PDA

View Full Version : Aiuto per acquisto

grouchos3
02-02-2010, 21:28
Il mio fisso mi ha abbandonato e sto meditando l'acquisto di un notebook perchè lo dovrei spostare tra 2 case.
Ecco il suo utilizzo:
- programmi per ufficio (word,excell,powerpoint);
- internet (circa il 90% dell'utilizzo);
- videoediting saltuario (3/4 volte all'anno).
Il budget di spesa è circa 700/800 euro.
Sarei indirizzato + verso un 17" ed avrei trovato ad € 800 questo modello HP DV7-3004el.
Ecco le caratteristiche principali:
Processore AMD Turion II Ultra Dual Core M600 da 2,40 GHz 2 MB di cache di livello 2
4096 MB Supporta fino a 8 GB di memoria DDR2
Scheda grafica ATI Radeon HD 4650
Memoria video Fino a 2815 MB di memoria grafica totale con 1 GB di memoria DDR3 dedicata
Display HP BrightView Diagonal ad alta definizione da 17,3" con tecnologia LED (1600 x 900)
Disco rigido 1000 GB (2 x 500 GB) (7.200 rpm)
Ho scelto un HP perchè è l'unica che monta la firewire nei suoi modelli (devo collegare la videocamera per riversare i filmati).
Personalmente vengo già un fisso con cpu AMD e non mi sono trovato male ma molti affermano che per i notebook tra amd ed intel c'è ancora un abisso.
Come vedete tale configurazione??
Può fare al caso mio??
grazie

andy45
03-02-2010, 13:38
Personalmente vengo già un fisso con cpu AMD e non mi sono trovato male ma molti affermano che per i notebook tra amd ed intel c'è ancora un abisso.

Da possessore di notebook con processore amd confermo che ti hanno detto la verità, i migliori processori amd (tipo questo) si avvicinano come prestazioni ai processori di fascia media intel, tipo i T6XXX.

Come vedete tale configurazione??
Può fare al caso mio??

Per l'uso che ne dovrai fare secondo me va bene, per office e la navigazione in internet va bene anche un single core...per fare del video editing saltuario anche se ci mette 2 minuti in più a codificare un video non credo sia la fine del mondo.

HPower
03-02-2010, 23:52
Direi innanzitutto che la misura ideale per te è quella di 15,5'' con risoluzione 1366x768. Questa è la dimensionde per te ideale.

Ci sono degli ottimi HP, Sony Vaio e Toshiba con questa dimensione.

La caratteristica di base è che DEVE avere 4 GB di RAM, un Hard-Disk da 320 oppure 500 GB. Scheda grafica autonoma. Un processore Intel 2 DUO da almeno 2 GHz.

andy45
04-02-2010, 08:36
Direi innanzitutto che la misura ideale per te è quella di 15,5'' con risoluzione 1366x768. Questa è la dimensionde per te ideale.

Ci sono degli ottimi HP, Sony Vaio e Toshiba con questa dimensione.

La caratteristica di base è che DEVE avere 4 GB di RAM, un Hard-Disk da 320 oppure 500 GB. Scheda grafica autonoma. Un processore Intel 2 DUO da almeno 2 GHz.

Per un pc fisso in casa e che al massimo viene spostato ogni tanto secondo me va bene anche da 17''...se poi lo deve spostare spesso, cosa che da come ha scritto non mi pare, allora meglio un 15''.
Riguardo alle caratteristiche che deve avere il pc per l'uso che ne fa il processore intel core 2 duo mi sembra solo un modo per far aumentare il prezzo del pc...per l'uso che ne farà, 90% internet, office e video editing 3/4 volte l'anno l'avere un processore intel da almeno 2.0 ghz (però migliore di questo amd, quindi un T6600) è solo una cosa in più, che ha senso a parità di prezzo tra 2 notebook, ma se ci deve spendere 100 € in più (cifra ipotetica) gia non ha più senso.

HPower
04-02-2010, 10:20
Per un pc fisso in casa e che al massimo viene spostato ogni tanto secondo me va bene anche da 17''...se poi lo deve spostare spesso, cosa che da come ha scritto non mi pare, allora meglio un 15''.
Riguardo alle caratteristiche che deve avere il pc per l'uso che ne fa il processore intel core 2 duo mi sembra solo un modo per far aumentare il prezzo del pc...per l'uso che ne farà, 90% internet, office e video editing 3/4 volte l'anno l'avere un processore intel da almeno 2.0 ghz (però migliore di questo amd, quindi un T6600) è solo una cosa in più, che ha senso a parità di prezzo tra 2 notebook, ma se ci deve spendere 100 € in più (cifra ipotetica) gia non ha più senso.

Considerando che è un PC che terrà per 5 anni, non ha molto senso risparmiare 60 euro, io almeno la penso così

andy45
04-02-2010, 10:35
Considerando che è un PC che terrà per 5 anni, non ha molto senso risparmiare 60 euro, io almeno la penso così

Quanto lo vuole tenere non è scritto...cmq se lo vuole tenere per tanto tempo allora conviene prendere un i5 o addirittura un i7 (che non sfrutterà mai), quindi un notebook di ultima generazione; tra un amd (di ultima generazione) o un eventuale T6XXX il discorso cambia poco, tra 5 anni (ipotetici) entrambi saranno obsoleti...ma la stessa cosa vale anche per la serie core di intel...dato il ritmo con cui escono le nuove tecnologie i notebook in particolare diventano subito "vecchi".
Secondo me è più logico spendere meno e, se necessario, cambiare più spesso...cmq vediamo che risponde grouchos3, in fondo è lui che compra il pc :).

grouchos3
04-02-2010, 20:15
Calma ragazzi non vi scaldate...
il problema è che non riesco a capire la differenza di prestazioni che c'è tra un processore amd ed intel
Di sicuro so che se acquisto il pc adesso non lo ricambio per altri 3/4 anni (intendo se non si rompe) e comunque effettivamente non dovrei spostarlo tutti i giorni. Proprio per questo motivo ero indirizzato verso un 17". Su questa diagonale però ho notato meno possibilità di scelta rispetto al 15".
Effettivamente non utilizzerei il pc per il gaming ma come ho detto precedentemente la risorsa che mi richiederebbe maggiori prestazioni della cpu è il rendering video (operazione svolta max 3/4 volte all'anno e quindi potrei soprassedere sulle prestazioni non al max) ma non vorrei comunque bestemmiare in turco per colpa di un processore che non mi sta dietro nel mio utilizzo principale ovvero internet e programmi di ufficio visione di filmati ecc, nel senso che in questo caso non tollererei nessun ritardo di prestazioni. Per capirci io sono abituato contemporaneamente ad esempio a navigare, masterizzare, e magare anche vedere filmati tipo you tube.
Secondo voi può andare bene l'amd o devo rivolgermi ad intel (tipo p8600/8700 ma con schermo da 15")
Grazie

andy45
05-02-2010, 11:42
il problema è che non riesco a capire la differenza di prestazioni che c'è tra un processore amd ed intel

Con gli intel di fascia media, c'è poca differenza se non in alcuni ambiti, tipo rendering e video editing dove la diversa architettura dei core 2 duo rende meglio...su quelli di fascia più alta, la differenza c'è.
Nell'uso comune, quindi internet, office, musica e film la differenza si nota poco...a meno di usi esagerati di solito non si hanno problemi.

Di sicuro so che se acquisto il pc adesso non lo ricambio per altri 3/4 anni (intendo se non si rompe) e comunque effettivamente non dovrei spostarlo tutti i giorni. Proprio per questo motivo ero indirizzato verso un 17". Su questa diagonale però ho notato meno possibilità di scelta rispetto al 15".

3/4 anni è un tempo normale per un pc (a meno di rotture ovviamente)...in effetti da 17'' c'è meno scelta.

Effettivamente non utilizzerei il pc per il gaming ma come ho detto precedentemente la risorsa che mi richiederebbe maggiori prestazioni della cpu è il rendering video (operazione svolta max 3/4 volte all'anno e quindi potrei soprassedere sulle prestazioni non al max) ma non vorrei comunque bestemmiare in turco per colpa di un processore che non mi sta dietro nel mio utilizzo principale ovvero internet e programmi di ufficio visione di filmati ecc, nel senso che in questo caso non tollererei nessun ritardo di prestazioni. Per capirci io sono abituato contemporaneamente ad esempio a navigare, masterizzare, e magare anche vedere filmati tipo you tube.

Penso non ci debbano essere problemi per questo genere di uso, cmq un processore migliore potrebbe renderti il pc più longevo.

Secondo voi può andare bene l'amd o devo rivolgermi ad intel (tipo p8600/8700 ma con schermo da 15")

Secondo me ti dovrebbe bastare anche un processore amd, cmq se hai la possibilità di prendere un pc con una cpu migliore non credo sia un problema...anzi, da MW a 799 € c'è il dv6-1341el (P8700-HD4650-4 Gb ram) che non è male; se poi il prezzo è troppo alto scrivi il budget massimo e vedo di trovare qualcosa :).

grouchos3
05-02-2010, 14:18
Il budget max è € 800,00 e per questo motivo sono in lizza il dv7-3004el (19" con turion II M600) e il dv6-1345el (17" con intel p8700) che ho trovato allo stesso prezzo.
il problema è che mi sono imbattuto in quella cavolo di classifica delle cpu e mentre il p8700 sta al 37° posto il turion sta al 80° e quindi questo mi ha messo mille paranoie.

andy45
05-02-2010, 14:32
Il budget max è € 800,00 e per questo motivo sono in lizza il dv7-3004el (19" con turion II M600) e il dv6-1345el (17" con intel p8700) che ho trovato allo stesso prezzo.
il problema è che mi sono imbattuto in quella cavolo di classifica delle cpu e mentre il p8700 sta al 37° posto il turion sta al 80° e quindi questo mi ha messo mille paranoie.

http://www.notebookcheck.net/Mobile-Processors-Benchmarklist.2436.0.html

Penso tu ti riferisca a questa classifica...si in effetti aiuta a capire più o meno le differenze tra una cpu e l'altra, però confonde anche...molto spesso non ci sono benchmark e le posizioni sono "fittizie", in altri casi cpu più prestanti di altre hanno posizioni "basse" pur avendo prestazioni migliori (ovviamente leggendo i numeretti dei benchmark...per quanto possano valere).
Ciò non toglie che a parità di prezzo vai diretto sul P8700, consuma meno, ha un tdp di 25W e quindi scalda anche meno...e soprattutto ha prestazioni migliori. Cmq il dv6-1345el è un 16'' non un 17'', è leggemente più piccolo...una via di mezzo tra un 15,4'' ed un 17''.

grouchos3
05-02-2010, 16:56
ho fatto confuzione sulle dimensioni dello schermo
3004 17.3"
1345 15.6"

Ecco le principali caratteristiche del 1345:
Microprocessore Processore Intel Core2 Duo P8700 da 2,53 GHz
Cache microprocessore 3 MB di cache di livello 2
Memoria 4096 MB
Memoria max Supporta fino a 8 GB di memoria DDR3
Scheda video Scheda grafica ATI Radeon HD 4650
Memoria video Fino a 2815 MB di memoria grafica totale con 1 GB di memoria DDR3 dedicata
Display Display HP BrightView Diagonal ad alta definizione da 15,6" con tecnologia LED (1366 x 768)
Disco rigido 500 GB (5400 rpm)

e 3004
Microprocessore Processore AMD Turion II Ultra Dual Core M600 da 2,40 GHz
Cache microprocessore 2 MB di cache di livello 2
Memoria 4096 MB
Memoria max Supporta fino a 8 GB di memoria DDR2
Scheda video Scheda grafica ATI Radeon HD 4650
Display Display HP BrightView Diagonal ad alta definizione da 17,3" con tecnologia LED (1600 x 900)
Disco rigido 1000 GB (2 x 500 GB) (7.200 rpm)

quindi ricapitolando
3004 PRO
maggior dimensione schermo
maggior capacità e velocità dischi
3004 CONTRO
processore meno performante
memoria tipo DDR2 e non DDR3

Domani vado a dare una controllatina alle dimensioni degli schermi ma decisamente non avrei intensione di staccarmi da un 17.3" (il 15.6 mi sembra piccolo).
Sinceramente la tua analisi sul benchmarch mi ha sollevato.

andy45
05-02-2010, 19:49
Domani vado a dare una controllatina alle dimensioni degli schermi ma decisamente non avrei intensione di staccarmi da un 17.3" (il 15.6 mi sembra piccolo).

Saggia decisione, cosi ti rendi conto anche della qualità degli schermi montati.

Sinceramente la tua analisi sul benchmarch mi ha sollevato.

Basta leggerli un po...non sono un esperto, ma "buchi" e risultati "strani" si fanno notare :).

grouchos3
06-02-2010, 11:40
Ho verificato di nuovo le dimensioni dello schermo e sono sempre + sicuro che non posso scendere sotto i 17.3"....per questo motivo mi accontenterò di un processore meno performante
Tra poco le impressioni sul 3004el e per adesso grazie per l'aiuto