PDA

View Full Version : [HELP] RAM Difettosa, o forse no?

caesar4warez
02-02-2010, 21:29
Salve a tutti, ho scritto poco tempo fa in questo post :
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=30678520#post30678520

a causa di infinte schermate blu, ed alla fine ho trovato che il problema era causato da un banco di RAM

ho quindi provato a contattare OCZ tramite i trouble ticket dal loro sito e proprio oggi si son fatti sentire dicendomi:

Try clearing the CMOS and then manually adjusting the memory settings in the BIOS. I recommend using timings of 7-7-7-24(CAS, tRCD, tRP, tRAS), command rate of 2t, and 1.65 volts.

ho quindi modificato tutto secondo quello che mi era stato detto (premetto che non avevo mai toccato nulla nel BIOS prima!)

ora, nella ASUS P6TD Deluxe il bios presenta due voci:
QPI/DRAM CORE VOLTAGE e DRAM BUS VOLTAGE

ora, sul primo posso settare il voltaggio da 1.20000v a 1.90000v
mentre sul secondo posso settarlo da 1.50 a 2.46 con un valore incrementale di 2 (in pratica non posso settare 1.65v o setto 1.64 o 1.66)

ho provato ad impostare a 1.65 il DRAM CORE e lasciare il resto invariato (tranne quelle cose che dovevo modificare) ed ho avviato il pc... niente BSOD, niente blocchi, ho giocato una 30ina di minuti a GTAIV controllato la posta, visto qualche video, nulla da segnalare (1.65000 nel bios era segnato in rosso... la cosa mi insospettiva un po ...)

poi leggendo un po su alcuni forum di overclocking ho trovato un ragazzo/a che stava overclockando un computer identico al mio, scheda madre e ram comprese, e vedo che questa persona imposta il qpi/dram core a 1.30 max 1.35... quindi, temendo di aver fatto una cazzata a metterlo a 1.65 corro subito ai ripari, impostandolo a 1.30 come avevo letto, ed imposto invece il DRAM BUS a 1.65, ma li sorge il problema, impostando a 1.65 il BIOS setta il valore in automatico a 1.66 e mostra un avvertenza dove dice:

Avere un voltaggio delle DIMM a 1.66 o + potrebbe compromettere la CPU in modo permanente

decido quindi di metterlo a 1.64.

avvio il pc, inizio a giocare a GTAIV e dopo meno di 4/5 minuti il PC va in freeze (niente BSOD, freeze permamente...)

tolgo il banco di ram che credevo difettoso e ora, senza toccare i settaggi funziona tutto normalmente.

Ora, la mia domanda e':
qualcuno sa quale delle 2 impostazioni e' corretta per il settaggio del Voltaggio delle Ram?
potrebbe essere un settaggio sbagliato la causa del freeze? (e quindi la ram sarebbe a posto con settaggio corretto?)

le specifiche del mio pc sono:
MotherBoard: Asus P6TD Deluxe
CPU: Intel Core i7 920 @2.66ghz
RAM: 3X2GB Ocz Platinum CL-7 1333mhz
VGA: GTX 260OC Gigabyte
HDD: WD 320GB Caviar Green 7200 RPM
PSU: Corsair HX850

il bios e' aggiornato alla versione 0209 del 11/11/2009
e prima di eseguire i test di qui su ho anche fatto il Clear CMOS alla mobo

grazie in anticipo per le risposte,
caesar

caesar4warez