PDA

View Full Version : dual boot w7-ubuntu

pixeldot
02-02-2010, 21:11
ciao a tutti, per fare un dual boot con questi due sistemi operativi devo installare prima ubuntu? come mi conviene procedere e organizzare la cosa? ma poi w7 lo riconosce e fa il dual da solo come con xp?
grazie!

dimenticavo: vorrei installare anche winxp: come procedo con i 3 sistemi operativi?

valles
02-02-2010, 21:56
ciao a tutti, per fare un dual boot con questi due sistemi operativi devo installare prima ubuntu? come mi conviene procedere e organizzare la cosa? ma poi w7 lo riconosce e fa il dual da solo come con xp?
grazie!

dimenticavo: vorrei installare anche winxp: come procedo con i 3 sistemi operativi?
i sistemi linux installano un proprio bootloader, Grub, pertanto bisogna prima installare Windows e poi Ubuntu ; tieni presente che se non hai molta dimestichezza con queste operazioni è consigliabile installare Ubuntu all'interno di Windows servendosi di Wubi (http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/Wubi), esso fa si che Ubuntu diventa come un qualsiasi programma di Windows che puoi però lanciare all'avvio del pc con il suo dualboot e qualora non ti dovesse più servire potrai disinstallarlo sepre da Windows come un qualsiasi programma

pixeldot
03-02-2010, 08:50
ti ringrazio moltissimo x la risposta. conosco ubuntu e so fare un dual boot con windows ma in effetti non ho dimestichezza con il dual boot con ubuntu: è la prima volta ma mai si inizia mai si ha dimestichezza ;)
alla disperata formatterò tutto :D
quali sono i passaggi ostici?

valles
03-02-2010, 13:58
ti ringrazio moltissimo x la risposta. conosco ubuntu e so fare un dual boot con windows ma in effetti non ho dimestichezza con il dual boot con ubuntu: è la prima volta ma mai si inizia mai si ha dimestichezza ;)
alla disperata formatterò tutto :D
quali sono i passaggi ostici?
dopo aver installato Windows, lasciando almeno 30gb di spazio non alloccato su disco, vai ad installare Ubuntu in questo spazio dove lui si crea le sue partizioni Ext e swap ed installa il suo bootloader Grub: questo è il momento delicato perchè Grub non riconosce Windows e non crea il dual boot. Potrai aggiungere la voce di Windows Seven nel boot loader modificando il file menu.lst; su Ubuntu da terminale darai il seguente comando: sudo gedit /boot/grub/menu.lst alla fine del file dovrai aggiungere:

title windows 7 (Loader)
root (hd0,1)
savedefault
makeactive
chainloader +1
“root” va modificato con i parametri corrispondenti alla tua configurazione,
per esempio,se hai installato Windows 7 nella seconda partizione del primo hard disk, inserisci come parametri (hd0,1). e (hd0,0) se lo hai installato nella prima partizione.
Salvi il file e riavvii il sistema per avere il dual boot funzionante

Nicodemo Timoteo Taddeo
03-02-2010, 15:06
vai ad installare Ubuntu in questo spazio dove lui si crea le sue partizioni Ext e swap ed installa il suo bootloader Grub: questo è il momento delicato perchè Grub non riconosce Windows

:confused: :confused: :confused: Ma quando mai durante l'installazione di Linux Ubuntu non viene riconosciuto Windows 7?

Da me non solo lo ha riconosciuto (in più installazioni su diverse macchine) Windows 7, ma ha visto anche la partizione nascosta di recovery che viene denominata come Windows Vista nel menu di boot di grub, perché all'interno c'è proprio il recovery del sistema preinstallato dal produttore del PC (Windows Vista).

e non crea il dual boot.

Crea un dual un trial ed anche un pocker boot :) se serve crearlo.

Potrai aggiungere la voce di Windows Seven nel boot loader modificando il file menu.lst;

L'ultima versione di Linux Ubuntu adotta Grub2 che non prevede più il file menu.lst per l'impostazione dei sistemi da avviare, per cui non lo troverebbe. Salvo "downgradare" alla versione precedente di grub. In ogni caso se sfiga non ci mette lo zampino non serve nulla da smanettare.

Saluti.

pixeldot
05-02-2010, 14:23
quindi ricapitolando: installo ubuntu nell'unica partizione vuota che ho (è stata formattata, spero non sia un problema) e spero che si comporti bene e riconosca w7 :)
invece, volendo installare un eventuale terzo so come mi dovrei comportare? ho già il massimo delle partizioni consentite da windows e me ne servirebbe un'altra: posso eliminare la partizione vuota lasciandola come spazio non partizionato, agire su quella con ubuntu e ricavare da lì la partizione ulteriore che mi serve?
intanto vi ringrazio moltissimo x le indicazioni!

Merovinjian
05-02-2010, 14:57
i sistemi linux installano un proprio bootloader, Grub, pertanto bisogna prima installare Windows e poi Ubuntu ;

Spero di non scivolare troppo off-topic ma vorrei capire una cosa. Metti caso che devo re-installare Windows in una simile configurazione dual boot ...ma mi tocca spianare e re-installare anche linux? Non è proprio possibile fare il tutto lasciando in pace e funzionante l'installazione Linux?