzarti come mai non ci sia 9 fra i film d'animazione, ma considerando che ti strannizzi della mancata candidatura di 2012 e trancesso 2.. quello che non si stranizza sono io..

in effetti anche 9 e' un bella mancanza....
anche se reputo la vittoria di Up scontatissima

Kal-El
03-02-2010, 14:13

Forse perchè 9 non l'ho mai visto, che ne dici? Io nn mi metto a giudicare un film mai visto, tutti quelli che ho citato li ho visti e anche più di una volta.

District 9 fa cagare, è un ridicolo tentativo di ripescare il discorso sull'Aparheid, sulla discriminazione e roba del genere. Se quel regista voleva trattare questo discorso poteva anche risparmiarsi gli alieni e l'eroe di turno che li aiuta a fuggire (in realtà ne fugge solo uno più il suo alien-baby, gli altri stanno a guardare).

Ah beh poi certo è una metafora, ma decisamente fatta da caxxo, come quei ridicoli effetti visivi che si porta dietro.

2012 e Transformers 2 potranno anche peccare in storia e sceneggiatura, ma è da idioti escluderli per far posto ad un filmetto con dei fotomontaggi fatti sul pc domestico.

dantes76
03-02-2010, 14:21
Forse perchè 9 non l'ho mai visto, che ne dici? Io nn mi metto a giudicare un film mai visto, tutti quelli che ho citato li ho visti e anche più di una volta.
.

e forse vedendo trancesso 2 e 2012 avranno pensato che sarebbe stato megko non vederli... o no?

Kal-El
03-02-2010, 14:39
e forse vedendo trancesso 2 e 2012 avranno pensato che sarebbe stato megko non vederli... o no?

ma non dire vaccate per favore. quelli stanno li per osservare, devono (dovrebbero) essere imparziali ed obbiettivi, non è perchè a te T2 fa schifo lo è anche per altri. E' cmq un film che ha avuto un enorme successo, indice di un altissimo gradimento da parte della gente, a differenza di un certo "Il Divo", che nel mondo ha incassato la misera cifra di 11 milioni di dollari, praticamente lo hanno visto solo il team e i parenti dello staff del film! LOL:rotfl:

Ora mi aspetto il solito commento del tipo "ah tu sei di quelli che si guardano i film solo dagli alti incassi" e roba simile. no ovviamente, ma un filmetto come Il Divo che addirittura entra alle nomination scavalcando chi PER DAVVERO ha sudato SPESO una barca di soldi rischiando tutto è oserei dire SCANDALOSO, come l'esclusione di 2012 ecc...

Ma si sa, quelli degli Oscar dovevano pur premiare qualcuno che non sia statunitense altrimenti poi sarebbe stati inondati da critiche e disprezzi dai paesi esclusi (un pò come succede qui in Italia che ci lamentiamo che il nostro cimema non viene quasi mai premiato agli Oscar, e vorrei vedere viste le porcherie che ne tirano fuori...:doh: )

Ah, ora ho capito chi è "9", non l'ho mai visto, a me Tim Burton non è mai piaciuto e osservando il trailer non mi ha ispirato granchè ... cmq farò uno sforzo non è detto che magari questo mi piaccia.

Duken
03-02-2010, 15:23
ma per favore,2012 e t2 sono talmente brutti che non meritano neanche una nomination.

blade9722
03-02-2010, 15:33
Da questo intervento si capisce perfettamente quanto tu di District 9 non abbia capito assolutamente NIENTE.

Il punto di forza di quel film è tutto meno che gli effetti speciali.

Dirò di più, non mi dispiacerebbe per niente se fosse proprio quello il film a vincere più oscar.

Il punto di forza potrebbe anche non essere negli effetti speciali, peró si sta discutendo proprio della sua nomination proprio per questo campo. Quindi Kal-el potrebbe anche non aver capito nulla del film, di certo tu non hai compreso il thread.

D.O.S.
03-02-2010, 15:41

BEST VISUAL EFFECTS

-Star Trek
-District 9

ma come....hanno candidato il tuo film preferito e tu ti lamenti per giunta ?! :mbe:

Timewolf
03-02-2010, 15:50
ma per favore,2012 e t2 sono talmente brutti che non meritano neanche una nomination.

ma qui si parla di effetti speciali, possono essere brutti quanto vuoi quantomeno una nomination per gli effetti speciali imho era giustificata, poi non ho ben capito tutte le altre categorie con 5-6 nomi, effetti con 3 mah

Senza tirare in ballo il solito D9, secondo te gli effetti speciali (e _SOLO_ quelli) di T2 e 2012 possono reggere il confronto con Star Trek?

sider
03-02-2010, 16:01
Il classico film americano, dalla storia semplice e realizzazione maestosa, che si becca tutti gli oscar. Adatto agli americani, come premio.
D9 hanno sbagliato a candidarlo per gli effetti speciali, non è quello il campo in cui se la potrebbe giocare.

blade9722
03-02-2010, 16:16
Il punto è che ci sta poco di dire che l'astronave sta sempre ferma. Se è ben realizzata è ben realizzata (e per me lo è, così come gli alieni "pupazzi"), ciò che conta di più è che si becchi il riconoscimento per lo sforzo fatto e per il risultato raggiunto, con i pochi soldi che avevano rispetto agli altri.

E gli effetti speciali non sono neanche la cosa più importante, ripeto.

Ai fini della nomination per l'Oscar agli effetti speciali, gli effetti speciali sono la cosa piu' importante. Inoltre, il budget a disposizione e' irrilevante, non é l'Oscar agli effetti speciali a basso budget, e' semplicemente l'Oscar agli effetti speciali

P.S. se non erro per questo tipo di Oscar sono previste solo tre nomination.

Giant Lizard
03-02-2010, 16:24
Il punto di forza di quel film è tutto meno che gli effetti speciali degli alieni pupazzati.

E gli effetti speciali non sono neanche la cosa più importante, ripeto.

si ma l'oscar è sugli effetti speciali...quindi è l'unica cosa che si deve guardare in questo caso :p

Jarni
03-02-2010, 17:35
District 9 fa cagare, è un ridicolo tentativo di ripescare il discorso sull'Aparheid, sulla discriminazione e roba del genere. Se quel regista voleva trattare questo discorso poteva anche risparmiarsi gli alieni e l'eroe di turno che li aiuta a fuggire (in realtà ne fugge solo uno più il suo alien-baby, gli altri stanno a guardare).

Da questo post si capiscono molte cose...:O

*sasha ITALIA*
03-02-2010, 21:00
Se Bastardi Senza Gloria non vince niente mi incazzo. :mad:
Come minimo, Miglior Film, Miglior Regia, Miglior Attore Non Protagonista a Christoph Waltz, Miglior Sceneggiatura Originale, Montaggio.
Lunga vita a quel Bastardo di Tarantino.

*

*sasha ITALIA*
03-02-2010, 21:22
Grazie Bastardo, vedo che condividi! ;)

l'ho appena preso in Blu-Ray e rivisto, è fantastico.. e Waltz è da Oscar ad occhi chiusi..

ah in inglese la scena con gli "italiani" è diversa...!!

E sentite Brad Pitt .. :asd:

http://www.youtube.com/watch?v=_WYVUNY6z6E

Lilunyel
04-02-2010, 05:36

Lo ammetto... io non ho avuto il coraggio di vederli e di buttare i soldi al cinema per quei due film.
T2, dopo l'ovvia delusione del primo, ho pensato che potesse solo peggiorare; 2012 invece, solo per via della trama... :O

Per gli oscar, gli unici film che ho visto quest'anno che mi hanno veramente impressionato sono: Avatar, Moon e Bastardi Senza Gloria.

Ah, pure "La Battaglia dei Tre Regni" mi è piaciuto in versione cinematografica! Spero di vederlo presto in versione integrale (dura quasi il doppio da quel che ho letto). :D

Timewolf
04-02-2010, 09:27
Ah, pure "La Battaglia dei Tre Regni" mi è piaciuto in versione cinematografica! Spero di vederlo presto in versione integrale (dura quasi il doppio da quel che ho letto). :D

volevo vederlo anche io, ma quando ho letto che la versione italiana era un adattamento delle 2 parti (da 5 ore totali) dell'originale ho lasciato perdere..

Jarni
04-02-2010, 23:40
T2, dopo l'ovvia delusione del primo, ho pensato che potesse solo peggiorare;
E hai pensato bene. Fidati.:rolleyes: