View Full Version : ASUS A8V Deluxe come installare HD Sata senza Floppy?
master3000
02-02-2010, 21:40
ho questo problema:
ho la scheda madre asus a8v deluxe e non sono mai riuscito ad installare il windows xp sull hd sata ma solo su quello pata,
in pratica al momento dell installazione di windows non mi rileva proprio il disco sata ma solo quello pata
il bello è che però almeno in windows il disco me lo rileva e tutto ok!
ho provato anche a crearmi un windows con i drivers sata appositi gia integrati ed al momento del caricamento dell installazione di windows premo il tasto (mi sembra) F6 insomma quello per caricare i drivers
ma niente nn cambia nulla
il bello è che non posso fare la procedura col floppy xkè non ce lho...
come posso fare?
master3000
03-02-2010, 18:56
up:)
Gianfry24
04-02-2010, 08:52
Una prova che puoi fare è quella di cambiare nel bios le impostazione del canale SATA.
In pratica puoi dire al bios di utilizzare il disco SATA come se fosse un EIDE, in questo modo dovrebbe riconoscere il disco durante l'installazione di winXP (a qualcuno ha funzionato, ma non è detto).
L'alternativa è integrare i driver del tuo controller nel cd di installazione di windows tramite nLite, che mi sembra di capire che hai già fatto.
In questo caso non è necessario premere F6 in quanto i driver vengono caricati automaticamente ;)
Spero di essere stato utile.
Ciao.
master3000
04-02-2010, 14:02
Una prova che puoi fare è quella di cambiare nel bios le impostazione del canale SATA.
In pratica puoi dire al bios di utilizzare il disco SATA come se fosse un EIDE, in questo modo dovrebbe riconoscere il disco durante l'installazione di winXP (a qualcuno ha funzionato, ma non è detto).
L'alternativa è integrare i driver del tuo controller nel cd di installazione di windows tramite nLite, che mi sembra di capire che hai già fatto.
In questo caso non è necessario premere F6 in quanto i driver vengono caricati automaticamente ;)
Spero di essere stato utile.
Ciao.
ho gia fatto entrambe le cose
Gianfry24
04-02-2010, 14:50
ho gia fatto entrambe le cose
Allora se non funziona i driver non sono quelli corretti ;)
Tempo fa ho integrato i driver del controller SATA della mia vecchia mobo e funzionava tutto senza premere F6 all'avvio dell'installazione.
davide66
04-02-2010, 14:58
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1764165
davide66
04-02-2010, 14:58
Allora se non funziona i driver non sono quelli corretti ;)
Tempo fa ho integrato i driver del controller SATA della mia vecchia mobo e funzionava tutto senza premere F6 all'avvio dell'installazione.
QUOTO
master3000
04-02-2010, 22:53
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1764165
lo farò di nuovo seguendo attentamente la guida, grazie ;)
mi potete aiutare a trovare i drivers giusti? xkè mi sa proprio che ho scaricato quelli sbagliati, vanne bene quelli nella sezione download del sito asus sotto la voce IDE? e che si chiamano Promise SATA378 Driver V1.00.0.26 for Windows 98SE/NT4.0/ME/2000/XP/2003
link del sito http://support.asus.com/download/download.aspx (basta cercare A8V Deluxe)
occhio agli hd se sono sata 2, ed al controllo promise 20378.
Su internet c'è una storia lunghissima in proposito...
Gianfry24
05-02-2010, 08:10
lo farò di nuovo seguendo attentamente la guida, grazie ;)
mi potete aiutare a trovare i drivers giusti? xkè mi sa proprio che ho scaricato quelli sbagliati, vanne bene quelli nella sezione download del sito asus sotto la voce IDE? e che si chiamano Promise SATA378 Driver V1.00.0.26 for Windows 98SE/NT4.0/ME/2000/XP/2003
link del sito http://support.asus.com/download/download.aspx (basta cercare A8V Deluxe)
Credo che i driver siano prorpio quelli.
Occhio a quando crei il floppy, servono i file inf e qualche altro file che ora non ricordo.
master3000
05-02-2010, 15:06
occhio agli hd se sono sata 2, ed al controllo promise 20378.
Su internet c'è una storia lunghissima in proposito...
se fosse sata2 cosa cambierebbe?
cambia che essendo la piastra una sata1, non va molto d'accordo con gli hd sata 2.
Il chipset via sembra( e ripeto sembra) non digerirli neanche jumperati, il promise pare li riconosca solo se jumperati.
Inoltre il promise o funziona con il solo raid, o altrimenti bisogna dargli i driver ide8 cosa che mi sembra sia stato fatto.
In più il promise funge solo per gli hd e non per le periferiche sata come masterizzatori et similia.
master3000
05-02-2010, 15:41
cambia che essendo la piastra una sata1, non va molto d'accordo con gli hd sata 2.
Il chipset via sembra( e ripeto sembra) non digerirli neanche jumperati, il promise pare li riconosca solo se jumperati.
Inoltre il promise o funziona con il solo raid, o altrimenti bisogna dargli i driver ide8 cosa che mi sembra sia stato fatto.
In più il promise funge solo per gli hd e non per le periferiche sata come masterizzatori et similia.
si, xò sotto windows installato su hd pata, l'hd sata funziona alla grande
Capellone
05-02-2010, 15:58
comprati un floppy drive, costa una sciocchezza e risolvi la faccenda facilmente.
OrsoNerOne
09-10-2012, 12:13
Perdonatemi se ripesco un post così datato, ma mi ritrovo a metter su un muletto dotato proprio di una Asus A8V Deluxe, ho appena installato XP su un Hd IDe, ma necessito di affiancargli un Sata (un Seagate Barracuda 7200.12 a 500GB, che **dovrebbe** essere un sata2)
necessiterei di un paio di delucidazioni
1. Se ponticello il Seagate (nn ho ancora un ponticello, nn ho potuto testare) la capacità di memorizzazione (i 500Gb) si riducono, o si riduce solo la velocità ?
2. Ho collegato il Seagate al Controller Via ed il BIOS nn lo vede proprio (per questo ho usato un bollentissimo IDE x il Sistema Operativo) ; se lo collego al Controlle Promise (morsetto sata1 rosso, x intenderci), viene visto dal Bios del controlle, ma non mi è presente in Windows (in Gestione Periferiche ho un punto esclamativo giallo sul controlle FastTrak Promise e nn son riuscito a trovare i driver).
3. Quali sono i suuccitati "driver ide8" per il Controller Promise ??
Perdonatemi se ripesco un post così datato,
ma almeno ne uppassi UNO solo invece di "mille" :rolleyes:
>byeZ<
OrsoNerOne
09-10-2012, 22:58
ma almeno ne uppassi UNO solo invece di "mille" :rolleyes:
>byeZ<
2 Post ravvivati e 2 sottoscritti x seguirne gli sviluppi nn sono mille
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.